Sai Magic mi stai iniziando ad annoiare con tutti questi discorsi. La regola sulla colonizzazione è giustissima e dall'alto della mia niubbaggine continuerò a considerarla tale perchè rende il gioco realistico che è diverso da storico. E' chiaro che stiamo giocando una "realtà parallela", che le cose non devono andare in maniera storica ecc., ma almeno che la colonizzazione avvenga in un momento credibile e non quando per curare la malaria si prendevano a legnate i contagiati e imperialismo era una parola strana che si diceva durante le feste per fare bella figura. Se poi nel 40 non ti sei preso il Borneo e te lo sei fatto fregare da una Prussia primitiva che a parer tuo non doveva colonizzare è colpa tua: io certamente non avevo alcun interesse a bloccare purfa dal prendersi qualche isoletta nel sud est asiatico, quello che volevo l'ho dichiarato off limit e poi me lo sono annesso. Ma poi ancora con sto discorso che la Germania è forte perchè ha le colonie? E' forte perchè è formidabile nel continente. Se la Germania ti spaventasse tanto come dici non l'avresti aiutata in una guerra in cui si è presa metà Polonia! Sono l'unico che trova tutto questo discorso surreale? Vengo accusato dall'alleato della Germania di non aver fatto abbastanza per contenerla! Questo vittimismo generale sta diventando leggermente esasperante.
ma io mica mi lamento. Io mi sto divertendo in sto multi e questo mi basta. Sto discutendo su quello che ho visto. Che sia realistico che la gente colonizzi l'Indocina ma non possa attaccare uno stato africano mi lascia alquanto basito... meglio che non indago oltre. Poi sulle altre considerazioni vedo che non hai colto il punto, peccato, sinceramente mi aspettavo un analisi un po' piu' obbiettiva da te ma invece continui a volerti nascondere dietro a una pagliuzza. Vabbe' non fa niente, solo, se puoi la prossima volta evita di prendere una nazione come la Francia cosi almeno il prossimo prussiano avra' qualcuno che lo limiti.
Vorrei puntualizzare una cosa sul realismo, riguardo alle DEI. Le DEI sono rappresentate male nel gioco, si sarebbero dovuti fare degli stati indigeni per le acquisizioni pre 1860 dell'Olanda, e il resto da colonizzare. Va comunque detto che tutto quello non preso dall'Olanda era: Attuale provincia di Aceh (punta nord di Sumatra) Entroterra del Borneo Sulawesi (eccetto Manado e Makassar) Varie isolette vicino a Timor, ma non molte Papua indonesiana Il resto era comunque Olandese prima del 1860. Quindi possiamo supporre che se la Prussia prende Sulu nel 1840 è possibile. C'è da domandarsi chi è quello che ha avuto la brillante idea di fargliele prendere invece. L'africa invece è un'altra storia. LINK Qui c'è un interessante atlante che fa vedere la storia africana 1878-2002, come si può notare, mentre nelle DEI circa il 60%-70% era sotto il controllo dell'Olanda, e comunque il 90% delle costa, solo circa il 10% dell'africa sub-sahariana era colonizzata, e comunque solo regioni costiere. Quindi supporto appieno Cantastorie. E sono dell'opinione che ognuno giochi la sua nazione come vuole, e giochi una nazione che vuole. Altrimenti seguendo questo ragionamento a ToX non dovremmo più dare una major nell'altro multy, e dovremmo relegare Leon ad Avignone.
In effetti il problema sussiste da questo punto di vista. Vedremo col nuovo sistema di "punti coloniali" come funzionerà, direi; per il momento questa mi era parsa l'unica regola da poter porre per evitare squilibri eccessivi nel gameplay.
Le DEI sono rappresentate male nel gioco, si sarebbero dovuti fare degli stati indigeni per le acquisizioni pre 1860 dell'Olanda, e il resto da colonizzare. Va comunque detto che tutto quello non preso dall'Olanda era: Attuale provincia di Aceh (punta nord di Sumatra) Entroterra del Borneo Sulawesi (eccetto Manado e Makassar) Varie isolette vicino a Timor, ma non molte Papua indonesiana Il resto era comunque Olandese prima del 1860. Quindi possiamo supporre che se la Prussia prende Sulu nel 1840 è possibile. C'è da domandarsi chi è quello che ha avuto la brillante idea di fargliele prendere invece. Infatti c'e' da piangere a pensare che io ho provato a fermare la conquista prussiana dell'indocina e mi sono sentito mandare un ultimatum dalla francia che mi minacciava di entrare in guerra in coalizione con prussia e russia se intervenivo. DOC per favore evita di entrare in discussioni sul game quando tu non sai nemmeno quello che e' successo in sta partita. L'africa invece è un'altra storia. LINK Qui c'è un interessante atlante che fa vedere la storia africana 1878-2002, come si può notare, mentre nelle DEI circa il 60%-70% era sotto il controllo dell'Olanda, e comunque il 90% delle costa, solo circa il 10% dell'africa sub-sahariana era colonizzata, e comunque solo regioni costiere. Quindi supporto appieno Cantastorie. E sono dell'opinione che ognuno giochi la sua nazione come vuole, e giochi una nazione che vuole. Altrimenti seguendo questo ragionamento a ToX non dovremmo più dare una major nell'altro multy, e dovremmo relegare Leon ad Avignone.[/quote] ma chi lo dice che sono rappresentate male?? E' un gioco! se si parte dal 1850 quello che c'era storicamente a quella data e' la base di partenza, il resto, tutto il resto deve dipendere dai giocatori!! Mica mi potete raccontare che io in un gioco devo limitarmi, anche se il gioco in se me lo permetterebbe, per seguire principi di attinenza storica! Se seguite sto principio la germania mica potrebbe fare colonie in indocina (per seguire l'esempio di prima) o la Francia MAI avrebbe ceduto l'Alsazia alla Prussia senza nemmeno sparare un colpo. Poi per favore basta dire eresie sulla storia, mi sta irritando questo vostro ricorrere a citazioni errate (vi ricordo che sono laureato in Storia Moderna con specializazzione sulla diplomazia europea e che ho seguito ben tre corsi sulla storia dell'Africa, colonialismo incluso, non faccio mai citazioni ma mi viene male al cuore a vedere quello che scrivete). Senza l'Imperialismo mi spiegate come mai gia' a inizio game esistono gli USA, brasile, messico, argentina o l'india e' inglese??? Come hanno fatto gli europei a colonizzare tutto il continente americano gia' nel XVI secolo se al tempo nemmeno sapevano cosa fosse la malaria (cit. cantastorie). tu doc quoti cantastorie ma mi sa che entrambi avete bisogno di studiare tanto prima di scrivere di storia. Abbandono sta discussione per evidente impossibilita' di ottenere risposte degne di sto nome.
Ma che? Chi ha lanciato un ultimatum contro di te? Semmai mi ero incapperato per il fatto che con la guerra dell'oppio ti fossi preso 5 milioni di cinesi non perché volessi l'ambon! Poi è evidente che quello che ho detto sulla malaria era una provocazione. Ripeto: non mi interessa lo storicismo quanto il realismo. Nel liscio devi fare certe ricerche per colonizzare alcuni posti, stessa cosa qui con la differenza che la colonizzazione a volte è guerra di conquista.
Tra parentesi ragazzi, per i save prendeteli (e caricateli rarrati, come ha fatto magic) direttamente da qua! https://drive.google.com/folderview?id=0B0VEBbl7aG_geTFnb29KOFl6YWs&usp=sharing
VIII SESSIONE 1876 - 1878 Ranking nazionale: Comparazione nazionale: GIOCATORI- Inghilterra: Magicbus- Francia: Cantastorie- Russia: Matt92Tau- Germania: Purfa- Austria: Satana- Italia: Leon- Iberia: Copz- USA: Agent- La Plata: Dixie- Giappone: Doria (assente per gran parte del game) COSA E' SUCCESSO:- imperialismo crudele e vario- pause a ripetizione di Matt92tau, che si becca stoicamente gli insulti di tutto il multi - Guerra di Russia: Germania, Austria-Ungheria, Inghilterra e Giappone attaccano insieme la Russia. In sei mesi i tedeschi arrivano a Mosca e Pietroburgo, gli Inglesi bloccano i porti e sbarcano forze nel Baltico, gli Austriaci impegnano i Russi in Ucraina. Risultato della guerra è la cessione di Lahore e Crimea all'Inghilterra, Moldavia e Bessarabia all'Austria-Ungheria, Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia alla Germania, la quale rende questi stati dei suoi fantocci (tranne la Polonia, che è annessa). EDIT: da notare il coraggioso intervento dell'Italia che, nonostante fosse totalmente disarmata, si è schierata comunque al fianco russo per rompere le balle a Satana
Si è tenuto inoltre un Congresso a Berlino tra le potenze coloniali: presenti Francia, Inghilterra e Germania come contrattanti, Spagna e Austria-Ungheria come osservatori. Ciò che più si avvicina all'idea di un compromesso può essere visto nella mappa sotto (l'Egitto farebbe parte della sfera d'influenza tedesca). E' da sottolineare che la Francia deve ancora ratificare questa proposta.
dimentichi l'intervento dell'italia al fianco della russia (ma giusto per rompere le scatole all'austria) che se matt non avesse cambiato canale l'avrei convinto a resistere ad oltranze finche le mie truppe siciliane e sarde pompate al massimo avrebbero liberato l'italia e bruciato Vienna! )
Noi della Francia dei Valori contestiamo la logica del cosìdetto terzo compomesso. Per il secondo compromesso alla Francia spettava l'Etiopia, in seguito abbiamo trattato con gli Inglesi e abbiamo fatto una sorta di scambio (6 regioni per altre 6). In pratica il terzo compromesso sarebbe dovuto essere identico al secondo e comprendente il patto bilaterale Franco-Inglese. CHE C'AZZECCA che la Germania si è inserita e si è presa una parte dell'Etiopia col benplacito per giunta degli inglesi? Spero che sia solo una svista del tedesco! Antoine de Petre Parlamentare di La Francia dei Valori
La Germania non accetterà meno della parte richiesta nella mappa sopra. Se la Francia è d'accordo non ci saranno problemi etiopi di alcun genere. Perchè il Sud dell'Etiopia è il motore trainante della loro economia e noi non ci faremo fregare da Addis Abeba ladrona! Firmato Herbert von Bossen Ministro degli esteri e capo della Lega Coloniale
La mia era solo una constatazione, in questo caso come hai detto te se Francia e Russia l'hanno permesso non è colpa tua ma loro. Non ti sto dando addosso, quindi vedi di calmarti. Comunque, l'AAR è fatto apposta per seguire, e non sapendo il background ma solo gli eventi ho messo un generale "Chi gliel'ha permesso" e non "L'Inghilterra/Francia/Spagna/Chiunque gliel'ha permesso". Ah, e in ogni caso se non gradisci che le tue idee vengano viste da chi non gioca non postare in questo topic, fatto apposta per condividere l'esperienza del multy. Lo dico io che sono rappresentate male. Dici che uno deve attenersi alle regole del gioco, ma anche il gioco impone limiti in questo senso. Se la Germania fa colonie in Indocina la colpa è di chi glielo permette (ancora: NON mi riferisco in particolare a nessuno). Poi scusa che eresie ho detto? L'unica cosa che ho dimenticato è di citare la fonte delle mie informazioni sulle DEI, che è comunque wikipedia (che riporta un errore riguardo alle Flores, ma amen). Ah, è ovvio che l'imperialismo in game si riferisce solamente alla colonizzazione dell'africa, perchè gli olandesi dal 1830 al 1880 ne hanno fatti di progressi nelle DEI, e anche tanti. (Mi scuso in anticipo se non ti riferivi a me). Presenta la tua opinione, citami delle fonti (che dovresti conoscere, da laureato in Storia Moderna) e sono prontissimo a cambiare la mia, non sono un riccio che si chiude dentro alle sue idee. Precisazione doverosa: il mio quote a cantastorie si riferiva solo ed esclusivamente alla regola, non ai contadini ecc.
Lo spam, inteso come messaggi senza senso e senza contenuti, non è tollerato. Un po' sì, ma si sta esagerando. Non siamo su una chat o su Facebook.
Il compromesso Franco-Inglese ha visto la nostra nazione rinunciare a 6 ricche province in cambio di 5 province assegnate dalla zone precedentemente assegnata alla Spagna e solo una che era di pertinenza francese nel secondo compromesso! Quindi per senso di giustizia l'UK dichiara che non tollererá accordi diversi da quelli proposti con la mappa sopra allegata e conferma il pieno supporto alla Germania in qualsiasi caso di contenzioso o conflitto. Ricorda pure agli intriganti francesi che giá sono arrivate alle nostre orecchie informazioni che indicano come la Francia stia tramando per organizzare un proditorio attacco ai nostri danni. Quindi ammoniamo la Francia di non continuare su questa china e la informiamo che da subito provvederemo a pattugliare le coste francesi con le nostre invincibile flotte per garantirci che nessun naviglio di guerra francese possa fare rotta verso uno dei nostri possedimenti. A tal riguardo chiediamo pure una dichiarazione formale di condanna dell'operato francese al nostro amato alleato tedesco, dal quale niente al mondo potrá dividerci.