La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Altra giornata un pò così per l'aviazione nipponica:

A Noumea la Kido Butai affonda tre xAK e un DD (forse); sempre a Noumea i
    Dauntless alleati affondano la xAP Montevideo Maru, mentre alle porte di Truk
    perdo un cacciatorpediniere causa siluramento.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ecco la situazione attuale delle LCU in Nuova Caledonia:

Lo sbarco a La Foa non si è rivelato una grande idea, ho perso 4 xAP e qualche
    uomo, ma ormai lo sbarco è concluso e non posso farci niente; come si vede
    dall'immagine, in Nuova Caledonia c'è parecchia confusione di truppe, di aerei
    e di navi, il pacifico scorrere delle giornate del luogo è stato sconvolto e, come
    se non bastasse, la bellissima barriera corallina è stata compromessa forse per
    sempre, ma se l'Impero trionferà (e lo farà, ndr) prometto che saranno fatti
    investimenti per ripristinare la bellezza dell'isola, nonchè investimenti infrastrutturali
    per dare a questa povera gente nuove opportunità, un nuovo welfare, nuove
    terre coltivabili e, ultimo ma non meno importante, più PILU per tutti! Che aspettate
    gente, unitevi alle forze Imperiali e buttiamo a mare i perfidi yankee! Viva il Giappone!
    Viva la nuova Amministrazione dell'isola! Urrà! Urrà! Urrà!
    Scusate, ho forse un poco divagato? torniamo alla realtà (virtuale): segnalo che
    le truppe del Mikado hanno messo piede a Noumea il 31 Gennaio 1942 e che oggi
    è il 21 Marzo 1942...quando finirà tutta questa barbarie? si accettano scommesse!

Non ho più postato i progressi economico/industriali, vi faccio le mie più sentite
    scuse perchè so che è argomento che interessa molti...si certo, come no...dicevo?
    ah già, mi faccio perdonare subito:

Altro fronte altra battaglia: a Java tutte le truppe hanno raggiunto le posizioni,
    l'ordine è di compiere il primo assalto...banzai!

Alla prossima, e ricordate...l'Imperatore vi guarda...

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    IMHO 2 cose: la KB deve rimanere in zona x impedirgli ulteriori rinforzi e l'unica cosa per chiudere la pratica è l'arrivo dei temibili coreani dispersi nel mar giallo. Per il resto pazienta che da questo stallo non ti muovi, a meno che le tue promesse elettorali fungano a sollevare la popolazione locale. Come dice un vecchio detto Nuovo Caledonense (vado a memoria che il libro sui proverbi del mar dei coralli è da un po' che non lo rispolvero) "Francia o Giappone, purchè sia pilu!"

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    posto poco ma non mi perdo un aggiornamento, questo aar se fossi admin lo metterei nel portale, così da dargli la massima visibilità, è una ucronia sulla guerra del pacifico comprensibile a tutti, non un semplice aar(però essendo appassionato del gioco ammetto che probabilmente sono influenzato nel formulare questo giudizio)

a parte le lodi,

credo che quelle forze saranno sufficienti per conquistare noumea, ma anche se non dovessero esserlo, un paio di settimane di bombardamenti con blocco aeronavale del porto, e indebolisci i difensori per mancanza di supply quel che basta per sconfiggerli, forse puoi anche fare a meno per conquistarla della divisione che ancora neanche è arrivata a truk, la chiave è nel bloccare l'afflusso di rinforzi e rifornimenti a noumea, ogni AK carico di rifornimenti che arriva a noumea prolunga la resistenza dei difensori di molti giorni
    per bloccare l'afflusso di navi sarebbe l'ideale quel turn over di portaerei che ti ho nominato più volte, ma è ancora più semplice portare dei betty coi siluri a koumac, e lo stai già facendo
    non sottovalutare l'effetto di deliberate attack con odd non favoreli(anche 1 a 2), perdi più uomini ma consumi molti supply al nemico, con odd 1 a 1 io insisterei negli attacchi, ma solamente se il porto è bloccato, ogni AK che arriva vanifica questi attacchi mangia supply

non temere le portaerei inglesi, aerei scarsi(lo swordfish solo a noi italiani poteva fare male) e equipaggi poco addestrati, oltre che sopratutto una scarsa capienza come aerei, il ponte è corazzato ma credo che i val riescano comunque a perforarlo, e comunque niente ferma i siluri dei kate/betty

• Like Like x 1
  5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Querty, gli swordifish e gli altri aereosiluranti british di cui non mi viene il nome adesso, sono micidiali se non vengono contrastati dai caccia. 3-4 siluri di fila in una corazzata o CV te li mettono sicuro.

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Blocco dei rifornimenti aggiudicato. D'altronde è quello che sto cercando di
    fare con le poche CV che ho a disposizione (1 CV & 3 CVL); la pista di Koumac
    viaggia spedita verso il level=3 e la 25th Air Flottilla (o qualcosa del genere,
    entrata in guerra provvidenzialmente il turno passato) è in viaggio; dopo di
    che sarà possibile far operare dalla base una squadriglia di Betty. In questo
    turno la KB ha affondato (sempre a Noumea) altre 3 xAK e colpito rispettivamente
    con 1 e con 2 bombe da 250kg due cacciatorpediniere americane di scorta al
    piccolo convoglio; di contro è affondata la quinta xAP nipponica in due giorni
    (gravi perdite queste, ho perso veramente troppe navi mercantili, circa un
    centinaio!), lo stupido sistema antincedio & l'altrettanto stupido equipaggio non
    sono riusciti a gestire un incendio di medie proporzioni (43, poi 72, poi GLUGLU)
    per l'ennesima volta. C'è stato anche l'assalto a Batavia, perdite importanti da
    ambo le parti, specialmente nipponiche ma fortificazioni ridotte da 4 a 3: al
    1° tentativo è comunque un risultato sufficiente.

Sul fatto che mi serva o meno ancora un'altra divisione per Noumea spero abbia
    ragione qwerty visto che al momento ho 640 PP e che per sbloccare una intera Div
    ne servono 1.850 (guadagno 50 PP/turno).

Ti ringrazio, mi fa piacere...d'altra parte, vedere riconosciuta la propria grandezza
    e di conseguenza vedere nutrito il proprio ego è il motivo che ci spinge a scrivere
    gli aar...o era per semplice svago?...al momento non ricordo...:D

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ...i Banshee? Comunque quel che dici è vero, gli insignificanti Swordfish hanno una fottuta
    mira infallibile! (anche se al primo soffio di vento esplodono in mille pezzi, e questo è
    senza dubbio un bene)

8. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    no, i banshee sono buoni, ma non come gli swordfish (e comunque sono dive bomber). L'altro tipo sono gli Albacore, micidiali.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per me non sarà così semplice, e cmq sia l'attrito si farà sentire; io sarei andato di forza bruta con il migliaio di AV della divisione in viaggio, ma tantè...

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    La divisione in viaggio sarà certamente impiegata nella battaglia di Noumea, ha
    percorso centinaia e centinaia di miglia (il convoglio è partito dalla Korea ed è a
    due giorni di distanza da Truk) e non la faccio certo tornare indietro...
    :marina:

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    forse sono stato sfortunato io, ma io ho avuto scarsi risultati contro CA e BB giapponesi

sono troppo lenti e poco corazzati, la contraerea delle unità pesanti ne fa strage, colpiscono qualcosa(e in quel caso fanno malissimo, hanno pur sempre siluri), ma le perdite che subiscono sono alte

i banshee sono i dantuless dell'esercito, dovrebbero essere uguali a quella della marina, quindi ottimi DV, ma gli equipaggi vanno dal non saper neanche atterrarre(australiani) allo scarso(USAAF)

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Oggi turno di passione. La KB viene intercettata durante la mattinata da una
    TF nemica composta da 2 corazzate più svariati incrociatori sia pesanti che
    leggeri ed un numero imprecisato di cacciatorpedinieri. Nella sala di comando
    ci si prepara al peggio, la scorta della KB è coposta da 2 corazzate e qualche
    cacciatorpediniere, più una piccola TF di scorta in ASW; fortunatamente la
    KB riesce a disingaggiarsi dal combattimento (elegante modo per dire FUGONE)
    mentre per la TF in ASW non c'è scampo: 2 DD ed i loro equipaggi finiscono in
    fondo al Pacifico. Nel pomeriggio viengono individuate anche una CV ed una CVL
    alleate, dalle portaerei imperiali si alzano quindi in volo 18 Val e 55 Kate (siluri
    esauriti) scortati da 11 Zero, la CAP nemica viene superata, le perdite sono:
    1 Zero, 7 Kate, 3 Val. Sotto i bombardieri nipponici si presentano in tutto il loro
    splendore la CV Indomitable accompagnata dalla CVL Hermes, colpite soltanto
    da una bomba (250kg) ciascuna, che almeno riescono a penetrare nei rispettivi
    ponti di volo. Subito dopo i velivoli imbarcati nemici passano al contrattacco e
    si presentano sopra le mie CV, ma nessun aereo alleato riesce a penetrare la
    CAP formata da 20 Zero: tutti i bombardieri navali nemici risultano abbattuti.

Ed ora il solito dilemma...dove muovere la KB nel prox turno?
    Come sempre sono pronto ad ascoltare ogni sirena.
    Banzai!

13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma gli assi jappi dove sono? 2 bombe su 60-70 aerei???? Ok che son siluranti però qualcosina meglio ce lo si poteva aspettare...

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ti puoi immaginare il mio pensiero..... attaccare attaccare attaccare!!!

l'hermes è lentissima, non può andare lontano la actf inglese, e sopratutto hai diminuito di molto la già scarsa capacità offensiva di questa actf, il rischio è trascurabile dandole la caccia, non temere la sctf americana, le tue BB sono superiori a quelle americane, e sopratutto farebbero sempre da scudo alle CV, il rischio che le CV vengano prese a cannonate è trascurabile
    le CV inglesi o resteranno in zona o andranno verso suva, che neanche rappresenta un vero pericolo per le tue CV, considera che p-40 e wildcat hanno uno scarso raggio d'azione, oltre il loro raggio d'azione ti possono arrivare solamente aerei non scortati che i tuoi zero abbatterebbero con facilità

o vai verso est(ma di poco) col max react range per ingaggiare le CV inglesi, o molli la caccia per pattugliare le acque di noumea, le CV inglesi potrebbero essere delle esche per far affluire supply a noumea mentre la KB è distratta
    ma se koumac non sarà operativa(o è già operativa? non ricordo) prima della necessaria ritirata della KB per rifornirsi, allora tanto vale inseguire gli inglesi, tanto inevitabilmente con la ritirata della KB sven hassel riuscirà a rinforzare noumea(e se manda rinforzi oltre che supply per me ci guadagni tu, prima o poi cadrà noumea, è sicuro, avrai la superiorità aeronavale ancora per mesi, abbastanza per concentrare forze sufficienti a noumea, considera che tra poco libererai molte forze tra singapore e giava, non c'è scampo per i difensori di noumea, quindi più difensori, più bottino)

credo che non sia una buona strategia quella di tenere ASWTF che stanno al passo della KB, a parte che sono vulnerabilissime, operano solo in modo offensivo verso i sub, non difendono le CV, riescono a difenderle solamente se ingaggiano un sub distogliendolo quindi dalla caccia alle CV, ma lavorano in modo completamente autonomo dalla CV, loro difendono l'esagono, non le navi ivi presenti
    invece i DD messi nella ACTF danno attivamente protezione alle CV, le task force erano suddivise in gruppi, il gruppo DD era al pieno servizio della task force(quindi CV in questo caso), cioè ogni ACTF ha la sua ASWTF ed è costituita dai suoi DD
    almeno questa è la mia interpretazione dai comportamenti che vedo in gioco(distinte TF sono del tutto indipendenti, non cooperano, e la ASWTF è descritta come una TF con finalità di pattugliamento, non di protezione ad altre navi)

15. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    noto (magari è una mia impressione errata) che usi poco i sub, che magari invece farebbero comodo per stringere ancora di più l'assedio a noumea e piazzare qualche colpaccio sulle sue navi pesanti che puntualmetne sconfiggi.

Per il resto insegui e butta a mare le navi di His Majesty

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    morti?:D (molti lo sono davvero, al punto che ho gravi problemi a reperire piloti
    sia per i bombardieri sia per i caccia della marina...per non parlare dei piloti per
    i caccia dell'esercito...)

purtroppo si.:facepalm:

qwerty lo zemaniano...ai miei sudditi piace il Suo spirito intraprendente, grazie per
    le dritte e per i consigli sull'ASW.

bip...bzzz...bip...r**ta Kid****a*, 200m*gl*a dir****** est...bzzz, bzzz....

li uso, li odio ma li uso, sono inutili (quelli jappo, quelli ally sono utilissimi, anzi
    dirò di più, sono delle vere e proprie rotture di #*@!@, non so se mi spiego)
    ma li uso...però è vero, attorno Noumea non ce ne sono, provvederò.

agli ordini signore! sarà fatto signore!
    quanto è vero che mi chiamo Palladilardo!

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    25 Marzo 1942

Nel Pacifico del sud la caccia della KB si rivela vana. In compenso viene attaccata
    da 3 (tre) B-17, e qui devo fare un appunto: è mai possibile che soli 3 (tre) B-17
    tengano in scacco una CAP di 23 Zero, abbattendone due, danneggiandone una
    decina senza che questi riescano a sparare un solo colpo causa superstramega
    tempesta di piombo? Odio le fortezze quasi quanto i sottomarini!...e i sottomarini
    li odio veramente, sono un vero e proprio spauracchio per gli equipaggi giapponesi
    che prendono il mare, una spina ficcata bene bene nel fianco dell'Impero.
    Per il resto c'è poco da segnalare: il DD Yukuzake (o Yukukaze, o qualcosa del
    genere, sfido chiunque a dimostrare che mi sbaglio!) urta una mina alleata posata
    appena fuori il porto di Palembang, i danni sono ingenti ma non gravi, se la caverà
    restando un mese circa in cantiere; le truppe del Mikado compiono due assalti, uno
    a Batavia ed uno a Noumea, con risultati comsi comsa. A seguire posto il risultato
    dei combattimenti, la mappa con in evidenza la Cina centrale ed un singolare messaggio
    della mia intelligence:

Oggi inoltre, grazie all'impegno quotidiano che le menti e le braccia nipponiche
    riversano nell'industria bellica, è arrivata a Yokohama la prima squadriglia di 9 Float
    Fighter modello A6M2N-Rufe. Aereo interessante, confrontiamolo con il caccia più
    performante di cui dispone ad oggi l'Impero, il modello A6M2 Zero:

Come si vede pecca ovviamente in velocità e manovrabilità e non monta i 'drop
    tank' con conseguente diminuzione del raggio d'azione, per il resto è un validissimo
    caccia, del tutto alla pari con il suo 'fratello maggiore'. Rimane da deciderne l'impiego:
    negli atolli del Pacifico a difesa (minima) delle basi avanzate oppure imbarcati, che so,
    su di un incrociatore pesante o su di una corazzata? avete mai usato con profitto
    questo modello? se si, come?

18. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    I B17 in antinave nun se possono vedè, e sono totalmente irrealistici; in questo caso doveva verificarsi casomai il contrario: tre caccia tengono in scacco uno squadron di B17, bha!... nzai!

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Seee, ne avevano una paura allucinante, chiedi un po' a saburo sakai ;)
    I Giapponesi erano tanto disperati con i b-17 che... guarda qui: http://www.afhra.af.mil/shared/media/document/AFD-090602-042.pdf pagina 60 (o 71 del file)

20. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    'teressante. Che i giappi (e i crucchi) non potessero dirsi tranquilli nell'affrontare uno squadon di FF in formazione serrata è noto, ma se appena questa si scomponeva il gioco per la caccia di solito diventava più semplice; nel caso di Cohimbra poi è da tagliarsi le vene...

Condividi questa Pagina