La diffusione delle due riforme cristiane è casuale o ha fattori che la influenzano, a parte la decisione Controriforma? Tipo il numero di stati e/o province già convertiti?
Credo sia il contrario, sono facilitati a rimanere cattolici. Secondo me è sbagliato, EUIII riproduce i fatti storici seguendo le condizioni e non il luogo dove avvennero. Tipo l'evento della rivoluzione francese: può accadere ovunque ci siano le condizioni che storicamente ci furono in Francia. Allo stesso modo, storicamente nel XVI secolo in Spagna vi era una monarchia fortemente cattolica, quasi fondamentalista, che imponeva il cattolicesimo ovunque nei suoi domini (anche in Belgio, per dire), quindi anche in Italia, dove oltretutto c'era il Papa. Questo è il motivo storico per cui Spagna e Italia sono state, fino al XXI secolo, al 99% cattoliche, non per una naturale propensione al cattolicesimo. Difatti comunità protestanti nascevano anche in Italia e Spagna, solo che a differenza di quanto accadeva in Germania venivano brutalmente stroncate.
Sì, ma la Spagna e l'Italia, oltre a motivi di governo, erano anche lontane dall'epicentro della diffusione protestante, e purtroppo in EU non ci sono province "miste". O è cattolica o protestante, non ci sono vie di mezzo, come in Victoria. Di conseguenza, le minoranze protestanti in Italia/Spagna non vengono rappresentate, perchè se una provincia diventa Protestante/Riformata nel gioco vuol dire che ha 50%+ della popolazione che è di quella religione.
si ma l'epicentro fu in Germania proprio per quello che ha detto Pandrea, se il Lutero di turno avesse affisso le sue tavole in qualche cattedrale Italiano a Spagnola sarebbe stato come mino torturato ed eventualmente messo al rogo (Giordano Bruno giusto per citare un esempio)... Cmq non mi pare che la Svizzera Calvinista sia poi così lontano dall'Italia
Ma visto che il Lutero e il Calvino di turno possono appendere le loro tavole uno a Madrid e l'altro a Napoli, è assurdo che la riforma in questi due casi comunque siano i tedeschi e gli scandinavi i più convertiti!
credo basterebbe aggiungere un modificatore sulla lontananza dalla provincia più vicina convertita, tipo: 1) Lutero appende le sua tavole a napoli, le provincie limitrofe hanno un bonus (o non hanno un malus) per convertirsi; 2) al momento della conversione di napoli, man mano che ci si allontana da napoli, il malus aumenta; 3) se si converte urbino il malus per le provincie a nord non si calcola più da napoli ma da urbino. è possibile fare una cosa del genere?
Ma secondo me non ha senso... Grazie alla stampa le idee potevano circolare facilmente... Non è un problema di distanza (al massimo sarebbero arrivare con qualche anno di ritardo) ma un problema di repressione... In uno stato fondamentalista conservatore non era permessa la circolazione di idee liberali... Bisognerebbe togliere ogni malus/bonus legato alla posizione geografica
i malus per la distanza servono proprio ad evitare che dopo 2 giorni che si è convertita napoli si converta a caso stoccolma.
ah ok sono malus/bonus al MTTH, pensavo fossero bonus/malus alla probabilità di convertirsi... cmq non mi pare che esista un modo di inserire la distanza in un evento... non puoi dire al gioco "se è distante tot succede così"... quindi IMHO sarebbe meglio togliere tutto quello legato alle culture
Sulla fedeltà degli Spagnoli, oltretutto, bisogna ricordarsi che Enrico VIII era stato dichiarato Difensore della Fede Cattolica pochi anni prima del condannare il Papa e dichiararsi capo della chiesa d'Inghilterra, quindi non è proprio una garanzia di attinenza alle bolle papali, ecco.
In realtà l'evento a me sembra abbastanza random, nella partita attuale con la francia la riforma è partita dai balcani... mentre avevo notato una cosa, più si è vicini al papa è minore è la probabilità che gli stati limitrofi siano convertiti... Con milano ero riuscito a cacciare il papa prima dell'inizio della riforma ed ero uno stato molto innovativo... sono stato colpito dalla riforma più io che gli stati tedeschi vicino alla nuova sede papale...
A me piaceva quando giocavo con Bisanzio e le mie province si convertivano al protestantesimo. Ma perchè cazzo?????!
Peccato che nel vanilla non ci sia quella catena di eventi assurdi del Magna Mundi, dove dopo diversi congressi tutte le fedi si unificavano di solito in un Cristianesimo Papale ma con influenze hussite-protestanti
A me sembra casuale, nella mia partita è riformata la Judea (territorio castigliano ed era cattolico) mezza francia modena l'ungheria e la Germania completamente cattolica, ho aizzato i rivoltosi in croazia, si rendono indipendenti dall'Ungheria e mi diventano protestanti
Piccola info, la riforma colpisce solo le nazioni cattoliche vero? Mi spiego io sono i Bizantini ed ho speso un sacco di tempo e missionari a far tornare Ortodossi tutti i musulmani della Turchia, non è che ora devo mettermi a combattere i protestanti adesso?