Ciao a tutti, rieccomi per chiedervi un parere su una stranezza che mi è capitata nella nuova partita che sto facendo (della serie si impara sempre qualcosa di nuovo), ho reiniziato con il conte di Piemonte poi diventato duca, vassallo del re d'Italia ecc..., nell'anno del signore 997 il duca di verona fonda la fazione Duca Anterio di Piemonte re d'Italia (che sarei io), si uniscono alla fazione un paio di duchi italiani e la contea dei Grigioni, io per mera convenienza allo scoppio delle ostilità sono schierato con il Re d'Italia non avendo fatto parte della fazione e neanche mi è stato chiesto allo scoppio della guerra di unirmi ai "ribelli" (cosa che non avrei comunque fatto vista la disparità di forze in campo), per cui tutto tranquillo vinco qualche scaramuccia e aspetto che il grosso del lavoro lo facciano le leve del Re Italiano e alla vittoria finale...sorpresa, il mio premio per la fedeltà al Re è quello di essere messo nelle segrete e schiattare pochi giorni dopo di stenti...ma ha senso?? Cioè se ti scielgono come loro leader per fare il Re anche se non vuoi, volente o nolente sei costretto a starci?? A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa o c'è un trucco per uscirne puliti? Ciao
In effetti le frazioni mi sembrano un po' troppo blindate. Fortunatamente sono sempre riuscito a tenermici fuori, ed onestamente non ho mai capito se si può fare qualcosa per contrastarle oppure le si debba subire passivamente.
Il problema è che da condizioni di vittoria del difensore è l'arresto di tutti i congiurati e dell'eventuale pretendente al trono anche se questi è estraneo ai fatti. : / diciamo che le fazioni sono molto generiche e alle volte troppo forti anche se senza queste sarebbe praticamente impossibile che si ribellassero i vassalli.
Se ci pensi è piuttosto logico che il difensore del titolo, in caso di vittoria, arresti il pretendente, anche se questi non ha mosso una truppa. Un po' come quando si ammazza un neonato solo perchè porta un cognome scomodo. Quello che è effettivamente strano è il non poter decidere di rimanere fuori di una fazione/congiura. Sono un po' a digiuno di CK2, ma voi siete sicuri che non si possa fare?
Bè più o meno logico, senza nulla togliere alla bellezza e alla complessità del gioco, secondo me è un errore il non poter scegliere se essere o meno fedele al sovrano attuale anche se i congiurati ti vogliono sul trono, un personaggio potrebbe benissimo scegliere di considerarlo un tradimento e non partecipare alla congiura, anzi al contrario combatterli e rimanere fedele al re. Ma al di là del filosofeggiare o meno sulla questione, per quanto riguardo il poter o meno rimanere fuori dalla congiura, devo dire che mi è capitato un certo numero di volte di essere "invitato" a sostenere una congiura sempre a guerra già iniziata (sia per l'indipendenza di un ducato, sia per sostituire l'attuale sovrano con un altro), insomma mi veniva chiesto dai congiurati se volevo combattere con loro o altrimenti rifiutandosi si rimaneva fedeli all'attuale sovrano, non so se ci sono clausole particolari perché ciò avvenga, in quanto a volte mi è stato chiesto e molte altre volte no...ma per una volta che i congiurati volevano me sul trono sarebbe più logico che mi venisse chiesto, anche se in realtà storicamente parlando non so se sia mai avvenuto che ci fosse un pretendente al trono ignoro e...suo malgrado.
Credo che la frazione possa terminarla solo il fondatore che non necessariamente è il pretendente, come nel caso specifico se non ho compreso male.
La fazione termina o con la morte del pretendente preso in causa dalla fazione (se per l'eredità del regno) o perchè non vi sono più membri; dato che uscito il capo di fazione il secondo entrato diventa capo e così via...Per le chiamate di guerra lo si può fare solo se ti ribelli ad un ordine del re come quando si fallisce nel revocare una contea; lì il ribelle può chiedere l'aiuto di altri vassalli del regno per far valere i suoi diritti.
Esatto non c'è alcuna possibilità di "chiudere" la fazione se non da parte del capo dei congiurati (nel mio caso il duca di Verona), anche se io ero il loro pretendente al trono paradossalmente non ho facoltà di ordinare di sciogliere la fazione....se mai la prossima volta mi faccio furbo e lo assassino prima che possa dichiarare guerra e far finire i miei giorni nelle reali segrete
Inoltre il tuo carceriere non ha alcuna intenzione di farti uscire. Se ti capita l'evento che vorresti uscire dalla prigione, il tuo simpatico sovrano ti manda invece nei dungeons, dove praticamente hai i giorni contati. Puoi però pagare un riscatto e tornare libero.
No assolutamente no, mai unito alla fazione, quando è scoppiata la guerra mi è apparso un messaggio da parte del duca Veronese che aveva fondato la fazione Duca Anterio re d'Italia (cioè io), che ho tradotto nel mio inglese maccheronico con "abbiamo inoltrato al sovrano la richiesta di farvi sedere sul trono del re, siccome il sovrano ha rifiutato dobbiamo ricorrere alla guerra....buona fortuna". Inoltre mentre sto scrivendo e giocando contemporaneamente, la duchessa di Toscana ha fondato or ora la fazione duca Luigi re d'Italia (SEMPRE IO, figlio del duca Anterio precedentemente citato!!) e le ho provate tutte ma non c'è alcun modo di non essere coinvolto, probabilmente è come dici in precedenza..... della serie anche se non centri nulla ti imprigiono preventivamente.
Sì esatto, non importa che tu non prenda parte alla fazione. Se vince il re, ti imprigiona. L'unica possibilità credo sia assassinare il leader della fazione e tutti quelli che la sostengono in modo che la fazione scompaia. Altrimenti prendi parte al complotto e cerca di vincere Comunque è un po' una cavolata l'assenza di un qualche comando per chiedere in questo caso al leader della fazione di fermare il complotto se va contro i propri interessi. Ciao!
Non lo sapevo questo nella descrizione della missione "scheme" dice però: "Vassal discouraged from Joining Factions" e "Noble Encouraged to Join Your Faction". Non parla di "leave faction" cioè lasciare/uscire dalla fazione...
E come? Posso interagire nel tentativo di terminare un complotto o far smettere di sostenere un complotto a qualcuno ma per quanto riguarda le fazioni nel menù "diplomazia" non c'è alcuna opzione per far desistere un personaggio nel sostenere una fazione.
Dovrebbero sistemare le fazioni con una patch, perché così sono troppo confezionate. Se qualcuno ti propone come re, dovrebbe perlmomeno uscirti un evento in cui ti si chiede se accettare o meno la nomina. In caso di rifiuto, i cospiratori potrebbero passare ad un altro candidato (anche a costo di peggiorare le relazioni con loro, perché ti conderano fedele al re). Se non si trovano altri candidati, non se ne fa niente. E il re potrebbe tenere conto della tua fedeltà (invece che sbatterti in prigione), anche se potenzialmente vai contro i tuoi interessi (a chi non piacerebbe diventare re?) e magari donarti una contea strappata ai cospiratori come segno di gratitudine.