Salve a tutti. Solo io ho l'impressione che l'AI sia poco organizzato, e troppo (immotivatamente) aggressivo? Noto questa cosa sopratutto negli stati europei: Francia, Inghilterra e Sacro romano impero, sono sempre in guerra, tra successioni, lotte d'indipendenza, guerre tra interi regni per la conquista di una misera contea. Questo comporta un gran difetto al gameplay, perchè mina la storicità del gioco in se; visto che è veramente difficile vedere un regno consolidato come avvenne nella relatà (a meno che non sia un regno gestito dal giocatore umano) ed altrettanto difficile è vedere l'europa che sconfigge l'invasione musulmana in spagna (nella partita più lunga che ho fatto, i musulmani possedevano anche metà della francia) o che vince le crociate; visto che le uniche crociate che sono state vinte, sono state vinte perchè le vincevo io giocando da re; ma nelle partite in cui sono un semplice conte o duca, l'islam vince a mani basse. chi è piu informato di me, mi sa dire se sul forum ufficiale della paradox si parla di questi problemi, e se si discute per risolverli in futuro (perdonatemi ma non parlo bene l'inglese, sennò andrei io personalmente a leggere).
L'IA nei giochi Paradox lascia sempre a desiderare, c'è poco da fare. Per goderne appieno devi giocare in multiplayer con altri umani.
CK non è EU, la Francia non è composta da un'unica entità in grado di dichiarare guerra. Ci sono centinaia solo in Francia di entità che possono dichiarare guerra a qualcun altro, trascinando gli alleati, quindi è normale che non ci sia mai un momento di pace assoluta in Europa. Personalmente mi pare che i re/imperatori di guerre ne facciano il giusto, ovviamente vengono spesso coinvolti in guerre con i vassalli loro malgrado.
In realtà, a mio parere, rappresenta alla perfezione la situazione medioevale. Concordo che potevano implementare le crociate, facendo in modo che esse possano anche un "trampolino" di elevazione dei piccoli feudatari. Ma questa è una mancanza affine all'impossibilità di poter impersonare un barone o un mercenario, o un semplice cavaliere errante in cerca di fortuna. Per quanto riguarda la difficoltà, se non si è Re, di vincere le crociate; be' ..anche questo è prettamente storico. Eccetto la crociata di Buglione, molto rappresentativa della figura dei cavalieri di ventura, tutte le altre sono state portante avanti, con notevole difficoltà tra l'altro, da più sovrani alleati. Anzi, essi erano fondamentali. Basti vedere come fu corteggiato Federico II.
forse mi sono spiegato male; quindi chiedo scusa, e spiego meglio: non volevo dire che pretendo di vincere, io, personalmente una crociata impersonando un conte, ma intendevo dire, che quando impersono un conte (quindi, un personaggio senza una vera influenza in avvenimenti esteri grossi come le crociate) i regnanti europei non riescono a cavarsela decentemente, e vengono sconfitti senza troppi problemi dai musulmani. Mentre invece, se è un giocatore umano a controllare un regno europeo, è in grado con la sua abilità di portare i cristiani alla vittoria. e questo oltre che nelle crociate, purtroppo succede anche nel sud italia e nella spagna (l'unica volta che non ho visto il sud italia in mano musulmana, è appunto perchè ne ero io il duca).
Allora mi scuso io per non aver compreso il senso della tua osservazione. Il problema da e descritto è un grosso fastidio che notato anche io.
mah, io vedo ogni tanto il SRI conquistare la Palestina. Poi le crociate erano dure e alla fine ne è riuscita solo una. La terza poi ha visto la sconfitta di tutti i re più potenti della cristianità. Secondo me il gioco rende bene la supremazia musulmana medievale.
Sono d'accordo sulla supremazia dell'Islam nel Medioevo, ce è una cosa molto spesso ignorata. Ma forse Lestat si riferiva alla scarsa coordinazione dell AI. Alle volte mi capita id vederla funzionare bene, alcune volte, invece, non prevale nessuno e quindi anche nelle mie parite si ha un po' di noia...
In effetti fino ad ora non ho mai visto la reconquista andare a buon fine, anzi solitamente i cristini di spagna prendono enormi batoste, così come non ho mai visto riuscire una crociata in terrasanta, quelle altrove ogni tanto riescono. Per quanto riguarda il sud Italia, invece, solitamente dopo un breve periodo di espansione mussulmana finisce sempre per ritornare cristiano, generalmente sotto al controllo delle repubbliche marinare oppure del SRI. D'altronde i mussulmani sono piuttosto forti, sopprattuto nei primi 2 secoli, anche per l'elevato numero di truppe che possono mettere in campo, ricordo un'occasione in cui sono arrivati a controllare parte delle isole britanniche.
l'IA solitamente è Hard Coded, a volte addirittura in Linguaggio Macchina. Quindi no, non dovrebbe esistere un mod del genere (è però possibile barare usando una vagonata di eventi scriptati, ossia per ogni possibile evento che tu riesca ad immaginare dovresti scrivere qualche riga di codice per dire al computer cosa fare, un lavoro enorme)
però ho notato che installando i DLC "legacy of rome" e "republics" l'IA è piuttosto migliorata (anche se resta a livelli scarsi), quindi sicuramente migliorarla è possibile; solo che essendo un gioco così di nicchia (anche se lo considero lo strategico più coinvolgente e complesso che abbia mai giocato) è più difficile imbattersi in un modder geniale che prenda a cuore la faccenda e faccia delle modifiche. già fosse stato un gioco con la popolarita dei vari Total war, varie mod per rendere l'IA più sensata secondo me esisterebbero. a me basterebbe anche solo che l'IA muova guerra meno volte, e solo quando il suo avversario ha forze pari o inferiori a lui, e sopratutto solo se le ragioni sono buone.
però i DLC sono prodotti (e programmati) da quelli della paradox, che ovviamente hanno accesso all'Hard Coded, quindi loro non hanno problemi a migliorarla. Quello che volevo dire io (e forse non mi sono espresso benissimo) è che per un modder è quasi impossibile mettere le mani lì. I mod che tentano di migliorarla secondo me usano trucchi (leggi: eventi scriptati), oppure fanno modifiche a qualcosa dell'IA non nell'Hard Coded (ma a memoria non ci sono file del genere accessibili nella directry di ckII)