Mi chiedevo se fosse possibile ad un giocatore che impersona una casata nobile (sia essa contea, ducato, ecc...) di diventare una repubblica? avevo letto che durante il gioco possono nascere queste repubbliche, ma nelle mie partite non accade assolutamente nulla, al massimo ci sono delle famiglie patrizie che da sole formano ducati, ma restano formalmente patrizi e vassalli della rispettiva repubblica. Inoltre se io parto come patrizio veneziano (o di qualsiasi altra nazionalità) ho la possibilità di creare una repubblica tutta mia, del tutto slegata dalla madrepatria?
Ho visto che giocando come famiglia mercantile c'è la possibilità di iniziare una fazione allo scopo di ottenere l'indipendenza, immagino che quello sia il modo per svincolarsi dalla Repubblica originaria e fondarne una nuova. Al momento, ma si tratta della prima partita come mercante, non ho visto sorgere alcun fazione indipendentista nella serenissima repubblica di Venezia, di cui faccio parte.
Ancora devo capire le fazioni, ma da me non risulta nessuna missione ne plot che permetta l'effettiva indipendenza, di per se non voglio neppure rendermi indipendente, però mi piacerebbe che magari da conte di Lubecca diventassi un doge, senza per forza partire dallo scenario in cui esiste la Lega Anseatica, o magari ritrovandomi con una sola contea marittima possa decidere di creare una repubblica...
Questa è la mia prima partita cpn il DLC, percui sto ancora prendendoci un pò la mano. Ho iniziato con Venezia, prendendo la famiglia Dandolo. Dopo qualche hanno ho potuto reclamare la contea sulla costa dalmata di cui controllavo da iniizo partita la città, diventado un Conte, in realtà Doge, vassallo di Venezia, e poi in seguito ho rivendicato il Ducato di Dalmazia, diventando Doge di Dalmazia sempre vassallo di Venezia. Se vado nella finestra delle fazioni attivabile ho solo quella per ottenere l'indipendenza. Cosa succeda se l'attivo e poi riesco a vincere lo ignoro, ma immagino mi trasformi in una repubblica indipendente, visto che i titoli rivendicati fino ad ora sono sempre stati convertiti in Doge. Se invece tu vorresti poter creare una repubblica da un feudo nobiliare allora temo sia quasi impossibile, le repubbliche sono prerogativa della borghesia, ossia dei feudi la cui capitale è una città. In effetti forse poteresti riuscirci trasformando la capitale del tuo feudo da castello a città, ossia conquistandoti in qualche nodo la città e poi cedendo il castello ad un Barone, ma il prezzo da pagare sarebbe una pesante penalità, ignoro se poi potresti sfruttare le opzioni di espansione commerciale.
Deve essermi sfuggita, infatti ho conquistato un paio di contee e creato "Ducati" (converti poi in repubbliche) ma ignoravo quella missione nelle fazioni. Per quanto riguarda la faccenda delle conte a repubblica, speravo magari in qualche evento che fa cadere la signoria ed instaura un potere di patrizi, o qualcosa del genere, ma forse chiedo troppo, ma già solo la speranza di poter creare nuove repubbliche tramite guerre di indipendenza mi fa sperare di veder nascere nuovi concorrenti...
Di concorrenti nel Mediterraneo ce ne sono già fin che mai, è nel baltico che non c'è alcuna concorrenza.