Neofita primo approccio a hoi3

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da turk75, 23 Marzo 2013.

  1. turk75

    turk75

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    Ciao ho sempre desistito ma l'offerta su steam con tutte le exp mi ha fregato eheheh

    ed eccomi qui...

    premetto che giocati a fondo tutti i paradox tranne appunto hoi che mi ha sempre molto spaventato... anzi credo di essere innamorato dai tempi di eu1:D

    ora ho fatto il tutorial e beh un'infarinatura direi che la da ma... le domande son molte anche a causa dell'inglese...

    RICERCA: esiste un vero e proprio techtree o? perche mi pare quasi abbozzato...
    e in genere quali conviene ricercare x prime?

    SPIONAGGIO: mi pare abbastanza intuitivo... come la diplomazia molto semplificata.

    ESERCITO: e qui casca il mulo... apparte che il disegnarsi da soli le brigate credo sia da pazzi mi sa che userò le precostituite (anche xche ce ne son talmente tante...)
    al di la delle differenze fra 1 e l'altra mi sorgono ad ora 2 domande
    meglio fare corpi unici (es solo fanteria, solo carri ecc) o misti? propenderei x la seconda

    Altra domandona... ma le linee di comando che si vedono dall'hq principale (a roma x l'italia ecc) e via via gli altri come si costruiscono quando creo una nuova brigata?

    IC... unico modo di aumentarla immagino siano le conquiste...

    bon x ora mi fermo a queste eheheh
     
  2. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    RICERCA:
    Certo che esiste un albero tecnologico e sufficientemente ricco da impedirti di ricercare tutto: devi scegliere su cosa concentrarti. Cosa ricercare prima dipende da come vuoi giocare la partita, se puntare più su esercito, marina o aviazione e su quali mezzi all'interno della forza armata. Esercito di fanteria o meccanizzato? Marina con portaerei o corazzate? Aviazione con bombardieri tattici o CAS? Devi scegliere le priorità nello sviluppo secondo gli avversari che dovrai affrontare. E produrre contemporaneamente dei mezzi per i quali stai ricercando le tecnologie, perchè per ogni settore c'è un bonus a seconda della tua conoscenza teorica e pratica. Di base guarda le date della tech. Ricercare nel '36 una tech del '38 è più lento e solo in pochi casi ha senso. Al massimo ricerca un tech dell'anno successivo, non una di 2 o più anni dopo. Inizia prima le tech con livello di difficoltà alto (il numero colorato nel cerchietto, da 0 verde a 10 rosso) perchè richiedono più tempo. Non ricercare tech inutili, come quelle navali se punti solo all'esercito. Dai priorità alle tech che forniscono bonus utili a incrementare la ricerca o la produzione di risorse (schermate Industry e Theory)

    SPIONAGGIO:
    Secondo me serve a poco in HoI. Puoi giocare anche senza usarlo, ma forse qualcun'altro ti potrà dare validi suggerimenti. Per me investire in spionaggio sottrae solamente gli scarsi punti di leadership alla ricerca.

    ESERCITO:
    Visto che i generali offrono bonus per alcuni tipi di unità a seconda delle loro caratteristiche, per i corpi conviene utilizzare unità che sfruttino gli stessi bonus. Anche per la singola divisione è importante prendere un comandante adatto. Poi puoi muovere nella stessa provincia anche unità di corpi diversi e farle attaccare gli stessi obiettivi. L'importante è rimanere nel raggio d'azione delle comunicazioni. Al di fuori di questo raggio i bonus non si applicano. Le divisioni devono stare entro i 200 km dal comando di corpo d'armata, entro 400 km dal comando di armata ed entro 600 km da quello del gruppo d'armate. Gli HQ non combattono, ma ricordati di non lasciarli indietro quando avanzi (specie gli HQ dei corpi corazzati)

    LINEE DI COMANDO:
    Aggregando una nuova divisione ad un corpo comparirà la nuova linea che le unisce. Non c'è un sistema grafico per unire le unità, ma si usano i tasti nella scheda della singola unità. La catena di comando offre molte opportunità di ottenere dei bonus, ma bisogna che sia completa e per farlo devi essere ordinato ed attento.

    IC:
    Per aumenterla ci sono molti altri modi più efficaci, anche perchè gli IC delle zone occupate non li utilizzi al 100%. Le vie per aumentare la produzione industriale sono tre.
    - produci nuove industrie (aumentando gli IC base)
    - ricerchi le tech che ti migliorano la produzione industriale (aumenti gli IC effettivi)
    - scegli ministri con bonus adeguati (anche qui migliorano gli IC effettivi, senza variare quelli base)

    Gli IC base ed effettivi sono indicati nella barra superiore, accanto al simbolo della fabbrica.
    0/144/201 ad esempio indica che:
    - 0 IC vengono sprecati (se non è zero la prima cifra è in rosso ed indica che stai assegando IC a settori che non li utilizzano)
    - 144 sono gli IC base (cioè la somma delle industrie costruite nelle tue province)
    - 211 sono gli IC effettivi (IC base moltiplicati per una percentuale che deriva dai vari bonus applicati secondo il tuo livello di tech di produzione, i tuoi ministri, le tue politiche)
     
  3. turk75

    turk75

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    Precisissimo :D

    Allora sulla ricerca ho guardato bene e in effetti è abbastanza logico... oddio davvero tante ma vabbe giusto cosi...

    Diplomazia-spionaggio.... vero pare inutile ma... ma senza alzare il terrore come si fa a dichiarare guerra?
    Ogni volta che provo mi dice che la differenza fra la mia neutralità e la minaccia del paese è troppo alta...
    Ora la minaccia la si alza con le spie ma la neutralità???

    Stessa cosa x le alleanza... pare molto molto difficile, anche xche se non sei capo di uno dei tre schieramente non puoi influenzare gli altri paesi... o almeno non ho capito come

    Ecco come dichiarare guerra e come modificare le relazioni con gli altri ancora mi sfugge un poco...

    le linee di comando viste mamma 6 livelli di hq roba da pazzi ihihih
    i leader x ora li lascio in auto....
    insomma alla fine è come una piramide a 6 livelli anche se a rifarla da capo ci si diventa scemi ihihih
    Per essere completa deve essere x forza di tutti e 6 i livelli o posso usare anche solo 3 hq a scendere?
    Certo che poi coi nomi fra brigate e hq che casino ihihih

    x gli ic visto non è poi impossibile...

    COnsiglio su primo paese da provare?
     
  4. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    Per iniziare sicuramente la Germania, puoi fare più cose e parti già ad un buon livello.
    Per gli HQ fondamentali sono i corpi ed il gruppo d'armate. Il teatro ce l'hai comunque di base. Parti con 2 ma te ne basta 1.
    Dal punto di vista della diplomazia è vero, fare alleanze è difficilissimo. Nessuno le accetta mai. Siamo molto lontani da un EU III, qui la politica serve quasi a nulla.
    Per aumentare la minaccia (threat) e dichiarare guerra, con la Germania basta seguire gli eventi o, in alternativa, mobilitare l'esercito (casella moblilize nella schermata della politica) e dovresti poter attaccare i vicini da subito.
     
  5. turk75

    turk75

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    Tentero con i crucchi allora...

    si notato che la diplomazia è davvero all'osso... da un lato ci sta essendo molto incentrato sulla guerra...
    ok x eventi ma se fossi un paese senza eventi come arrivo a dichiarare guerra?

    Se non sbaglio il Corpo è il livello 3 stelle mentre il gruppo il 2 stelle giusto?

    Ecco ma si può togliere un teatro??? che poi quelle indicazione per la ai io manco le userei ihihih e mi chiede anche le unita ma lassa faaaa ihihih
     
  6. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    La mobilitazione aumenta sempre il threat, ma costa in termini di beni di consumo quindi va usata subito prima della guerra, mai restare mobilitati in pace. Se non basta l'incremento di minaccia dovuto alla mobilitazione allora spie, non c'è altra via.

    Per togliere un teatro bisogna che ce ne sia almeno un altro. Uno deve esserci per forza. Per togliere il secondo devi assegnare tutte le provincie all'area di competenza dell'altro (c'è l'apposito tasto nella scheda del HQ) e poi lo elimini.

    Allora..chiariamo un po' le idee con la gerarchia.
    - l'unità base è il reggimento, di 1.000 oppure 3.000 uomini secondo il tipo. Non può essere diviso ulteriormente e se da solo non gli puoi assegnare un comandante. Ha una sola X sul counter (spero usi i counter e non gli sprite). Puoi unirne da 2 a 5 formando una divisione.
    - la divisione può avere un comandante (ad 1 stella), ha il counter XX e può godere del bonus combined arms se opportunamente organizzata. La base del successo è di creare divisioni con il mix migliore di reggimenti per renderle più efficaci a seconda del tipo di impiego. Perdici un po' di tempo a provare soluzioni diverse perchè sono la base delle tue operazioni.
    -il corpo d'armata è formato da 1 a 5 divisioni, ha il counter XXX ed è facoltativo crearlo, ma sarebbe necessario. I bonus del comandate di corpo si trasmettono alle divisioni ad esso legate nella misura del 50%. Ciò vuol dire che se usi un generale (a 2 stelle) con logistic wizard come caratteristica (che ti dà 25% in meno di consumo supply), tutte le divisioni del corpo consumeranno il 12,5% in meno di supply. Il discorso vale per tutti i bonus naturalmente.
    - l'armata (facoltativa) ha il counter XXXX ed è formata da 1 a 5 elementi. Possono essere 5 corpi, 5 divisioni o varianti miste come 3 corpi e 2 divisioni. La comanda un generale a 3 stelle le cui caratteristiche incidono per il 25% su tutte le divisioni sottostanti (max 25 se sono 5 corpi)
    - il gruppo d'armate (facoltativo) ha il counter XXXXX ed è comandato da un generale a 4 stelle. Le caratteristiche di questo incidono per il 12.5% su tutte le divisioni sottostanti. *
    - il teatro ha il counter XXXXXX ed anch'esso è comandato da un generale a 4 stelle. Non ha limiti di sottounità supportate o di raggio d'azione e potresti giocare con un solo teatro anche sempre. I bonus del comandante si trasmettono con il 6.25% di efficacia.

    * Oltre alle carattersitiche ogni generale ha un livello, da 0 a 5 in partenza che può crescere con l'esperienza.
    Solo per il gruppo d'armate, per ogni punto di esperienza il generale ottiene un bonus del 5% in meno sul consumo rifornimenti per tutte le divisioni sottostanti. Un gruppo d'armate guidato da un generale di livello 5 con capacità logistic wizard ti diminuisce di molto il consumo di tutto il tuo esercito o almeno di buona parte di esso (fino a 125 divisioni nel limite dei 600 km di raggio dal suo HQ).
    Per l'armata il bonus fornito è di 1% in più di organizzazione per ogni livello. Per la divisione il 5% in più di efficienza in combattimento. Per il teatro l'1% in meno di stacking penalty.
     
    • Useful Useful x 1
  7. turk75

    turk75

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    utilissimo davvero...

    Allora sto ristrutturando con santi e mad...ne i due fronti tedeschi est e ovest ovvio
    la catena mia vede
    Due Teatri
    Al di sotto di essi ci sono x ogni tipo di Tipologia (in senso largo ovvio tipo Panzer, Fanteria, Aereonautica, Marina ecco) 4 Gruppi di Armate x ogni fronte

    Ogni gruppo a sua volta ha sotto di se TOT corpi d'armata (essendo che posson tenere solo 5 divisioni varia il numero) anch'essi suddivisi per Categorie sopra...

    Ci sono poi le singole divisioni
    Fanteria (fanti 3 + anticarro 1)
    Panzer (Panzer medi 3 + DistruggiCarro)
    quindi tendenzialmente tendo a mischiarle...

    i Genieri non capisco realmente a che servino in hoi3 viste le loro caratteristiche...

    Le motorizzate immagino siano fondamentali....
     
  8. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    Piuttosto che 4 gruppi d'armata con sotto di essi solo i corpi, ti conviene mettere anche il grado intermedio cioè l'armata. Per ogni fronte 1 gruppo d'armate. Ogni gruppo con sotto 3 armate ed ogni armata con quanti corpi ti pare.
    I genieri servono in appoggio ai marines (se li hai) per superare i fiumi. Oppure uniti alle divisioni panzer, sempre con lo stesso scopo. Non ne servono molti, ma averne una mezza dozzina ha il suo perchè.

    Le divisioni panzer non sono equilibrate così. Ti serve fanteria motorizzata per il combined arms.
    Domanda: che versione usi? SF (SemperFi),FTM (For the Motherland) o TFH (Their Finest Hour).
     
  9. turk75

    turk75

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    Come mai le armate = sempre x i bonus immagino....

    TFH l'ultima...;)

    Ah quindi la Panzer division è meglio mettere Panzer + motorizzate e non anticarro?
     
  10. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    Un'organizzazione dell'esercito deve esserci. Quella che mi dà più bonus è la migliore.
    In TFH il combined arms è semplice da verificare. In fase di impostazione della divisione che vuoi costruire i reggimenti sono distinti da 4 colori diversi. E trovi già lo schema nella parte destra con la percentuale di combined arms che ottieni.
    panzer + fanteria motorizzata + tank destroyer + genieri
    oppure
    1 o 2 panzer + 2 o 1 fanteria motorizzata + tank destroyer o genieri
    sono combinazioni sufficientemente varie e leggere. Più potenti con 2 panzer.
     
  11. turk75

    turk75

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    Gia visto... non male... ora mi picchierò che areonautica e marina ihihih
     
  12. TheDOC

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    Alura, le divisioni standard con i corazzati sono:

    2 Medium Tank + 1 Tank Destroyer/SP Art + 1 Motorised = quella standard, versatile, comoda per ogni occasione.

    2 Medium Tank + 1 Engineer + 1 Motorised = Utile se ci sono fiumi in mezzo. NB = La velocità è quella degli ingegneri, quindi 4 KPH.

    3 Light Tank + 1 Armored Car = Divisione di exploit. Utile in caso di sfondamenti del fronte perchè veloce. NB: Se si ricerca l'artiglieria rocket, sostituire l'Armored Car con un SP Rocket Art.




    Mixaci ogni tanto un'antiaerea, se la tua aviazione è debole. Se invece hai una luftwaffe/RAF/Regia Areonautica più numerosa degli uccelli nel cielo, puoi farne a meno.
     
  13. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    Concordo su tutto, tranne sulla velocità dei genieri. Pur essendo fanteria, esclusi i malus per i vari terreni hanno una velocità base di 8 km/h.
     
  14. turk75

    turk75

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    ottime info...;)

    Areonautica differenza fra i vari mezzi?

    Nella marina pare abbastanza chiaro...

    Destroyer come scout sommergibili e convoy

    Battleship come mezzi medi

    sono indeciso su invece il "pezzo grosso"
     
  15. turk75

    turk75

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    Per gli aerei

    Interceptor x i combattimenti

    CAG x i raid sulle navi

    CAS in supporto alle truppe di terra

    TAC idem per i bombardamenti

    STR x i bombardamenti mirati su basi

    come divisioni quanti singoli come totale?
     
  16. MetallicA

    MetallicA

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  17. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    Battleship (o corazzate) sono già un pezzo decisamente grosso.
    Il post indicato da MetallicA è molto valido.
    Tranne Giappone, UK e USA è difficile per una nazione farsi una marina completa di tutto. In genere comunque le portaerei servono, magari solo quelle di scorta e non quelle di squadra.
    I destroyers non bastano come naviglio leggero, un po' di light cruiser servono.
    Battleship e Battlecruiser sono due scelte alternative sul naviglio pesante, svilupparli entrambi è uno spreco.
     
  18. k.ishiwara

    k.ishiwara

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    I caccia multiruolo non serve svilupparli, quindi per la superiorità aerea vai di interceptor.
    I CAG li usi solo se hai le portaerei. Sono i soli che puoi imbarcare, ma se operi da basi a terra meglio i bombardieri navali che hanno più autonomia.
    CAS e TAC potrebbero essere due scelte alternative. Se non hai avversari meccanizzati i CAS servono a poco, meglio TAC a spazzare le fanterie nemiche.
    STR costano molto, non sempre conviene svilupparli. Anche i TAC possono svolgere in parte il ruolo degli STR, che non è bombardare la basi nemiche, ma distruggere la produzione industriale.
     
  19. TheDOC

    TheDOC

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    In generale, le scelte sono due per la marina:

    1) Destroyers + Battleship
    2) Light Cruisers + Heavy Cruiser/Battlecruiser

    Questo perchè CL, CA e BC hanno le stesse tecnologie, in parte (Cruiser Practical), quindi sono più veloci sia da fabbricare che da ricercare se usati insieme.

    Le CV servono? Beh dipende. Sicuramente un giocatore con l'Italia può imho farne a meno, ma averle non fa mai male.

    Fanno eccezione USA (può fare tutto tranquillamente) e Jap (che dato il lungo raggio delle sue operazioni deve avere i Light Cruisers, i destroyer non arrivano neanche a rimini da venezia a momenti, ma ha bisogno della potenza di fuoco delle BB).
    L'UK imho deve puntare su Destroyer + BB.
     
  20. turk75

    turk75

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    Ottimo quel link mamma mia! si in effetti difficile riuscire a rivaleggiare con quelle tre... si tratta di scegliere..;)

    ho un po di confusione sui vari aerei mi sa che dovrò ripassare la lezione ihihih

    Ma una curiosità c'è modo di conoscere anche in modo non esattissimo lo spiegamento militare nemico? giusto x prepararsi nelle scelte pre guerra...
    xche nella sezione dello spionaggio c'è la voce ma le info dove??? ihihih
     

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