Ebbene sì signori, avremo finalmente un gioco sulla guerra fredda, per di più basato sul motore di hoi 3! Ma bando alle ciance, ecco il video dell'annuncio:
Finalmente! Fin dalla mia prima partita a Hoi2 ho fantasticato su questo scenario...La Paradox sta lavorando sodo in questo periodo Se è come Hoi3 non so quanto ti convenga...
Pare che nel gioco ci saranno solo il Capo di Stato e il Capo del Governo, quindi niente più squadra di governo e Stato Maggiore come nella serie HoI. Questo perché la Paradox ha riscontrato problemi di copyright e di privacy in quanto molte persone, soprattutto del periodo più recente (anni '80 e '90), sono ancora in vita. Pare anche che siano indecisi se inserire i generali "storici" come in HoI oppure se crearli in modo casuale come nella serie Victoria.
Sono stati rilasciati nuovi screenshots del gioco, in cui si possono vedere anche gli scenari e le nuove schermate: http://webguyunlimited.com/pixelper...enshots/22_east_vs_west_new_screenshot_03.jpg Gli scenari di East vs West, molto probabilmente, saranno: Inizia la Guerra Fredda (1 Gennaio 1946) Guerra Arabo-Israeliana (14 Maggio 1948) Guerra di Corea (25 Giugno 1950) Guerra del Vietnam (11 Dicembre 1963) Guerra dell'Afghanistan (24 Dicembre 1979) Guerra del Golfo (16 Gennaio 1991) Sono curioso di vedere come renderanno i conflitti tra nazioni "grosse" come gli USA o l'URSS contro nazioni più piccole e tecnologicamente arretrate come il Vietnam e l'Afghanistan e se ci sarà effettivamente la possibilità per queste ultime di vincere (sfruttando il terreno a proprio vantaggio, con tattiche di guerriglia, con aiuti esteri, ecc...)
Io spero solo che non abbiano messo in secondo piano l'aspetto militare (ciò che caratterizza Hearts of Iron e tutti i giochi sviluppati su di esso) rispetto agli aspetti economico-diplomatici.
In uno screen che ho visto sul forum Paradox che ritraeva la sezione della politica si vedevano varie correnti comuniste!
A mio avviso, spero proprio che l'abbiano messo in secondo piano, se devo giocare per forza la 3* guerra mondiale nato vs patto, allora posso pure giocare al modern day. Se vogliono fare la guerra fredda esigo un vera diplomazia e magari qualche modo alternativo per influenzare una competizione tra i due blocchi, tipo investire nello sport per vincere alle olimpiadi, o investimenti nello spazio per arrivare sulla luna per primi, così da ottenere punti vittoria.
Nel gioco sarà presente il Doomsday Clock, cioè l'orologio che segna il livello di tensione nel mondo. Ad ogni azione "pericolosa" le lancette vengono spostate in avanti di qualche minuto (in base alla gravità del fatto), mentre con azioni diplomatiche "buone" (conferenze all'ONU, trattati sul disarmo, ecc...) le lancette tornano indietro. Se si raggiungono le 12:00 significa che è scoppiata una guerra termonuclerare globale. Ora, non sono se nel gioco raggiungere le 12:00 comporta la fine della partita (perché la Guerra Fredda è diventata improvvisamente calda) o se si inizierà a combattere su larga scala come nella serie HoI. Poi resta da capire l'obiettivo principale: distruggere la superpotenza rivale con ogni mezzo (militare, diplomatico e/o tramite sotterfugi), sopravviere ai cambiamenti del '900 ed impedire la disgregazione del proprio blocco (stile caduta dell'URSS) oppure accumulare semplicemente punti vittoria?
Il video mostra come si potranno lanciare ICBM da Mosca a Parigi e divertirsi a giocare ad un New Vegas anti-litteranm
Sarebbe assurdo non poter giocare la guerra mondiale. Sarà però interessante vedere come gestiranno le nuove tattiche più incentrate sulle forze speciali e missili tattici piuttosto delle millemila divisioni.
Io non sto dicendo di dover per forza giocare la 3a GM. Anzi! mi piacerebbe una diplomazia articolata! Ma non vorrei che avessero creato un'aspetto militare molto più semplificato rispetto a quello di HOI3.