il controllo di un Antipapa è ereditario, nel senso che anche i successivi eredi dell'Antipapa saranno tali e sotto il vostro controllo. Ma se si riesce a renderlo Papa, usurpando quello legittimo? Avremo tutti i Papi da lì in poi sotto il nostro controllo, potendo perfino nominarli o saranno indipendenti come Papi normali?
Se vuoi mantenere i benefici che ti dà l'Antipapa (€€€€€) renderlo il legittimo Pontefice è l'idea peggiore del mondo. Certo mantenerlo provoca la crescita dell'eresie ma...who cares? xD
Però se fai questa operazione da imperatore (naturalmente cattolico) il Papa diventerà tuo vassallo... a quel punto lo puoi comandare a bacchetta come il Basileus fa per il Patriarca di Costantinopoli?
Non credo .... io una volta giocando con la Spagna ho fatto diventare papa Legittimo mio fratello a cui avevo in precedenza dato il ducato di Maiorca. Diventato papa il ducato di Maiorca è diventato parte dello Stato Pontificio.
Mi sorge un dubbio: non è che questa storia del vassallaggio valga per tutti coloro che sono imperatori? Dopotutto il Papa, nella scala gerarchica di CK2, si trova al grado di Re e l'Imperatore (di qualsiasi area geografica, ovviamente cattolico) si trova un gradino sopra di lui, sempre e comunque. Quindi anche io Imperatore di Spagna o della Scandinavia, posso rendere il Papa mio vassallo. Sarebbe interessante vedere cosa succede se un Papa acquisisce un titolo imperiale; improbabile che ci riesca la IA, dovrebbe essere sotto il controllo di un giocatore (DLC?). Mi pare che ci sia un evento (o un tratto o qualcosa del genere) per colui che riesca a riunire sotto di sé tutti e cinque i patriarchi della cristianità delle origini: Roma, Costantinopoli, Antiochia, Gerusalemme e Alessandria.
E' un evento esclusivo dell'impero bizantino e permette all'imperatore, qualora possieda quei territori, di cancellare il cattolicesimo e ripristinare ovunque l'ortodossia.