Un ungherese ed un finlandese non hanno niente a che spartire l'uno con l'altro (parlo per esperienza personale essendo per metà finlandese ed essendo stato anche in Ungheria), nel senso che in comune hanno un ceppo linguistico analogo ma nessun finlandese capirà mai un ungherese quando parla la sua lingua né viceversa. Almeno al giorno d'oggi, ma suppongo anche nel periodo che tratta il gioco. Di sicuro avrebbero potuto mettere la cultura come "finnica" piuttosto che ugro-finnica, ma sempre meglio che lasciare la stessa cultura tra province in realtà così diverse!
Potevano benissimo metterla uralica...resta comunque il fatto che chiamarli ''Jugoslavi'' (slavi meridionali) è decisamente errato...bisogna comunque tenere conto che i progettisti sono Yankee, che come conoscenza delle altre culture sono allo stesso livello di un opossum ubriaco.
- Quando, anche se ti sei rovinato per la "quest for the new world" nel 14epoco, una volta giunto nei caraibi, dopo aver perso 2/3 della flotta, trovi il traffico equivalente allo svincolo Bologna-BorgoPanigale fatto di caracche portoghesi -i pirati! -i nativi che si ribellano e si fanno colonizzare da qualcun'altro -le mega-austria/Boemia che serpeggiano da ovest ad est per decine di fusi orari. -la provvidenziale cometa che manda in malora la "decisione" tanto sudata... -eventi che ti sballano gli slides sempre nella direzione opposta a quella auspicata
Quando nel tardo 16 secolo le Blob (ovviamente Francia+Spagna+Borgogna+Nord Italia) garantisce TVER e tu sei la Moscovia, dopo avere fatto 3 secoli di Portogallo. Perchè la moscovia IA ovviamente Tver entro il 16 secolo non l'ha ancora annesso/vassallizzato.
Quando vuoi colonizzare province continue, te ne manca una per compattare le colonie in un blocco unico, e puntualmente o Stato Pontificio, o Portogallo o Francia arrivano prima di te. Che odiosi!
I francesi che a livello normale vincono facile in 17 contro 42 dei miei (nonostante gli ottimi generali milanesi)
RAGAZZIIIII!!! SIETE TROPPO DIVERTENTI! MA HO UNA DOMANDA! COME C***O devo fare per far unire aragona alla castiglia senza fare una guerra? matrimonio reale... poi? 30 anni di matrimonio poi mi sono rotto e lo conquistata a forza! ma come si deve fare per fare tutto in maniera pacifica? Poi xk io non riesco mai ad annetere i miei avolo di vassalli? rifiutano sempre!!! cosa sbaglio? poi arriva la francia che con niente si unisce con i vassalli senza problemi!
Cose che fanno arrabbiare ..... quando tu sei Francia e ti è impossibile allearti con l'Inghilterra pur avendo 200 di rapporti, matrimonio reale e garanzie reciproche.
...una cosa che mi fa incavolare? I ribelli di altri Stati che vengono a scassare sulle mie frontiere. Come i nazionalisti del Baden in una mia partita con lo SRI, in cui l'Europa continentale era spartita tra me e la Francia.
Quando combatti in una tua provincia appena conquistata dal nemico, con 7 mila uomini contro 4 mila, morale a posto e fattori vari non particolarmente negativi e ti ritrovi a perdere quando il nemico rimani con mille uomini. Avendo tu le Brigate di Condotta ti inizi a pensare che nel gioco abbiano inserito veramente la loro bassa lealtà, per poi accorgerti che non c'entra niente !
Eh lo so infatti e' per quello che ci rimasto di m…a Era la prima volta che mi capitava si essere sconfitto su un'isola monoprovincia
Una delle cose più belle che ho mai vista è stata l'AOI (Africa Orientale Inca), Segnalo anche i cavalieri di Rodi con forma di governo papato nelle Canarie E la più bella di tutte... Il sultanato musulmano greco di Gran Bretagna a Tessalonica, che rivendica tutta la Grecia ma non rivendica l'Inghilterra
Non sai che massacri a Rodi Prendi un bell'esercitino con la marca nella provincia, poi aspetti che il nemico passi lo stretto e gli piazzi le navi per bloccarlo e lo sconfiggi. Eserciti da 40000 unità letteralmente demoliti