EU Heir to the Throne Questione religiosa

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Magu11, 24 Gennaio 2010.

1. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Salve, ho una partita con la Borgogna e avevo un dubbio:
    ho passato il '500, e ovviamente sono arrivati i protestanti/riformati e, essendo spostato di +2 su innovazione, non ho missionari; il dubbio è: inverto la tendenza, vado su conservazione e converto tutto (ci vuole tempo cmq, ho un territorio enorme) oppure sto su innovazione e prendo ecumenismo? Mi converto al protestantesimo/riforma?

2. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Io solitamente rimango Cattolico, ma quando non ce la fo coi Missionari a star dietro a tutto...mi converto

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto Zarch, se gli eretici dilagano conertiti che è meglio :)

4. MizarNX

MizarNX

Ratings:
    +0
    Con la Borgogna in genere opto per la conversione. Vista la mancanza di missionari potrebbe essere una buona idea scegliere una IN che ti fornisca extra missionari.
    Alternativamente potresti anche attendere che tutte le tue provincie si convertano prima di farlo tu stesso. In tal modo non ti servono o quasi i missionari.

5. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Beh considerando che perdo 0.20 missionari all'anno, pure se passo alla controriforma e prendo l'idea per i missionari non credo di farcela (sono troppo esteso, convertire tutto è praticamente impossibile, a meno di essere su conservazione o che ci sia qualche altro modo per prendere missionari extra che non conosco :cautious:)
    Se mi converto, le restanti province restano al cattolicesimo? E l'idea ecumenismo, fa in modo che mi si convertano + province al protestantesimo, essendo io + tollerante?

6. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    1) Si le altre regioni rimangono cristiane
    2) Si c'è più altra probabilità che si convertano

:)

7. RoboDiavolo

RoboDiavolo

Ratings:
    +0
    Approfitto del topic visto che la domanda è la stessa.Sono in una situazione di perfetto equilibrio, ho un terzo delle province cattoliche, un terzo riformate e un terzo protestanti, il modificatore disordini religiosi fino al 1821. Se mi converto in base a cosa mi regolo tra riformati e protestanti? Quale delle due conviene, visto che mi ritroverei a dover convertire almeno quelle cattoliche, visto che non produco missionari ora come ora?

8. Active

Active

Ratings:
    +2
    cmq le province restano cattoliche ma possono sempre convertirsi con avvenimenti casuali.

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io credo che è meglio che ti converti osservando i bonus, cmq potrebbe accadere che questo perfetto equilbrio si spezzi, allora magari attendi che qualche fazione prevalga sulle altre :)

10. MizarNX

MizarNX

Ratings:
    +0
    In genere le linee guida sono:
    - cattolico per i colonizzatori;
    - protestante per il bonus in produzione;
    - riformato per il bonus in commercio.

11. RoboDiavolo

RoboDiavolo

Ratings:
    +0
    Ok vi ringrazio :approved:

12. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    mm alla fine non me la sono ancora sentita di convertirmi: sono a +2 di stabilità, e per passare a +3 servono 6k e passa di ducati, se mi converto scatta una guerra civile di 50 anni almeno :cautious:
    Il problema sono le numerose rivolte; con gli altri stati avrei convertito a gogo, ma ora non so proprio come gestirla; ho preso ecumenismo come idea, e questa è la situazione...
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_17.bmp
    come se non bastasse ho bassa legittimità, e sto pure colonizzando quindi perdo soldi annualmente...

13. MizarNX

MizarNX

Ratings:
    +0
    I consigli che posso darti sono:
    - attendi che i possedimenti contenentali siano quasi tutti core, così da diminuire la probabilità di rivolte.
    - in base alle tue necessità valuta la possibilità di scegliere idee che aumentino il numero di missionari/ oppure idee che aiutino la diffusione della riforma protestante.

Per ora hai una stragrande maggioranza di cattolici, valuta l'andamento della riforma nei prossimi anni. Non dimenticare che la decisione della contro-riforma aumenta numero di missionari e rallenta la velocità di propagazione della controriforma.

Oppure c'è sempre un metodo più radicale: fai convertire le tue provincie da ribelli religiosi (basta riconquistarle subito dopo per evitare che secedano). Costoso ma efficace.

14. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Per ora ho risolto aumentando la legitimacy, le ribellioni sono cessate; in + sono tornato imperatore, quindi ho di nuovo le riforme imperiali, tra cui quella delle tasse che, unita alla guardia in tutte le province e al fatto che in Europa ho quasi tutto core, ha moltiplicato i miei soldi, che ho investito pesantemente nelle colonie...

Ottima cmq l'idea di far prendere le province ai ribelli, non c avevo pensato, se mi ricapita la situazione credo che la userò :D

PS: ma lo sapevate che la Borgogna può creare la Francia? :cautious:

15. MizarNX

MizarNX

Ratings:
    +0
    Si, come tutte le nazioni facenti parte del gruppo cosmopolitano:
    Berry, Borgongna, Lorena, Bar, Cipro, Provenza, Normandia, Champagne, Armagnac, Foix, Auvergne, Delfinato, Acquitania, Tolosa, Orelanense, Borbonese, ecc...

16. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io sono sempre per la conversione di massa qualunque sia la mia religione :D Ein Gott, Ein Reich, Ein Kaiser è il mio motto :D sempre scelgo protestante se sono un impero continentale o cattolico se sono un impero coloniale (riformata nei rari casi di stato piccolo e commerciale) e poi via a convertire con missionari ed esercito

17. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    No, a essere più precisi, tu sei sempre per il riesumare post vecchi di secoli :asd:.

18. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Se ci fosse la funzione apposita, metterei "Mi piace"

19. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    Visto che è stato riesumato ne approfitto...
    Se da cattolico volessi diventare, per esempio, ortodosso, esiste un modo?

Uso DW ma non credo che cambi molto.

20. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Moddando il file religion ed aggiungendo la religione

Condividi questa Pagina