Salve a tutti, scusate il nuovo post ma nel frattempo che attendo chiarimenti per quell'altro mio quesito ho iniziato una partita ma ho comunque diversi dubbi su cui avrei bisogno di delucidazioni essendo inesperto nel gioco. Ho cominciato con il dlc old gods, sempre con il tizio islandese solo che ora è un capo indipendente nordico. O almeno lo era, nel senso che un regnante ha pensato bene di conquistare tutti i regni nordici indipendenti e fondare il regno di norvegia del quale sono ora vassallo. Nel frattempo io ho conquistato l'altra metà dell'isola e le 3 isole sottostanti (shetland, orcadi ed far oer). In quel momento potevo fondare il ducato di islanda per 187 oro (che non avevo) oppure, visto che il re aveva creato lui stesso lo jarlato di nordsjalland (una cosa simile) ho fatto la richiesta ufficiale per averlo e mi è stato concesso... quindi ora sono lo Jarl di Nordsjalland il quale comprende tutti i miei territori. A questo punto sorgono due domande sono: - jarl e ducato sono uguali? se si, a questo punto è inutile fondare il ducato di islanda visto che così dividerei il mio regno in due "ducati/jarlati" con lo stesso valore che erideterebbero altri miei figli, giusto? - ho come legge di successione gavelkind, che non so come cambiare visto che tra le varie leggi di successione le altre non sono proprio contemplate (se non quelle relative al genere), qualcuno ha idea di come fare? - io ho 3 figli che si divideranno il regno avendo come legge gavelkind e ok... quello che non capisco è per quale motivo all'erede posso affidare solo una contea rimasta libera (shetland) essendo già stato stabilito che il secondo genito prenda possesso della contea dove sta Reijkiavik, cioè la capitale. In questo modo, andando un pò avanti, al momento della successione viene cambiata anche la capitale dello jarlato trasferendola nelle far oer, dove l'erede è anche conte. Come posso stabilire chi erediterà cosa? ed evitare che al momento della successione venga cambiata anche la capitale dello jarlato? grazie mille per l'attenzione! H.
allora, con ordine (prendi comunque le mie affermazioni con le pinze, non ho ancora il dlc): sì sono uguali a livello di gerarchia, il nome cambia a seconda della cultura (ad esempio i Turchi chiamano il ducato Beylerbeylik, gli Arabi Sceiccato etc etc). credo tu possa cambiarla solo dopo aver riformato la religione, ma qualcun'altro che ha già il dlc potrà essere più preciso qui. puoi iniziare a cedere una tua contea al primogenito, ma non so se hanno messo delle limitazioni per questo (ossia: prendi Reijkiavik e dalla al primogenito). Magari se sei nuovo del gioco non iniziare con i pagani, che hanno delle meccaniche mooooolto aggressive, ma con una delle contee di irlanda, così da imparare prima le meccaniche lisce del gioco, e poi buttati alla conquista del mondo con i pagani (se cerchi qui in giro ci sono centinaia di post che consigliano contee per la prima partita). Spero di esserti stato d'aiuto, e buon gioco.
grazie mille (di nuovo) per i primi due punti sono sicuro che tu abbia ragione. Mi rimane un dubbio circa l'ultimo quesito... infatti io non posso da solo scegliere a chi affidare la successione in quale contea, essendo che il secondo ed il terzo genito sono automaticamente inseriti come eredi in due contee (quelle di islanda). Quando clicco sull'erede e scelgo affida possidemento terriero, a lui posso dare solo l'unica rimasta, ossia shetland. Mi domando quale logica c'è dietro al fatto che la contea della capitale venga affidata automaticamente al secondo genito e non al primo genito erede anche del titolo di jarl.
Benvenuto sul forum! Ti suggerisco la lettura del regolamento, dove avresti trovato al punto 1 che non è buona norma aprire una discussione su aspetti diversi dello stesso gioco. È sempre bene tenere separati gli argomenti, in modo da mantenere il forum organizzato e di facile consultazione per chi avrà i tuoi stessi dubbi. Mi raccomando anche di dedicare qualche minutino in più nella scelta del titolo. Buona continuazione.