Secondo voi cosa è meglio costruire tra città, castello e chiesa nelle caselle degli insediamenti vuoti di una contea? Secondo me una città, è quella che dà più soldi no?
è una scelta che va maturata: sicuramente non un monastero (anche se potresti aver bisogno di un luogo dove mandare pretendenti non voluti...), ma se è l'ultimo slot disponibile meglio un castello (è più difficile da assediare e fa protrarre gli assedi nemici, anche un mese in più potrebbe servirti). per qualsiasi altra posizione la città è la scelta migliore.
Io di solito costruisco castelli per darli ai figli che danno un malus se non hanno nessuna carica. Se no città, ma non ci riesco mai, ho sempre dei figli senza carica
Dipende dal tipo di partita, se indirizzata alla conquista militare o alle gestione economica. Comunque cerco sempre di evitare le chiese, perchè – a meno di farsi nemica Roma – sono incassi che non finiranno nelle mie casse.
Perché? se i vescovi hanno relazioni migliori con te piuttosto che con il papa pagheranno le tasse a te, giusto?
ma questo non è così ovvio da ottenere, e inoltre la loro quota di tasse e uomini sarà sempre minore rispetto agli altri tipi di insediamento, è utile averne qualcuno solo per eliminare dalla linea di successione gente non voluta...
È difficile mantenere costantemente le relazioni migliori rispetto al Papa; può capitare in una situazione favorevole con buon sovrano, ma alla lunga sono incassi persi. Se poi vuoi alzare il livello della tassazione delle chiese (magari medium o large) ecco che diventa matematicamente impossibile superare la diplomazia di Roma, a causa del malus -10 o -20. Ovviamente è tutto un altro paio di maniche con un Antipapa o nel caso di religione non-cattolica.
Più che altro, se non ricordo male, in ogni insediamento devi avere almeno un castello, una città e una chiesa prima di poterne costruire un secondo di un tipo (ad es. un secondo castello). Si hai ragione, ma perché dici che "alla lunga sono incassi persi"? Intendi che non ha senso costruire una seconda chiesa? Se sì, sono d'accordissimo, io tra una città/castello e una chiesa preferisco sempre uno dei primi due. Ciao
più truppe e più difese, solitamente io ho sempre una regione "roccaforte" di soli castelli (tutti governati direttamente da me) che mi serva da bacino di reclutamento personale e da regione quasi inconquistabile per i miei nemici.
Io solitamente in ogni contea costruisco un castello, una città e un monastero. Nelle regioni più grandi preferisco costruire due città. Una regione di soli castelli potrebbe essere utile se si trova vicino ai confini ... ma se è al centro del dominio ed è circondata da altre regioni fortificate bene, con castello,2 città e monastero è già piuttosto difficile arrivarci i breve tempo. Sopratutto se fortifichi le città al massimo e costruisci tutto quello che serve per aumentare la produzione di truppe. Fino ad ora, giocando così, non sono mai riusciti a conquistare nemmeno una città ....
Città, assolutamente: - Ti danno molti più soldi - Più truppe del castello, anche se di qualità minore - Il maggior numero di truppe aiuta anche con gli assedi, dove non si possono assediare città presidiate da un numero maggiore di truppe (anche se sono tutta fanteria leggera). Spesso le guarnigioni più grosse ce le hanno proprio le città, non i castelli. Ovviamente hanno un livello di fortezza minore dei castelli, ma secondo me si può passare oltre a questo. Ho scelto di costruire castelli solo se partivo come contea e mi serviva un castello dove piazzare un figlio senza terreni.
Città città città. Sul lungo periodo i soldi battono le truppe coscritte: una compagnia mercenaria della seconda metà del gioco può contare sui quindicimila uomini. In più avere due-tre università in ogni provincia, unite alla scuola cattedrale dell'obbligatoria chiesa, assicura dominio tecnologico, che vuol dire accedere ad edifici più avanzati più rapidamente. Il vantaggio delle città è dunque duplice.
non è così ovvio, molte volte i mercenari vengono arruolati prima da altri signori (molte volte tuoi nemici...) e per quanti soldi tu possa avere c'è ben poco da fare...
Per quello che mi riguarda, quando noleggio dei mercenari ( e lo faccio piuttosto spesso ) servono benissimo me fin che li uso ....