Apro questo sondaggio per sapere quale sarebbe il DLC più richiesto visto che fino adesso la paradox ha fatto molti DLC. Personalmente non mi dispiacerebbe un dlc sulle teocrazie anche se lo credo un po' infattibile.
Fermo restando che un DLC con tutto dentro sia il migliore, non saprei quale scegliere, con le teocrazie copriremmo gli ultimi "buchi" ma anche le baronie e le repubbliche non sarebbero male... P.S. Voto Teocrazie che nell'immediato è quello che mi piacerebbe vedere.
Le teocrazie sono noiose, tranne il Papato, e delle baronie non sento necessità. Gli zulù dal sud potevano farli al posto degli aztechi, ma anche no grazie. Le repubbliche non marinare, penso soprattutto ai Comuni italiani, sarebbero interessanti.
Quando penso alle teocrazie io penso all'ordine teutonico, sarebbe figo se in quell'ipotetico DLC da vescovado fondi un'ordine e lo fai espandere.
Io vorrei tanto poter giocare con i papi ... scomunicare, lanciare crociate, consacrare re e imperatori .... oppure poter giocare in uno dei comuni contro l' imperatore ....
Io vorrei un Dlc che aggiunga le battaglie navali (non ha senso fare Venezia se poi non puoi controllare i mari), che aggiunga il rifornimento via mare delle città assediate (es: il SRI attacca Venezia ma questa avendo il dominio sull'Adriatico continua a rifornirsi e l'assedio risulta molto rallentato). E poi vorrei differenziazione tra le unità delle varie Fazioni, un cavaliera Mongolo non può essere potente come un cavaliere Russo, un fante pesante Francese non può essere potente come un fante pesante Algerino, un arciere Inglese non può essere potente come un arciere del Songhai.
Una differenziazione tra la stessa tipologia di unità legata alla cultura di appartenenza, se non erro, già c'è, gran parte delle culture hanno un'unità culturale con un bonus rispetto allo stesso tipo di unità generica. In effetti disporre di grosse flotte per le Repubbliche è quasi del tutto inutile, visto che per trasportare le loro armate, mercenari compresi, solitamente basta una flotta grossa la metà di quella disponibile. Praticamente disponi di molte galee ma gran parte del tempo non sai cosa farne, almeno potessi affittarle a chi non ne dispone, incassando i soldi delle flotte mercenarie quando, se, vengono assoldate.
Diciamo che un medievo in cui non c'è la costante lotta politica papato-impero non è un medioevo completo. Sulle repubbliche italiane, in generale, mi sono arreso.
Più che altro nn credo sia facile rappresentare la realtà dei comuni italiani nel Medioevo, de facto erano a stampo repubblicano ma erano governati dalla famiglia di turno... Poi aggiungete che, penso, siano esistiti sono qua da noi dei comuni simili, quindi sarebbero interessanti solo per noi italiani, una fetta di mercato troppo piccola per interessare alla Paradox...
In realtà sono esistiti anche in Olanda. E il sistema dei patrizi va pure bene per tutti i comuni. Il problema è che così, senza inventarsi qualche alleanza per necessità tra i comuni d'Italia, il nord-Italia diventerebbe terra di conquista per tutti.
De facto i comuni sono già belle che pronti, alla fine non sono altro che contee governate da un patrizio ossia praticamente una repubblica.
Non ci avevo mai fatto caso. Considera però che l'Italia interessa non solo agli Italiani, visto nel Medioevo è stata forse la nazione più importante, non a livello militare, ma a livello culturale (E non dimentichiamoci il Papato). Infatti a scuola fino al Rinascimento si studia praticamente solo l'Italia con accenni a quello che accade nel resto dell'Europa e alla scoperta dell'America. Mentre gli studenti del resto dell'Europa studiano più nei dettagli la propria zona, ma comunque dedicano una parte rilevante alla storia Italiana.
Io penso che l'Italia possa interessare a tutti, al di là del percorso di studi. Anzi a voler andare off topic la verità è che il nostro programma scolastico da Roma in poi è mostruosamente italocentrico con accenni insignificanti su tutta la storia di giappone, india, cina, africa e pre-colombiani.
Nei giochi paradox le nazioni italiane (o l'Italia) sono sempre tra le più apprezzate ed usate, il DLC sulle repubbliche marinare non è forse fortemente italianofilo? In altre zone hanno aggiunto giusto solo la Lega Anseatica.
Ehi io non dovete convincere me stavo solo cercando di esporre i punti di vista della Paradox A parte che credo che tra l'uscita di EU4 e East va West nn so quanto tempo/voglia avranno di rilasciare DLC per altri giochi