La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Aggiornamenti.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :)

Questo è il periodo della frangitura, attività che ci vede entrambi impegnati (uno
    coglie l'altro frange, strana coincidenza no?). La partita va quindi a rilento e continuerà
    così per almeno una ventina di giorni. Al momento siamo fermi al turno dell'ultimo mio
    post, credo che nel fine settimana un paio di turni ci possano uscire, attualmente il save
    ce l'ha Sven.

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ok, breve aggiornamento degli avvenimenti di oggi.
    Poche miglia a nord delle isole Fiji, mentre la KB si ritira verso nord per rifornire,
    viene lasciata mano libera alla TF di incrociatori pesanti che faceva da scorta alla
    KB stessa: nella notte gli incrociatori nipponici Kako, Furutaka & Kinugasa riescono
    ad ingaggiare una TF della USNavy composta da un incrociatore leggero (Honolulu),
    due cacciatorpediniere, quattro petroliere ed un paio di navi minori.
    Tutte le navi nemiche vengono affondate, si stima che il convoglio trasportasse circa
    40.000t di carburante (4 TK da 9.500t di capacità, tutte belle piene!). Adesso la TF
    nipponica tornerà sui propri passi per rifornire le bocche da fuoco ormai a secco di
    munizioni. Banzai!

Oggi inoltre c'è stata la seconda ondata di raid sopra i porti delle città situate nel
    nord Australia (dopo quello avvenuto in precedenza su Darwin); una squadriglia di
    Betty (18) bombarda Derby (danni minimi al porto, una AM affondata), un'altra
    (20 Betty) bombarda Broome (danni medi al porto, cinque piccoli dragamine affondati).
    Stranamente nessuno di questi affondamenti viene confermato ma poco importa, lo
    scopo di questi raid (partiti dall'arcipelago di Timor) è spaventare il nemico per
    'costringerlo' a considerare non sicura tutta la fascia di mare che bagna il nord
    Australia per poi potevi scorrazzare in relativa sicurezza con le navi della Marina
    Imperiale. Sotto posto il naviglio affondato (confermato dall'intelligence) nel turno
    di oggi, il bottino è ottimo ed il fatto che sia tutto naviglio della USNavy aumenta
    di molto la mia soddisfazione:

Per finire, ecco la situazione dell'economia Imperiale, della produzione bellica e delle
    scorte di risorse presenti nei magazzini dell'Impero in attesa dei tempi duri che
    inevitabilmente si presenteranno:

PS il PBEM andrà a rilento anche nella prossima settimana e probabilmente anche in
    quella successiva per poi riprendere con ritmo regolare e più 'spedito'. Un saluto a
    tutti gli Ammiragli (dei poveri) che giocano witpae, in particolare agli aspiranti
    Yamamoto (come me!).

PPS dopo un paio di anni di pratica eleggo WitPAE, senza ombra di dubbio e di gran
    lunga, come il MIGLIOR GIOCO che abbia mai visto/provato.
    Grazie a tutti voi psicopatici per avermelo fatto scoprire, non sapevo una sega nulla
    sul teatro del Pacifico e sulla guerra aereo-navale (giocavo Hoi2, Victoria & SR2020!)
    tantomeno che mi avrebbe appassionato così!
    :approved:

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In questa settimana che non ho ricevuto il save di Sven ho ridisegnato l'intera
    area della ricerca&sviluppo di nuovi modelli aerei; con questa impostazione
    (giusta o sbagliata che sia è quella definitiva, ho già modificato e salvato,
    indietro non ho intenzione di tornare) tutte le slot che si occupano di r&d
    sono state assegnate.

Legenda:
    F= fighter;
    NF= night fighter;
    FB= fighter-bomber;
    LB= level bomber;
    RC= recon;
    TP= transport;
    DB= dive bomber;
    TB= torpedo bomber;
    PA= patrol.

-In rosso i modelli per l'esercito;
    -In blu i modelli per la marina;

Ed ora su questa parte del gioco non ho più voglia di tornare, la considero
    archiviata. Urrà!

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Quella TF l'hai sommersa di fuoco, incredibile, spazzati via. Ok che gli alleati pisciano fuel, però un colpo interessante, bene così!

Quando lo strapotere alleato si manifesterà forse ti sembrerà meno rosa e fiori, però si, concordo, il meglio gioco!

6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Concordo con te, anche per me WITPAE é un gioco meraviglioso e appassionante, il migliore in assoluto, tra witp e Ae sono 4 anni che ci sto giocando e non mi sono ancora minimamente stufato!
    Per l'R&D non ho capito bene se stai ricercando contemporaneamente le singole versioni di uno stesso aereo? Es uno slot per ki44IIa, un altro per Ki-44IIb, un altro per Ki44IIc? Spero per te e per la gloria del Giappone di aver capito male :D

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Hai capito bene invece...ti faccio un piccolo esempio, questa è la ricerca per il
    modello di caccia 'George', di bombardieri Frances & di caccia notturni Frances-S:

I modelli che mi interessano maggiormente hanno più slot dedicate (in questo caso i
    caccia ed i caccia notturni)...l'idea sarebbe di utilizzarne un paio per la produzione,
    switchando le altre slot (ormai riparate) alla ricerca del modello successivo senza
    pagare penalità...non demolire il mio modello di r&d, costatomi un gran mal di testa.
    Alla peggio mi farà da promemoria per i modelli che via via entreranno in linea, gli
    ho infatti tutti sotto gli occhi! Se comunque, vedendo l'immagine che ho postato,
    mi sai indirizzare nella direzione giusta ti ascolterò senza problemi; siete voi 'guru'
    che dovete spronare e consigliare i pivelli (o nel mio caso gli inetti!).
    :D

PS ho notato che le slot di ricerca 10(0), in 5 mesi sono a 50% r&d; ne deduco che
    ogni 10 mesi circa la data di produzione avanzi di un mese, quindi ho settato le mie
    slot di r&d a 6 (il 6 mi piace più del 5...). Intendiamoci, non ho usato nessun modello
    matematico (so a malapena fare addizioni e sottrazioni), tutto questo vaneggiare è
    il 'frutto dell'esperienza' che ho accumulato giocando.

PPS accanto al modello P1Y1 Frances ho scritto 6, ma come vedete da voi il valore
    corretto è 15.

• Like Like x 1
  8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ciao, niente di sconvolgente, ma in futuro potrebbe esserti molto utile.
    Partiamo dal George, ottimo caccia non imbarcato della marina.
    Come puoi vedere anche tu il modello base, il N1K1 ha già diversi elementi riparati nei tuoi laboratori R&D, invece i modelliN1K2 e N1K5 sono fermi al palo.
    Come saprai ciò é dovuto al fatto che la velocità con cui ripari gli elementi dei laboratori é inversamente proporzionale al tempo che rimane all'entrata in produzione; in pratica si riparano prima i modelli che entrano prima in produzione.
    Quindi ti si riparerà prima il N1K1, poi ilN1K2 e per ultimo il N1K5.
    Come giustamente hai riportato nel momento in cui un laboratorio é completamente riparato inzia a produrre punti R&D Al mese, pari alla sua dimensione.
    Ogni 100 punti prodotti il modello avamza di un mese. E fin qui ci siamo.
    Quello che forse non sai é che un laboratorio R&D può essere avanzato Dal giocatore verso il restyling successivo senza disabilitaRe nessun elemento del laboratorio stesso!! Quindi facendo tesoro di tutta la ricerca pregressa e potenzilmente anticipando di mesi l'ingresso in produzione di modelli migliori.
    per fare un esempio quando hai completato un laboratorio R&D del N1K1 puoi switcharlo sulla ricerca deL N1K2 con tutti e 10 gli elementi già riparati! Di piú un secondo dopo puoi cambiarlo di nuovo impostando la ricerca dell'ultima versione la N1K5 con tutti gli elementi già riparati e che quindi producono da subito punti R&D per il modello piú avanzato.
    Nella mia partita ho fatto conto che a luglio 42 avrò gli A6M5 e a inizio '43 avrò gli A6M8!!! Questi risultati però li ho con 4 fabbriche R&D riparate da 30 elementi l'una (Ps sto anche giocando nel mod RA in cui gli aerei arrivano un po' prima)

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Per concludere ti consiglio di ricercare sempre il solo modello base con tutti i laboratori, quando si completano ne switchi una parte verso il modello successivo che ti interessa, gli altri li lasci sul modello base in modo da avanzarlo e da usarli poi per la produzione.
    Questa procedura ricordati che vale solo con il modello verso cui é previsto l'upgrade diretto, i successori "in linea retta". Ad es. se switchi un laboratorio R&D dall A6M3 all A6M5 verso cui non c'é continuità, tutti i progressi che avevi fatto vengono annullati e devi ripartire da zero con tutti gli elementi non riparati.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Interessante non avevo mai considerato questa possibilità! Grande!

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    @blizzard

Sei stato molto chiaro, grazie. :approved:

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Curiosità:
    Alla mia richiesta di avere qualche giorno per riorganizzare tutte le armate, Sven ha
    risposto così: "Non c'è problema, in fondo la scampagnata in Siberia è una bella gita da
    programmare
    "...quindi gli yankee sanno. Ma io sapevo che loro sapevano, questa è
    una riga (nascosta in paginate di info) del rapporto sull'ultimo turno da parte dell'intelli-
    gence nipponica: "Nakhodka expand airfield to size 1"...Nakhodka è una base al confine
    sud-occidentale tra Corea e Russia. Comunque sia, l'Impero si è mosso per tempo costruendo
    una sorta di 'Linea Tojo' composta da fortificazioni (level 3 & 4) ed aereoporti (level 2 & 4)
    lungo l'immenso confine tra Manchukuo/Korea e la Santa Madre Russia (ecco che esce fuori
    il comunista che è in me)...chi lo sa se l'assalto partirà, chi vivrà vedrà, trallallero-trallallà!

13. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Gli alleati non possono attaccare prima del 45 a meno che non inizi tu, quindi a meno che impazzisci non succederà nulla.

Piuttosto invece di pensare ad invadere l'inutilissima russia, invadi l'australia!

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Invadi le Andamane prima di tutto!

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Questo non lo sapevo :approved:

In realtà le armate sono bell'e pronte da un paio di mesi, sono in posizione con
    preparazione agli obiettivi già quasi al 100%...manca del tutto l'aviazione però,
    e questo fatto per adesso è decisivo. L'Australia sarà invasa dal Mikado quando
    (e se) cadranno la Nuova Caledonia e l'isola di Java, solo allora avrò truppe
    sufficienti per un attacco alla terra dei canguri. Conosco l'inutilità strategica
    di una eventuale invasione del suolo Russo (non perdete occasione per farmelo
    notare e di questo vi ringrazio :D) ma volete mettere il prestigio e l'onore che
    porterebbe al Divino Imperatore la conquista di una terra così ricca di storia e
    di significati politici? Mentre l'australia...beh, l'australia...chi diavolo se la fila
    l'australia?:D

PS. I'm kidding of course, sapete bene che tengo molto in considerazione i vostri
    suggerimenti, sto soltanto esibendomi in esercizi di prosa per sollazzare gli appetiti
    inconfessabili dei miei Sudditi...

:asd::asd::asd: beh, ma questo è ovvio!

PPS. ho sempre odiato le faccine, ma rileggendomi adesso sembra che abbia 12 anni...
    sto proprio perdendo colpi...:) ops!

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    OPERAZIONE 'Slurp'
    Oggi, 5 maggio 1942, parte ufficialmente l'operazione 'Slurp' (buono l'olio, vero?)
    che dovrà portare alla capitolazione dell'intera isola di Java; secondo le stime
    della furbissima intelligence jappo, la parte orientale dell'isola è difesa soltanto
    da 10.000 uomini, le alte sfere si aspettano un'azione fulminea per poi dirigere
    verso ovest e rimpinguare la forza d'assedio a Batavia (numerosi genieri fanno
    parte del contingente sbarcato, dovranno dare una grossa mano ad abbattere
    le fortificazioni ancora in piedi [2]).

Oggi inoltre è festa nei cantieri di Nagasaki/Sasebo, è stata varata la settima CV della
    Marina Imperiale, la Junyo: la portaerei non ha grandi capacità antiaeree, non ha una
    grande velocità di crociera, non ha radar funzionali e non ha una grande capacità di
    velivoli...il lato positivo, oltre ovviamente ad avere una CV in più, è dato dalla formidabile
    esperienza dei piloti imbarcati, in media 80 per i piloti dei caccia, 82 per i piloti dei
    picchiatelli e 84 per i piloti dei siluranti. Sia Gloria al Grande Sole Levante!

Ah già, può caricare soltanto 18 siluri, rendendo di fatto inutile un eventuale 'resize' della
    squadriglia di Kate, al massimo la porterò a 9 aerei così da avere la possibilità di effettuare
    due raid armati di siluri...che tristezza...

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma ma, leggo solo ora, come fa a sapere della Siberia??? Ha visto movimenti sospetti delle tu forze al confine?? Hai magari messo alcune truppe con obiettivi sovietici?

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Psicologia inversa

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'ultima che hai detto, l'intelligence alleata ha scoperto i piani di preparazione di alcune
    mie LCU oltre ad alcuni ampliamenti di aereoporti al confine (fonte: Sven).
    Riguardando la nuova CV ho visto l'armatura...25/25/0...in pratica se naviga con mare
    forza 4 rischia di spezzarsi in due tronconi :cautious: Sto pensando di nominarla Regina della
    Light Kido Butai...ancora più tristezza...

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Domanda:
    Il 6/42 è disponibile un upgrade per alcune portaerei, prendiamo ad esempio la
    Shokaku. Come vedete, l'upgrade (a mio parere) più importante è l'evoluzione
    del radar, dal 'Visual Search' al 'Type 21 Radar'; andando però a vedere nella
    schermata 'Industry/Troop/Resource Pool', alla pagina corrispondente ai radar,
    il Type 21 non è presente, nè come produzione attuale nè come upgrade di radar
    già esistenti...secondo questa schermata il 'Visual Search' non evolve in niente
    (non c'è l'asterisco accanto alla data nè la data dell'eventuale upgrade) e la
    produzione del Type 21 non è proprio prevista. E' un bug? O cosa? Posso fare
    affidamento sul fatto che, una volta in cantiere, compaia in produzione il
    benedetto Type 21 oppure mi ritroverò senza radar, che so, come quando produci
    un aereo che monta il MAD ma il MAD non è ancora in produzione quindi l'aereo
    uscirà dalla fabbrica sprovvisto del suddetto? Qualcuno ha mai fatto una prova?

Non voglio essere tedioso, ma l'idea di toccare una CV e comprometterla mi
    fa girare i chitarrini non poco. Grazie.

Condividi questa Pagina