Pareri sul DLC: The Old Gods

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da turk75, 2 Giugno 2013.

1. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Chi lo ha?

pareri e impressioni? personalmente noto delle discrete innovazioni

A parte l'aspetto religioso ora ovviamente piu ricco, il CAsus Bellli dei cristiani contro i pagani ora limitato alle contee adiacenti e non a chiunque, idem per i pagani a parti avverse.
    Buona la possibilità anche x i mussulmani di poter dichiarare guerra alle contee arabe confinanti senza CB cosa che prima non esisteva mi pare (ed era na palla se avevi un conte mussulmano in mezzo ad altri mussulmani)

Mi piace l'idea che le diverse religioni pagane abbiano caratteristiche e bonus vari.
    Stimolante il nuovo scenaria senza grandissimi stati a parte il blocco della dinastia karling.

2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Buona la cosa del casus belli solo a confinanti, erano poco sensate le crociate dei castigliani contro la Lituania (anche se l'IA non le faceva mai), però proprio limitato ai confini di terra o c'è un criterio anche per i confini marittimi? Tipo la Svezia ha il casus belli contro la Lituania?

La cosa del niente casus belli ai musulmani mi sembra stupida, quale sarebbe il motivo? In fondo con un harem sforna figli è anche più facile per i musulmani procurarsi casus belli.

Le battaglie navali al solito non esistono?

3. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Allora premessa che devo ancora far una partita seria

Non si tratta proprio di casus belli diciam che i pagani possono muovere guerra:
    * di sottomissione 1 volta ogni 10 anni contro 1 pagano della loro stessa fede (soggiogando quindi tutto il territorio)
    Se scegli ambizione diventa Re di (liuania toh x esempio) non hai il limite dei 10 anni
    * dichiarare guerra di conquista alle contee limitrofe (quindi solo su quelle contee non su tutto ducato avversario)
    + dichiarare guerra di sottomissione verso tutte le altre credenze pagane mi pare senza limite temporale (non vorrei sbagliarmi)

Detto que poi i Nordici hanno in piu la possibilità di dichiarare guerra alle province costiere o fluviali di qualsivoglia stato
    (ma mi pare non gli sia permessa la guerra di conquista delle province limitrofe alla propria come sopra).

Poi ogni culto ha alcune particolarità nulla di eclatante ma piccole differenze.

Sulla carta mi paiono troppo favoriti i nordici

SUlla limitazione delle guerre di religione dei cristiani verso i pagani mi trovi daccordo ok che la ai non le faceva spesso se lontane ma era cmq un poco assurdo e fuori logica.

Sui mussulmani non vorrei sbagliarmi ma fino alla precendente patch/dlc mi pare che se tu eri l'equivalente di un conte sottoposto ad altro mussulmano non potevi muovere guerra verso gli altri vassalli del tuo superiore.
    Molto limitativo in quanto es da conte di Granada avevi praticamente le vie bloccate, vero che ckII è piu intrigo che guerra ma...
    ora mi pare che invece si possa fare e il cb serva solo negli altri casi.

I nord dimenticavo possono anche dichiara 1 volta sola nella vita del regnante la guerra di invasione.

Mi tenta parecchio 1 partita coi baltici pagani...
    gli svedesi o nordici mmm troppo scontati...

va da se che conviene cmq settare appena possibile l'aspirazione voler diventa Re di... cosi da aver libertà di guerra.

Altra cosa curiosa è le concubine, il fatto che da nord in pace perdi prestigio, e il fatto che (i nord non mi pare) per i pagani baltici, russi ecc oltre ai titoli di conte-duca-re si affianca quello di gran capo della tribu che è indipendente da quelli e solo nominale (non da vassalli de jure) che ancora devo capire meglio...

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Beh, una partita coi pagani baltici con lo scopo di ricacciare i cristiani sul Mediterraneo sarebbe interessante :D dottrina Truman con mille anni d'anticipo :D roll back Christianity!

5. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Prussiani moooolti secoli prima direi ihihih

Diciamo che stimolano molto

Prussiani pagani
    Pagani di mosca
    Pagani scandinavi

6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    io aspetterò gli sconti su steam, intanto mi sembra molto migliorata la parte tecnologica...

7. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    che però non riesco ancora ad afferrare appieno non ci son piu i focus ma non capisco come si possa intervenire con $ mmmhhhhh

cmq merita... molto piu dei precedenti, forse pari all'islam come possibilità che apre nel gioco.

A sto punto rimangono le teocrazie ingiocabili... bello sarebbe poter giocare il papato...

8. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Piccola precisazione sulle guerre si sottomissione

Il conte o duca pagano può

* Dichiarare guerra di sottomissione ogni 10 anni agli altri nobili pagani
    (quindi 1 ogni 10 anni senza differenza di culti)
    Se però si scegli come ambizione quella di Diventa Re di (in genere il Reame de jure di cui si farebbe parte ovviamente) si ha la rimozione del vincolo dei 10 anni SOLO verso i pagani che hanno territori entro quel reame ma rimane per gli altri pagani

* dichiarare guerra di conquista per le province ad esso confinanti

Va da se che conviene quindi scegliere opportunatamente quale infedele pagano dichiarare guerra di sottomissione visto che è un jolly decennale mentre per il nostro Reame de jure possiam giocare la carta ambizione.

A ciò si aggiungono i soliti Casus Belli.

Per i Nordici si aggiungono l'invasione delle province costiere ma credo si tolga la possibilità di guerre senza cb x le province confinanti
    (e meno male sennò altro che ai aggressiva eheheh)
    anche se come nord scegliendo diventa Re di Norvegia ad es si ha automaticamente libertà di dichiarare guerra a tutti i chief norvegesi

9. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Confermo che invece i Norse (volevo aspettare gli sconti ma avendo dei soldi da avanzo sulla carta non ho resistito ^^) possono anche loro dichiarare guerra senza cb per le contee confinanti, sto giocando con uno dei figli di Ragnarr Lodbrok (il Magliabianca) e mi sono mangiato l'Irlanda in questo modo.

I Norse sono, effettivamente, privilegiati potendo, grazie alla loro superiorità nella navigazione, crearsi una base su qualsiasi costa (anche fluviale) e poi espandersi come cavallette.

Comunque il fatto che i pagani (credo tutti, o solo i Norreni?) non possono abbandonare la successione Gavelkind secondo me è un grosso limite alla creazione di grandi regni e ai giochi dinastici. Se per colmo si sfiga sei re e il tuo erede porta in famiglia un altro titolo reale alla generazione dopo si divideranno di nuovo (a meno di distruggere un titolo con tutte le conseguenze del caso...)

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Bè, è una buona cosa il limite del gavekind. Perfino l'Impero Carolingio si frantumo per questo! Secondo voi è giusto storicamente poter metter la primogenitura da subito?

11. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Hendioke io provato ma non mi fa attaccare i vicini... strano...

aspe la legge di successione se riformi la religione la puoi cambiare

12. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583

in realtà le leggi di successione sono gestite in maniera non molto storica, infatti:
    1) la legge di base, che tutti noi odiamo, ossia il gavelkind, era in realtà una legge di successione peculiare del ducato del Kent, di Galle e d'Irlanda. non vi sono testimonianze che questa legge sia stata usata in altre parti d'europa (al massimo si spartivano i titoli dando il maggiore al primogenito e via di seguito: in caso di 2 titoli di egual livello venivano dati entrambi al primogenito.) l'unico altro caso di applicazione di questa legge è l'impero carolingio;
    2) la legge per seniority era invece molto usata, ad esempio a Kiev dai Rurikovic, in Polonia, in Anjou;
    3) anche la legge elettiva era molto usata (un esempio su tutti è il Sacro Romano Impero)
    4) l'ultimogenitura era usata soprattutto in inghilterra e in Saxe-Luxemburg, ma era preferita in particolare per gli incarichi di corte (ad esempio succedeva al ciambellano il figlio più giovane dello stesso).

non credo che storicamente vi siano state limitazioni nella scelta della legge di successione, quindi non trovo antistorico che qualcuno da subito in ckII possa passare alla primogenitura. credo invece che sia antistorico il fatto che certe leggi di successione abbiano come requisito una certa autorità della corona...ma tutto questo è facilmente risolvibile: basta aggiungere anche la possibilità di avere una legge di successione per la dinastia, non solo per i titoli (ossia: la mia dinastia è capitanata da x, x muore, succede ad x il primogenito, y, che diventa il nuovo "capo" della dinastia (e quello che il giocatore usa), ma questo non significa che i titoli vengano direttamente ereditati da lui...)

13. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Bho...a me con l'Irlanda ha funzionato..non so che dire. Come si fa a riformare la religione, e cosa comporta?
    Comunque ho scoperto la vera fregatura...il malus di regno breve per i pagani funziona in modo diverso. Scende di parecchi punti all'anno ma si parte da -45! ho fatto la cacchiata di passare al mio erede solo la contea capitale e quando son passato a giocarlo mi sono ritrovato re con due contee e odiato da tutti! I miei due fratelli duchi si sono rivoltati e adesso sono conte dicontee. Vedrò di conquistare qualche terreno in Galles e diventare almeno jarl se no ricomincerò da capo :-(

EDIT: Ho appena, barando un po', ripreso il regno e creato due jarldom per verificare una cosa. All'erede puoi passare SOLO contee, né ducati, né regni né un cacchio e non so se c'è un limite numerico alle contee che puoi passargli.

E a leggere le patch notes pare non essere una cosa solo dei pagani ma l'effetto dei nuovi cambiamenti tesi ad evitare l'"exploit" per il quale i giocatori aggiravano i rischi della gavelkind dando tutti i titoli al primogenito.

Ma porca vacca! E' assurdo! Prima di tutto fatico a vederlo come un exploit visto che se ti va male e schiatta il figlio hai perso un bordello di titoli, in secondo luogo è profondamente irrealistico che l'erede di un regno non abbia un titolo adeguato. Vi immaginate il grande Re d'Inghilterra accompagnato dalla sua altezza reale il Principe e Conte di Wessex? >.<
    In terzo ed ultimo luogo assegnare i giusti titoli all'erede è fondamentale per fargli macinare un po' di prestigio prima che salga al trono. Che modifica scema u.u

14. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Riguardo alla tecnologia si può investire soldi solo se si attiva l'apposito tasto, non sono riuscito però a capire in quali condizioni succeda.
    Così come non mi è chiaro perché alcune tecnologie abbiano gli ingranaggi che girano e d altre no.
    In poche parole la ricerca continua a sfuggirmi come funzioni esattamente come nella versione precedente.

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Che cazzata allucinante. Ma dare un modifier se si assegnano troppi titoli al primogenito no?

16. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    mmm si sta cosa mi pare assurda..... un grosso limite però...

x la guerra ai vicini forse funziona solo fuori dalla scandia...

17. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Con CK2 la Paradox è costantemente in bilico tra la genialata e la cazzata.

• Agree Agree x 1
  18. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Peccato che la parte 'cazzate' sia leggermente più grossa di quella 'genialate' (IMHO).

• Dislike Dislike x 1
  19. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Fatto un paio di minipartite di prova e sicuramente una cosa è certa i Norreni sono adatti piu a partite aggressive mentre ad esempio i baltici piu tattiche
    vuoi x le prerogative che hanno (raider ecc) vuoi x il territorio, la scandinavia è un continuo scontro fra le contee indipendenti mentre il centro oriente dell'europa è piu frazionato e conflitti locali quindi gestibili.
    In scandinavia se stai passivo tempo 10 20 anni hai intorno dei blob minacciosi...

20. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Manca solo quello sul papa e la chiesa .....

Condividi questa Pagina