Ho visto che ci sono alcune aree iconoclaste, però non si può giocare tale confessione da quanto ho capito purtroppo. Spulciando fra gli scripts ho visto che c'è anche la religione ELLENISTA, cioè l'antico culto pagano di Giuliano ecc però non ho l'ho mai visto in game. (anche perchè credo che nel 867 non esistesse più nessuna regione a maggioranza pagana)
In una mia partita come Duca della Licia, il mio Patriarca si era convertito alla dottrina iconoclasta dopo aver letto alcuni libri (ovviamente tramite evento) e mi aveva proposto di convertirmi a questa eresia. Ovviamente l'ho sbattuto subito in galera, ma tra le opzioni c'era anche quella per abbracciare questa dottrina ed avere così un Duca iconoclasta. Sull'Ellenismo, invece non ne sapevo niente, anzi non sapevo proprio che a Bisanzio ci fossero in pieno Medioevo ancora i pagani.
Non ci sono Carlos, semplicemente hanno messo quella possibilità, forse per qualche raro evento o forse per i modder.
Allora, tutte le religioni che tu vedi si possono giocare, basta che ci sia un personaggio di quella religione. Per giocare con un iconoclasta basta che cerchi un personaggio di quella "religione". Religione tra virgolette perché è pur sempre un eresia della religione cristiano-ortodossa, però se riesci a proteggere il tuo personaggio eretico può convertire i suoi vassalli e i suoi territori fino a divenire una religione come le altre*. Se guardi nel mondo islamico succede spesso che un'eresia sunnita o sciita prosperi, una volta mi capito tutto il Maghreb musulmano eretico. *religione come tutte le altre si intende diffusa su un discreto numero di province con tutti i personaggi di quelle province di quella religione, a livello di gioco tutte le religioni sono paritarie, ovviamente essere circondato da correligionari o essere l'unico di una certa religione nel mondo cambia molto. La religione ellenistica (e anche quella pagana semplice) non esistono nelle mappe iniziali e non vi è possibilità si diffondano nella partita. Servono semplicemente a dare una religione corretta ai personaggi più antichi delle dinastie. Per esempio l'Impero Bizantino: se guardate l'history del titolo "Impero Bizantino", l'elenco di imperatori risale fino ad Ottaviano Augusto. Tutti gli imperatori bizantini prima di Costantino, in pratica quelli dell'Impero Romano, hanno segnato come religione l'ellenismo. Se avete il DLC ruler designer potete dare al vostro personaggio la religione ellenistica, ma ovviamente essendo il solo al mondo non durerebbe molto. Altrimenti potete darvi da fare modificando i file creandovi una o due province completamente ellenizzate, compresi i personaggi.
Si ce ne erano ancora ma pochi e molto nascosti. Le ultime province a maggioranza pagana, alcune zone dell'egitto rurale e della Sardegna, furono definitivamente convertite a inizio 700
L'ultimo baluardo ellenista fu un villaggetto tra le montagne nella regione di Monemvasia, convertito alla fine del nono secolo. Troppo poco per mettere anche la sola Monemvasia come ellenista - religione che, come spiegato, è lì solo per flavor.
Per l'appunto l'ellenismo esiste solo ed unicamente per i personaggi romani presenti nelle successioni di alcuni imperi (Bisanzio). Nessuna provincia in nessuna data parte ellenista e nessun evento farà mai rinascere l'ellenismo (senza utilizzo di mod apposite, ovvio).
Io, in una fortunata partita con la duchessa Matilda di Canossa (Toscana e Urbino) sono riuscito a papparmi l'intera penisola italiana, fatta salva Napoli, che è sotto l'ERE, grazie ad una provvidenziale conversione del Kaiser al Catarismo, conversione che ho seguito quando le mie province hanno iniziato a convertirsi in massa, e che mi ha consentito di distruggere Carinthia e Apulia grazie alle guerre religiose. In circa cinquant'anni, dal ducato di toscana e spoleto, ai regni d'Italia e Sicilia (che ho conservato entrambi solo assegnando tutta la demesne al secondo figlio della duchessa, per poi accoppare il primo =D). Credo, appena possibile, cercherò di prendermi il piccolo regno di Navarra. Ma giusto perché mi serve un altro titolo reale per proclamare l'impero d'Italia =P (cercando, nel frattempo, di conservare il regno anche sotto il gavelkind). P.S. sfruttate le eresie, che sono OP da fare schifo.