Leggere, so leggere, ma capire e' tutta un'altra faccenda...

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blubasso, 18 Luglio 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    Ciao,
    ora posto un report e cerco di capire cosa ho letto

    AFTER ACTION REPORTS FOR May 05, 42
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Panggoe at 113,132

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 29 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31
    B5N2 Kate x 34
    D3A1 Val x 33



    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 13


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    B5N2 Kate: 1 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 1 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 7, Torpedo hits 4, and is sunk
    CA Chester, Bomb hits 4, Torpedo hits 4, and is sunk
    CA Portland, Bomb hits 5
    CA Astoria, Bomb hits 4, Torpedo hits 1
    CA Chicago, Bomb hits 6, Torpedo hits 1



    Aircraft Attacking:
    8 x D3A1 Val releasing from 3000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    16 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    9 x D3A1 Val releasing from 2000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    18 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    4 x D3A1 Val releasing from 1000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 1000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 2000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 3000' *
    Naval Attack: 2 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    VF-5 with F4F-3 Wildcat (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 5000 and 11000.
    Time for all group planes to reach interception is 47 minutes


    E' mattina e sta piovendo leggermente sui cieli a 2/300 MN a Nord/Nord Est di Guadalcanal. Tutto e' tranquillo sulla Yorktown. Il Flying Officer Richard Smith si stava radendo per prepararsi al consueto volo in CAP sulla portaerei.
    All'improvviso squilla l'allarme e una voce metallica dice: - Attenzione: attacco aereo, stimato fra 29 minuti. Non e' un'esercitazione, ripeto: non e' un esercitazione. Tutti al proprio posto di combattimento! -

    Richard, con mezza barba fatta si precipito' a prendere le sue cose nell'alloggio: - 'sti maledetti musi gialli: nemmeno la colazione ci fanno fare... -
    Corse sul ponte di volo.
    Si trovo' davanti a un mezzo disastro: qualcuno aveva manovrato male gli elevatori e uno di loro era bloccato a meta'. Tutti gli aerei di quell'hangar erano inservibili. Fortunatamente il suo era ancora intatto, ma potevano volare solo pochi Wildcat: una dozzina, non di piu'.
    Richard spero' che il responsabile del disastro venisse dato in regalo, impacchettato per benino, ai Japs che ne facessero condimento per il loro disgustoso riso.
    Non c'era piu' molto tempo: fra una ventina di minuti, anche meno, gli aerei col disco rosso saranno addosso alla Yorkye e allora si ballera' parecchio.
    Fece appena in tempo a scaldicchiare il motore di Betty Lou (il suo Wildcat) e completare solo le indispensabili procedure di controllo. Le altre... Beh, si vola & si spera.
    era appena in aria che vide da Nord dei puntini, a 10k piedi, a tre a tre. Cabro' salendo a spirale, sperando di arrivare in quota prima di loro, apri' tutto il radiatore e questa volta tenne chiusa la cappottina della cellula. Doveva avere piu' aerodinamica possibile.
    Eccoli.
    Mancvano circa 1000/1500 piedi e gli erano addosso. Erano degli Zero, piu' di 20, con i loro Kate e anche dei Val. Erano moltissimi.
    Richard non penso' piu' a nulla che non fosse restare vivo e buttare a mare quanti piu' Jap possibili.
    SI accorse che stavano volando al momento solo in 4: lui, che era il wingman del Ten Scrooge e altri due.
    I Japs gli furono addosso in pochi istanti. Vedeva i lampi delle mitragliatrici sul muso degli Zero e i traccianto passargli vicino.
    D'improvviso si ritrovo' libero, senza il Ten Scrooge e con 3 Kate sotto do lui, sembravano ignorarlo.
    Richard si tuffo' e sparo' al piu' vicino, saranno state 3-400 yarde. Vide i suoi colpi penetrare nel"aereo nemico, del fumo e una grande esplosione. Viro' seccamente a sinistra e cerco' gli altri Kate.
    Vide solo altri Zero.
    Tantissimi Zero che gli venivano addosso da tutte le parti. Ma dove diavolo sono i miei compagni?
    Fece un mezzo Barrel roll e capovolse l'aereo. La Yorkye era piena di fumo e fiamme...

    Shit! L'hanno beccata! Un'altra grande esplosione squasso' la povera nave.
    E ora dove cazzo apponto?

    Il cielo era ormai sgombro di aerei, Richard cerco' di capire cosa poteva fare: la Yorktown stava affondando, cosi' come due incrociatori della scorta.
    Un disastro.
    E la colpa e' per meta' di quell'imbecille che ha bloccato l'elevatore...

    Cerco' un ammararaggio di emergenza. Fortunatamente fu visto dall'incrociatore Portland, che lo recupero'.



    Ok, questo e' quello che ho capito, romanzato un pochino.
    C'e' qualcosa che mi e' sfuggito, leggendo il report? Mi aiutate a capire cosa e' successo? In Wpo non e' cosi' particolareggiato...

    Grazie... :)

     
  2. blubasso

    blubasso

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    Comunque il nostro amico Richard non e' un tipo fortunato: ha perso tutte le sue cose nell'affondamento della Yorktown, ha perso Betty Lou ed e' stato recuperato dal CA Portland che...

    Magazine explodes on CA Portland dopo che si e' beccato 5 siluri e 5 bombe in tre passate e poi...
    CA Portland, Torpedo hits 4, and is sunk

    I kate quando ci si mettono fanno dannatamente male.

    Ok, lo ammetto, sono un pochino perfido... Ma dai, speriamo che si sia salvato, in fondo era anche simpatico, per essere un fottuto Yankee :ROFLMAO:

    Ma i dubbi rimangono: se un'anima pia mi spiegasse cosa significano i report gliene sarei davvero grato. :)
     
  3. Lirio

    Lirio

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    Ehm, scusa Blu, ma, premesso che sono il giocatore peggiore dell'emisfero boreale e di gran lunga quello che rappresenta un insulto tecnico per questo forum, esattamente cosa non ti appare chiaro?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ehi hai delle buone capacità narrative! Prometti bene per un futuro AAR :)
     
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  5. blubasso

    blubasso

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    VF-5 with F4F-3 Wildcat (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 5000 and 11000.
    Time for all group planes to reach interception is 47 minutes

    Questo... In WPO non e' cosi' particolareggiato, il combattimento aereo. Credo di intuire qualcosa ma preferirei che un esperto me lo spiegasse, cosi' non avrei piu' problemi. WitP Ae va guardato, e guardato bene, perche' le cose in fondo te le dice, vuole comunicare con te. Ma lui e' un software e tu un'unita' basata sul carbonio, elettrochimica. Come se io parlassi italiano e un Maori mi parlasse al telefono, nella sua lingua.

    Mi sono reso conto che, preso dalla foga del nano-raccontino, non ho specificato cosa volevo esattamente.
    Chiedo scusa a tutti.
     
  6. blubasso

    blubasso

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    Grazie blizzard! :)
    Cosi' magari perdero' schifosamente, ma con stile ;)
     
  7. Lirio

    Lirio

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    mah, diciamo che (ora bestemmio) io non leggo così nel dettaglio il perché è successo, mi interessa di più il cosa è successo, e questo lo capisco bene (damaged e destroyed)
    diciamo che intuisco, ma se mi interroghi ripeto a memoria, mica ho capito più di tanto ad esempio cosa vuol dire 47 minuti per il tempo di intercettazione.
    ma qui torno in premessa, ci sarò un motivo per cui sono il più scaccio del forum...
    mi spiace ma io mi chiamo fuori, lascio la parola agli esperti
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Quelle descrizioni sono molto molto complesse da decifrare e per quanto mi riguarda le salto a pié pari :)
    Dovrebbe essere qualcosa del genere, quando metti in CAP una squadriglia gli aerei e i piloti assegnati non sono sempre tutti in volo contemporaneamente ma si dividono su tre turni: uno é in aria (airborne), uno é in preallarme a terra pronto a decollare(scrambled?), il terzo si riposa in branda (standby). gli aerei che vengono diretti verso il nemico sono lanciati (scrambled) a quote diverse da quella std della CAP perché la quota reale del nemico é ignota, c'é una stima ma puó essere sbagliata. Gli aerei già in volo (airborne) possono essere in esagoni diversi da quello attaccato, se hai impostato un range maggiore di zero alla CAP, e quindi devono essere indirizzati vectored verso gli aggressori, ma non é detto che facciano in tempo ad arrivare. nel tuo caso non tutti gli aerei parteciperanno all'azione perché i piú indietro ci metterebbero 47 minuti.
    Prendi con beneficio di inventario quanto detto.
    Ciao
     
  9. Lirio

    Lirio

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    scusa blizzard, ma se non sei sicuro tu è come valutare se prendere l'ombrello se il metereologo non è sicuro
    in tutto questo casino il giocatore può farci qualcosa o si muove tutto in un brodo primordiale a lui ignoto?
    cioè come posso sapere PRIMA quanti saranno airborne, quanti standby e quanti scrambled?
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

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    ma allora è lui che porta sfiga!
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    He he he hai fatto proprio il paragone più azzeccato! il meteorologo non é mai sicuro di quel che dice anche se ostenta una certa sicumera! WitpAE é uguale, molto é lasciato al caso, all'indeterminazione, alle credenze alla magia nera :)
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Mi permetto di aggiungere una cosa:
    ...nel tuo caso non tutti gli aerei parteciperanno all'azione perché i piú indietro ci metterebbero 47 minuti dato che:
    ...anche se sono tempi enormi, c'è qualcosa che non mi sconfiffera, ma per capire va bene lo stesso.
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Puoi sempre chiedere ad Alfred sul sito Matrix, ti dará tutti i dettagli necessari con estrema cortesia ;-P
     
  14. blubasso

    blubasso

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    VF-5 with F4F-3 Wildcat (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 5000 and 11000.
    Time for all group planes to reach interception is 47 minutes

    Allora, stando a cio' che avete detto questa parte e' quella relativa alla CAP. Al momento del mio attacco (piu' precisamente dell'avvistamento, c'erano 0 aerei in volo (ma che diavolo di CAP e'???), 9 erano diciamo sul ponte di volo, spenti e magari in rifornimento, quindi non ancora pronti per decollare (stand-by) e 0 in decollo/pronto intervento. Prima frase.

    Seconda frase: nessun aereo ancora ingaggiato ---> ovvio: nessun aereo in aria, nessun aereo richiamato ----> ovvio: nessun aereo in aria, 4 fuori da un immediato contatto ---> aerei in volo ma non nell'immediata zona. Magari recon o di altre squadriglie non coinvolte.

    Terza frase: dati relativi al successivo combattimento. Atitudine CAP "scheduled" 11k piedi, gli aerei della CAP arriveranno in zona tra i 5k e gli 11k (dipende dal successivo ingaggio, probabilmente)

    Ultima frase: tempo per raggiungere il nemico, per tutti i gruppi (eventuali) in CAP e' 47 minuti.
    Un'ora circa.

    Un'ora?

    Se ho interpretato giusto ho sorpreso la Yorktown "con le braghe calate". Pensavano di essere in vacanza...


    Questo invece:

    Morning Air attack on TF, near Panggoe at 113,132

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 29 minutes

    Sempre da parte dell'attaccato, quindi lato americano:

    Prima frase: locazione e tempo nel senso di quale parte del giorno l'attacco viene portato.
    Seconda frase: Tempo atmosferico.
    Terza frase: distanza dall'obbiettivo e stima dell'altitudine degli attaccanti
    Quarta frase: Tempo stimato per gli attaccanti di raggiungere il loro obbiettivo.

    Ha ragione Cohimbra: arrivano i giapponesi in una mezzoretta e tutta la CAP disponibile sara' sull'obbiettivo 27 minuti dopo???
    C'e' qualcosa che non quadra...

     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    questa parte é la stima degli americani sugli attaccanti: In 29 min i Jap sono previsti essere sull'obiettivo.
    Tutta la CAP ci metterebbe 47 min ad arrivare, quindi ne arriverà solo una parte in tempo utile.
    Se avete notato durante l'animazione gli attaccanti ci sono subito tutti, mentre la CAP arriva a gruppetti, man mano che raggiungono la zona d'ingaggio, spesso una parte della CAP non riesce proprio a fare in tempo ad.arrivare ma magari insegue gli attaccanti dopo che il bombardamento é già stato effettuato. Sicuramente vi sarà capitato di vederlo.
     
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  16. blubasso

    blubasso

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    Si, e proprio in occasione dell'affondamento della Yorktown. Mi hanno inseguito in 2/3 ma non mi hanno preso.
    Adesso ho capito perche' la CAP, nell'animazione (si, la guardo tutta. E' grave, dottore?) arriva un po' alla volta.
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

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    se fra un anno guarderai ancora tutte le animazioni per intero, allora fatti vedere, ma non dal dottore di Lirio che mi sembra un incapace, visti i risultati col suo paziente.
     
  18. Lirio

    Lirio

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    ormai sono al senso di colpa e parlo da solo.

    quando appare la sigla mi scuso con il monitor:
    scusi signor AE per essere in ritardo, ma ho dovuto mandare il turno di steel panther a huirttps ed enrico... sì lo so che non si fa... sì sì lo so che quelli sono giochini per bambini al suo confronto...sì, lo so che la sua IA è un pò offesa... guardi, le lascio prendere port moresby... ah, non è questo il punto?... no... non succederà più... se vuole le porto la giustificazione... va bene, mi vedo per punizione tutti i report delle battaglie in cina senza fare un esc... grazie signor AE.
     
  19. wiz

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    Dal forum matrix ho trovato questa richiesta di chiarimenti. Forse può aiutare:



    Ok, looking to this action report I take an example of an air raid and I try to ask some clarification. For better reference I numbered lines. Here is the segment of report
    ---------------------------------------------------------------------------------

    01 Morning Air attack on Wake Island , at 136,98
    02 Weather in hex: Clear sky
    03 Raid spotted at 27 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    04 Estimated time to target is 10 minutes
    05 Japanese aircraft
    06 G3M2 Nell x 27
    07 Allied aircraft
    08 F4F-3 Wildcat x 6
    09 Japanese aircraft losses
    10 G3M2 Nell: 4 destroyed, 6 damaged
    11 Allied aircraft losses
    12 F4F-3 Wildcat: 1 damaged
    13 F4F-3 Wildcat: 1 destroyed on ground
    14 Airbase hits 3
    15 Airbase supply hits 2
    16 Runway hits 27
    17 Aircraft Attacking:
    18 22 x G3M2 Nell bombing from 2000 feet *
    19 Airfield Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    20 CAP engaged:
    21 VMF-211 Det with F4F-3 Wildcat (2 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    22 2 plane(s) intercepting now.
    23 Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 15000.
    24 Time for all group planes to reach interception is 73 minutes
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------
    Here are my doubtful explanation, (please confirm or correct) :

    This is an allied report so line 01 to 04 tell where the attack take place, weather in the hex , and spotted incoming jap airplanes (forward observer? Radar? ) with an estimated time to the objective.

    Line 05 to 08 list all the units who are involved in this action
    Line 09 to 13 list the result of the combat with damage and losses.
    Line 14 to 16 list the damage to the airbase structure.
    Line 17 to 24 describe the action and here I have doubt:
    Line 17 to 19 22 x G3M2 bombing (they were 27 where are the others? We have to suppose they have been shot down or damaged and turned back home without reach the objective?)

    Line 20 to 21 CAP …and here not all is clear Det?? What Det?? ( what airborne? ( two F4F-3 take off before enemy arrives? , 4 standby what does it mean? Are they ready near the tarmac waiting for pilots? , scrambling What scrambling? What difference with airborne? Please explain.
    Line 22 The Two planes airborne go to intercept incoming enemies.
    Line 23 Enemy aircraft are at 15000 ft and there are going the two planes I think.
    Line 24 What time is this? When the two planes catch the japs? What about time to target 10 min in line 04 and this time?

    Thanks for your explanation

    ( Sardaukar answer)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Here are my doubtful explanation, (please confirm or correct) :

    This is an allied report so line 01 to 04 tell where the attack take place, weather in the hex , and spotted incoming jap airplanes (forward observer? Radar? ) with an extimated time to the objective. (No radar in Wake, so it was visual sighting, probably by CAP)

    Line 05 to 08 list all the units who are involved in this action (Yes)
    Line 09 to 13 list the result of the combat with damage and losses. (Yes, but remember that combat repots are subject to Fog of War and often quite inaccurate)
    Line 14 to 16 list the damage to the airbase structure. (Yes)
    Line 17 to 24 describe the action and here I have doubt:
    Line 17 to 19 22 x G3M2 bombing (they were 27 where are the others? We have to suppose they have been shot down or damaged and turned back home without reach the objective?) (Yes, there were 27 originally, so 5 were either shot down or turned back)

    Line 20 to 21 CAP …and here not all is clear Det?? What Det?? ( what airborne? ( two F4F-3 take off before enemy arrives? , 4 standby what does it mean? Are they ready near the tarmac waiting for pilots? , scrambling What scrambling? What difference with airborne? Please explain. (VMF-211 Detachment is the name of the unit on island, it was 12-plane unit detached from VMF-211, airborne is planes already on air, standby are those immediately ready to take off, scrambling means planes that were not immediately ready but could take off before raid arrives, in this case none. Since raid time to arrive was only 10 mins, they managed to put up only 6 ready fighters.)
    Line 22 The Two planes airborne go to intercept incoming enemies. (Yes)
    Line 23 Enemy aircraft are at 15000 ft and there are going the two planes I think. (No, enemy is at 4000ft, this just indicates CAP altitude and the altitude fighters are trying to climb)
    Line 24 What time is this? When the two planes catch the japs? What about time to target 10 min in line 04 and this time? (The time is when even the last fighter could make it into combat, since it's 73 minutes versus raid arriving in 10, it indicates that not all Wildcats did make contact to enemy. This could be confirmed by watching combat animations, but I am too impatient for that..)


    Ciao
     

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