Premetto che sono una sega a CK2, avendolo appena preso. Partita standard come Duca di Lombardia, mi espando a ovest e divento Duca di Lombardia e di Susa. Muore il vecchio duca (74 anni!) e succede il figlio. Mando in pasto la figlia al re di Norvegia e gli altri in giro. Purtroppo ho un figlio -100 ambizioso e sono costretto a dargli la contea dei Grisoni per il Prestige Hit -0.40 al mese. Comunque, dopo una invasione fallita dei Fatimidi in Italia (Hanno conquistato la Puglia 10 anni prima) il papa chiama la crociata. Da buon cristiano rispondo, vinciamo e grazie alla war contribution (75%) divento re di Sicilia e annessi e connessi. Comincia il bordello. Demesne 38/8, e non so a chi assegnarle. Al primogenito conte di padova do il Ducato di Calabria, posso usurpare altri titoli penso, ma non so che fare. Ho un sacco di città e vescovati da assegnare, ma non ho cortigiani etc. E il bello è che essendo vassallo dell'HRE, i territori nuovi sono inclusi nell'impero, però il Kaiser pensa bene di dichiararmi guerra per il titolo di Re di Sicilia. Ha a che fare con la demesne troppo elevata o è solo landgrab perchè con tutta quella roba ho solo 1900 leve? Non ci sto a capì un cazzo, datemi una mano!
allora quando annetti un regno tramite crociata "prendi" anche le città e i vescovadi come tuoi. e questo è IL MALE. come prima cosa clicchi una regione, fai il tasto destro del maus (Dx) su una città/chiesa e ti appariranno tre pulsantini piccoli a triangolo. devi cliccare quello in basso a destra (ora non ho il gioco qui, quindi vado a memoria) in pratica "nomini" un vescovo/sindaco XY (non della tua corte. uno generico) e ti togli TUTTI quei demense che non sono castelli. poi ci sono i castelli (contee). scegli una base e fatti la "casa" li: o in lombardia o nel sud. terre distanti = soldati distanti = casino nelle guerre. Il resto delle Contee le giri ai tuoi "amici" (miraccomando, gira solo le conteee e tieniti città e chiese, non usare l'opzione di dare anche i titoli "inferiori" al conte o le tasse cittadine e vescovili passano a lui e non a te) i ducati, tienine un massimo di 2 (massimo concesso senza incorrere in malus) e delega gli altri. (ricordati di dare un ducato a un cortigiano affidabile e che non abbia TANTE terre o diventa pericoloso: tanti vassalli piccoli è meglio che pochi grandi). con questo dovresti essere sceso a un demense accettabile. si, ti dichiarano guerra se hai troppo demense. spero di essere stato utile.
Grazie mille! In realtà stavo pensando di tenermi le terre in lombardia e un paio di contee vicino al ducato di toscana (uber), che possiede anche brescia (De jure Lombarda) in modo da circondarli. Di ducati atm ne ho due (Lombardia e Susa) e quello di calabria è del primogenito. Vedrò poi di usurpare un po' di roba in giro e rigirarla ai cortigiani. Altra domanda: si può essere re d'Italia e di Sicilia? Perchè non c'è un de jure impero Italico (che dovrebbe includere Regno d'Italia e di Sicilia) e non so se si può essere re "doppi", anche se suppongo di sì (Unione Personale ad esempio).
vero, con un massimo (senza malus) di 3. io ero Re di Galles, Scozia e Irlanda. quando presi anche il regno di inghilterra iniziarono i problemi dei "separatisti" un pò ovunque.
Perfetto, grazie mille. Ora mi sono stabilizzato e in procinto di attaccare Genova. Ho 6000 di esercito ora, neanche tanto male. E si so che genova ha un esercito molto grosso, da me ora ha 6 contee ha spaccato la e Francia Però sono il Re di Sicilia che non possiede tutta la Sicilia
Sulla sicilia che non possiedi dovresti avere un casus belli de jure, percui salvo non sia proprietà di qualcuno di molto grosso puoi rivendicarla con qualche guerriciola. Genova è ricca devi far conto che potrà assoldare un pò di mercenari oltre alle leve. Se hai un pò di soldi da parte assolda tu le compagnie più economiche, tanto con i mercenari in armi puoi dichiarare guerra, così aumenti il tuo esercito e riduci il numero di compagnie che può assoldare Genova, visto che le resterebbero solo quelle più care.
Annessa Genova, approfittando di una guerra contro la provenza. Molto easy, ora con 6000 uomini è facile. E tra poco l'erede sarà re d'Italia e di Sicilia (intera ).
In teoria si dovrebbe vedere il patrimonio dei regnanti stranieri e poter stimare la loro forza mercenaria.