Il codice di Hearts of Iron "la serie" ovvero: quale linguaggio è programma impiegato

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Dux, 5 Settembre 2012.

1. Dux

Dux

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, sarei molto curioso è interessato a modificare ad uso mio personale il gioco da me posseduto ovvero: Hearts of Iron 2, e suoi mod al solo ripeto scopo ed uso personale.Perchè ho voglia di imparare la programmazione dei giochi sopratutto quelli in mio possesso senza scopo di lucro.
    Sò che sembrero imbecille, ma è qualcosa che voglio fare solo per il gusto mio personale di farlo...
    Saranno ben accetti qualsiasi tipo di consiglio o dritte per iniziare con questa bellissima serie della Paradox. Grazie a tutti anticipatamente
    Dux

2. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    C'è la sezione apposita per HoI2 del forum per questo, dove troverai gente che ha parecchia esperienza in modding (mi viene in mente nohant anche se è un po' che non lo vedo in giro) in off-topic si scrive solo quello che non riguarda nessun videogioco né storia militare.

3. Dux

Dux

Ratings:
    +0
    Uh!! chiedo venia, ma credevo di essere OT. Comunque grazie Mac Brian

4. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    a mio avviso invece è una domanda adatta anche all'off topic Mc, semplicemente sta chiedendo qual'è il codice sorgente di hoi, per poter imparare a programmare successivamente altri giochi.
    non è inerente solo ad hearts of iron ( anche se da quanto ho capito vuoi il suo codice.)

in linea teorica è a libero utilizzo il codice con cui hoi2 è programmato e scriptato, In pratica ne devi fare richiesta alla paradox che valuterà la tua richiesta. Tanto per intenderci la richiesta di Rise of mankind è stata bocciata e non ho ottenuto il codice ( e ho smesso di moddare hoi) .
    Spero di averti fornito le informazioni di cui necessitavi ( senza aprire altro post ), e spero altresi di vedere prima o poi una tua modifica: Ricorda che puoi modificare liberamente unità, Ia, Grafica ed eventi senza ottenere il codice. Puoi modificare anche il funzionamento e gli edifici e le tech! hai molto da fare anche senza ottenere l'utilizzo del codice.

Dopo questo, Buona fortuna.

Nohant

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il Clausewitz Engine, motore di gioco sul quale sono basati tutti i videogiochi sviluppati da Paradox in questa generazione (EU3, Vic2, CK2, HoI3, ecc), è scritto in C++.

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    L'engine di HoI2 (che chiedeva lui) è Europa giusto? Comunque il linguaggio non cambia.

7. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.621
    MacBrian ha ragione, è stato chiesto il motore di HOI2, non di EU3/Vic2/CK2/HoI3, quindi si tratta dell'Europa Engine e non del Clausewitz Engine. Entrambi sono cmq scritti in C++ che io sappia.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Se non ho capito male, lui non chiede un engine, ma con quale linguaggio di programmazione è sviluppata la serie Hearts of Iron per imparare a fare altrettanto. Il punto di partenza è sicuramente quello di studiare un linguaggio orientato ad oggetti, come appunto il C++ usato nel Clausewitz.

9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.621
    No, il punto è che ha chiesto di HOI2, non di HOI3.
    In ogni caso, i motori di gioco di entrambi, anche se diversi, sono scritti in C++. Il codice sorgente non è libero e distribuito, sebbene in passato la Paradox lo abbia concesso in licenza a gruppi esterni (da cui poi sono nati AoD, DH, etc ma tanti altri progetti sono falliti e non hanno mai visto la luce).

Inoltre come ha detto nohant, bisogna distinguere tra semplice modding (quello che viene permesso di modificare dal gioco tramite file esterni) e una modifica vera e propria del codice sorgente (magari per aggiungere nuove funzionalità, ad esempio la possibilità di aggiornare fanteria normale in fanteria motorizzata). Sicuramente sono tante le cose che è possibile fare anche solo col modding.

Dux, se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure. :) O magari inizia un'altra discussione più mirata nel forum specifico come ti ha suggerito qualcuno, vedi tu.

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Io ho colto il succo della discussione in questa frase.

Se si tratta semplicemente di mod, in particolare di Hearts of Iron 2, esiste un forum apposito.

Questo: Hearts of Iron 2 - Mod e Patch.

11. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Se si tratta prettamente di modding per fini personali, ti prendi DH e sguazzi nella sezione documentazione fornita dai geni che l'hanno creato

12. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +634
    ... modding non è programming, al massimo è scripting.

13. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Se vuoi approciare al mondo della programmazione di videogames il passo da fare è (tempo permettendo) imparare il framework XNA:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/centrum-xna.aspx

In pratica è un framework di programmazione NATO per sviluppare videogames, sia per pc (quindi directx) sia per xbox360 e app per windows phone.

Se ti senti un eroe puoi anche buttarti avanti programmando in directx 11 per windows 8:
    http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=29206

Personalmente ci ho sempre provato, ma non sono mai andato oltre l'oretta di cazzeggio poichè programmando per lavoro (in ufficio e a casa.. :( ) non ho mai avuto tempo.

Ma la potenza che hai con questi strumenti è inarrivabile, soprattutto la programmazione per windows 8, ad aprile con la startup che ho fondato ho partecipato a dei seminari di Microsoft dove mi hanno chiesto di presentare l'applicazione che sto facendo con i miei soci x windows 8, così' mi sono fatto una full immersion, a mio parere è decisamente il futuro.

Quindi, non perdere tempo e buttati! L'importante, prima di fare qualsiasi cosa, è pianificare il tuo lavoro, nel tuo caso, il tuo gioco, fai un analisi bella approfondita e metti su carta tutto quello che deve fare. Dopodiché programmarlo sarà un gioco da ragazzi. Fidati!

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Concordo. Molta gente non prende sul serio i prodotti Microsoft a causa dei sistemi operativi piuttosto problematici, per quell'aborto di Internet Explorer e via discorrendo, ma gli strumenti che mette a disposizione per programmare a qualsiasi livello, a cominciare da Visual Studio, sono assolutamente insuperabili dalla concorrenza. Puoi farne a meno con l'esperienza, ma senza dubbio ti semplificano la vita.

15. paolot

paolot

Ratings:
    +69
  16. Dux

Dux

Ratings:
    +0
    WoW!!!
    Grazie davvero ragazzi, posso dire con piacere che la mia richiesta è stata esaudita.
    Quindi posso sottolineare che:
    1) Punto primo: Ora sò con certezza (o quasi) che la serie di HoI è stata scritta in C/C++.
    2) Punto secondo: Sò che devo cimentarmi con il linguaggio usando gli ambienti di sviluppo
    Microsoft (Visual Studio in particolare)
    3) Punto terzo: Usare alternative proposte da: paolot, Enok ed rawghi.

Ora ai punti 1 e 2 io avrei già in mente di utilizzare l'IDE DI Visual Studio nelle sue varie versioni visto che possiedo diversi PC Windows.
    Le versioni che finora possiedo sono Visual Express Edition 2005,2008,2010, sono Ok?

Per il punto 3 quoto sotto:

un altro strumento molto potente ed utilizzato è il game engine Unity3D, http://unity3d.com/ , che è gratis nella versione base.
    La lista dei giochi prodotti: http://unity3d.com/gallery/made-with-unity/game-list

Se vuoi approciare al mondo della programmazione di videogames il passo da fare è (tempo permettendo) imparare il framework XNA:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/centrum-xna.aspx

Sè sono validi ai fini della programmazione di giochi in generale, possono essere impiegati alla serie di HoI?

Ps: Attualmente sono in attesa delle versioni complete di Visual Studio2005,2008,2010.

Ringrazio ancora è attendo risposte a breve.
    Dux

17. Dux

Dux

Ratings:
    +0
    Anche Pinky avrebbe ragione.....

è non avrebbe tutti i torti pure Prostetnico...

mà DH avrei da acquistarlo è non voglio..

18. Dux

Dux

Ratings:
    +0
    Quasi dimenticavo, anche ^_AC_^

Anche qui argomento che suscita l'interesse da parte mia.Devo proprio fare richiesta del codice sorgente a Paradox, oppure sfruttare il codice di DH, come ha detto Pinky?

19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.621
    La Paradox non ti darà mai il codice sorgente.
    Pinky stava parlando di modding secondo me.

20. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Infatti ho detto

Condividi questa Pagina