In CK2 devi portare alla gloria una dinastia, non uno Stato. Personalmente, preferisco portare alla gloria dinastie con un nome già famoso, per motivi passati o futuri, tipo i Carolingi o i Romanov. Ma tali dinastie devono esistere! Direi qui di farci notare a vicenda quali dinastie famose nella storia vera sono nel gioco nascoste in piccole contee, pronte ad essere portate alla gloria da noi Scenari 1066: -Karling: esatto, proprio la dinastia di Carlo Magno! La trovate in una piccola contea nel nordovest della Francia, subito sotto il ducato libero di Fiandre. Chi più di loro merita il dominio del mondo? -d'Ivrea: l'unica legittima dinastia d'Italia non è scomparsa con il fu Re d'Italia Arduino! La trovate in una contea del ducato di Borgogna, all'interno del SRI, poco a nordest della Svizzera. Negli scenari successivi la trovate direttamente a capo del regno di Castiglia. Ne avete trovate altre? Tipo esiste nel 1066 la dinastia dei Comneni o dei Paleologi da qualche parte in Bisanzio?
Sono sicuro di aver visto almeno una tra la dinista comnena e paleologa. Ma non posso andare a cercare sul gioco ora. Sul forum paradox ho trovato un "Alexios I Komnenos, Doux of Paphlagonia." I paleologi mi sembra siano duchi dell'Epiro
allora: 1) i paleologi nel 1066 sono duchi d'epiro, mentre i commeni sono duchi d'armeniacon (costa sud del mar nero); 2) in francia abbiamo anche la casa di Blois, sono duchi di Champagne e i Borboni, che sono conti di Bourbon; 3) in portogallo abbiamo la famiglia Braganza, sono conti per l'appunto di Braganza; 4) in italia abbiamo sia gli altavilla (ducato di Apulia) sia gli este (duchi di lombardia) e ovviamente i savoia; 5) in germania troviamo i babenberg, duchi d'austria (non sono però riuscito a trovare gli asburgo, dovrebbero essere a strasburgo e successivamente, duchi d'alsazia)
gli asburgo li ho trovati io, sono in una contea della lower burgundy, vicino Grison. Si chiama Argau o qualcosa del genere
La provincia degli asburgo si chiama aargau in svizzera. Storicamente gli Asburgo venivano proprio dalla svizzera ma poi i cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo si sono ribellati agli asburgo e hanno creato la confederazione.
è vero, e pensare che li gioco anche spesso...perché credevo che gli asburgo si chiamassero HASBurg e non HABSBURG??? quindi aggiorniamo: abbiamo trovato anche gli asburgo, sono conti di Aargau.
Da notare gli sviluppatori di CKII, che sono sparsi per le contee della Svezia a inizio scenario del 1066. E sono anche tutti pagani. :asd Direi che contano come dinastia interessante.
Questo post è vecchio però merita un aggiornamento: gli Abbassidi in Iraq, califfi e vassalli del Seljuk. Con loro ricostruire l'Impero Arabo è una goduria.
Bello ma i Karling si sono estinti con Ottone III nel 1002 che io sappia, i Paleologi non li ricordo duchi d'Epiro. I Comneni non c'entrano niente con l'Armeniakon, avevano forti possedimenti in Pflagonia al massimo ma non ne erano duchi, anche perchè la carica equivalente nell'impero non era ereditaria ma nominata dall'Imperatore. Che nervoso o non ne fanno una giusta manco a pagarli
Saranno un ramo laterale misconosciuto, per quanto riguarda Bisanzio bisognava adattare il tutto al sistema feudale cattolico che rimane il fulcro del gioco. Secondo Wiki, la contea del Vermandois, dove troviamo la dinastia Carolingia, rimase appunto in mano ai parenti di Carlo Magno dal 815 al 1085. Il primo conte carolingio fu Pipino, unigenito di Bernardo d'Italia, primogenito illegittimo di Pipino d'Italia, secondogenito legittimo di Carlo Magno.
Ci sono anche gli Hohenzollern, la dinastia a cui appartenevano Federico II di Prussia e i primi imperatori dell'Impero Tedesco (Secondo Reich), Guglielmo I e Guglielmo II. Si dovrebbero trovare a Furstenburg, nella Swabia.
Ciao turk75, gli Hohenzollern si trovano nello scenario del 1066, ma forse non li hai trovati perché partono con il rango di Barone e sono quindi, a tutti gli effetti, ingiocabili. Il primo esponente che troviamo è Friedrich von Hohenzollern, che a soli 16 anni regna già sulla Baronia di Zollern (da qui forse il loro cognome?), che si trova appunto nella provincia di Furstenburg. Gli Hohenzollern sono una delle poche casate a vantare in CK2 uno stemma tutto loro, come dimostrato anche da questa immagine che vi allego: L'unico modo per giocarli sarebbe quello di assegnare a questo Friedrich una contea (cosa possibile perché tu parti con il grado di Duca, in questo caso di Swabia) e selezionarlo poi dalla mappa. Metterli al comando del Sacro Romano Impero è quasi un imperativo!
Ma no, purtroppo l'IA vedo che tende a non promuovere i baroni a conti. Io lo faccio a volte, ma l'IA tende piuttosto a dare la contea a qualche cortigiano. E tu da solo non puoi ribellarti, mi sembra. Sarebbe una partita che se finisci conte dopo 500 anni è già tanto.
Spada, pugnale, intrigo... e poi anche fosse impossibile dovrebbero permetterlo, poi sta a uno decidere cosa fare.
È poi grazie all'ipotetico DLC potrebbero cambiare quella situazione, trovo anche io interessante poter giocare come barone...
Il nome della dinastia musulmana da interpretare è abbastanza fondamentale, più che coi cristiani, in quanto sarà la dinastia a dare il nome al vostro Stato. Non vorrete mica passare alla storia come Impero Pimpirilide, giusto? Purtroppo gran parte delle dinastie della grande espansione araba, come gli Omayyadi o i califfi di Andalusia sono dichiarate estinte nel 1066 e dubito riappaiano in date successive. L'unica dinastia di una certa importanza che non parta fortissima è quella Abbaside, Beyberbelik di Baghdad, poi ci sono gli Ottomani sperduti in una contea (o forse addirittura in un baronato) in Anatolia nello scenario del 1081. Naturalmente ci sono i Selgiuchidi e i Fatimidi, ma con gli islamici è difficile retrocedere dalla propria forza e se parti già con mezza Umma sotto il tuo controllo... Quali sono altre dinastie islamiche dal passato glorioso e dal presente infausto e/o dal nome notevole?