Il titolo dice tutto ..... è solo una curiosità che riguarda il mio AAR sugli stenkil. Ho creato anche i regni di Finlandia e Lituania ma non posso ancora fregiarmi del titolo imperiale ... e mi servirebbe per placare i miei vassalli dopo la morte di Halsten.
Non conta il numero in assoluto. Saprai bene che ogni ducato copre de jure più contee e ogni regno copre de jure più ducati. Gli imperi sono la stessa cosa, ognuno ha de jure sotto di sé più regni. Per essere imperatore devi avere con te due dei regni di un impero. Nel tuo caso, con Finlandia e Lituania non puoi essere imperatore di Scandinavia perché suddetto impero è composto da Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca. Con due di questi quattro regni puoi, con uno di questi regni e altro regno a caso non puoi.
Comunque, per fugare ogni dubbio, quando vuoi vedere cosa serve per creare/usurpare un titolo seleziona lo stemma di un territorio dello stesso e spunta, nella finestra che mostra i terreni sotto quel titolo, la casella de jure. Così facendo passi dal visionare i titoli e i rapporti fra titoli per come sono a vedere come dovrebbero essere (quindi se i confini territoriali e i rapporti di potere rispettassero il de jure), naviga fino a trovare il titolo che ti interessa e vedi nell'elenco che appare che territori ti servono
ma allora il problema non si pone, visto che dovrebbero bastare due regni per farlo (e lui mi sembra abbia il regno di svezia no?), quindi dovrebbe già poterlo creare.
Evidentemente mi manca un ducato de jure .... comunque intendo distruggere la Danimarca ... ci vorrà del tempo e spero nel frattempo di non dover affrontare tumulti interni ....