una cosa che non sopporto è che puoi sposarti solo fra tua stessa religione e se impersonifichi 1 pagano minore sei moooolto limitato... imho 1 po troppo restrittiva come cosa
Ti dò ragione solo se mi trovi un matrimonio regolare fra un nobile cristiano e un nobile musulmano xD
Pandrea mi son espresso male... ci riprovo... capisco che fra cattolici e mussulmani o fra cattolici e pagani sia ovvio essendo i secondi infedeli. mi pare troppo costrittivo all'interno dei pagani, anche perche se scegli un Romuva (come i lituani toh) hai davvero un bacino ridottissimo... Capisco che sia logico ok, ma ti preclude le espansioni con matrimoni potendo sposarsi solo tra romuva.... Cmq interessanti i pagani baltici ora mi stuzzica la contea di mosca... bello anche i diversi titoli a seconda della zona geografica...
in realtà credo che sia abbastanza storico che i pagani si possano sposare solo all'interno della loro religione: è pur vero che noi li chiamiamo tutti pagani, ma tra un Suomi ed un Romuva intercorre ben più differenza che tra un ortodosso ed un cattolico.
storicissimo assolutamente, un pò una gran rottura nel gameplay precludendo l'espansionismo di nozze e coltelli... Ma va bene cosi Fra la legge di successione bloccata la tendeva ribelle dei vassalli maggiori e l'aspetto religioso bella sfida i pagani... PS notato 1 cosa mentre non la Gawe non si può dare al proprio erede piu di contee al pretendente anche ducati...
Sul limite alla legge di successione lo rimuovi Riformando la religione... Dico mia impressione forse voluto x evitrare enormi blob imperiali pagani?
in realtà quella del papa è una scelta non troppo sbagliata: anche storicamente ha avuto palate di soldi, semplicemente invece che usarli per assoldare mercenari li usava per mecenatismo e per i comodi propri.
Solo perché erano pochi quelli che lo aggredivano e quando succedeva trovava sempre qualcuno che lo difendesse, altrimenti li assoldava eccome i mercenari.
sì, diciamo che mi sono spiegato male: in ckII le palate di soldi sembrano eccessive solo perché il papa le usa SOLO per assoldare mercenari, in quanto non ha troppe altre voci di spesa (può costruire certo, ma in quel caso la spesa non è proporzionale al costruire una nuova basilica a roma, tra architetto famoso, decorazioni interne, affreschi, crocifissi, etc etc)
Mi sbaglio o con l'ultima patch hanno ridotto il numero di avanposti commerciali costruibili da una famiglia? Mi pare che le repubbliche si stiano estendendo molto meno di prima e siano anche più vulnerabili, sono poco più della metà del 10 secolo e già Genova e Pisa non esistono più assimilate dal SRI.
Si meta lmite della nuova patch. Provo a buttare giù un miniparere su ck2 aggiornato ad ultimo dlc old gods Premesso che sono contrario alla politica imperante dei dlc su qualsiasi aspetto (da sprites a musiche ecc) e rimpiango le buone e vecchie espansioni (magari piu care ma corpose), ma obiettivamente purtroppo è una politica che tutte le SH tengono quindi purtroppo... Approfittando degli sconti steam ho preso i vari dlc visto che trovandoli a 25 cent vabbe... Che dire personalmente le migliorie apportate da Old Gods imho posson valere la pena, che poi la pena sia 14 e passa euro ok discutiamone. Sicuramente aggiunge un aspetto non risibile al gioco dando altre posssibilità di gioco e scenari caratterizzati diversamente dai cristiani (o mussulmani). Le stesse migliorie e limiti della patch evitano certe cose assurde alla conquista infedeli. La tecnologia mi pare piu complessa. Sinceramente non mi dispiace come dlc come non mi dispiaque l'islam (sunset lasciam perdere dai...) I difetti? Vero ci sono errori storici nelle culture, corti ecc ma credo obiettivamente fosse un lavoraccio una aderenza storica perfetta in ogni provincia... chiaro che errori grossolani non possono passare indenni Culture forse troppo generiche? ok si vero ma anche 2000 diverse che cambiamenti reali avrebbe portato? Alla fine parliamo di un videogioco che cerca nel modo migliore di porci in quegli anni, va considerato che certi aspetti (come le successioni pre 1000) come si possono rendere bene in un gioco? o diciam meglio di cosi... Alla fine ciò che valuto è se coinvolge e personalmente piu di altri strategici (hoi3 ad esempio, fatto benissimo ma boh non mi cattura tantissimo). Entrando in merito ai pagani, che sia cosi facile coi norreni boh non saprei sicuramente sono partite piu aggressive ma lo sono anche gli avversari scandinavi. Sicuramente i vantaggi dei raider e delle conquiste delle coste sono un boost niente male, va però considerato che sono bilanciati dalla successione blindata gavelkin e da una riottosità maggiore dei vassalli. Vero che coi norreni si tende ad ampliarsi molto ma è anche vero che arrivano da ampi le difficoltà interne vuoi x le successioni vuoi x i vassalli. LA successione è bypassabile e cambiabile riformando la religione oppure dando al secondogenito una contea mi pare... Altro limite sono i matrimoni solo fra fedeli stessa religione, che precludono le annessioni diplomatiche in parte (anche se forse trovata soluzione) Certo non è difficile con i norreni ma neanche cosi easy a vederla tutta soprattutto partendo da conte. Consideriamo poi che spesso chi viene da tot giochi paradox ormai è ad 1 livello alto... senza parlare poi di trucchi che magari si usano. Aggiungo che poi il giocare di ruolo come qualcuno diceva renderebbe tutto mooolto piu stimolante. Per essere un gioco che prova a riprodurre una realtà moooolto differenziata e complessa dell'epoca non mi dispiace sinceramente.
PS trovato il file da modificare x rendere possibile ai pagani passare alla elettiva feudale, ma non trovo dove modificare xche abbiano tale legge dall'inizio...
Si Maie hai ragione è che improvviso e mi confondo per l'emozione. Turk, ok, quello che mi sono dimenticato di dire nella recensione. Ck2 è un gioco per appassionati, ci saranno poche migliaia di giocatori in tutta europa quindi credo che valga la pena farlo bene. Non ha senso dire "che sbatti cercare le dinastie ecc ecc" cazzo è un gioco per chi di storia ne mastica e gli girano i coglioni vedere stronzate, come se ad un bimbo nutelloso mettessero la sciabola al posto del fucile di COD. Ck2 è elitario, non è COD che fa milioni di copie e quindi puoi farlo col culo, se fai un gioco per una nicchia rendilo almeno il più accurato possibile la base è buona non è certo un gran lavoro sistemare quello che manca. Va bene non pretendo che al posto di Bisanzio mettano Basileia ton Romaion e al posto di cultura greca mettano romea ma Bisanzio con la Gavelkind no! No!
L'ERE con la Gavelkind è un...bug, ecco. Non hanno trascinato indietro la data per l'adozione della primogenitura, quindi nell'867 Bisanzio è senza legge di successione e si resetta sulla Gavelkind. Hotfixato nella beta, mi pare, e domani dovrebbe uscire la patch completa.
No, Bisanzio ha la Gavelkind in ogni starter della partita, anche nel 1081 quando non ha mai avuto una legge di successione definita. L'imperatore ogni volta dava il trono a chi più gli pareva: figli, fratelli, moglie, gran domestici di palazzo. L'HRE no dai, non ha la Gavelkind, non ci credo! Cazzo hanno tutti la fottuta Gavelkind tranne gli staterelli italiani??