Ciao a tutti, domanda: mi pare di aver capito che gli Stati Uniti abbiano sospeso la produzione degli F22 per concentrarsi sugli F35. Perché? Questione di costi? Ma da un punto di vista tecnico-operazionale, che differenze ci sono/sarebbero fra le due macchine? Non sono un grande esperto di aviazione militare (anzi), perciò ogni risposta sarà più che ben accetta. Ciao
A dir il vero la produzione dell'F 22 non è stata sospesa per concentrarsi su quella dell'F 35. Semplicemente nel dicembre del 2011 è stato completato il 187° esemplare come previsto. All'inizio se ne dovevano produrre 750, poi il numero è stato progressivamente ridotto prima a 648, poi a 442, quindi a 339 per finire a soli 183, poi sono stati finanziati altri 4 F 22 arrivando appunto a 187. Senza entrare nella polemica più viva che mai sull'F 35 direi comunque che i due aerei sono diversi per finalità, concezione e prestazioni e quindi non direi proprio che gli USA abbiano rinunciato a produrre l'F22 per dar spazio all'F35.
Chiaro. Ma cosa intendi per finalità, concezione e prestazioni? E comunque passare da 750 esemplari a 187 non mi sembra una cosa da niente. Problemi di bilancio?
L'F22 è un intercettore/caccia da supremazia aerea, l'F35 è un cacciabombardiere più pensato per l'attacco a terra (ma comunque con capacità di caccia, ovvio) I numeri sono diminuiti con il taglio delle spese militari che è seguito costantemente dopo la guerra fredda, e gli alti costi degli F22. Si potrebbe dire, con le dovute differenze, che il rapporto F22-F35 è quello F14/F15--F16. Caccia e top del top (come direbbe Briatore) da una parte, Cacciabombardiere meno costoso e tuttofare dall'altra. Il problema è che forse l'F35 non sarà ciò che fu l'F16 a suo tempo, e avrebbe bisogno di più F22 a proteggergli il sedere.