"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316

    nella mia breve esperienza con cohimbra (interrotta causa bug) ho imparato che è letale: non ti permette il minimo errore e arriva sempre dove meno te lo aspetti al momento giusto. Forse è stato meglio che siano intervenuti i bug: è troppo bravo per me, e anche se mi stavo divertendo prendendole di santa ragione, per lui a lungo andare sarebbe diventato noioso. Dai tuoi interventi sul forum vedo che tu sei maniacale quanto lui e altrettanto capace (vabbè il 27 dic è stato un incidente di percorso)
    Comunque benvenuto nel club: io sono a aprile 42, ho perso #portaerei (non posso essere preciso perché il nemico giallo ci legge!) nuove fiammanti mai usate, ancora in rodaggio. Naturalmente questo ha cambiato (e credo cambierà anche per te) lo svilupparsi della guerra.

    Vi auguro sinceramente di andare avanti col PBEM, per gli alleati è sempre frustrante dover smettere quando iniziano a vedersi dei risultati.
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    nessuna irritazione ;)

    melbourne e sidney sono sicure, l'intero mar dei coralli sarebbe(i fatti hanno dimostrato che ancora non lo è...ma mi stanno arrivando altri catalina) ben pattugliato, saprei con sufficiente anticipo dell'arrivo della kido butai per far scappare le CV

    a PH servirebbero a poco, se mai cohimbra arriverà là, sarà per conquistare l'intero arcipelogo, e ci andrebbe con una invicibile armata tale che usare le mie CV(saratoga, yorktown, e tra non molto anche la hornet) servirebbe a poco, dovrei ritirarle a sud nelle figi o in california in tale eventualità

    nella costa australiana possono essere più utili(anche solo per farle avvistare volontariamente a cohimbra e obbligarlo a essere cauto e quindi più lento nelle offensive) e in caso di necessità possono andare in poco tempo in più zone, mentre a PH servirebbero solo per proteggere PH, ma come detto sopra nulla potrebbe fare fermare una spedizione di cohimbra contro le hawaii

    ho divorato gli aar passati di cohimbra, posso avere idea di quello che mi aspetta nei mesi a venire, giorno dopo giorno la situazione si fa sempre più seria, non vedo l'ora di prendere legnate da cohimbra :)

    come te ora sto provando la brutta sensazione d'aver perso nuove CV fiammanti ancora in rodaggio(la lady lex era una meraviglia da 36mila tonnellate...), non so nel tuo caso, ma nel mio forse dovrei dare più colpa a me stesso che alla sfortuna, avrei dovuto ricordare i precedenti(miei e di altri letti sul forum) grossolani errori della ricognizione marittima alleata
    grazie per l'augurio, sono fiducioso sul fatto che riusciremo ad andare molto avanti a meno del sopravvenire di imprevisti personali, cohimbra si è sempre mostrato affidabile, e non mi pare il tipo di giocatore che perderebbe interesse una volta che gli alleati raggiungono la superiorità materiale
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Occhio al fuel, una volta che la Caledonia parlerà jap rifornire le tue CV sulla costa australiana potrebbe essere problematico.
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    cohimbra è sicuramente quel tipo di giocatore e di persona affidabile . ma confido anche nel mio attuale avversario giappo. Vogliamo arrivare alla fine e lo dimostra l'ottimo ritmo che stiamo tenendo.

    la perdita delle mie cv è stata un mix di sfortuna (la kb ha colpito sidney il giorno dopo che ci avevo posteggiato le cv arrivandoci senza essere avvistata se non il giorno prima) e di mia incapacità: ero sicuro che anche con le cv disbanded gli aerei si sarebbero levati in cap e naval attack, invece ha avuto un giorno intero di cieli liberi con i noti risultati e senza un graffio alle sue navi... sigh

    per fortuna mesi dopo ho incrociato la minikb con le mie bb e ca e ho parzialmente pareggiato i conti. ma la morte nera è sempre in giro!
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel caso di perdita della nuova caledonia le CV le terrei a est

    "parlerà jap".... ok che ancora la nuova caledonia è combinata come al sette dicembre, però un po' di ottimismo, magari cohimbra si fissa con port moresby e nel frattempo la preparo al peggio :D


    solo per non sapere quella cosa si è generato un disastro... va beh consoliamoci pensando a quando avremo una decina di classe essex :rolleyes:
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    e per un annetto dedichiamoci alla terra e non al mare...
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    30 dicembre 1941

    sudovest pacifico
    la kido butai si ritira verso truk(dopo soli appena 3 giorni di incursione a sud, ma ci credo, non sarà rimasto un solo siluro o litro di benzina avio a bordo delle CV)
    è quindi il momento per rifornire port moresby, sono salpati immediatamente da sidney due convogli con 30mila supply
    disposto l'invio della 2° divisione australiana a noumea(in questo momento ancora alla situazione del 7 dicembre), gli uomini si stanno già imbarcando a sidney


    [​IMG]




    cina
    cohimbra è estremamente aggressivo, fin dai primi turni
    sto avendo difficoltà a trattenerlo, oggi ha sfondato a nord(indicato dalla mia artistica freccia) a sud di kaifeng
    per non rischiare infiltrazioni e l'intero cedimento del fronte ho dovuto ordinare un ripiegamento verso ovest dell'intera linea(ripiegamento visibile dai trattini di movimento nell'immagine)

    situazione pure critica a sud, dove altre mie due graziose frecce mostrano l'avanzata e il movimento a tenaglia giapponese contro una città cinese

    [​IMG]
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    2 gennaio 1942


    cina settore centrale


    [​IMG]




    il comando cinese non ritiene pericoloso lo sfondamento subito a sud di kaifeng(quello scomodo quadratino rosso fuoco al centro della linea cinese), da nord e da sud grossi contingenti accorrono lungo la direttrice della ferrovia per bloccare i giapponesi, gli altri punti della linea sono stabili, i giapponesi non dovrebbero avere le forze necessarie per infiltrarsi senza rischiare di finire loro insaccati come salumi
    ma per i catastrofisti: nel caso dovessero avanzare ancora a ovest, la città di Nanyang è quasi indifesa...


    cina sudorientale


    [​IMG]



    i giapponesi hanno rinunciato all'offensiva verso Chuhsien, la tenaglia si ritira verso nord-est, da dove è venuta
    pericolo sventato dal tempestivo arrivo di rinforzi da ovest che hanno convinto cohimbra a rinunciare e ritirarsi per evitare un facile per i cinesi insaccamento dei suoi uomini a ovest, grossi rinforzi stavo facendo affluire in zona


    birmania
    sta per cominciare la battaglia per la birmania, sia in cielo che in terra



    [​IMG]




    moulmain:

    japanese units:
    14th Tank Regiment
    55th Engineer Regiment
    112th Infantry Regiment
    55th Cavalry Regiment
    2nd RTA Division
    15th Army
    55th Mountain Gun Regiment
    21st Medium Field Artillery Battalion
    29th JAAF AF Coy

    allied units:
    1st Gloucestershire Battalion
    16th Indian Brigade
    Rangoon BAF Battalion
    1st Burma Division
    48th Gurkha Brigade
    107th RAF Base Force


    cominciano a diventare pesanti i combattimenti per le due squadriglie dell'AVG(la terza è in cina) incaricate della difesa dei cieli di rangoon, oggi 25 oscar si sono presentati , 1 a 1 le perdite di oggi

    dal primo attacco aereo giapponese a oggi in birmania, l'avg in birmania ha abbattuto 24 aerei giapponesi
    le perdite di uomini sono state bassissime, 4 morti, 3 feriti
    ma preoccupano le perdite materiali: 21 aerei persi in combattimento, 5 radiati a terra per i danni riportati
    nessun'altra squadriglia arriverà di rinforzo in tempi brevi, e solo 4 rimpiazzi sono disponibili, se cohimbra insiste, anche se a gravi perdite, acquisisce il controllo dei cieli della birmania, su 41 solo 20 p-40 saranno in grado di prendere il volo domani


    [​IMG]



    malesia

    [​IMG]





    situazione statica, ma i giapponesi giorno dopo giorno accumulano uomini al fronte

    4 giorni fa un'intera brigata inglese è riuscita a sbarcare indenne a singapore, sarà l'ultimo rinforzo, le vie per singapore sono state chiuse da aerosiluranti(betty e nell) di base nel borneo, mentre la caccia della raf a singapore è stata annichilita da una settimana, rimangono una manciata di impotenti buffalo

    ma si può considerare un successo quello che si è riuscito a fare nelle settimane passate davanti le coste di sumatra, un continuo via vai di trasporti è riuscito a fare accumulare rifornimenti a singapore per 160mila(tonnellate?), sufficienti forse anche per un anno di guerra(a bassa intensità, ma non si resisterà così tanto, e anche quando non saranno combattimenti a "bassa intensità"...)



    filippine


    si chiude la morsa su manila
    i giapponesi hanno attaccato in entrambi i lati del fronte, gli alleati anche se con difficoltà hanno resistito a questi primi attacchi



    [​IMG]
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi stava esplodendo lo schermo nel caricare le immagini ))

    Cmq non so quanto voluto, ma può essere anche una scelta intelligente lasciar avanzare molto velocemente il giapponese lungo una sola direttiva e poi chiudere la sua via dei rifornimenti.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    stava "esplodendo" perchè hai uno schermo piccolo?

    ti riferisci alla cina? non fosse cohimbra potrei pensarci, ma non credo ci cascherebbe, poi lui ha esperienza sulla campagna cinese anche da partite contro l'ia dove non ha trascurato quel teatro a differenza di quello che fanno molti
    non commetterebbe un errore così banale, se avanzerà lo farà in sicurezza, con tante divisioni e mezza aviazione dell'esercito a bombardare(ed è tutto campo aperto). comunque credo che non tenterà di forzare per penetrare, discutendo con lui ho avuto l'impressione che non sia interessato a condurre offensive serie in cina
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    È,
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    I convogli da 30000 supplies quanti cargo comportano?
    Sono scortati?
    Ma riusciranno a passare o così tanti insieme sono più facili da avvistare dall aviazione nemica?
    È poi, non intaseranno il porto, rendendo le operazioni di unloading più lente e faticose?
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    saranno una quindina
    più è grossa una task force più facilmente viene avvistata, con tutte queste navi vado incontro a più perdite, ma PM ha un disperato bisogno di rifornimenti, si è già sotto 3mila, 500 persi per i bombardamenti(quotidiani) in appena una settimana
    sbarcheranno in modalità anfibia, quindi non verranno rallentati dal porto piccolo, è necessario per porti piccoli come quelli di PM
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    4 gennaio 1942

    filippine
    credo che durerà poco in questa partita la campagna per le filippine, o io sto sbagliando a non ritirarmi già da ora a bataan, o cohimbra sta destinando al settore più unità di quelle storiche, ha sfondato a nord-ovest
    perdite pesantissime, il 70% della capacità di combattimento, i superstiti si stanno ritirando su clark field

    Ground combat at Lingayen (79,75)
    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Lingayen !!!

    Japanese ground losses:
    694 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 43 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 30 disabled

    Allied ground losses:
    4138 casualties reported
    Squads: 227 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 259 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 79 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 99 (98 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 157 (156 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 6



    a nord-est quasi sfondano pure, sarà per il prossimo attacco(la ritirata avverrà su manila probabilmente), anche qui subisco perdite pesanti:


    Ground combat at Cabanatuan (80,76)
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Japanese ground losses:
    1136 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 83 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 44 disabled
    Guns lost 19 (1 destroyed, 18 disabled)
    Vehicles lost 19 (5 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    1416 casualties reported
    Squads: 31 destroyed, 145 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 31 (5 destroyed, 26 disabled)
    Vehicles lost 39 (24 destroyed, 15 disabled)


    ma manila non sta messa meglio, oggi si sono presentati i giapponesi, sono arrivati da sud, si sono presentati con un infruttuoso ma minaccioso per il futuro bombardamento


    manila:
    japanese force, Assault Value = 789
    allied force, Assault Value = 366

    Assaulting units:
    16th Recon Regiment
    4th Division
    20th Infantry Regiment
    9th Infantry Regiment
    16th Engineer Regiment

    Defending units:
    3rd/45th PS Inf Battalion
    51st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    4th PA Constabulary Regiment
    USAFFE
    Manila USAAF Base Force
    Cavite USN Base Force
    II Philippine Corps
    Asiatic Fleet
    PAF Aviation



    manila è difesa solamente da truppe filippine, lo sbarco a sud aveva spiazzato gli americani, per non far crollare il nord hanno dovuto mandare a sud solamente truppe filippine che erano a clark field e baatan, basi che attualmente sono indifese, le uniche truppe su cui posso contare sono nei combat report di questo post

    a Manila c'è solo un livello di fortificazioni, potrebbe cadere al primo attacco

    io al posto di cohimbra ignorerei le perdite e insisterei attaccando ovunque, tanto subisco più perdite io che lui che in ogni attacco, prima conquista le filippine prima libera queste truppe per altri settori
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    quindi punti sulla legge dei grandi numeri, più sono più qualcosa arriva, e quindi hai scelto un unico convoglio grande a tanti piccoli invii separati, incrociamo le dita
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ho letto solo ora che hai portato 160.000 ton rifornimenti a singapore:fame1:
    sei un mago?
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sono solo due convogli, non di più perchè mi mancherebbero altrimenti le navi di scorta per dare un minimo di sicurezza ai trasporti di ogni convoglio, il pericolo viene sia dal cielo che da sotto il mare


    niente magia, solo organizzazione, finchè le coste orientali di sumatra sono state relativamente sicure ho mandato ogni AK disponibile verso singapore carico di rifornimenti, poi ho perso il controllo dei cieli a singapore(buffalo finiti) e sono arrivati i betty a singkawang(borneo) ed è finita la pacchia
    diciamo che cohimbra mi ha permesso di farlo, avrebbe dovuto bloccarmi quel tratto di mare prima, per quasi tutto dicembre gli AK hanno navigato tranquilli davanti palembang, non c'era neanche un vero blocco navale dei sub giapponesi sulla rotta per singapore

    160mila erano quelli che si trovavano in quel giorno a singapore
    oggi 4 gennaio l'ultimo convoglio ha finito di scaricare, ora se ne scappa per non tornare più, attualmente ho 175mila supply a singapore, quindi in totale avrò portato a singapore qualcosa come 140mila supply(faccio questa stima considerando che al 7 dicembre ci sono 40mila supply a singapore)
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grandioso, non so fare stime dei consumi, anche perché dipende da molte variabili, se ho ben capito il gioco, come i bombardamenti, i bombardamenti aerei, i combattimenti, quanti soldati devi mantenere eccetera.
    Però direi che puoi resistere mesi, sulla carta, o sbaglio?
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Beh Lirio, per sapere quanto consumano al giorno e' semplice: segnati su un foglio di carta quante supply hai "oggi" e controlla il giorno dopo. Se non cambi nulla (divisioni in piu'; aerei in piu' ecc.) hai una stima di quante tonnellate di supplies consuma al giorno quella base. Poi fai un semplicissimo calcolo aritmetico e trovi quanti giorni ti basteranno le supplies che hai li'. E puoi anche calcolare quante supplies mandare per resistere, che ne so, 15 gg in piu'.

    A quel punto sottrai le eventuali supples perse durante un bombardamento e avrai una stima (ok, non precisissima ma e' pur sempre qualcosa) di quanto potrai resistere e di quanto dovrai, se riesci, mandare.

    Puoi, per il calcolo di quante supplies consumi normalmente, approfittare di una tregua tra un bombardamento e l'altro. I tuoi genieri ricostruiranno e consumeranno supplies (immagino).
     
    • Useful Useful x 1
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si vari mesi

    per calcolare il consumo si fa come scritto da blubasso, oppure più semplicemente si installa il comodissimo witptracker che dà il consumo giornaliero di ogni base e il numero di giorni rimanenti prima che finiscano i supply
    il problema per molti, me compreso, è fare funzionare questo benedetto tracker, nella partita con ciotto ero riuscito a farlo funzionare(dopo tanta fatica), ora con cohimbra non ci sto riuscendo, quando ho la voglia mi ci rimetto
     

Condividi questa Pagina