Io nella mappa (http://maps.totalwar.com/) Vedo i Romani in guerra con gli Etruschi, per cui dovrebbe essere ancora prima dello scoppio della prima guerra punica. Ma vedo anche i regni ellenici post-Alessandro. Considerando che le guerre romani-etruschi finirono nel 299 a.C, e Alessandro morì nel 323 a.C, la data di inizio dovrebbe essere tra queste 2 date.
Tra l'altro l'impero Seleucide esiste, e scommetto 10€ che sarò giocabile in futuro con un DLC considerando che ha stati clientelari (una caratteristica che dubito abbiano tutti gli stati minori).
Ma quindi potremo conquistare Roma con gli Etruschi? *_* "È sempre stato il mio sogno giocare con Etruschi" Cit. A parte scherzi: questo apre moltissimi nuovi scenari, visto che Roma sarà molto ridimensionata e quindi si espone più facilmente ad attacchi diretti da parte di Cartagine, di Taranto o degli Etruschi stessi. Molto buono.
Intanto ieri ho reinstallato RTW tanto per salutarlo e siccome volevo giocare con i seleceuidi ho dovuto finire una campagna con i romani per sbloccarli. In una ora ho finito la campagna , così mi sono detto, forse questo gioco va moddato perchè così non c'è gusto. Quindi qual'è la miglior mod da metterci sopra ?
Io ti posso consigliare l'unico che ho provato (a parte quello che fixa il bug dell'eruzione dell'Etna e che sblocca le Fazioni) ovvero Casus Belli che secondo me è il migliore per quantità e qualità delle modifiche apportate (sia dal punto di vista del gameplay/grafico che dal punto di vista storico).
Non saranno giocabili, la lista delle fazioni è quella postata più sopra, al limite di saranno DLC o il mod sblocca-nazioni sempre se non abbiano trovato il modo di bloccare pure quello...
Io ho guardato il map planner di rome 2 , mi sembra una fotocopia di rome total realism per rome 1 , modo che ho appena scaricato...
La data di partenza del primo Rome era il 270 a.C., mentre quella di Europa Universalis Rome era il 280 a.C.; ci troviamo insomma nel periodo delle Guerre Pirriche. Mi sembra sinceramente un buon inizio e tutte le fazioni sono equilibrate: Roma controlla quasi tutta la penisola italica, i Greci sono ancora molto forti, così come Cartagine. Inoltre in quel periodo, a parte l'invasione di Pirro, c'era una relativa pace nel Vicino Oriente perché i regni ellenistici avevano appena concluso (nel 281 a.C.) il loro ciclo di guerre e alleanze dopo la morte di Alessandro Magno. A me i barbari non interessano molto ed infatti nelle battaglie personalizzate tendo sempre a sceglierli come nemici, pronti ad essere presi a mazzate dalle falangi e ad essere schiacciati dagli elefanti dei Seleucidi (la mia fazione preferita a parte Roma, ovviamente).
Sì maaaaa...ripeto: qui Roma non controlla ancora tutta la penisola italica, sulla mappa c'è scritto "in guerra con: etruschi". Se quella sarà la mappa, inizierà nel 300 a.C
Si Armilio, so degli Etruschi e la cosa mi piace molto. Fosse per me poterei la data d'inizio indietro fino all'epopea di Alessandro Magno, tanto la mappa lo permetterebbe (hanno detto cha sarebbe arrivata fino all'India). Solo che intorno al 300 a.C. il Vicino Oriente sarebbe una polveriera per i motivi che ben conosciamo e dovrebbero fare come situazione di partenza una guerra tutti contro tutti (Seleucidi contro Egitto, che però è in guerra con i Macedoni che a loro volta sono in guerra con i Pontici).
Eh ma gli Etruschi non mentono, non è che possono fare una data in occidente e un'altra in oriente. Troverano una data tra il 320 ed il 300 dove in oriente erano in tregua.
Ma non si può iniziare una partita già in guerra con una Fazione? In Europa Universalis: Rome si poteva. E non penso sia un problema, tanto prima o poi gli dichiari guerra comunque. A tal proposito: spero migliorino la diplomazia perché in RTW "liscio" ti alleavi con una Fazione, dopo due turni iniziava ad ammucchiare truppe nei tuoi territori poi ti attaccava. In EU Rome non potevi fare cosi perché andavi incontro ad un'infinità di penalità.
Quel che leggo mi rende fiducioso. Molto si può imputare alla CA riguardo al fatto che ogni suo titolo ha dei difetti ma non di non metterci l'anima ogni volta per differenziare il nuovo titolo dai precedenti senza perdere lo spirito della serie. Spero solo che alzino l'IA in battaglia che negli ultimi tre titoli che ho giocato approfonditamente (Shogun II, Empire e Medieval II) non ho mai trovato eccelsa (ricordo ancora certi stratagemmi e agguati che ti combinava la IA in Shogun che levati!) e che rendano la campagna di gioco più equilibrata. Di recente siamo passati da Empire, dove avevi un secolo per completare la campagna e un sacco di possibilità di fare soldi con un buon rapporto introiti/costi di mantenimento, a Shogun II dove a un certo punto ho rinunciato a completare la campagna principale perché o prendi il controllo di tutti o quasi gli snodi commerciali marini o passi la campagna a contare gli spicci appena il tuo esercito raggiunge una dimensione decente, senza considerare la costante sensazione di avere i turni contati >.<
Su TGM danno notizia che la campagna prologo comincerà nel 316 a.C. e ci vedrà in guerra coi sanniti. 117 le fazioni presenti fra giocabili e non!
Io confido in una bella espansione sul tardo antico. Comunque anche se ho ordinato il gioco, vi potrò fare sapere e le mie impressioni solo o dopo il dieci. Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
Le fazioni romane saranno 3, come nel primo Rome o saranno un'unica fazione? Se lo prendo voglio la Gallia o la Britannia. W i Celti, altro che romani...