[Dominions 3] PBEM Novembre 2012

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giskardd, 30 Ottobre 2012.

1. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Non ho la minima idea della procedura e non mai usato Dropbox. Dovete spiegarmi tutto.

PS: da parte mia via libera per Ulm :approved:

2. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    ciao
    dropbox è un programma gratuito che ti permette di mantenere i tuoi file su più pc sempre sincronizzati tra loro tramite un sito internet.
    la procedura è semplice. scarichi il programma dal sito dropbox.com e lo installi sul tuo pc. ti verrà creato un account sul sito e una cartella dal nome "dropbox" all'interno della tua cartella utente sul tuo pc. da questo momento tutti i file inseriti nella cartella dropbox verranno copiati sul sito internet e potrai scaricarli da qualunque altro pc connesso in rete.
    lo spazio gratuito è di 2giga, oltre si paga.
    A questo punto io creo una cartella "dominions" all'interno della mia cartella dropbox, vi invito via email a condividerla e voilà, avremo tutti e quattro la stessa cartella sui nostri pc dove potremo condividere tutti ifile della partita senza più dover spedire nessuna email!
    secondo me è una buona soluzione. l'unico svantaggio rispetto al llamaserver è che non avremo un timer automatico dei turni e perderemo un po' più di tempo. però io ho il gioco installato anche dove lavoro e posso garantire dei tempi ragionevoli nella raccolta e distribuzione dei turni.
    se vi và di installarlo facciamo subito una prova. mi servono solo le email che userete per iscrivervi a dropbox, mandatemele pure in privato.

@ mathan: anche per me via libera per Ulm!

3. neville

neville

Ratings:
    +1
    va bene proviamo con dropbox

...e va anche bene se mathan sceglie ulm

4. neville

neville

Ratings:
    +1
    installato dropbox Dominion3 ma nel frattempo decidiamo che tipo di partita fare: il mod warhammer come diceva lore oppure una qualsiasi delle ages ?

5. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    eventuali mod necessari?
    l'ultima patch?

io sarei propenso, oltre al cbm, qualche modifica relativa alla grafica, ce ne dovrebbe essere uno che modifica la grafica vanilla in sprite molto più definiti!

io sono aperto anche a qualsiasi mod d'ambientazione, anche se sto iniziando a studiarmi ulm!

6. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    pensavo fossimo tutti d'accordo con le tue proposte :asd: : mod cbm, middle age, ecc..
    per me vanno bene qualsiasi mod e ambientazione ma non ne ho mai provate nessuna perciò non esprimo preferenze.
    Se Lore è d'accordo nell'usare dropbox possiamo già scegliere la mappa. con 4 giocatori umani + 4 IA e una media di 15÷20 provincie a testa possiamo scegliere fra mappe dalle 120 alle 160 provincie.

se lo trovi ben venga un mod del genere ma non ne ho mai sentito parlare. può essere che sia già compreso nel cbm?

se hai già installato dropbox mandami pure la tua email mathan così ti aggiungo alla cartella di dominions.

7. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Considerato che non gioco da una vita, chi è così gentile da rinfrescarmi la memoria con una guida essenziale a dominions 3?

in pratica:

cosa sono le PD (difese della provincia) e come funzionano
    come funziona la raccolta di risorse nelle province (castello confinante, gemme, oro)
    come si diffonde il proprio dominion
    come funziona l'upkeep
    cosa sono i buff
    come funzionano le benedizioni?

le informazioni di base, nulla di più, giusto per confrontare le risposte con la mia memoria!

8. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    chiedi poco mathan :asd:
    io non ho il dono della sintesi perciò mi permetto di consigliarti la lettura della splendida recensione di dominions 2 scritta da Poli qui su NWI. si applica perfettamente anche al terzo capitolo tanto che vien da chiedersi in cosa si differenzino i due giochi. inoltre puoi rileggerti la guida che max headroom ha scritto durante una sua partita. un'altra ottima fonte di informazioni consultabile velocemente è la wiki di dominions e in particolare la sezione mechanics che comprende quasi tutti gli argomenti che hai chiesto.

se hai già installato dropbox mandami per favore in privato la tua mail così ti aggiungo alla cartella di dominions :)

9. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Installerò Dropbox lunedì, appena rientro a casa. Vorrei però sapere se questo Dropbox garantisce contro tentativi di infiltrazione nel computer. Avere files collegati nonstop con internet mi causa un certo qual prurito...

Per il resto suggerirei di aumentare a 6-8 il numero dei regni indipendenti, coi giocatori piazzati ai quattro angoli della mappa e gli independenti fra loro e nel centro. L'idea è quella di creare una ricca diplomazia fra i pochi giocatori nelle alleanze contro gli indipendenti e ritardare il momento in cui verremo alle mani fra noi. La AI la regolerei su might e aggressive per tutti. ovviamente sono solo proposte.

10. mathan

mathan

Ratings:
    +11
  11. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    comprendo le tue perplessità Lore, per quanto si dichiarino sicuri questi programmi il rischio esiste sempre. esistono molte alternative a dropbox,fra cui quelle di google e della microsoft che magari offrono più garanzie ma non sò che altro dirti.
    Non potendo giocare sul llaserver credo che l'unica altra alternativa sia quella del pbem tradizionale con i turni gestiti via email dall'host della partita. Per me sarebbe troppo pesante la gestione, se qualcuno di voi si offre volontario è il benvenuto :)

purtroppo si ritorna sempre allo stesso problema. piazzare le nazioni sulla mappa scegliendo dei punti di partenza prestabiliti significa mettere mano al file di configurazione della partita e io non ne sono capace. come sai non mi piace nemmeno l'idea di sapere già dove si trovano i miei avversari sulla mappa ma mi adatto anche a questa scelta se volete.
    Ditemi voi cosa ne pensate..

12. neville

neville

Ratings:
    +1
    mi affido ai consigli di giskardd che deve gestire la partita, non complichiamogli troppo la vita....deve divertirsi pure lui.

13. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    anche a me vanno bene i parametri di giskardd, quagliamo quagliamo però!
    Tutti d'accordo a usare dropbox?

14. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Mi adeguo senza problemi al parere della maggioranza. Lunedì installerò Dropbox e sceglierò la nazione. All'uopo è necessario stabilire definitivamente se giochiamo nella Early o Middle age. Io preferirei la early.

15. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    per me và bene anche la early, non ho preferenze.
    sono d'accordo con Lore anche per tenere alta la percentuale dei siti magici. nell'ultima partita mi pare fosse al 55%
    se per voi và bene cerchiamo una mappa per 10 giocatori, 4 umani + 6 IA.

16. neville

neville

Ratings:
    +1
    Perfetto!
    va bene early e siti in abbondanza.
    Con 10 nazioni sarà un divertimento....

17. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    ciao,
    vi butto li qualche mappa che ho cercato in questi giorni.

Cradle of dominion, 221 province di cui 22 acquatiche
    è un po' grande, forse và bene per 11 nazioni, 10 di terra e una IA acquatica.

Urraparrand, 180 prov. di cui 35 acquatiche
    mappa wraparound, direi per 10 nazioni di cui 2 IA acquatiche

Shahrivar, 180 prov. di cui 12 acquatiche
    mappa bellissima a mio avviso, per 10 giocatori, una o nessuna nazione acquatica.

Blackwald, 171 prov. di cui 39 acquatiche
    mappa wraparound, per 10 nazioni di cui 2 IA nell'acqua.

Bladelands, 205 prov. di cui 35 acquatiche
    mappa per 10 o 11 nazioni di cui 2 acquatiche.

18. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Se non possiamo/vogliamo stabilire in anticipo i posizionamenti io sarei per usare Shahrivar o Blackwald. Il mio timore è che usando una mappa frammentata uno di noi umani si trovi separato dagli altri e possa avvantaggiarsi giocando esclusivamente contro i neutrali.

Che ne pensate?

19. neville

neville

Ratings:
    +1
    sceglierei Urraparrand o blackwald.
    Il timore di Lore è giustificato ma se non c'è alternativa io direi d'affidarsi serenamente al caso (risposta banale, lo so...) , qualcuno di noi quattro sarà più fortunato.
    Nel frattempo approfitto per mettere un'opzione , se già non c'è, su T'ien C'hi

20. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Per me una mappa vale l'altra.
    Dopo aver studiato un mese le nazioni di MA sono costretto a cambiare, quindi scelgo gli ARCO!!
    Dai su su, voglio iniziare!

Condividi questa Pagina