Multiplayer EU3:DW. Dal 2013 , tutti i giovedì dalle 21 alle 24

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 17 Dicembre 2012.

1. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Se avete modo, fate entrambi prove prima di partire con chi trovate su hamachi

2. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    mi serve la pass di hamachi...se no non ho nemmeno quello -.-

3. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    mi sostituirà Satana per questa sera.

4. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    per me va bene se usi ulm

ps. Dixie se nn ti ricordi la password di hamachi forse dovrebbero bannarti da questo forum :D

5. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Partita a dir poco ridicola. Meno regole, più buonsenso (anche se Vladislav non ci crede al buonsenso :D).

6. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    voto una proposta , proviamo a fare una partita senza regole?? , l'unica e che ci basiamo sullo warscore per chiedere terre.

7. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    d'accordo 100%. Riorganizziamoci alla svelta e ripartiamo subito martedi con un nuovo multi.

proposta regole:

al 100% del warscore bisogna chiedere la pace (per evitare trucco di mantenere le war tax attive)

costo release nazioni con proposta di pace al doppio del warscore.

TUTTO IL RESTO REGOLATO DA MECCANICHE IN GAME.

8. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Visti gli spiacevoli episodi susseguitisi riguardo all'interpretazione di regole non chiare o comunque non adatte all'utenza di questo multiplayer, si è discusso lungamente con alcuni giocatori riguardo alla necessità o meno di cominciare da zero il multiplayer (ricordo che si sono giocati poco più di 70 anni).

La proposta nasce da TheDOC, che è tutt'altro che svantaggiato allo stato attuale della partita.

La mozione è stata avanzata per via del semplice fatto che le regole fino ad ora avrebbero fatto sorgere una quantità eccessiva di ingiustizie/incomprensioni/randomate che, invece, con le regole di ParadoxPlaza sarebbero completamente aggirate: infatti, queste prevedono l'utilizzo del pannello della pace tra nazioni, non imponendo alcun limite se non quello del 100% del pannello stesso. Nessuna disquisizione su quanti vassalli possano essere liberati, nessuna disquisizione sul sapere se X è entrato in guerra perché d'accordo con Y o meno, nessun dubbio riguardo alle coalizioni: ogni pace sarebbe separata, proprio come nel single player.

Personalmente non ho più voglia di passare un'intera sessione a star dietro alle discussioni, come stasera per la guerra con l'UK o come l'altra volta per la guerra per Teutoni-Hansa. Di conseguenza se il multi continuerà con le regole vecchie, non contatemi più come coordinatore perché ho le palle abbastanza sature di passare una settimana ad organizzare sondaggi, contare i votanti, per poi ritrovarmi al giovedì sera a far da psicologo. Regole nuove a metà partita darebbero adito a nuove rosicate: "oggi abbiamo fatto guerra con regole nuove quindi non è giusto, ieri le regole erano cosà e sarebbe andato diversamente".
    Le incomprensioni di questa sera sono state a dir poco imbarazzanti (io ancora non ho capito se la guerra che è in corso che mi vede coinvolto dovrebbe esistere oppure no, perché non si è capito se è guerra separata oppure no). L'UK ha perso 7 province quando ancora non si è capito se avrebbe dovuto perderne invece 4.

Io, ripeto, non sono in grado di gestire questo multi con le regole attuali, poiché attualmente sono più un avvocato che un giocatore, e non è la mia massima ambizione serale.

Le regole proposte sono quelle di ParadoxPlaza. Sembrano tutte molto lineari e logiche. Richiedono zero interpretazioni, con l'unica differenza che in game si vedranno forse muovere più facilmente un numero maggiore o comunque diverso di province durante le paci.

Pensateci. Pensate alle ultime sessioni e quante di queste sono state esenti da rosicate o incomprensioni e valutate se è meglio perdere qualche sessione già giocata e ripartire da zero o se è meglio continuare così, cioè o con le regole vecchie e un nuovo coordinatore o con le regole nuove ma con le stesse situazioni da rosicata.

In fede,
    lo psicoavvocato rajAs

PS: se non fosse chiaro, ho indetto una votazione per ricominciare il multi da zero con regole nuove, già da martedì 26

A = Favorevole
    B = Contrario
    C = Astenuto

9. Kasumoto

Kasumoto

Ratings:
    +0
    Assolutamente contrario a ricominciare da capo. E dirò di più, qualora si decidesse di ricominciare quitterò. Questo perchè trovo assurdo aver impiegato una marea di ore per poi vedere la scacchiera ribaltata, come i bambini, e si ricomincia tutto da capo. A questo punto credo che chiunque preferirebbe venire annesso e finire ma almeno con un senso.

Sono daccordissimo con le regole nuove ma non capisco perchè la cosa debba essere strettamente vincolata al reset del multy: finora, nel bene e nel male abbiamo giocato con le vecchie regole, quindi tutti alla pari, se cambieremo, nel bene e nel male, quindi di nuovo alla pari, giocheremo tutti con le medesime regole.

Trovo estremamente infantile anche solo l'idea di ricominciare un multy già iniziato da due mesi e non ho la ben che minima intenzione di rispendere ore e ore su una cosa che potrebbe ri-finire al primo capriccio. Non credo di essere stato l'unico ad averci investito tempo, ovvio, per divertirsi e divertendosi, ma comunque tempo che chiede di avere un senso e non di essere buttato tutto all'aria come se niente fosse.

Rispondendo alla paura di Rajas di rosicate in caso di cambiamento di regole: chi rosica può anche andarsene, visto che si può avere la buona grazia di capire la situazione in maniera responsabile invece di fare come i bambini e ricominciare.

Sarà anche un gioco, ma ciò non toglie che possa essere condotto in maniera seria.

10. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Anche io, pur essendo uno scatenato fautore delle regole della paradox trovo che ricominciare sia assurdo, perciò mi diciaro assolutamente CONTRARIO.
    Il motivo per cui si dovrebbe ricominciare, ovvero il rosik dei giocatori che hanno avuto a che fare con le vecchie regole non lo condivido affatto. Insomma, siamo una comunità di giocatori, se a maggioranza votiamo delle nuove regole allora USEREMO queste nuove regole, al di là dei dispiaceri dei pochi. E' chiaro che avendole usate dall'inizio certi casini non sarebbero accaduti ma ve la sentite sul serio di ricominciare il multi che portiamo avanti da 2 mesi solo perchè qualcuno si potrebbe lamentare?
    Cioè, mi metto specialmente nei panni di quei poveri giocatori orientali che hanno passato le sessioni a velocità 1 e che non vedono l'ora di contare qualcosa a livello internazionale.

11. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    Allora, l'Ulm è si davvero figa con la sua bandierina juventina (e io sono milanista), è si una super potenza che vi annetterà presto tutti.. ma mi piacerebbe poter ricominciare, non lo nego.

Detto questo, la butto lì: se si dovesse ricominciare si può prendere anche in considerazione di passare alla versione 5.2.
    E' ancora in beta ma su paradox plaza la usano tutti per i multy, questo mi fa pensare che sia molto stabile.
    Tra le centinaia di fix e feature vi dico solo quella che mi fa venire l'acquolina alla bocca: gli eserciti (e le flotte) alleate si posso allacciare. Facendo un esempio: in questa sessione io con l'Ulm avrei potuto occuparmi di una parte del fronte allacciando alle mie armate quelle di rajAs, muovendole come se fossero mie.

12. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Ricominciare e' una follia e sono contrario alle regole di paradoxplaza sulle paci

La regola del 10 % ha sempre funzionato bene..quella che ha dato problemi e' stata quella della "resa"

Il 10% delle province puo' essere di gran lunga superiore al 100% del warscore.

Tra l'altro nelle regole postate c'e' scritto che il 100% del warscore vale per ogni membro dell'alleanza...si intende dell'ally vincente o dell'ally perdente?

13. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49

Si intende che si può prendere 100 WS a ogni nemico. Cioè il 100% non vuol dire 30 a UK, 30 a Svezia e 40 a Russia, ma 100 x3.
    Questo beninteso per OGNI membro dell'alleanza vincente.

Comunque BjB, capisci che se nel gioco quelle provincie, con un grande impero sono meno del 10%, sono provincie OTTIME, per avere comunque un WS alto. Solo Milano vale 27 Warscore nella pace, ora come ora, occupata da magic. Non so se mi spiego, ma milano ha i Tessuti (mica da buttare) e 14 Base Tax. E' una provincia molto ricca. E le provincie ricche accelerano molto le tech.

In ogni caso, le mie opinioni le ho esposte ieri sera, lo rifaccio qui per tutti quelli non presenti.

Fondamentalmente, tutti (o quasi) saremmo d'accordo alle nuove regole, ma perchè ricominciare? Si ricomincia perchè il multy, allo stato attuale, è stato plasmato da queste regole vecchie, e noi non dobbiamo aggiungere un cambiamento del tipo "no vah facciamo che si può prendere il 20% e non il 10" ma stiamo mettendo regole nuove, e allora tutti possono lamentarsi "preferivo le vecchie regole!" quando stanno perdendo, creando altre discussioni inutili. In fondo, non mi sembra che abbiamo giocato i secoli e ci sia un'epica battaglia per l'umanità tra due/tre blocchi di giocatori.

Quindi, se vogliamo adottare le nuove regole e continuare, secondo me equivale un po' a ballare un tango con scarpe da ginnastica. E' chiaro che a questo punto potrei dire "Eh ma allora le regole nuove valgono anche con le paci vecchie!" e così via.

In conclusione, anche se ricominciassimo, nessuno vi vieta di cambiare nazione. Personalmente lo farei anch'io, se i miei alleati me lo fanno fare. Se invece vogliono che usi ancora la Castiglia, per me è uguale.

Ripeto, secondo me ricominciare è fondamentale. E lo dico con i miei alleati che hanno vinto tutte le guerre (a parte quest'ultima, per cui questa incomprensione ha portato bacca a essere in svantaggio). Lo dico perchè IMHO è meglio per tutti.

Quindi, FAVOREVOLE all'adozione delle nuove regole, e FAVOREVOLE a ricominciare con un multy nuovo.

14. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    A quindi FAVOREVOLE

La sessione di ieri ha dimostrato, ancora una volta, il bassissimo livello di maturitá di molti dei partecipanti di questo multi, ergo qualsiasi regola imposta da umani, o la sostituzione di questa in corsa, sará focolaio di nuove discussioni e incomprensioni. Vi ricordo che é dalla prima sessione che ci tocca assistere a spettacoli penosi con persone che si insultano in chat, disquisizioni infinite, capricci e conseguenti pause che obbligano tutti ad attendere fino a quando non si risolve la discussione. IO DICHIARO NUOVAMENTE che se mi toccherá assistere ad una sessione come quella di ieri abbandono il multi (é la seconda volta che lo scrivo, quindi che lo considero un ultimo avvertimento). Bisogna ripartire da 0 per sgombrare il campo da ogni possibile ricriminazione e incomprensione: si scelgono le nazioni (chi vuole cambia, se no si rimane con quella che si ha), e marteí si riparte con la consapevolezza che: QUELLO CHE IL GIOCO PERMETTE SI PUÓ FARE, e al contrario quello che il gioco non permette non si accetta. In questo modo si eliminano le possibili discussioni riguardo alle regole.

PS

giá le regole di pradox plaza come elencate da Rajas sono troppo lunghe, bisogna mettere il meno cose possibile: NESSUNA REGOLA EXTRA tranne che non si possono protarre le guerre dopo aver raggiunto il 100% di war score (per evitare che la gente rimanga in guerra per tenere attiva la war taxation) tutto il resto é giá regolato dal game.

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Questo l'avevamo detto. Non è che le regole di PP siano parecchio limitanti. Gli exploit come Wartaxes, liberazione vassalli core per bruciare infamia, vendere provincie che non si vedono sono da specificare.
    Oppure, la regola di non attaccare nazioni AI per una sessione, in caso di crash.

16. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Mi devo dichiarare d'accordo con Magic, dunque favorevole, ormai la situazione comincia ad essere poco salubre ed anche la maturità lascia molto a desiderare. Tocca riassegnare le nazioni facendo conto di quest'ultima cosa e ricominciare, scrivendo delle regole che anche chi non sa leggere e comprendere, possa capirle. Altresì mi scuso per ieri sera, ma con l'avvicinarsi delle festività ( direi ogni) la Telecom mi fa qualche scherzetto.

17. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Ho editato le regole, per renderle più fluide:

18. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Ottimo lavoro. Io dovetti ricopiarle e tradurle passo passo, per farle vedere. Comunque quello che ci interessa è tutto lì. Queste regole non limitano in alcuno modo le paci, a parte il rilascio di nazioni che è 2x, cosa che IMHO ha senso, per impedire che si rilascino N nazioni a uno sconfitto.

Per il seize: ha senso, e se il gioco permette di seizare colonie (cosa abbastanza realistica) andrebbe lasciato. In fondo, ci si becca anche infamia (poca, ma sempre infamia è) e comunque il difensore può rifarlo tranquillamente e riprendersela.

19. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Non ho capito, perchè se un giocatore vuole comprare da me un CoT in una determinata zona non potrei venderglielo? Tra l'altro anche il fatto del rilasciare il vassallo core per perdere infamia e riannetterlo, o tutti o nessuno. Non comprendo perchè l'Ottomano debba venire agevolato.

20. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    anche perche se seizo su 5 colonie dopo me le devo anche mantenere quindi nn sempre è conveniente (basta pensare che se prendo 5 colonie devo pagare sl per loro 100 ducati l'anno)

Condividi questa Pagina