L'ho guardato tutto d'un fiato. Per chi, come me, non è avvezzo alle faccende di guerra è un video parecchio impressionante.
Intendevo in generale, non in questo caso, qui, per esempio, il fantaccino "parla" col capocarro in torretta indicandogli qualcosa: [video]http://youtu.be/SlLDTxiqG8s[/video] Altri video della scena coi tre tank non saprei... Sul comportamento invece, beh, l'istinto di correre via sarà stato sicuramente forte, almeno quanto la possibilità di finire in una imboscata, non si capisce granchè di cosa ci sia intorno, di quali costruzioni siano sotto controllo, può essere che il punto di origine dell'attacco fosse isolato e ora facilmente controllabile, sicuramente i due tank si sono parlati, quello che s'è mosso l'avrà fatto con lo scopo di ampliare la visuale conscio della copertura offerta dall'altro tank, ora sul chi vive. Sul perchè la torretta non è saltata, beh, magari non aveva molte munizioni, giusto qualcuna nell'autocaricatore e questo consoliderebbe l'ipotesi che i tank fossero in un luogo considerato sicuro in attesa di ricaricare. Questo video è più lungo, qui si vedono i tank superstiti allontanarsi mantenendo, comunque, la stessa formazione: http://youtu.be/qLvnEhPxO1A
Robb provvede questo: http://www.liveleak.com/view?i=efb_1359418903 qui viene considerato ancora un atgm: http://www.liveleak.com/view?i=784_1359163008
Grazie Gy Ecco qui i video della battaglia vista dall'altra parte La battaglia di Darayya parte 1 parte 2 parte 3 parte 4 parte 5 parte 6 parte 7
Ma nessuno che commenta la miracolosa fuga del tizio dell'equipaggio del T-72 (dai link di Gygex dicono che sia l'addetto al cannone) che letteralmente salta in aria? Altro che "Allah Acbar!"
Mi son visto tutti i video di questa discussione, grazie per la raccolta. Non voglio essere eccessivamente dissacrante, ma possibile che debbano urlare in continuazione Allah-Akbar che neanche nelle caricature? mi sembrano tutti dei tanti Odor. Mi chiedo se i carristi sappiano di stare adottando tattiche vecchie di decenni e che in città sono dei morti ambulanti. Ci vuole coraggio.
Ma come caspita ha fatto? tra l'altro è uscito mezzo nudo, si sarà ustionato almeno. Si vedono i pantaloni fatti a brandelli dall'esplosione.
Però non capisco se è stato lui veloce ad uscire, oppure se è stato il gas a sbatterlo fuori come da una pentola a pressione, o se entrambe le cose. E' incredibile che il gas abbia avuto la potenza di ridurlo così a brandelli e sbatterlo fuori intatto, non ci credo.
Intendi su che pezzo sia? a me nella mia ignoranza ricorda un cannone di carro smontato. Si fa fatica a capire senza vedere la bocca di fuoco.
Già . Cmq mi sa che Armillo ci ha azzeccato... PS Che rinculo ha il cannone improvvisato? Altro che due sassi dietro le ruote, tra un po' arriva a fondo strada Edit: però mi sembra corto per essere un cannone di un carro...
Mia idea da ignorante, è il cannone di un bmp-1 riattato alla bisogna , attendiamo Gy e altri esperti (Rob?). Ciao
Il cannone del bmp-1 mi sembra troppo piccolo rispetto a quello. Deve essere un cannone di un carro vecchio, preso da qualche carro mezzo scassato di qualche deposito dell'esercito.