Novità annunciate in EU4

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da ronnybonny, 8 Luglio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Beh potresti avere sfiga e ti nascono solo eredi inabili comunque non credo abbiano introdotto più eredi, mi sembra una novità importante l'avrebbero detto esplicitamente IMHO...
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    A me basterebbe già che non mi crepasse sempre l'erede una volta maggiorenne, nell'ultima partita con Milano ho avuto ben 3 reggenze per erede in minore età ed un cambio di dinastia per assenza di erede nel giro di 300 anni.
    in poche parole il primogenito mi crepava sempre, a volte pure il secondogenito, fortunatamente avevo monarchi abbastanza longevi e fertili da riuscire a mettere al mondo un'erede minorenne prima di morire.
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Per non parlare degli eredi con ottime abilità che muoiono giovanissimi ed il medico (pagato profumatamente) che puntualmente fallisce nelle cure. Subito dopo nasce un erede scarsissimo, il sovrano muore ed inizia una reggenza di 14 anni (buttati al vento).
    A me basterebbe che gli eredi fossero più sani e forti, come quelli di CK2.
     
  4. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Prenotata oggi la CE sfruttando anche il 10% di sconto dato da EU: Rome. Io finora della serie EU ho giocato solo EU: Rome, For The Glory e CK2 (che è diverso ma io lo considero uno Spin-off). Non sono molto informato sulle novità introdotte (ho guardato solo i video di Mac Brian). Sulla carta secondo voi quali sono pregi e difetti delle novità introdotte in EU4?
     
  5. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    All'inizio ero estremamente scettico, ma secondo me (dopo essermi guardato praticamente tutte le partite che ho trovato, pure una in francese :ROFLMAO:) sono stati solo tolti difetti da eu3. Solo le animazioni degli eserciti sono abbastanza irritanti, ma spero si potranno disabilitare.
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Guarda il lato economico mi piace molto: Niente più barre degli investimenti e introduzione delle vie di commercio e dei nodi commerciali. L'inflazione sarà una cosa abbastanza inevitabile e il commercio sarà più realistico (ahimè senza ancora dare importanza al tipo di merci ma è già qualcosa)... I Power Points a naso mi piacciono molto, li vedo come l'influenza che aveva il sovrano sui vari aspetti della nazione... Le idee nazionali che sostituiscono gli slider delle politiche non sono male, invece non mandò giù le idee nazionali specifiche della nazione, così come le tradizioni nazionali e il focus nazionale che mi sembrano delle forzature per fare storicità al gioco (spero che non siano hardcoded).
    A naso mi sembra un bel gioco comunque... Potrebbe essere, a naso, meno antistorico del 3 ma potremo saperlo sono una volta giocato
     
  7. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    non ho resistito e prenotata la versione extreme
     
  8. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    non ho resistito e prenotata la versione extreme
     
  9. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    C'è da dire che tra la Extreme e la "Standard" Edition non vi è molta differenza, sia a livello di prezzo, sia a livello di contenuti (parlo della versione digitale). Preferisco i bonus legati al pre-order che quelli della Extreme. Il gioco io lo prendo su Steam perché ho lo sconto del 10% e perché ultimamente uso le carte prepagate del Gamestop. Altrimenti lo avrei preso su Gamersgate visto che facendo il pre-order ricevi anche CK2.

    Io avevo provato EU2/3 da un mio amico e devo dire che ho trovato For The Glory molto più realistico a livello storico. Secondo voi EU4 sarà più simile ai capitoli precedenti o a FTG (a livello storico)? Ovviamente non avete la sfera di cristallo quindi scrivete le vostre impressioni.
     
  10. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Credo che cmq il bonus ckii+convertitore sia quello del preorder di agosto e valga anche su steam

    Vero cambia poco in effetti fra le due versioni ma sinceramente per 10€ e qualche bonus in piu (stupido ovviamente) a sto punto....

    Poi sinceramente con tutte le ore che EU1,EU2, e anche se meno EU3 mi han donato alla fine il prezzo ci sta tutto.

    Sinceramente spero sia molto piu vicino a eu2 anche se temo nn sarà cosi
     
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Il problema secondo me è il contrario: alcune modifiche (sistema economico, personaggi che hanno nome e cognome) sono positive, ma altre sono invece semplificazioni (tipo gli slider che vanno a power) o peggio obblighi per seguire la storicità.
    Adesso, che i creek scoprano il giappone è un delirio, ma che combattere con l'uk/eng via mare sarà sempre un massacro mi fa girare un pò le biglie.
    Per dirti: io gioco a FM, e quando comincio una partita so che apro un mondo che può essere realistico (con le grandi che dominano) o antirealistico (atalanta-chelsea quarti di champions). Se devo giocare dalla grande campagna, voglio "vivere" in un mondo che si evolverà casualmente, e non vivere una sequela di partite tutte uguali.
    E sinceramente, dover ammazzare l'erede inutile per avere più power (e quindi poter giocare come si deve) mi pare una forzatura, anche perchè in questo modo gli stati senza eredi (papacy&co, repubbliche) sono molto depotenziate.
     
  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Sisi hai ragione, sembrerebbe essere un gioco più storico, e come ho già detto anche a me questo non piace... Il betti di EU3 è che ogni partita è diversa ma, più o meno, plausibile... Speriamo che i vari bonus storici non siano troppo influenti
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Male che vada si cancella il file riguardante i bonus/malus nazionali... :D
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Per questo spero non siano hardcoded
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +583
    ammettiamolo, chi gioca alla seria eu per vedere una francia overpower? è ovvio che vogliamo tutti il megablob delle maldive...
     
  16. ferro

    ferro

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Ma quindi anche se su steam non si vede ancora il bonus CK2+ converter ci sarà comunque?
     
  17. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Secondo me i bonus-malus specifici delle nazioni non saranno hardcoded, anche perché immaginate cosa accadrebbe se qualcuno volesse cimentarsi nel modding: se qualcuno desidera creare una nazione da zero, probabilmente vorrà fornire alla suddetta nazione i suoi propri bonus-malus, ergo questi saranno accessibili da un semplice file di scrittura in modo che si possano aggiungere e/o modificare.
    Il vero problema sarà semmai nelle partite multiplayer che suppongo si faranno sul forum: voi dite di voler cancellare quel file dei bonus-malus ed è una cosa sacrosanta, ma sarà solamente a vostro esclusivo uso e consumo; nei multy si giocherà con tutti i file integri per evitare problemi al checksum e quindi si sarà costretti ad usare controvoglia queste forzature. Quindi chi prenderà l'Inghilterra darà per scontato il domonio sui mari, chi prenderà la Francia la creazione di un esercito immenso e così via, rendendo alla fine dei conti tutto abbastanza piatto. Già ora nei multy vengono prese sempre le stesse nazioni, ma vengono governate con originalità, in futuro c'è il rischio di vedere sempre le grandi potenze cristallizzate in ruoli predefiniti, come le parti di una commedia.

    Per il resto, temo che la strada aperta da CK2 verrà seguita anche da EU4: guardate un po' il DLC su Bisanzio. Ora mi dovete spiegare il senso di mettere quegli eventi extra a pagamento. Perché non sono stati inseriti nel gioco base? Sono contenuti extra non necessari, dirà qualcuno, perché la filosofia dei DLC è che "prendo ciò che più mi piace e lascio stare ciò che non voglio"; benissimo, ma con questa scusante gli sivluppatori si sentiranno liberi di effettuari tagli un po' dappertutto. Ho creato una serie di eventi per la Francia, ma decido di metterli a pagamento creando il DLC apposito.
    Se il numero di eventi complessivo di EU4 sarà inferiore a quello del suo predecessore, allora i miei sospetti saranno fondati. Non sono aggiunte, ma tagli camuffati da aggiunte. In CK2 avevano la scusa che era un gioco solo per sovrani cristiani e ci hanno dato DLC su islamici, repubbliche e pagani; in EU4 questo giochetto non possono farlo e allora si attaccano agli eventi, che hanno lo scopo, insieme ai bonus-malus, di rendere veramente unica una nazione rispetto alle altre.
     
  18. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Secondo me sopravvalutate quei bonus nazionali, se la Francia parte all'inizio a mazzuolare per bene l'Inghilterra assieme alla scozia, gli inglesi se ne fanno ben poco della loro marina che è tot % più forte.
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Se tutti cancellano lo stesso file il checksum sarà uguale per tutti, nel caso non lo fosse si potrebbe mascherare questa modifica come un mod, in pratica avere il gioco base così com'è lasciando le idee generiche, così nel caso questi bonus/malus risulteranno troppo sgravi li toglieremo per i multy.
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Si, ma quando partono i blocchi voglio vederti a combattere contro l'uk, sopratutto se sei una nazione costiera (o isolana).
    Poi spiegami, il portogallo con un 25% in più di range coloniale cosa farà?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina