Multiplayer EU3:DW. Dal 2013 , tutti i giovedì dalle 21 alle 24

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 17 Dicembre 2012.

1. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    che Raj (organizzatore) faccia la stessa prova. Se avviene la stessa cosa BJB può tenere li le sue armate vita natural durante.

EDIT: confermo quanto dice BJB, se sposta le truppe può rimetterle a Navarra (appena fatto una prova)

2. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    si tratta di un bug non ce altra spiegazione , se non hai l'accesso e sei in pace tu non potresti andarci sopra

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Quello che non capisco è come sia possibile. Era in guerra perchè mia vassalla, quindi dovrebbe avere relazioni -200, di conseguenza non ti darebbe mai accesso militare. Senza contare che anche se lo facesse essendo mio vassallo potrei impedirti comunque di passare.

4. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    è qualcosa che accade sempre in eu3. Non so la precisa meccanica ma avere l'accesso militare diventa secondario quando si è in guerra.

In tempo di pace non potrei posizionare le truppe a navarra.

5. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io credo che si stia in generale prendendo una via sbagliata. Se facciamo un errore, cambiamo il save, se una cosa non ci sta bene votiamo per cambiarla o per inserire un nuova regola. Con questo atteggiamento ci troviamo immischiati in un intrico ingiocabile e ognuno per qualunque cosa gli dia fastidio aprirà un caso.

Secondo me i meccanismi di gioco sono stati realizzati per essere nel loro complesso equilibrati.
    Personalmente la mia opinione è: se il gioco lo lascia fare, si può fare.

6. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Allora, riepiloghiamo la situazione delle votazioni, in modo da avere una risposta definitiva per giovedì.

Proposta di ToX

Velocità 3 per il gioco normale, 2 per le guerre tra umani, 1 solo per guerre eccezionali.
    E' necessario trovare una definizione per "guerra eccezionale".

A favore: Tox, bjb, Daniel, (TheDOC: velocità 1 per guerre tra umani)
    Contrari: nessuno
    Astenuti: rajAs

Proposta di Bacca

Restituzione del core su Novgorod per una svista, ovvero la perdita del core stesso per aver ceduto temporaneamente la provincia ad un'altra nazione (Svezia) affinché questa compiesse una missione che non ha dato alcun beneficio, se non quello di passare alla missione successiva.

A favore: Bacca, Canta, rajAs, bjb
    contrari: ivaldi
    astenuti: nessuno

Proposta di TheDOC

Rimozione delle truppe di bjb da Navarra, la quale attualmente non è più in guerra coi Teutoni di bjb e quindi la cosa viene considerata gamey. I test hanno confermato che durante una guerra è possibile calpestare i territori di una certa nazione (non di tutte) anche se questa non ha dato l'accesso militare.

A favore: TheDOC, VinMurat
    contrari: Agent, rajAs, Vladislav, bjb

QUALSIASI VOTAZIONE AVRA' TERMINE MERCOLEDI' ALLE 23.59. Chiunque non abbia risposto entro quell'ora verrà considerato astenuto.

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Mancano ancora dei giocatori per il discorso del mio core su Novgorod, per il momento tutti gli altri sono favorevoli tranne Ivaldi contrario.
    Non so se in questo caso si possa andare a maggioranza o all'unanimità. Nel caso sentenzi Rajas.
    Nel caso si decida per la modifica del save, io so benissimo farlo se per voi va bene lo faccio io, anche se preferirei per fiducia che lo facesse un soggetto esterno tipo Purfa/Pinky o altro che sappia dove mettere le mani.

Proposta velocità:
    favorevole, a meno di desynch

proposta The Doc :
    contrario

8. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Proposta di ToX

Velocità 3 per il gioco normale, 2 per le guerre tra umani, 1 solo per guerre eccezionali.

A favore: Tox, bjb, Daniel, (TheDOC: velocità 1 per guerre tra umani), Bacca
    Contrari: nessuno
    Astenuti: rajAs

Proposta di Bacca

Restituzione del core su Novgorod per una svista, ovvero la perdita del core stesso per aver ceduto temporaneamente la provincia ad un'altra nazione (Svezia) affinché questa compiesse una missione che non ha dato alcun beneficio, se non quello di passare alla missione successiva.

A favore: Bacca, Canta, rajAs, bjb

Proposta di TheDOC

Rimozione delle truppe di bjb da Navarra, la quale attualmente non è più in guerra coi Teutoni di bjb e quindi la cosa viene considerata gamey. I test hanno confermato che durante una guerra è possibile calpestare i territori di una certa nazione (non di tutte) anche se questa non ha dato l'accesso militare.

contrari: Agent, rajAs, Vladislav, bjb, Bacca

QUALSIASI VOTAZIONE AVRA' TERMINE MERCOLEDI' ALLE 23.59. Chiunque non abbia risposto entro quell'ora verrà considerato astenuto. <--- questa è la risposta al tuo dubbio su maggioranza/unanimità, Bacca

9. Kasumoto

Kasumoto

Ratings:
    +0
    Mi astengo su tutto e propongo nuova votazione. Si stanno avvicinando le vacanze di Pasqua e percui, prendendomi per tempo, propongo la sospensione di uno/due giovedì che sono invischiati nelle vacanze. E invito tutti a riflettere, prima di votare, che non per tutti le vacanze sono il "momento migliore per giocare" proprio perchè vacanze. Io ad esempio, ed ecco perchè lo propongo poi, molto sicuramente un giovedì sarò assente, forse due dato che torno a casa per le vacanze. (I giovedì interessati sarebbero il 28 Marzo e il 4 Aprile)

10. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Favorevole al Core su Novgorod.

Kasu, forse è meglio aspettare. Pasqua è a più di 20 giorni. Dato il bordello che c'è adesso meglio votare dopo la prossima sezione.

11. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Favorevole all'altre 2 proposte, a quella di Tox solo se l'host regge tra desynch vari. :asd:

12. VinMurat

VinMurat

Ratings:
    +0
    Per la velocità ... 3 la vedo un pò dura.

13. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Proposta di ToX

A favore: Tox, bjb, Daniel, (TheDOC: velocità 1 per guerre tra umani), Bacca, Agent
    Contrari: VinMurat
    Astenuti: rajAs, Kasumoto

Proposta di Bacca

A favore: Bacca, Canta, rajAs, bjb, TheDOC, Agent
    astenuti: Kasumoto

Proposta di TheDOC

contrari: Agent, rajAs, Vladislav, bjb, Bacca
    astenuti: Kasumoto

QUALSIASI VOTAZIONE AVRA' TERMINE MERCOLEDI' ALLE 23.59. Chiunque non abbia risposto entro quell'ora verrà considerato astenuto.

@Tutti: ricordo che ancora manca una definizione per "guerra eccezionale" per la proposta di ToX. Io la definirei una guerra che coinvolge almeno 7 giocatori (come quella attuale d'altronde), da giocare a vel 1 senza pause

@Kasumoto: ci sono già 3 votazioni in corso, aggiungerne una ora è un inferno. Far partire la tua l'8 marzo (per il 28 marzo) mi sembra comunque un buon anticipo, in ogni caso possiamo sfruttare la sessione di giovedì già per anticipare la proposta

14. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Guerra eccezionale è un termine generico e non voglio dare una definizione precisa; farò due esempi per spiegarmi:

• Guerra tra player normale: Eventuale conflitto tra austria e ottomani; il fronte è unico, non partecipano altri player, non è necessaria la velocità 1.

• Guerra tra player eccezionale: Conflitto Spagna e Borgogna vs Francia, Inghilterra e Portogallo. Qui i fronti sono parecchi sia per il giocatore spagnolo, sia per il giocatore francese (almeno 2 via terra e altri in ambito coloniale); inoltre c'è pure il conflitto navale.
    Non è una questione di regole, ma solo di buonsenso.
    Faccio un ultimo esempio che è abbastanza esemplificativo per quanto riguarda le guerre a vel 1 con pochi fronti.

1. Mando le truppe in una provincia in cui ci sono truppe nemiche
    2. il nemico sposta altre truppe lì
    3. io fermo le mie truppe 1 giorno prima che arrivino
    4. il nemico torna a spostare le sue
    e così il giro ricomincia.
    E' ovvio che EU3 permette questo tipo di giochetti, ma un conto è usufruirli ogni tanto, un conto è sfruttarli al massimo, cosa che succederà sicuramente se giochiamo sempre a vel 1 :asd:

15. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Allora vedremo di volta in volta, anche se prospetto polemiche nell'aria :asd:

Ad esempio la guerra che c'è ora prevede diversi fronti (Italia, Spagna ed eventuali sbarchi), quindi potrebbe considerarsi una guerra eccezionale a mio avviso

16. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Come sempre io esprimo le mie perplessità riguardo al buonsenso, che spesso risulta molto dipendente da cosa torna comodo a uno o all'altro.
    Credo che inserire una regola basata su un "termine generico" e sul "buon senso"sia una complicazione inutile. Posta così sono contrario alla prima proposta.

Peraltro è comunque molto difficile stabilire a priori le condizioni per cui una guerra richieda vel 1.
    Per esempio, almeno da parte mia, la guerra in corso anche se coinvolge più fronti e tanti giocatori è gestibile anche a vel 2. Potranno capitare invece guerre soltanto 1vs1 ma con eserciti molto vasti e frammentati, e che quindi la richiederebbero.

Infine dimenticate sempre il fatto fondamentale che rajAs ha giustamente ricordato: ok il folklore di chiedere sempre vel 3... ma probabilmente vel 3 non la reggiamo proprio tecnicamente.

17. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Ribadisco: a meno che tutti i players coinvolti non siano d'accordo, in PvP si fa vel 1.
    Se poi si fanno giochetti ci penserà Rajas o chi di dovere a impedirlo.

Comunque potremmo usare la definizione di victoria: guerra con almeno due nazioni umane per parte.

18. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97

in ordine.

1) ASTENUTO (non credo reggiamo a vel 3, ci saranno Desynch e rehost...)
    2) FAVOREVOLE
    3) CONTRARIO

19. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Proposta di ToX
    contrario
    Proposta di TheDoc
    favorevole

20. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Risultati allo scadere del termine. Quindi definitivi.

Proposta di ToX

A favore: Tox, bjb, Daniel, (TheDOC: velocità 1 per guerre tra umani), Bacca, Agent
    Contrari: VinMurat, Vladislav, ivaldi

La proposta vine approvata (desynch permettendo). Resta da definire la "guerra eccezionale"

Proposta di Bacca

A favore: Bacca, Canta, rajAs, bjb, TheDOC, Agent, Dixie

La proposta viene accettata. Chi modifica il save?

Proposta di TheDOC

A favore: TheDOC, VinMurat, ivaldi
    contrari: Agent, rajAs, Vladislav, bjb, Bacca, Dixie

La proposta viene rifiutata. Bjb resta libero di fare come gli pare

Condividi questa Pagina