Crusader Kings 2 - Partita Multiplayer

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Dixie, 20 Gennaio 2013.

1. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    Eh Rajas se hai un figlio imbecille sta nella tua coscenza decidere se salvarlo, mandarlo a farsi prete (il che lo toglie dalla linea di successione) o farlo sparire (io a volte in questi casi lo faccio imprigionare da giovanissimo e poi lo faccio morire in prigione, almeno non divento assassino di parenti, che é un tratto con un sacco di malus). La legge dice che si rischiano pene gravissime per chi uccide i parenti ma chi dice che il re o gliu altri vengano a sapere quello che hai fatto? é un rischio che devi calcolare te. Io,ad esempio, non uccido mai i mie parenti a meno che non mi trovi un pg pazzoide, crudele e posseduto. Su TS intendo fare i consigli della corona, non mi aspetto che si ruoli durante questi. Solo penso che rende di piú discutere dal vivo le politiche del regno, se fare o meno una data cosa, che pena infliggere per un dato crimine, piuttosto che scrivere tutto in chat o forum.

2. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Ma infatti un gioco di ruolo puro è infattibile come dice Vlad. Per forza di cose avremmo intrighi e guerre in sovrabbondanza, non potrebbe essere altrimenti. Il suggerimento era provare ad inserirci qualche elemento gdr in più. Nessuno dice che non ci si può ribellare o altro, anzi io non ci vedrei nulla di male dal punto di vista del gdr nel vedere un personaggio ambizioso fare casini, accordarsi con re stranieri ecc (era quello che avevo scritto nel post della descrizione dello scenario tra l'altro).

EDIT in parte comunque sono d'accordo con Raj. E' vero che in ts diventa tutto più pragmatico e sebbene non ci sia assolutamente nulla di male a cazzeggiare lì durante le sessioni lascerei i consigli della corona a qualcosa di scritto. Su ts, per fare un esempio pratico, sarebbe quasi impossibile separare il personaggio dal giocatore col risultato che al consiglio (ovvero una cosa puramente game) ci comporteremmo tutti come giocatori dicendo la cosa migliore per noi e tralasciando il fatto che il nostro pg magari è un completo idiota o un malfidato per natura.

EDIT 2 io dal canto mio mi ruolerei anche il consiglio sul forum (in fondo sarebbe la parte più divertente del gdr) però vi avverto che sono incline ad essere dipendente da gdr perciò non tenete molto conto delle mie opinioni xD

3. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    Voglio provare con TS. Scusate ma in chat che cambia? É la stessa cosa, i consigli della corona non devono essere necessariamente ruolati. Io so di essere un Re ambizioso e mi sta sulle palle la bretagna perché mi ha rifiutato un matrimonio, bene che esprima a voce o per iscritto che voglio muovere guerra alla bretagna é identico. In chat si parla in tempo reale come su TS, e attraverso un forum semplicemente perdi la temporalitá circoscritta dell'evento. Non é piú un'assemblea, un consiglio ma un'altra cosa. Tutti avranno tempo di pensare a cosa scrivere e in che stile ma in quel modo ci vorranno almeno giorni perché si abbiano decisioni (con il rischio che tra un post e l'altro la gente si accordi privatamente su come rispondere).Perció non accetto di tenere consigli della Corona in altro posto che non sia TS.

4. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Non so come voglia funzionare la parte inglese. Io se per giocare sarà necessario utilizzare TS me ne tiro fuori, senza rancore ovviamente :)

5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    parlate di attacchi contro il re ma questo dipende solo dal re se governa bene perche dobbiamo andarli contro non ha senso

edit: magic luso di ts non deve essere forzato

6. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23

si parla del consiglio della corona, non delle sessioni di gioco. Se non vuoi andare su TS nessuno ti obbliga... Le regole del multi sono date da Dixie organizzatore e lui non ha parlato mai di TS come requisito. Io ho proposto, ai membri del mio gruppo, di avere un consiglio della Corona per arricchire la nostra esperienza di gioco (tutto spiegato nel thread AAR). Noi stiamo discutendo se farlo in TS o meno e stiamo dicendo le nostre opinioni. Giusto per curiositá ma come mai qua c'é cosi tante gente restia a usare TS? Ts é comodissimo se usato con moderazione, non capisco come fate a preferire la chat. IN pratica con la chat si passa metá del tempo a scrivere, a volte io nei multi con tanta gente o non rispondo a quello che mi scrivono o semplicemente non ho tempo nemmeno di muovere le mie truppe visto che sto sempre a scrivere.

@ivaldi79
    ben detto,

riguardo a TS sto scrivendo il perché non ritengo giusto fare sti consigli via chat o men che meno forum.

7. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    A me il martedi nn va bene a meno che nn si inizi verso le 9.30 ma preferirei un altro giorno

8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    cerbero e lunedi, comuqnue magic non mi sembra giusto comunque imporre ts a tanti non va bene e rischiamo come gia scritto di perdere giocatori per trovarci in pochi

9. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    ancora con sta cosa che impongo, io dico la mia e con argomentazioni e inoltre ho giá scritto che non é un requisito per partecipare alla partita. Io parlo solo per il gruppo della Francia (tra le quali ancora nessuno ha fatto presente di non voler usare TS oltretutto...) e per una cosa Opzionale come il consiglio della corona... Per favore leggete i post prima di scrivere se no mi tocca ripetermi 1000 volte.

10. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Perció non accetto di tenere consigli della Corona in altro posto che non sia TS. tua testuali parole. bon io adesso ho visto chevlad e inglese, tu parli della francia ok finche non viene nessuno contro alle tue idee non vedo perche continuare a parlare e perderci sul ts ( comuqnue cosa che si puo superare anche con una conferenza su skype)

11. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    ts o skype sono la stessa cosa, ivaldi io ho spiegato perché reputo importante parlare invece che scrivere proprio nel post di cui tu hai quotato la fine. E si la mia affermazione lí é categorica proprio perché: A. non sto parlando di una regola o requisito del game (stabiliti da dixie e non da me visto che non sono l'organizzatore), B. Non sto parlando per entrambi i gruppi ma solo per il mio, C. Visto che il consiglio della corona é una mia proposta ed é un qualcosa d'aggiuntivo ma non necessario io reputo importante che si svolga su TS o skype ecc. Se la cosa non va in porto, niente. faremo la partita normale senza Consiglio della Corona. Il perché di una posizione riguardo a Ts/skype invece che chat /forum?? eccola >
    i consigli della corona non devono essere necessariamente ruolati. Io so di essere un Re ambizioso e mi sta sulle palle la bretagna perché mi ha rifiutato un matrimonio, bene, che esprima a voce o per iscritto che voglio muovere guerra alla bretagna é identico. In chat si parla in tempo reale come su TS, mentre attraverso un forum semplicemente perdi la temporalitá circoscritta dell'evento. Non é piú un'assemblea, un consiglio ma un'altra cosa. Tutti avranno tempo di pensare a cosa scrivere e in che stile ma in quel modo ci vorranno almeno giorni perché si abbiano decisioni (con il rischio che tra un post e l'altro la gente si accordi privatamente su come rispondere).

Chiaro? Si chiama consiglio perché é un momento di confronto, discussione su come dirigere il regno. I consigli di stato si volgono e svolgevano tra attori parlanti. Discorrendo si arricchisce la comunicazione con il proprio tono, con l'incertezza mostrata da una frase detta a metá, si svela l'irritazione, il sarcasmo ecc. Sulla chat si perde tutto questo, inoltre ci vuole moltissimo piú tempo per scrivere che a parlare.

Spero di essere stato esaustivo con la risposta :)

12. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Magic tu sai che io ho nessun problema ad usare ts, anzi lo uso già indipendentemente da consigli della corona e altro. Solo che viste le premesse gdristiche del multi per me sarebbe molto più interessante provare a giocare il consiglio della corona sul forum così come sul forum ci giochiamo già l'aspetto diplomatico. In fondo il consiglio cos'altro è se non proprio la diplomazia interna di un regno? Lasciarlo a ts che ribadisco è un organo di comunicazione tra giocatori secondo me farebbe perdere molto al gioco. Ciò non toglie comunque che su ts si possa discutere di quello che ci pare (anche di strategia), però a mio avviso non dovrebbe essere elevato a sede ufficiale di un aspetto così importante del multi.
    Il problema temporale per me poi non sarebbe così grave: che una decisione avvenga con qualche giorno di ritardo non è poi così disastroso visto che l'intervallo tra le sessioni è di una settimana e se i giocatori si accordano tra di loro prima di decidere tanto meglio, aumentano le possibilità del gioco.
    Se trasferiamo i consigli della corona su ts sarà sicuramente più difficile separare i giocatori dai personaggi, cosa che dovrebbe essere una prerogativa del multi vista l'enorme quantità di personaggi che andremmo ad interpretare.

13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    ma non serve il consiglio della corona in quei anni quello che diceva il re era legge se dichiari guerra vieniamo con te sino alla morte

14. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    E invece no Ivaldi. Non era ancora l'epoca dell'assolutismo. Soprattutto in Inghilterra i re erano vincolati dai parlamenti nobiliari che potevano non approvare le tassazioni, in taluni casi porre il veto ed essere molto influenti nella politica del regno. Per me quindi è un'idea assolutamente storica e indispensabile, per questo sarebbe interessante anche da ruolare.

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Sì ma se dichiari guerra con la contea di Lubecca alla Svezia sta minchia che ti seguivano tutti. Inoltre, una persona, per quanto intelligente, prudente, saggia, NON può decidere tutto per il meglio. I re raramente erano intelligenti, saggi, ottimi combattenti tutto insieme, quindi i nobili (che alla fin fine gli pagano le tasse) contano eccome.

16. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    capito il tuo punto, ma sto consiglio non é nato per essere una specie di luogo dove i giocatori fanno le loro dichiarazioni (come é il thread AAR di solito nei multi del forum). E non é assolutamente adatto ad essere posto in un forum. Perde il senso che lo fa nascere, se volete si puó discutere dell'ordine del giorno di un consiglio attraverso forum o chat ma il momento del consiglio, del confronto e della decisione deve essere in real time. Se no veramente non ha senso d'esistere, diventa una discussione ruolata o meno su alcuni decisioni in game che si assimila al 100% a quello che giá si fa in alcuni thread AAR di altri multi. X dice "io voglio questo", Y risponde "no io questo", il H legge tutti e due i messaggi e poi contatta X per chat e si accorda per avere vantaggi dal suo garantire il sostegno alle richieste di questo (cioé di X) e poi posta nel forum dicendo "OK io H sostengo X". Ecco questo é quello che giá facciamo, niente di nuovo. Invece la mia idea é fare un vero consiglio, dove i membri possono immaginare di cosa si parlerá, organizzarsi in maniera anche preventivama poi tutto si svolge e decide durante e solo durante il consiglio. SI vota, discute, organizza, ci si incazza, accorda o ci si dichiara odio eterno. La settimana che trascorre tra un consiglio e un'altro la si puó usare per lamentarsi delle scelte prese, commentarle, lodare l'assegnazione di un incarico importante ad un giocatore, o la condanna a morte di un altro. MA IL CONSIGLIO IN SE NON PUÓ DURARE UNA SETTIMANA. Non ha senso in altro modo. E francamente in questo caso a me che sia ruolistico o meno interessa molto poco, anche se vi informo che il gioco di ruolo piú vecchio che esista si Chiama Dungeons and Dragons e si fa in sessioni di alcuni ore dove le persone, dal vivo e in tempo reale, interpretano un personaggio... (sempre considerando che il consiglio della Corona nasce per rendere piú immersiva la partita ma NON NON per fare un momento di gioco di ruolo alla D&G che citavo prima).

17. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Quoto tutto eccetto la parte delle tasse. Mi sembra che raramente i vassalli pagassero il re in soldoni, era più importante che gli fornissero carne da macello, ma questo sicuramente te lo può dire meglio magic ^^

18. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Non è detto che se viene fatto sul forum il consiglio duri per forza una settimana. Se vengono poste certe regole, chessò prima si fanno le proprie dichiarazioni, poi il sovrano o chi per lui apre le votazioni, qualcuno incaricato conta i voti e scrive le conclusioni il tutto può durare anche una sola giornata o due col vantaggio che magari persone che sarebbero state assenti su ts in quel preciso momento possono lo stesso far valere la loro sul forum il giorno dopo.

19. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    Lo so che si gioca di lunedi :) ma voi avete anche detto che finito il multy di eu3 o vic (ora nn ricordo bene) si passava a martedi e io ho detto che martedi nn va bene

ps. Propongo sia ai mangia ranocchie che ai potenti Lord inglesi di fare un consiglio della corona in chat fra una sessione e l'altra parlando di cosa si fara nella prox sessione, mentre durante la partita si puo usare skipe o ts per comunicare velocemente di argomenti immediati

20. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    parliamo di due cose diverse, non potrai mai simulare una conversazione reale con un forum, giá fai fatica con la chat. In una conversazione le decisioni sono prese in base allo stato d'animo momentaneo, contaminate dalle impressioni immediate date da quello che dicono gli altri o da come lo dicono, e soprattutto quando devi esprimere il tuo pensiero (ad esempio votare una proposta) lo devi fare in quel momento lí con le informazioni e le impressioni del momento. Su un forum uno scrive, l'altro legge, pensa tre o quattro ore se vuole, si sente con altri due per sentire i loro pareri a riguardo e poi posta la risposta... tutto avviene a freddo, o almeno puó succedere che avvenga a freddo. Non é la stessa cosa e io non sono interessato a questo tipo di "Consiglio" (che nella realtá sarebbe un thread AAR chiamato "Consiglio della Corona", anche se con qualche regola come quelle da te proposte ma che non cambiano la natura della cosa). Io voglio una cosa viva, immediata, simulativa. Non una finta conversazione fatta su forum. Questo é il preciso motivo percui dall'inizio ho scrittpo chiaramente che sto consiglio, se volete farlo, per me esiste solo su TS (o skype).

OFF TOPIC @CANTA

visto che ci tieni al gioco di ruolo non capisco perché sostieni che si possa fare solo via forum. Il gioco di ruolo si fa dal vivo nel 99% dei giochi. D&g e tutti giochi di ruolo classici basati sui libri lo sono, i live gdr (forse sai di che parlo, quando decine, centinaia di persone si trovano in un luogo travestite da un personaggio e lo interpretano), i MMORPG lo sono (mica si ruola via forum su Mortal Online, Age Of Conan, Darkfall ecc.). Proprio non capisco che serva il forum per giocare di ruolo. Sai che il tuo re é pazzo farai due versi al consiglio e voti di rinunciare a tutte le tue contee a favore del nano di corte, sai che hai un pg avaro? non darai mai l'assenso a spese che non abbiano un tornaconto certo: madonna si hanno tre o quattro caratteri fondamentali, che difficoltá c'é a trenerseli in mente quando si sta su TS? Non confondere i thread AAR con un gioco di ruolo, non ci azzeccano per niente.

Condividi questa Pagina