Ho inziato a colonizzare e questo costa "punti colonia". Vedo che altri Stati creano "Confedarione dell'Alto Volta" o cose simili. Immagino per liberare "punti colonia". Io ho provato a vedere che ho la possibilità di creare "Dominion". Che convenienza ho? Come faccio a liberare punti colonia?
Sbaglio o non sono più sufficienti le tecnologie di un tempo per colonizzare i nuovi territori? Non parlo della potenza coloniale ma del life rating.
1 è uno schifo, vedi statistiche sul post che ho messo nell'aar del multy . 2 tutte le ai lo fanno anche se non serve. I dominions sono solo tuoi puppet, che tu non controlli e non hai convenienza a creare. Conviene piuttosto non colonizzare. L'unica cosa che ottieni da loro è la priorità di accesso alle loro risorse nel caso esuberino la richiesta nazionale e un alleanza militare; cose che cmq ti possono essere strappate in caso tu perda la sfera su di loro. Una cosa interessante sarebbe sapere come creare punti colonial power, ogni livello di base navale aggiunge 10 punti se non erro, poi ci sono un tot per le navi , ma non so quanto esattamente.
Sapere i punteggi delle navi sarebbe interessante. Comunque l AI rilascia grandi stati come Satellite, a me non è permesso (solo Dominions). Così è veramente inutile
I dominions si gestiscono quasi autonomamente... ti forniscono soldati che comunque sarebbero difficilmente creabili e gestibili alleggerendo il tuo bilancio e dandoti risorse
i dominion sono stati satellite! non c'è differenza tra dominion dinamici e stati satellite classici!
Ho provato a creare la Gloriosa Federazione del Benin e in effetti è così. Ma adesso il periodo coloniale è finito e quindi non ci guadagno niente . Continuerò col controllo diretto delle colonie.
Potreste ricordarmi quali tecnologie sono necessarie per colonizzare? Io ricordavo machine guns (mentre a quanto pare serve breech-loaded rifles), medicine e state & governments.
Le ricerche sono sempre le stesse, ma ti escono degli eventi che permettono la colonizzazione. I porti 10 punti di power a livello i man of war 3 l'uno.
su paradoxplaza c'è un breve tutorial-AAR con la spagna che spiega molto bene come funziona il colonialismo in HoD Prima Parte Seconda Parte Terza Parte
Vero, anche perchè da quello che ho capito il dominion si piglia le tech di chi l'ha creato, quindi andando avanti non è difficile che un benin possa produrre automobili in quantità, avendo a disposizione benza e gomma a gogò; senza contare che così il mercato pare molto più incasinato, perchè se prima bastava colonizzare la regione X per avere la risorsa Y (fatto storico, tra l'altro), ora è un fiorire di staterelli che vendono meno materie prime sul mercato globale. La paradox è riuscita nell'intento di rendere paurosamente antistorico uno dei suoi giochi, cosa che non ha mai fatto.
Io rimango dell'idea che un metodo di "castrazione" delle colonie nel periodo del colonialismo più puro e sfrenato sia come un tentativo di concludere la seconda guerra mondiale per via diplomatica
Magari volevano creare un sistema di rilascio delle colonie come storicamente è avvenuto, ed è stato implementato nel PDM, solo che avranno sbagliato qualcosa con l'IA che li rilascia pressoché tutti.
Concordo, secondo me avrebbero dovuto mettere un tech culturale che permette l'attivazione dei domini tipo dal 900 in poi...
Impazientoni, ce lo sapete che fino alla prima patch l'espansione sarà ingiocabile, e nonostante perseverate! Appena ritorno provo a scoprire quando esce il nuovo pdm, già non sto più nella pelle! Inoltre, a quanto leggo dai commenti su paradoxplaza e da quello che un po' pensavo io, non è che stanno pescando un po' troppo a piene mani dal PDM? (vedi sistema militare, invenzioni di colonizzazione, dominions, eventi e decisioni semiscriptati, ecc)