"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    visti i valori, il comandante della forza Z ha 85 di aggressività, questo spiega il furore della squadra che ha invertito la rotta solamente quando sono finite le munizioni dei pezzi principali
    quello della PoW invece solamente 33, questo spiega la passività(in confronto al repulse) avuta dalla PoW nello scontro con i CA nipponici. è stato immediatamente sostituito ed è stata aperta un'inchiesta per presunta codardia...

    22 dicembre 1941

    la PoW e il Repulse sono arrivate a soerabaja, giava meridionale, non hanno praticamente subito danni

    sud ovest pacifico

    disposto l'invio della quinta divisione australiana a rabaul, è iniziato l'imbarco a brisbane. il convoglio, composto da 6 trasporti truppe(xAP), sarà scortato dalle CV americane lexington e enterprise

    nessuna attività giapponese è stata avvistata in prossimità delle isole bismark, nel caso dovesse cambiare la situazione con relativo pericolo per lo sbarco a rabaul, il convoglio con le sue truppe sarà dirottato su port moresby
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Rinforzare Rabaul, eccessivo!
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sto cercando di giocare nel modo più realistico possibile, io ancora non posso sapere che è vana ogni difesa delle isole bismark :D


    le ritirate le sto ordinando solo quando sono ragionevoli calandomi nei panni dei reali comandanti, cioè come se non conoscessi la storia.
    nell'attacco a singkawang di PoW e Repulse ho rischiato moltissimo, la cosa ideale sarebbe tenerle al riparo, mai rischiarle per tutti i primi mesi, così da avere la certezza di poterle schierare poi a metà '42 insieme alle portaerei americane, ma un tale comportamento sarebbe del tutto irrealistico.
    quindi le mando all'attacco ma senza rischiare troppo, non devo fare una fotocopia della storia, di certo sarei stato un comandante più prudente di "pollicino" che ignorava del tutto le capacità antinave dell'aviazione moderna.
    poi addirittura la cosa ideale per il giocatore alleato sarebbe di dirottare in birmania ogni cosa destinata a singapore considerandola quindi come persa già dal 7 dicembre, e di evacuare in australia ogni forza nelle dei e a singapore, così da non perdere nulla e mettere al sicuro l'australia, oltre a evacuare immediatamente già dal 7 dicembre ogni nave, lcu, e aereo dalle filippine, poi anche in malesia ritirare subito verso sud ogni cosa anche senza aver combattuto neanche una volta con i giapponesi, poi ritirate strategiche immediate anche da interi settori cinesi, poi iniziare subito a costruire fortificazioni in posti remoti come noumea dove nessuno si sarebbe sognato al sette dicembre che sarebbe mai arrivata la guerra così che poi il povero giapponese si ritrova una maginot in nuova caledonia ecc ecc ma tutte queste cose sarebbero fantasie da videogioco, roba da HoI2, non da simulazione di guerra come deve essere un wargame.

    per esempio, oltre alle strategie, io pago i PP anche per trasferire unità da hq liberi ad altri hq liberi ma con diverse aree di competenza, ad esempio per spostare unità dal pacific fleet(nimitz) al south west pacific(macarthur), entrambi hq liberi. oppure per esempio le unità del tenth bomber, o gli cambio l'hq o pur se sono libere le mando nelle DEI o birmania, perchè il tenth bomber è assegnato al sout-east asia HQ

    è un modo molto più soddisfacente e realistico di giocare

    giocando così sono molto più limitato, quindi credo che molti giocatori alleati riescano ad anticipare in modo del tutto irrealistico la controffensiva perchè non spendendo PP per scambi di truppe tra HQ liberi, e poi quindi si ritrovano ad avere molti più PP da poter usare per liberare unità assegnate ad hq ristretti, e quindi ad avere molte più unità nel '42 così da poter anticipare l'offensiva generale. io se mi arriva un'unità assegnata al north pacific(libero), o le cambio hq o la mando a seattle per imbarcarla per l'alaska o le aleutine, mi sembrerebbe del tutto gamey mandarla invece a darwin(australia) lasciandola dipendente da anchorage...


    c'è qualcuno che adotta il mio stesso approccio?

    PS cohimbra sta giocando allo stesso modo, gli sembra male pure togliere troppa roba dalla manciuria pur pagando i PP...
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Trovo anche giusta l'idea, però rischia di essere una forzatura. Così è obbligatoria la risalita come la fecero i comandi USA, risalendo da South e Southwest Pacific diciamo, a meno di spendere una marea di PP.
    Diciamo che le unità del HQ South Pacific devono stare in zona del loro HQ, se però io metto detto HQ in Birmania perchè così mi va, posso di conseguenza spostare tutte le sue unità lì. Altrimenti la vedo come una forzatura eccessiva sulla storicità.
    Poi trovo corretto non ritirarsi troppo indietro, meno non rinforzare Noumea nel senso che io rinforzo tutte le mie basi, avanzate e non, poi quelle che mi saranno utili si vedrà!
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717

    Io cerco sempre di giocare in questo modo: troppo facile giocare conoscendo la storia... Nel mio WPO (game) cerco di non sapere nulla e adottare il WPO (plan) perche' immagino che gli americani avrebbero fatto cosi: avevano un piano per la guerra contro il Giappone gia' pronto e considerato ok da tutti, poi chiaro che sarebbe stato adattato alla situazione.
    Ma per la questione Filippine e' "abbastanza" giusto approntare un piano per l'evacuazione delle isole: anche se non e' espressamente scritto nel Piano, all'Alto Comando americano erano sicuri che in caso di attacco massiccio e deciso non avrebbero potuto tenerle (ho fatto ricerche in Rete, per questo caso e si trovano cose interessanti); per questo e altri motivi hanno deciso di tenere le Filippine relativamente "scoperte". Anche perche' il piano prevedeva gia' la perdita dell'arcipelago delle Filippine e la sua successiva ripresa, qualche anno dopo.

    Consiglio a tutti una lettura del WPO, anche perch'e sono strasicuro che anche nella WW2 lo hanno fatto, modificandolo perche' a Dicembre del '41 hanno perso tutta la loro forza tradizionale sul mare (BB docet).

    Questo se si vuole seguire l'andamento storico.

    Ma rinforzare Noumea l'8 Dicembre '41 e' assolutamente gamey, molto piu' storico sarebbe stato rinforzare Rabaul creando una catena di comando Sydney-Brisbane-Port Moresby-Rabaul (io ci metterei anche Milne Bay come base avanzata per le TF), dato che Truk (giapponese) era a un tiro di sputo e la zona era di competenza autraliana. E pazienza se sai perfettamente che manderai al suicidio & distruzione le tue truppe e mezzi, nel '41 non potevi saperlo...
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi piace come hai impostato l'inizio della partita, mi chiedo solo se avrai abbastanza PP per giocare come hai descritto senza essere penalizzato con l'andare del tempo.

    Mi spiego meglio: con 50 PP a turno, la gente sul forum Matrix si lamentava che nel 44 aveva ancora molte unità che non poteva spostare perchè i PP non erano mai abbastanza mentre tu vuoi usarli anche per spostare unità tra HQ non ristretti. Sai se cohimbra fa lo stesso? In questo modo il gioco sarebbe riequilibrato e più giusto storicamente.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    per rinforzare intendevo il mandare truppe(anche genieri per costruire), mandare roba a noumea finchè rabaul è ancora in piedi sarebbe irrealistico, perchè è seguire il ragionamento che è inutile investire sull'attuale fronte perchè già si sa che cadrà

    adottare la strategia della salita dal nord dell'australia fino alle dei non andrebbe in contrasto con gli hq predefiniti e storici del gioco, anche l'australia del nord è di competenza nel sud-ovest pacifico, non esisteva un apposito hq per quel settore, semplicemente il giocatore parte della roba destinata a guadalcanal la manda a timor

    la birmania è un'altra cosa invece, spostare truppe e hq in birmania sarebbe stato molto difficile all'epoca, e si sarebbe potuta mandare poca roba(come avviene in witp rispettando il pagamento di PP), i piani alti avevano rifiutato le proposte inglesi di cooperazione nel sud-est asiatico, la politica imponeva ai militari di attaccare direttamente il giappone e di riconquistare le filippine il prima possibile, quindi nel gioco sarebbe irrealistica una semplice ridislocazione di hq e truppe in birmania perchè sarebbe stato impossibile all'epoca per motivi politici

    il settore delle DEI spettava al comando combinato ABDA, ma questo venne spazzato via, quindi credo che una diversione americana nelle dei sarebbe spettata come comando a macarthur(pacifico sud occidentale), geograficamente il settore è quello

    l'evacuazione di civili, navi, e aerei dalle filippine avrebbe avuto senso quando sarebbe stato chiaro che l'arcipelago sarebbe rimasto isolato a causa della perdita del controllo dei cieli e del dilagare giapponese, quindi solo a questo punto ho ordinato l'evacuazione
    ma era ormai troppo tardi per riuscire a eseguirla senza perdite, ma è giusto così, circa il 30% delle navi che al 7 dicembre erano nelle filippine sono affondate, ma io non potevo immaginare una così rapida distruzione dei caccia americani e una tale infestazione di unità giapponesi dei mari circostanti le filippine


    lo leggerò avidamente il WPO, grazie per la dritta ;)



    si hai ragione, dovrò attenuare ulteriormente il piano, forse non potrò creare il corpo di spedizione americano in birmania
    però devo capire se rimane o no in gioco il comando ABDA, se se ne va, le DEI spettano al SOWEPAC, quindi non mi costerebbe PP distogliere truppe dalle salomone per mandarle nelle DEI
    si cohimbra farà lo stesso, ma rispetto al mio stravolgimento della strategia passando a quella dal nord australiano lui sarebbe molto meno limitato da questa regola dello spendere PP per ogni cambiamento




    piccola anticipazione sul prossimo aggiornamento, siamo al 27 dicembre 1941, ed è avvenuta la battaglia del mare della nuova britannia, primo scontro tra portaerei, rocambolesca in modo simile a quella storica di midway
    per ora dico solo che ha compensato alla grande il magro bottino ottenuto a pearl harbor da cohimbra... stay tuned...
     
  8. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Qwetry, Qwetry, Qwetry rules the waves!
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    andiamo con ordine:

    26 dicembre 1941

    avviene quel che temevo, l'alta marea giapponese anticipa a rabaul l'arrivo della quinta divisione australiana partita da sidney pochi giorni fa
    si tratta di due task force, una con incrociatori per la scorta e il bombardamento a terra, l'altra di trasporti, carichi con un reggimento di fanteria e truppe varie di supporto

    ma questo era tenuto in conto, si passa al piano B, la quinta divisione australiana viene dirottata su port moresby, rotta in rosso

    [​IMG]






    questa era la situazione sui mari che si aveva a nord, pattugliato interamente e quotidianamente dai catalina di rabaul:




    [​IMG]




    come si può vedere la situazione era assolutamente tranquilla, nessuna portaerei giapponese era sufficientemente vicina da poter essere pericolosa per navi americane nella zona a sud di rabaul per l'intera giornata del 27

    quindi ho deciso per un'azione che mi sembrava del tutto sicura, fare una bella sorpresina a cohimbra, lanciare la lexington e la enterprise a tutta velocità nella notte verso rabaul, lanciare alla massima distanza possibile gli aerei per attaccare trasporti e incrociatori, e poi fare retromarcia verso sidney sempre con macchine avanti tutta per evitare la reazione nipponica.
    la linea gialla della prima immagine mostra la rotta seguida dalle due portaerei di squadra americana.

    di notte la navigazione prosegue tranquilla, "bull" halsey è convinto di andare a fare una bella sorpresina ai giapponesi

    ma nelle prime ore della mattina successiva...

    27 dicembre 1941

    la battaglia del mare delle salomone

    avviene qualcosa che solo nel peggiore degli incubi di halsey poteva accadere, con le prime luci del giorno, incredibilmente, i marinai americani della squadra della lexington avvistano provenire dalla direzione opposta, e anch'esse a gran velocità, SEI portaerei giapponesi, è la kido butai al completo, avviene un rapido scambio di artiglierie dalla lunga distanza, nessun colpo va a segno da ambo le parti, non dura abbastanza lo scontro, i rispettivi comandanti della formazione cercano solamente di disingaggiarsi per poter lanciare il più presto possibile i propri aerei


    [​IMG]





    è una situazione grottesca, entrambe le formazioni non si avvistano reciprocamente(saprò dopo da cohimbra che lui non avendo ricognizione a sud non aveva idea della presenza delle mie portaerei) e si incontrano venendo da direzioni opposte dopo una notte di navigazione sulla rotta che collega rabaul col centro del mar dei coralli

    un'immagine gentilmente concessa da cohimbra molto esplicativa:




    [​IMG]




    potete immaginarvi come va a finire alle due portaerei americane... niente riescono a fare i pochi e scarsi buffalo e i wildcat in cap
    e alle portaerei giapponesi come finisce? una sola bomba di dauntless va a segno su una portaerei, e neanche genera un incendio

    i punti esclamativi messi da cohimbra sulle descrizione della sua kido butai mostrano che mancava la detection level sulle sue portaerei, cioè sono "scappate" agli occhi dei miei piloti ricognitori, complimenti a cohimbra che ha avuto la furbizia di non far decollare gli aerei imbarcati, avrebbe rivelato la presenze delle portaerei e avrei fatto scappare le mie e tutto il convoglio verso sidney, lui andava a caccia di trasporti nel mar dei coralli, beh, ha fatto una caccia molto grossa...

    e per completare, i pochi aerei sopravvissuti sono dovuti andare ad atterrare negli aeroporti più vicini, circa il 70% di questi piloti è andato ad atterrare a rabaul, giusto in tempo per cadere prigionieri dei giapponesi, la base è caduta al primo attacco delle forze giapponesi appena sbarcate

    altra ciliegina: la quinta divisione non potrà sbarcare a port moresby causa presenza della kido butai, quindi il convoglio se ne torna mestamente in australia. port moresby rimane vulnerabile

    direi che il magro bottino giapponese di pearl harbor è stato compensato con gli interessi


    ora me ne vado "democraticamente" a fucilare i piloti dei miei catalina:

    [​IMG]
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    se prima avrei potuto "rullare" le onde a inizio '43, ora se ne parla almeno a metà '43! :piango:
     
  11. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52

    Ragazzo, non abbatterti! Cerca almeno di salvare la Yorktown dalla furia nippa!
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    ormai mi sa che dovrò tenere la yorktown e la saratoga a bivaccare a melbourne per tanto tanto tempo, perdere altre CV significherebbe rinunciare alla controffensiva nel '42, non posso rischiarle, anche se solo minimamente, perchè troppo grande sarebbe il prezzo da pagare per la perdita di altre portaerei rispetto a ogni successo locale che potrai ottenere da ora a metà '42 usandole attivamente
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Un paio di impressioni.
    Primo, siete dei marziani.
    Non mi sembra che giocate lo stesso gioco che gioco io, detectio level, aerei non fatti volare apposta, dopo due mesi che gioco col massimo impegno mi sembra di essere all asilo.
    Magari un giorno cercherò di capire come funziona questa cosa della organizzazione degli HQ, per il momento per me e materia oscura, come capire cosa sia un buco nero o un salto temporale nei documentari su history channel.
    Mi chiedo se per giocare a sto gioco uno deve avere come minimo un diploma a west point.
    Auto penalizzarsi giocando come se non si conoscesse la storia mi sembra una cosa da alieni, non da umani, a voi tutto il mio rispetto, sia chiaro, perché colgo il profondo slancio ideale di cui io non credo sarei capace, anche avendone, e non le ho, le competenze.
    Ma il gioco coi punti politici non dovrebbe già essere proprio fatto per questo?
    Secondo, ma è la mia impressione, oppure gli alleati hanno vinto per caso?
    Prima di questo gioco, non avevo davvero idea che il Giappone fosse così forte almeno fino a metà del 42, ma quello che è successo in questa simulazione di partita poteva succedere benissimo nella realtà?
    Tu stesso dici che ora la rimonta e rinviata a metà del 43, e mi sembra una cosa che succede abbastanza spesso negli AAR che leggo, talvolta il giapponese vince per abbandono Dell avversario.
    Ora, o i giapponesi hanno i giocatori più bravi, e non credo, oppure qualcosa non mi torna.
    Davvero erano così superiori?
    È adesso, che farai?
    Mi sembra una brutta batosta.
    Ti aspettano circa 300 turni in cui il tuo avversario può fare il bello e il cattivo tempo, o sbaglio?
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    col tempo non ti sembreremo più alieni, è solo questione di "studio" e pratica, cioè fare "esperimenti", e leggere il più possibile dal manuale(che dà le basi, ancora oggi quando lo riprendo imparo qualcosa di nuovo o che mi ero dimenticato) e dai forum
    nei forum le informazioni sono sparse, ma lì si può imparare tutto tempo e voglia permettendo, senza impazzire leggendo noiosi manuali, dato che nei forum le informazioni sono scritte come conversazioni, poi sono una miniera d'oro gli aar

    considera poi anche che alcuni di noi, e io sono uno di questi, veniamo da witp, mi sono divorato anche la sezione di witp a suo tempo, che ancora oggi contiene più discussione di questa, e gran parte delle informazioni contenute lì(o almeno i concetti), sono validi anche per witpae
    witp ae è solamente l'evoluzione di witp, che è uscito nel 2004, a sua volta witp è l'"estensione" di uncommon valour, gioco del 2002, cioè esiste gente che gioca ai witp da 11 anni che è quindi più aliena di me e cohimbra
    io "solamente" nel 2008 ho cominciato a giocarci, più volte ai tempi sono stato sul punto di mollare, per ogni cosa che imparavo ne spuntavano cinque che ignoravo completamente, leggevo i post di invernomuto e georgepatton e mi sembravano alieni, ma col tempo, sbattendoci la testa, ho sempre visto come meno alieni i loro post, quindi non ti demoralizzare, non serve alcun diploma, solamente tanta volontà
    però delle conoscenze di storia militare aiutano a imparare più velocemente, perchè witp è una simulazione, quindi ti consiglio di leggere qualcosa sulla guerra del pacifico, che piacendoti witp, e quindi anche questo teatro di guerra, dovrebbe essere una bellissima lettura per te, ti consiglio "la guerra del pacifico" di millot, semplice, relativamente dettagliato, economico, e in italiano
    ad esempio approfondendo la storia della guerra del pacifico non ti sembrerebbe così strano lo strapotere giapponese fino a metà '42(e se non ci fosse stata la battaglia di midway sarebbe durato qualche mese in più questo dominio)

    non è un autopenalizzarsi quello che facciamo, è un non approfittare dei limiti del gioco
    l'unica distinzione del gioco tra l'essere ristretta o no, è il potersi imbarcare o meno
    le unità australiane assegnate al comando centrale australiano(non il "primo corpo australiano"), non potevano lasciare l'australia per motivi politici(tenere al sicuro la popolazione in patria), e il non poter imbarcare questi uomini funziona bene come restrizione per simulare quei limiti
    ma la stessa cosa non funziona bene in un territorio fatto di isolette come il south pacific, sarebbe legittimo spostare un'unità di quel comando da un'isola a un'altra delle figi, sempre quel settore è, ma quando il giocatore va per imbarcare un'unità, il gioco non può sapere se il giocatore vuole mandarla rispettando le regole di una simulazione nell'isola accanto o vuole mandarla in cina fregandosene delle assegnazioni e delle catene di comando
    impedire l'imbarco come fatto per le unità australiane(l'australia è un unico continente) bloccherebbe il giocatore anche per azioni regolari, quindi i programmatori sono stati obbligati a lasciare le unità libere sulla fiducia, che si dovrebbero autoregolare per non approfittarsi di questo limite, cioè che il gioco lascia quasi tutti gli hq liberi perchè non può sapere se il giocatore imbarca l'unità per spostarla nell'isola accanto o nell'altra parte del mondo
    quindi non lo vedo come un autopenalizzarsi, ma come rispettare lo spirito simulativo di un wargame

    gli alleati in questa battaglia hanno avuto fortuna, ma ho sbagliato io che mi sono fidato troppo dei miei inesperti piloti ricognitori

    si quello che è successo poteva accadere, è stata una serie di coincidenze degna di midway, due squadre nemiche di portaerei che non si avvistano a vicenda e navigano per 12 ore di notte a gran velocità(io avanti tutta, quindi 30 nodi, i giapponesi presumo a velocità di crociera, cioè 15 nodi, quindi andavamo alla velocità relativa di 22,5 nodi, non è poco) sulla stessa rotta e in direzioni opposte che arrivano a incontrarsi la mattina seguente

    la rimonta alleata comincia sempre da fine '42 in poi, la perdite di queste 2 CV mi ha messo nella condizione di non poter più rischiare le altre, perdendole dovrei allungare ulteriormente i tempi per delle controffensive anche limitate, queste CV mi sarebbero servite tantissimo tra un anno...

    i giapponesi si, erano veramente così superiori fino al '43, in tutti i campi, numeri, tecnologia e preparazione, gli americani a midway vinsero per una "botta di culo" (oltre che per gravi limiti nella dottrina giapponese sulla ricognizione delle air combat task force, in confronto a quelle americane le CV giapponesi andavano alla cieca, la ricognizione era affidata solamente agli idrovolanti di incrociatori e corazzate, mentre gli americani avevano nelle CV una squadriglia di dauntless destinata alla ricognizione navale, il gioco anche questo simula, anche se poi i giapponesi tendono a fregarsene e ordinare naval search anche agli aerei delle portaerei)

    i giocatori giapponesi non devono essere più bravi di quelli alleati, non possono "vincere" per quanto alieni possano essere, il gioco è una simulazione, è un wargame, il vincitore in questi giochi è chi fa meglio della controparte storica, basta questo, poi il sistema di punteggio in questo modo è tarato, ad esempio se il giappone in questa partita dovesse sopravvivere fino al '46, cohimbra avrebbe ottenuto una lampante vittoria

    ora che farò? quello che ho fatto fino ad ora, salvare il salvabile e ostacolare i giapponesi come meglio posso, ma non potrò contare sulle portaerei...
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi ero sbagliato, tutti i piloti imbarcati sopravvissuti si erano diretti a rabaul, ora sono tutti prigionieri dei giapponesi, disfatta totale


    28 dicembre 1941

    l'intera kido butai, più naviglio di superficie, si avventa il giorno dopo sugli incrociatori pesanti(7) che costituivano la scorta delle portaerei più una squadra da combattimento ravvicinato

    si chiude così la più grande disfatta della storia della marina americana:

    perdite giapponesi: stimo una ventina di piloti imbarcati abbattuti
    perdite alleate: 8 DD, 7 CA, CV lexington e enterprise con la totalità di aerei e piloti imbarcati

    ma c'è un lato positivo in tutto questo, ieri poi ho lasciato proseguire il convoglio con la 5° divisione australiana verso port moresby, era solamente a 80 miglia ormai e la sera ormai imminente, avrebbe fatto in tempo a sbarcare gli uomini prima della terribile mattina successiva; poi gran parte dei piloti della kido butai si sarebbe diretta contro gli incrociatori in ritirata verso sud, e così è stato, tutti gli uomini della quinta divisione sono riusciti a sbarcare, sono rimaste a bordo solamente le più lente da scaricare unità ed equipaggiamento di supporto:

    Afternoon Air attack on TF, near Port Moresby at 98,130

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 25
    B5N2 Kate x 26
    D3A1 Val x 38

    No Japanese losses

    Allied Ships
    DD Encounter, Bomb hits 1, on fire
    xAP Morinda, Torpedo hits 1, and is sunk
    AVD William B. Preston, Bomb hits 9, heavy fires, heavy damage
    DD Isis, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAP Marella, Bomb hits 3, on fire
    AM Townsville
    PG Moresby, Bomb hits 1
    xAP Zealandia, Bomb hits 1
    xAP Koolama, Bomb hits 10, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    136 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)



    [​IMG]



    a qualcosa è servita almeno la perdita delle due CV, port moresby ora può resistere
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Questo significa vedere il bicchiere mezzo pieno!
    Scusa, ma quanti rifornimenti hai a port moresby?
    Sbaglio o sono circa 3500?
    Non riesco a fare una stima di quanto sia il consumo giornaliero di quelle truppe.

    Nell ipotesi che il giapponese chiuda il porto con le sue navi, e che cominci a bombardare via aerea, come pensi di aggirare il blocco navale e portare rifornimenti?


    mi sono chiesto se il trasporto di rifornimenti aerei sia una soluzione, o se lo sia il trasporto di rifornimenti coi sommergibili, ma credo che queste due modalità siano poco performanti.
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sono pochissimi 3500 supply per tutte quelle truppe

    ma la kido butai dovrà prima o poi tornare a truk a rifornirsi, a quel punto farò partire convogli per port moresby
    dei betty di rabaul mi provocherebbero molte perdite tra i trasporti, ma qualcuno arriverebbe sempre a destinazione sfruttando la long range cap dei caccia che porterò a port moresby, ci vorrà del tempo prima che cohimbra possa avere abbastanza aerei a rabaul da poter riuscire a chiudermi l'aeroporto di port moresby
    a questo aggiungerò un ponte aereo con ogni aereo disponibile(anche i catalina userò se disponibili) e l'uso dei sommergibili(quelli coi siluri difettosi, tanto non colpiscono niente) per rifornire PM

    si aerei e sub sono poco performanti, ma come ho scritto sopra qualche nave riuscirò a farla arrivare, sopratutto una volta che avrò i trasporti veloci(APD)
     
    • Useful Useful x 1
  18. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Tentare qualche azione nel fronte Birmano? Non penso si aspetti di trovare le portaerei lì.
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    troppo rischioso, se manda la kido butai a ceylon, come avvenuto storicamente, potrei essere costretto a ritirarle fino all'arabia
    poi in birmania non potrebbero essere realmente utili le CV, i giapponesi rifornimenti e rinforzi li manderebbero via terra, e un eventuale sbarco giapponese nei dintorni di rangoon per accerchiarla verrebbe coperto dalla sempre inaffrontabile KB

    inoltre sarebbe irrealistico che gli USA mandino parte delle poche CV rimaste(2) dall'altra parte del mondo con le vie per l'australia vulnerabili

    29 dicembre 1941

    strascichi della battaglia: affondati altri 3 DD, due erano in fuga verso sud, l'altro era parte del convoglio per PM

    ho le perdite ufficiali(da cohimbra) di piloti imbarcati giapponesi nella battaglia appena conclusa:

    Zero, 4 KIA/1 WIA
    Val, 5 KIA/1 WIA
    Kate, 5 KIA/1 MIA

    anche inferiori alle mie stime di 20 piloti giapponesi abbattuti

    ma lo sbarco a port moresby della quinta divisione australiana è riuscito pienamente
    il raid di ieri ha provocato perdite trascurabili, nella notte poi le operazioni di sbarco si sono quasi concluse, quindi oggi il nuovo raid sul convoglio attraccato ha potuto distruggere ben poca roba
    Morning Air attack on TF, near Port Moresby at 98,130

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 58
    D3A1 Val x 55

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied Ships
    xAP Malaita, Bomb hits 3, heavy fires
    xAP Koolinda, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    xAP Marella, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Isis, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    xAP Zealandia, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    PG Moresby
    DD Encounter, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAP Raranga, Bomb hits 4, heavy fires
    PC Swan
    xAP Merkur, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    30 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)


    nelle ore successive si sono concluse le operazioni di sbarco, il sacrificio della lexington e enterprise è servito(non è stata volontaria la cosa) a permettere all'intera quinta divisione australiana di sbarcare a port moresby, posso vedere il bicchiere mezzo pieno...
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Così si fa, ottimismo!
    Farò domande da ignorante, ne approfitto sperando di non irritare nessuno.
    Ma lasciare le due cv a Melbourne e sicuro?
    Nella mia prima partita con la Ia il posto più sicuro del mondo (tolto ovviamente la costa ovest usa) rimane Pearl Harbour, dove sono pieno di antiaeree e caccia, in Australia sono debolissimo.
    Il giapponese potrebbe rilevare le tue porta aerei in porto ed eventualmente attaccare mentre sono all ancora?
     

Condividi questa Pagina