Multiplayer EU3:DW. Dal 2013 , tutti i giovedì dalle 21 alle 24

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 17 Dicembre 2012.

  1. Kasumoto

    Kasumoto

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    forse inizio tragicamente a pensare che un multy di + di 5-6 persone a eu3 e di 3-4 a ck2 siano pressochè utopici e frutto di meravigliose coincidenze cosmiche quasi irriproducibili ...
     
  2. ToX

    ToX

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    Per il multi di domani io giocherei solo se c'è ancora una nazione disponibile o in sostituzione di assenti; per questo motivo potete indicarmi l'ultima lista aggiornata dei giocatori?
    Inoltre mi servirebbe sapere la versione di eu3 che verrà usata (codice di 4 caratteri) e la versione di hamachi, grazie.

    P.S.: se non c'è spazio, non ci son problemi, sarà per la prossima volta :approved:
     
  3. Dixie

    Dixie

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    c'è da dire che andavamo a vel 2...
    e visto il periodo e "la carne al fuoco" (ribelli in ogni dove) forse una vel 1 era più indicata xD
     
  4. rajAs

    rajAs

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    Secondo me non dipende da quello, io spero sia un problema di cache... ma non so più dove sbattere la testa.

    L'altro multi l'abbiamo giocato in 10 senza problemi, ora anche in prove in cui siamo in 5 con host più che degni lagghiamo a bestia. Boh.

    Tox, la patch è 5.1, checksum BJLT. La versione di Hamachi è l'ultima, il nome del canale lo trovi nel topic che ha aperto magic in questa sezione, la password te la comunicherà via PM.

    La situazione è questa:

    - Austria (rajAs)
    - Borgogna (Vladislav)
    - Castiglia (TheDOC)
    - Francia (agent45)
    - Giappone (VinMurat)
    - Hansa (gianandrea doria)
    - Inghilterra (ivaldi79)
    - Manciuria (Dixie)
    - Novgorod (bacca)
    - Ordine Teutonico (bjb)
    - Ottomani (Cantastorie)
    - Portogallo (Kasumoto)
    - Svezia (Magu11)
    - Venezia (Magicbus)

    Teoricamente dovremmo esserci tutti quanti giovedì, come nazioni libere ci sono le zone asiatiche (Vijayanagar, Timurid, etc)



    In ogni caso, per la questione della cache, non ci costa nulla provare.

    Da qui a domani sera, quindi, tutti dovremo

    1. O cancellare tutto il contenuto della cartella cache
    2. O reinstallare direttamente il gioco (SCELTA CONSIGLIATA).

    La cartella cache si trova nella directory di installazione del gioco (chi ce l'ha da Steam è in Steam\steamapps\common\europa universalis iii\maps, mentre chi ce l'ha da altre fonti è in Paradox Interactive\Europa Universalis III\maps)
     
  5. Magicbus

    Magicbus

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    perche' pensi sia la cache rajas? Devo dire che sono rimasto deluso dalla stabilita' della partita di ieri, troppi crash. Ma temo il problema non fosse solo il desynch (ho controllato molto spesso se qualcuno rimaneva indietro e anche a vel 2 andavamo abbastanza appaiati) invece non ho capito i crash. Quelli non sono dati ne da hamachi o dal host. Una cosa che mi e' sembrata strana e' che a molti di voi in rete non riuscivo a pingarvi (anche se vi vedevo verdi).
     
  6. ToX

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    Se il sistema è rimasto abbastanza simile a HTTT posso portarvi la mia esperienza per quanto riguarda il multiplayer (ma potete chiedere anche a vecchi player tipo uriel).

    Il desynch capitava solitamente a chi aveva problemi:
    - con hamachi (versioni differenti, installazioni errate, conflitti di rete o con altri programmi)
    - con la propria linea telefonica (ping alto)

    La cache la cancellavo sempre prima di ogni partita e ogni qual volta succedeva qualche problema (es: file save corrotto...)

    Più si va avanti con il gioco, più il save diventa grosso; quando si arriva a una dimensione superiore ad un tot (es: io l'ho fatto quando il save aveva raggiunto i 30-40mb) bisogna togliere tutte le righe inutili come la storia di ogni provincia, le dinastie, ecc...

    Evitare che si formino stati grandi e gestiti dall'IA; ad esempio quando si è già avanti nel multi ed uno dei player non si presenta, la nazione viene gestita dall'IA e, se è grande, fa laggare pesantemente tutti in quanto l'IA sposta truppe e marina a piccoli gruppi.

    Altri consigli pratici:
    Quando si esce da un multi, bisogna uscire anche da eu3 completamente in quanto cambia il codice di versione.
    L'host dovrebbe caricare il save a fine partita su qualche piattaforma di condivisione di dati in modo da velocizzare il caricamento all'inizio della successiva ed evitare errori di trasmissione del file.

    P.S.: Hamachi va più che bene per eu3 però se volete fare una cosa veramente professionale si potrebbe provare con openvpn a patto che l'host abbia un ip fisso.
     
  7. rajAs

    rajAs

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    Hamachi è sempre andato benissimo... la storia della cache l'ho trovata sul forum Paradoxplaza, visto che saremo alla prima sessione tutti quanti mi parrebbe una buona idea dare una ripulita. Non saprei in che altra maniera potremmo agire. A me Magic dà ping intorno ai 100, non è basso in effetti
     
  8. Vladislav

    Vladislav

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    Sicuramente la connessione di Magic è ottima. E' risaputo, e lo si è visto anche dalla velocità con cui ci si caricava il save.

    Il problema è altrove. Comunque sicuro per stasera la mia cache sarà vuota, e la lingua tornerà all'inglese. C'entri o meno, tentare non costa nulla.

    Aggiungerei un consiglio per tutti i giocatori, sempre perché tentare non costa nulla:
    Chiudete Evolve, Emule, Torrent e qualunque altro ciappino che rimanga residente in rete. Teniamo solo EU3 e Hamachi, e il pornazzo ve lo scaricate domani. Male non fa sicuro semplificare la situazione.

    Inoltre chi tendesse a essere blu (vero Doria?) provi a seguire i consigli di Magu, che era riuscito a risolvere quel problema. Io sono sempre convinto che se fossimo tutti verdi tutto filerebbe liscio, che sia quello l'anello che salta e fa andare tutto a p...e
     
  9. bacca

    bacca

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    Io consiglio di disattivare windows defender e windows firewall ! Oltre ad antivirus, e firewall specifici.
     
  10. rajAs

    rajAs

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    Dimenticavo di dire che a bjb hanno seccato la linea, quindi probabilmente mancherà... sostituti son ben accetti
     
  11. Magicbus

    Magicbus

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    secondo voi come é possibile che io host vedessi tutti verdi nella rete ma a molti non riuscivo a pingarli? Di il delay sul ping dato dal fatto che io come host mi trovi a 1000 km e passa dal nord italia incide ma non credo sia determinante. Piú strano é proprio il fatto che io host non riuscissi a pingare alcuni membri della rete. Buona idea disattivare firewall ecc. (anche se hamachi crea una eccezione al firewall in automatico). Ovvio che vanno chiuse tutte le applicazioni che vi prendono banda (youtue, torrent, evolve, ecc.). Sul discorso cache non mi esprimo, in teoria non dovrebbe influire sulla connessione (la cache sono dati per il vostro computer, non vanno in rete). Invece penso che in certi casi influisca anche l'hardware dei vari computer, mi é successo (mai su giochi paradox ma su football manager) che alcuni computer con poca ram o cpu, mi rendesseró instabile la rete semplicemente perché ci mettavano molto piú degli altri a processare i dati.
     
  12. ToX

    ToX

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    Possono essere una marea di motivi per cui tu non pinghi gli altri; tanto per capirci potrebbe anche essere il solo comando ping ad essere bloccato dal tuo firewall!
    Devi verificare:
    - firewall/antivirus con funzioni di firewall
    - vedere se ci sono regole specifiche sul tuo router che ti bloccano
    - virus anche già debellati ma che ti hanno corrotto i file di windows che gestiscono le connessioni di rete
     
  13. Magicbus

    Magicbus

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    io pingo quasi tutti, ma non tutti. Il problema dubito sia nel mio firewall. Inoltre quando hosto vado via modem, senza il router. Comunque stasera vedremo come va.
     
  14. ToX

    ToX

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    Se alcuni li pinghi vuol dire che il problema è degli altri che avranno delle restrizioni sui ping ricevuti.
     
  15. TheDOC

    TheDOC

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    I file cache sono la causa PROPRIO perchè sono locali. La cache quando viene cancellata è ricreata uguale per ogni player. Se si usano mod, fanno partite in singolo (in breve si gioca) la storia della cache cambia in maniera differente per ogni player. Piccole differenze non cambiano nulla, ma cache con 5000 file anche di un player, che il gioco deve correggere ogni giorno pesano molto, in particolare sulla lentezza LOCALE (velocità di elaborazione). Credere che dipenda solo dalla velocità di connessione è da stupidi, anche un PC, per dire, con 1-2 GB di RAM soffre moltissimo la cache piena, rallentando il gioco, che va OOS con gli altri players e causa un effetto domino (il gioco prova a rallentare anche gli altri, un po' quello che succede quando si lagga, però aumentato esponenzialmente).
     
  16. Magicbus

    Magicbus

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    sono contento che confermi il mio timore riguardo al'hardware. Visto che ci siamo forse conviene che tutti segnalino la loro media download upload (se non la sapere fate qualche test con www.speedtest.net), i principali componenti HW del computer e che antivirus firewal e OS usate. Avere questi dati e analizzando come andra' la sessione di stasera forse puo' darci idee su cosa puo' essere fatto per rendere piu' stabili i nostri game.

    inizio io per per esemplificare la cosa:

    Hardware

    CPU: intel i7 3280
    ram: 12 giga
    HD: 256 giga SSD per sist operativo, 2 tb Western digital black caviar HD dati
    gpu: nvidia GTX680

    Software:
    OS Windows 7 SP1 aggiornato
    Antivirus e firewall: Avira Internet security (firewall disattivato durante i games)

    Connessione:

    [​IMG]

    a Roma ci arrivo cosi >

    [​IMG]

    Domanda: puo' aiutare il mio ruolo da host avere il gioco sul SSD? Per il resto non credo di poter aver problemi di sorta, ho una configurazione hardware all'ultimo grido in tutto (voto 7,9 in ogni voce nel tool di windows che misura le prestazioni hardware).
     
  17. bacca

    bacca

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    bacca:
    gioco da un :
    a8 3850
    4gb
    hd 6550
    disco... incioda . .. fisso da 500 gb ma in sata 3
    windows 7 sp1
    no firewall , no antivirus
    arrivo all'ungheria con:
    [​IMG]

    poi il mostriciato lo ho a casa...

    Per l'ssd non cambia molto già un normale hd in sata 3 va oltre i 6 mega al secondo quindi non cambia nulla.
     
  18. Magicbus

    Magicbus

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    peccato che gli HD tradizionali non arrivano ad riempire un sata 3, non ce la fanno e basta. in realta' nemmeno riescono a saturare la banda dati di un sata 2.
     
  19. Cantastorie

    Cantastorie

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    Allora:
    Processore DualCore Intel I5
    Scheda video Ati Radeon 6800 series
    Ram 8 giga (credo)
    Sistema operativo Windows 7 con antivirus Avast

    Per quanto riguarda la connessione vi avverto che ho cambiato operatore da poco e che delle volte può anche variare, tutto sommato però dovrebbe andare così:
    [​IMG]
     
  20. Kasumoto

    Kasumoto

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    [​IMG]

    Arrivo in Ungheria così....

    Allora:
    Processore QuadCore
    Scheda video Ati Radeon 6800 series
    Ram 4 giga
    Sistema operativo Windows 7 con antivirus Avira
     

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