Buongiorno a tutti Qualche settimana fa la mia GeForce 8800 gts 512 comincia a dare segni di cedimento: strani artefatti, windows non carica, risoluzione sballata, freeze. Mi informo e viene fuori che non è un problema di driver ma della scheda: pare che sia comune su certe schede. Cercando informazioni, scopro questa procedura chiamata "Oven Trick" (letteralmente "trucco del forno") che consiste nel mettere la scheda video in forno per ripararla. Sì, avete letto bene: cuocere la scheda video. Quando l'ho letto per la prima volta mi sono detto "ma che cazzata", "sarà una trollata", "figuriamoci se funziona: come minimo si fonde tutto". Ma c'erano tanto di video su youtube e articoli approfonditi sulla procedura. Complice il fatto che avevo già preso una scheda sostitutiva e quindi al massimo rischiavo l'esplosione del forno , ho deciso di provare. Il principio (non sono un tecnico) dovrebbe essere che, infornandola, le microsaldature che si erano rotte fondono e si riformano e la scheda torna a funzionare. È una procedura non standard, il cui risultato non è garantito e anche in caso positivo la durata della tenuta è variabile. Inoltre, credo che si invalidi la garanzia. Insomma, a vostro rischio e pericolo. Ebbene sono qui per raccontarvi la storia di quella volta che infilai la scheda video in forno e tornò a funzionare Ingredienti: scheda video, pasta termica Procedura: smontare la scheda video, staccare il dissipatore, pulire il core dai residui di pasta termica, preriscaldare il forno a 200 gradi, creare 4 supporti a forma di cono per sorreggere la scheda video una volta nel forno, adagiare la scheda sui supporti all'interno di un vassoio da forno, infornare, lasciare rosolare per 12 minuti (ho letto da qualche parte 10 min, altrove 15 min e così ho deciso per 12), spegnere il forno e lasciare riposare per un paio di minuti la scheda nel forno semi aperto, tirarla fuori dal forno e farla raffreddare fino a quando può essere maneggiata (mezz'ora/un'ora), riapplicare la pasta termica, rimontare il dissipatore, rimontare la scheda video, accendere il pc ------------------> Win È più di una settimana che ho cotto la scheda e per ora tiene. Ci rivediamo alla prossima puntata di Cotto e Mangiato Disclaimer: questo non è un post tecnico, in rete si trovano articoli ben più approfonditi e precisi. Il mio post è una scusa per infilare un fotomontaggio fatto con paint mentre condivido un'esperienza di vita vissuta Ciao!
MMM...DA DOVE POTREI INIZIARE A OFFERNDERLA? VUOI CHE MUORO??? Ovviamente si scherza, eh sono contento per la tua scheda video e che tutto sia andato bene!
maie, la tua rubrica è utilissima, la prossima volta però ti vogliamo in grembiulino e pestello in mano! Alla prossima ricetta