"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mettiamola così.
    In informatica sono una pippa, se bisogna smanettare ci rinunciò in partenza, e l idea che mi sono fatto e che per farlo funzionare e una roba del tipo e' semplicissimo, scarichi il programma qui, poi però lo metti nella directory la, ovviamente devi installare il programma zeta, che si trova sul sito y, del quale però devi avere la patch k, che si trova sul sito w, però attento che va scaricata nella esatta directory in cui hai messo i tuoi dati, non una simile, no no proprio quella li, che però non è quella standard perché tu la avrai rinominata in modo diverso, allora prendi il programmino alfa, lo installi per benino, quindi fai una copia a parte dei dati perché non si sa mai, non dovesse funzionare, e quindi i dati li sovrascrivere nella esatta directory che contiene la tua partita, ovviamente devi rinominare la partita se no sovrascrive tutto, quindi fai un aggiornamento del computer, naturalmente i driver devono essere aggiornati all ultima edizione, quella del numero del pasticcere, ma davvero e una banalità, basta leggere anche il file txt in allegato.
    Ecco, se è una roba così semplice non fa per me, io sono per le cose complesse tipo la fusione fredda o il budino nel microonde.
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    witptracker funziona nel modo che hai descritto a parte il guardare i driver, aver bisogno di altri programmi, e cose più complicate, cioè non è difficile da installare, il problema è che a volte pur installandolo bene dà problemi con java e c'è da ragionarci in quel caso

    5 gennaio 1942

    filippine
    manila per poco non cade al primo colpo

    Ground combat at Manila (79,77)
    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese 706 casualties reported
    Allied 1107 casualties reported

    sud ovest pacifico
    arrivano quasi tutti i trasporti carichi di rifornimenti ad attraccare a port moresby, comincia lo scarico sotto gli implabili betty di rabaul, assenza di copertura aerea

    in serata arriva in volo dall'australia a PM la prima squadriglia di caccia americani(p-40e) che viene a operare in questo settore del pacifico
    si tratta di 25 caccia con altrettanti piloti, con gran difficoltà sono riuscito a mettere insieme 25 piloti con esperienza accettabile(50), entro pochi giorni sarà disponibile una squadriglia di buffalo dei marines. poi il nulla per un bel po' (un'altra squadriglia di p-40e sarebbe disponibile, ma avendo i piloti esperienza media 30 è in addestramento in australia)

    malesia
    si fa sentire l'accresciuta efficacia dell'AA della patch7(che verrà) e dababes
    4 reggimenti di contraerea pesante inglese a singapore provocano quotidianamente pesanti perdite agli immancabili incursori giapponesi, che perdono almeno un aereo al giorno

    perdite giapponesi di oggi:
    G3M2 Nell: 16 damaged
    G3M2 Nell: 2 destroyed by flak
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Gli australiani ai tempi raschiavano proprio il fondo del barile, un giapponese qualsiasi ripieno di sakè e sushi avariato li fa a pezzi comunque quei poveri piloti che vedono un aereo per la prima volta...
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si, anzi posso ritenermi soddisfatto di aver trovato questi 25 piloti "passabili", ho tolto piloti da altre squadriglie per poter avere questa squadriglia "efficiente" e completa, exp 50 e poco più è poco, ma insieme ai buffalo dei marines e la squadriglia di p-40e di sopravvissuti alle filippine(13 piloti e 7 aerei) dovrebbero riuscire a tenere PM al sicuro almeno per il tempo necessario per riempirla di rifornimenti e truppe

    6 gennaio 1942

    filippine
    i nipponici tornano all'offensiva a cabanatuan, ultimo baluardo settentrionale prima di manila
    è un disastro, ben 4 unità si arrendono invece di ritirarsi a ovest clarkfield come fanno le altre

    Ground combat at Cabanatuan (80,76)
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Cabanatuan !!!

    Japanese ground losses:
    1168 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 81 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 47 disabled

    Allied ground losses:
    9706 casualties reported
    Squads: 392 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 387 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 82 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 254 (254 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 163 (161 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 8
    Units destroyed 4


    le filippine non arriveranno a fine mese, è un trionfo giapponese
    da cohimbra stesso ho saputo che ha inviato nelle filippine più truppe di quelle storiche, in più c'è l'intera quarta divisione imperiale
    poi ha mandato nelle filippine tutte le forze giapponesi che hanno conquistato hong kong, non so se storicamente queste forze vennero mandate nelle filippine, ma comunque, mi faccio bastare la presenza della quarta divisione per giustificare la prematura disfatta nelle filippine...
    ma forse la maggior parte della colpa è mia, se avessi creato la linea difensiva più a sud, cioè direttamente su clarkfield(montagna) e manila(terreno urbano) piuttosto che a lyngaien(pianura) e cabanatuan(pianura), non avrei subito tutte queste perdite che ora rendono impossibile una resistenza prolungata

    sud ovest pacifico
    oggi niente attacco dei betty, e io che gli avevo preparato i p-40 appena arrivati pronti a bassa quota per una sorpresina, sarà per domani, quindi le operazioni di sbarco dei rifornimenti sono potute procede lente ma senza intoppi, da 3mila si è già a 6mila supply, ce ne sono ancora circa 20mila nelle stive dei cargo

    sbarca la seconda divisione australiana a noumea, che ora come port moresby è difesa da una completa divisione australiana
    suva invece è difesa da equivalenti reparti neozelandesi, mentre e un forte contingente americano è in arrivo, suva sarà la base principale per questo teatro di guerra

    malesia
    i giapponesi aumentano la quota degli incursori su singapore, passando da 9mila a ben 17mila piedi, ma perdono comunque un aereo

    bellissima la flak corretta, ora ha senso riempire una base di bofors ed equivalenti dell'88 tedesco...

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 8 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed by flak



    birmania
    sempre più debole la copertura aerea, l'avg sta subendo troppe perdite

    [​IMG]
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    7 gennaio 1942

    filippine
    manila resiste!

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Japanese ground losses:
    1735 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 114 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 22 disabled
    Guns lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Allied ground losses:
    1157 casualties reported
    Squads: 18 destroyed, 102 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 15 (5 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)


    8 gennaio 1942

    malesia
    comincia la vera offensiva giapponese in malesia, che si era fermata un paio di settimane fa poco decine di km a sud del confine tailandese
    resistono gli alleati per oggi, ma con gravi perdite

    port moresby
    è riuscita l'operazione di rifornimento, 17mila supply nella base, e altri 10mila sono nelle navi che stanno scaricando
    il merito è sopratutto del provvidenziale arrivo dell'aviazione americana in questa parte del mondo, 35 tra p-40e e buffalo dei marines, le truppe di supporto per i caccia(aviation support) sono arrivate grazie a un ponte aereo con l'australia dei tuttofare catalina

    cina
    i giapponesi non hanno tentato di approfittare del buco creatosi giorni (ben documentato qualche post sopra) nel fronte centro-nord cinese, ma si sono fermati per accumulare forze
    stessa cosa hanno fatto i cinesi, forze per oltre 1000AV sono arrivate per chiudere il "buco" , l'allarme lo considero rientrato
     
    • Agree Agree x 1
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Io sono ad aprile e i miei AVG avranno si e no 15 H81-A3 insieme, non riesco ad upgradarli a P400 in nessuna base, se riesci dimmi come fai!
    Certo che per essere così provate a inizio gennaio è dura...
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    p400? i miei si possono upgradare a p-40e, ma non ho provato perchè non ho p-40e disponibili
    per upgradarli dovrebbero valere gli stessi requisiti per le altre unità, quindi 20mila supply o essere nel range di un command(o basta air?) hq dove ci sono almeno 20mila supply, a rangoon arrivi a 20mila supply?

    9-10 gennaio 1942

    filippine
    è caduta manila, 11mila caduti, i pochi supertisti per velocizzare ulteriormente la caduta delle filippine si sono ritirati a sud-est e non a clark field, ultimo baluardo prima di baatan

    cina
    cohimbra(i giapponesi) è un demonio! non immaginavo potessere essere così complicato tenere il fronte cinese, è da settimane che ogni turno in cina è un'angoscia, devo costantemente spostare truppe per tappare buchi aperti da cohimbra o rinforzare i punti deboli su cui va a pressare cohimbra
    sono riuscito come vedete dalle unità a ovest(1000AV) a mettermi in grado di bloccare il cuneo che cohimbra ha piantato sulla mia linea, ma ora eccolo che va a puntare a nord su chenghow!(la base cinese a ovest di kaifeng), questo sfondamento forse gli serviva solamente per poter raggiungere chenghow senza dover attraversare il fiume

    [​IMG]


    Ground combat at Chengchow (88,44)
    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 288 troops, 29 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1158
    Defending force 35785 troops, 178 guns, 0 vehicles, Assault Value = 740

    Allied ground losses:
    104 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    36th Division
    35th Division
    41st Division
    6th Medium Field Artillery Regiment


    un corpo d'armata cinese(250AV) è in arrivo dalla città cinese confinante, per altri rinforzi ci sarà da aspettare

    singapore
    cohimbra ha rinunciato almeno momentaneamente a bombardarla, avrà giudicato intollerabili le perdite causategli dalla flak(4 reggimenti britannici di contraerea pesante)
    la caccia locale ha l'occasione per riprendersi, una squadriglia di buffalo(rimasta senza buffalo...) è passata agli hurricane
    i meccanici sono al lavoro per mettere in condizioni di volare il prima possibile 4 buffalo e 5 hurricane, poca cosa ma insieme alla flak possono fare almeno pagare un buon prezzo agli incursori giapponesi

    birmania
    cohimbra concede una tregua agli esausti piloti dell'AVG

    sudovest pacifico
    devo ridimensionare la riuscita dell'operazione di rifornimento di port moresby, non è una "riuscita", è discesa da truk la kido butai, è la seconda calata dei lanzichenecchi giapponesi razziatori di naviglio "democratico", tutti i trasporti con relativa(piccola) scorta sono stati affondati senza pietà, se prima le perdite potevano essere considerabili accettabili ora non lo sono più
    in totale sono stati persi circa 25 trasporti(50% xAK 50% xAKL, 3 PC, 2 DD), il risultato è stato di far passare i rifornimenti a port moresby da 3mila a 22mila, il 70% del carico dei cargo è finito in fondo al mare, non posso considerare l'operazione un successo, le operazioni di scarico non sono state sufficientemente veloci da permettere ai trasporti di fuggire prima del ritorno della kido butai

    situazione complessiva

    [​IMG]
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    11 gennaio 1942

    pacifico sud occidentale
    port moresby ha subito bombardamenti dalla flotta imbarcata della kido butai e dalle corazzate mutsu e nagato, la base è stata devastata, neanche uno dei piccoli buffalo dei pochi oggi operativi (quasi tutti danneggiati e qualcuno distrutto dai bombardamenti costieri, stessa cosa per i p-40e) è riuscito a decollare per opporsi al nemico con la pista così malridotta(danno 76)
    in un giorno se ne sono andati 2mila supply, ora ce ne sono 20mila

    cina
    pericolo rientrato a chenghow, cohimbra ha fatto questa diversione a nord sulla città cinese e ha tentato il colpaccio con ben 3 divisioni imperiali, ma non gli è riuscito; ora l'intero fronte centrale cinese dovrebbe stabilizzarsi

    Ground combat at Chengchow (88,44)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 34924 troops, 337 guns, 133 vehicles, Assault Value = 1163
    Defending force 35770 troops, 178 guns, 0 vehicles, Assault Value = 734

    Japanese adjusted assault: 700
    Allied adjusted defense: 432

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)
    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1783 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 213 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 26 disabled

    Allied ground losses:
    703 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 58 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 28 disabled

    borneo
    cohimbra sbarca nel litorale di sud est e lo conquista, prende forma la morsa giapponese su giava
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Scusa qwerty, ma ti hanno affondato 161 navi in pochi mesi? :O

    Ma i giapponesi sono dei Borg???
    (Siamo l'Impero Borg, state per essere assimilati, arrendetevi. Il processo di assimilazione sara' indolore. Ripeto: non opponete resistenza e sarete assimilati)
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sembra proprio di si... si tratta in buona parte delle navi che a inizio guerra erano nelle filippine, poche di loro si sono salvate, quando ho ordinato la ritirata ormai l'intero arcipelago era circondato dalla flotta imperiale(non le ho ordinate anzitempo perchè sarebbe stato irrealistico, e quando l'ho fatto mi sono ritrovato navi giapponesi ovunque), poi ci sono le tante navi perse sulla via per singapore per rifornirla prima che cohimbra chiudesse bene le vie navali con gli aerosiluranti, poi il disastro "piccola midway al contrario" di lexington, enterprise, 7 CA, più relativa numerosa scorta, poi tutte le navi appena perse per rifornire dalla singapore e massacrate senza pietà dalla kido butai interessata a isolare PM

    cohimbra sta andando alla grande, l'unico errore che ha fatto secondo me è stato che doveva conquistare prima singkawang(punta nord occidentale del borneo) per bloccare prima singapore coi betty, mi ha permesso di mandarci troppa roba
    poi però tutto perfetto sta facendo secondo me, in cina non ho un attimo di tregua, a rangoon i suoi aerei stanno per conquistare il dominio dei cieli, in cina devo fare peripezie per tenere la linea, port moresby già sembra indifendibile a neanche metà gennaio per quanto è già forte la presenza giapponese nel settore, e in malesia vedo orde degne di quelle di mordor che stanno scendendo la penisola, i miei uomini in malesia non resisteranno un altro attacco, la linea è ancora all'altezza di georgetown, ma non reggerà ancora, e una volta sfondata avrò poco da opporre ai giapponesi fino a singapore, e cosa più importante, ha praticamente già conquistato le filippine!
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Si, cohimbra e' davvero bravo: in Cina e' un rullo compressore, mi piace moltissimo (scusa qwetry) come sta mandando avanti la Campagna. Via terra e' un mostro.
    Che ti posso dire, giu' la testa e aspetta che la tempesta sia passata, al momento puoi solo sperare in un tiro di dado fortunato, per te. O in una sua mossa sbagliata, come a Singapore.
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    ma che scusa, anche a me sta piacendo moltissimo come sta andando pur con tutte le legnate che sto prendendo :D mi sto divertendo alla grande, così deve essere una partita a witp nelle prime fasi, il giocatore giapponese deve essere così aggressivo che l'alleato deve vedere solo disfatte, così come è andata storicamente, cohimbra fin'ora ci sta riuscendo perfettamente, anzi anche meglio della realtà storica
    poi la scelta di cohimbra di dedicare più truppe alle filippine è stata ottima secondo me, sbrigata la pratica clark field(li ho solo 420 AV, e le truppe sono malconce) già a fine gennaio cohimbra avrà molte più truppe disponibili per accelerare le conquiste
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    perché non ripieghi tutte le truppe in malesia su Singapore? io ho fatto così, sono riuscito a infilare qche convoglio di supplies ogni tanto e sta reggendo alla grande. Singapore rimarrà inglese!
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    una fuga verso singapore lasciando via libera ai giapponesi senza combattere sarebbe stata del tutto irrealistica, la mia linea ha retto egregiamente(anche se ho subito più perdite di cohimbra) al primo e fin'ora unico attacco giapponese, sto cercando di evitare ogni cosa gamey, poi forse neanche mi sarebbe convenuto in questa partita perchè abbiamo gli stacking limits per ogni esagono(parte del mod dababes), non avrei potuto ammassare tutti gli uomini a singapore senza avere malus

    ma da giorni vedo rinforzi giapponesi arrivare in malesia, mentre io nulla ho potuto mandare in prima linea, quindi ora avrebbe senso la ritirata, so che al prossimo attacco non resisteranno le mie unità, ma se cohimbra si lanciasse a testa bassa all'inseguimento forse nessuno di loro arriverebbe vivo a singapore e non avrei rallentato i giapponesi, quindi ormai la cosa migliore è la difesa a oltranza, e dio salvi la regina
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    P40E o P400 poco cambia, non riesco, e ne ho anche molti più di 20.000. Per dire, ora ho una squadra a Calcutta, circa 90.000 supply, son quasi arrivato ad aeroporto liv. 7; ho già nella base un HQa. Se non riesco neanche così non so proprio...


    Mi sembra quasi eccessiva questa cosa, non è che nei comandi alleati erano tutti Stalin che fucilavano chi si ritirava; vedi MacArthur a Luzon. Poi però non esiti a buttare navi per rifornire Port Moresby, ben sapendo che erano ad elevatissimo rischio senza copertura aerea.
    Cmq hai ragionissima nel dire che il gioco è bello anche autodandosi degli obblighi, quei morti dei report non sono solo dei pixel, ma valorosi combattenti!
     
    • Agree Agree x 1
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Basta chiedere!
    Gamma mi ha appena mandato il turno, 27 P40E nuovi di zecca sono comparsi in Birmania!!

    IU!
    ES!
    EI!

    IU!
    ES!
    EI!

    IU!
    ES!
    EI!
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel post precedente mi sono dimenticato di linkare l'immagine che avevo uppato appositamente

    [​IMG]





    stalin che faceva sparare ai suoi uomini in ritirata è un altro discorso, nel mio caso in malesia si sarebbe trattata di una fuga senza combattere se fatta all'inizio di guerra, mentre sarebbe stata una fuga di fronte al nemico in difficoltà se fatta 10 giorni fa
    storicamente gli inglesi e le truppe del commonwealth vennero mandate verso singapore dai giapponesi a calci nel didietro, non fu una ordinata ritirata strategica, ma da me a differenza di come andarono le cose storicamente non c'è stato alcuno sfondamento del fronte da parte nipponica, i giapponesi sono riusciti ad avanzare solamente per 40 miglia oltre la frontiera con la tailandia, poi si sono dovuti fermare nelle posizioni attuali(il loro attacco è fallito) e sono lì fermi da più di due settimane
    storicamente anche il più previdente dei generali inglesi non avrebbe potuto imporre anzitempo una ritirata strategica verso singapore a causa di motivazioni politiche(sopratutto colonialistiche), gli inglesi si ritirarono verso sud quando furono forzati a capire che non c'era possibilità di fermare i giapponesi nella giungla malese, ma nel mio caso fino a pochi giorni fa(poi ho visto affluire numerosi rinforzi giapponesi) semmai gli inglesi potevano convincersi di poter resistere ai giapponesi


    port moresby è stato un mio errore, credevo che sarebbero bastati una quarantina tra p-40e e buffalo con piloti "accettabili" (exp media 55) per mantenere tollerabili le perdite
    ma ho sottovalutato il tempo necessario per lo scarico dei supply(poi ho sbagliato che solo il 25% delle navi erano ampphibious task force, quindi il restante 75% ha intasato il porto) quindi la kido butai è arrivata quando solamente il 5% dei cargo era già sulla rotta di casa
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Diciamo che questa tua "sfida nella sfida" non vorrei diventasse un "difendi ogni singolo esagono ad ogni costo", anche questo sarebbe poco storico, ritirarsi con logica per sfruttare una seconda linea di difesa è un'altra cosa! E facciamolo sudare questo cohimbra san!!
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    certo, non ho volevo dire che ritirarsi è antistorico a prescindere dal contesto, anche nella stessa malesia le ho fatte le ritirate, nella direttrice est per singapore sono così arretrato perchè mi sono ritirato io dopo aver preso legnate dai giapponesi sbarcati, invece di provare a ributtarli in mare, per le legnate che hanno preso i miei soldati ho ritenuto la cosa più saggia fermare i miei rinforzi all'interno della penisola malese e fortificarli lì piuttosto che farli arrivare fino alla costa per provare a ributtare i giapponesi in mare. io prima volevo dire che è gamey ritirarsi quando lo si fa sulla base di conoscenze che non dovremmo avere, io cerco di calarmi nel ruolo, io non so a priori che la marea giapponese in malesia e altri posti è così forte che è inarrestabile indipendentemente dal fatto che mi ritrovo a metà gennaio ancora quasi alla frontiera tailandese e che l'unica volta che i giapponesi hanno attaccato questa linea difensiva sono stati respinti
    io comandante inglese in malesia in questo 11 gennaio 1942, che non so cosa c'è "dall'altra parte della collina" e non so cosà avverrà nei mesi successivi, sarei stato in questa fase ancora positiva della campagna della malesia per l"ordine ferreo" di mantenere la posizione

    ma io comandante inglese ho anche più voglia del giocatore qwetry di "fare sudare" questi barbari nipponici e il loro imperatore:D
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    12-15 gennaio 1942

    malesia
    c'è stato il secondo attacco giapponese a nord, questa volta hanno sfondato e in grande stile, ora si va in ritirata generale verso sud, sono troppi i giapponesi, anche le forze sulla direttrice ferroviaria est verranno ritirate a sud, si uniranno ai superstiti del fu settore di georgetown
    la nuova linea difensiva verrà creata appena 80 miglia(2 hex) a nord di singapore

    filippine
    i giapponesi si preparano alla spallata definitiva su clark field, poi ci sarà solamente la penisola di bataan

    sud-ovest pacifico
    port moresby ha ancora aeroporto e porto fuori uso, nessuno dei 36 tra buffalo e p-40 ivi dislocati riesce a decollare da quasi una settimana

    l'unica soddisfazione viene dai sub, che in questa partita stanno facendo grandi cose(almeno quelli coi siluri buoni)

    Sub attack near Truk at 110,114

    Japanese Ships
    BB Nagato, Torpedo hits 1
    BB Mutsu
    DD Asagiri
    DD Amagiri
    DD Yugiri

    Allied Ships
    SS S-18

    sono le due BB che hanno reso quel cimitero passivo che è ora port moresby, una piccola vendetta è stata fatta

    birmania
    flusso di rifornimenti forse interrotto definitivamente, le due squadriglie dell'AVG di rangoon(la terza è in cina) sono ridotte solamente a OTTO aerei in totale, nessun altro caccia, ogni nave che attracca a rangoon viene silurata dai nell o betty
    e ora come mando in birmania i fortissimi reggimenti australiani veterani dell'africa appena arrivati ad aden?

    cina
    fronte che sembra essersi stabilizzato
     

Condividi questa Pagina