Novità annunciate in EU4

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da ronnybonny, 8 Luglio 2013.

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  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    il problema non è tanto come il giocatore umano si comporterà con i bonus, in quanto potremo sempre non assecondarli (ad esempio, io portogallo posso sfruttare il bonus del 25% al range coloniale non tanto per primeggiare in qual campo, ma per mantenermi "nella media" mentre investo in altri campi, mentre tutti gli altri devono investire in quel campo per mantenere il passo) e vedere come va. purtroppo l'AI userà i bonus come binari abbastanza fissi, e c'è il forte rischio che l'unico elemento di novità delle partite sarà il giocatore umano (mentre i multi non credo scadranno di qualità).
     
  2. Carlos V

    Carlos V

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    Il discorso dei multy è abbastanza complesso: non metto assolutamente in dubbio che i multy fatti bene siano di ottima qualità, ma ogni giocatore tenderà, a mio avviso, ad assecondare i bonus della propria nazione.
    Se scelgo l'Inghilterra è ovvio che punterò maggiormente sulla marina perché lì so di avere gioco facile, rispetto ad una Francia o ad una Borgogna che inevitabilmente prenderanno altre strade. Loro saranno potenti sulla terraferma, è vero, ma io ho il dominio dei mari che me lo ritroverò più avanti come punto di forza nella corsa alle colonie.
    Quando partirà il colonialismo (al netto di sovrani con gli stessi power point, diciamo) nessuna potrà rubarmi le colonie tramite la guerra perché la mia flotta surclasserà tutti (bisognerà pur raggiungere i Caraibi o l'India); il Portogallo partirà prima di tutti gli altri, ma alla lunga dovrà cedere il passo perché privo di bonus militari. Esattamente come accadde storicamente.

    Se tu giocatore francese o prussiano sai di avere dei bonus all'esercito, investirai maggiormente in quei settori, ben consapevole che se anche dovessi puntare al dominio dei mari l'Inghilterra avrà a priori dei bonus in quel campo che tu non avrai mai. Dovrebbe capitarti come avversario un sovrano inglese idiota senza power points, per ribaltare la situazione, ma al tempo stesso nemmeno il più abile dei sovrani potrà nulla contro quel -33% alla nascita di eredi per la Borgogna (che verrà spartita obbligatoriamente tra Francia e HRE, immagino già le scelte strategiche nei multy legate a simili eventi).
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

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    Colonizzerà come in ogni singola partita di EU3, oltre a farsi annettere dalla Spagna faceva solo questo.
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    speriamo che i bonus non siano hardcoded, si potrebbe tranquillamente eliminarli, "smussarli" o legarli a certe condizioni (tipo i trigger di eu3).
     
  5. Rio

    Rio

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  6. nonick87

    nonick87

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    se funziona a dovere questa è una grande novità:
    Armies
    The AI's ability to command armies has also been improved, particularily in regards to allies. Vassals and AI allies who lack the army strength to operate independently will attach their armies to the war leader's troops, combining with them to form powerful coalition armies.

    [​IMG]

    finalmente i vari vassallini da 3-4k non se ne vanno in giro a caso facendosi annientare e prendere warscore negtivo
     
  7. Giank56

    Giank56

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    Ti dirò a mio avviso è una meccanica ben fatta (a parole) e da come la vedo io se una nazione si espande troppo le altre si alleano per farla fuori, non mi sembra troppe negativa e quantomeno potrebbe vivacizzare ulteriormente le guerre, piuttosto bisogna vedere se le coalizioni poteranno alla distruzione totale la nazione bersaglio o per loro natura di non alleanza "ufficiale" non potranno chiedere territori ma solo condizioni specifiche.
     
  8. Armilio

    Armilio

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    Ma alla fine era una cosa che in parte c'era già, quando superato un tot di badboy tutti ti facevano guerra. Se hanno esteso e migliorato questo meccanismo, troppo raro nel 3...va benissimo.
     
  9. Carlos V

    Carlos V

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    Nei vari Developer Diary hanno spiegato che i casus belli saranno sullo stile di Victoria 2, cioè più vincolanti e limitanti. Non potremmo più scendere in guerra con la stessa libertà di prima e credo che ogni conflitto vittorioso porterà solo all'acquisizione di poche province (una cosa in certi momenti frustante); in ultima analisi, servirà veramente un buon motivo per combattere e non il puro espansionismo.
    Forse le guerre di coalizione avranno lo scopo ben preciso di costringere la "nazione canaglia" a liberare i popoli oppressi, senza mirare ad un vero annientamento del nemico e mantenendo tutto sommato l'equilibrio tra le potenze. Forse il badboy conterà più che in passato.
     
  10. SkySpace

    SkySpace

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    Quindi mai più casus belli "Imperialism" con la Monarchia Assoluta? :'(
     
  11. Giank56

    Giank56

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    A mio avviso se rispecchiano il modello di VIC le partite risulteranno più lunghe, nel senso che non si dominerà l'Europa in un secolo per poi mollare tutto perchè troppo forti,ovvio spererei in un modello un pelo più libero, VIC rispecchia un periodo in cui nessuna nazione vuole il totale annientamento dei vicini, su EU ci vedrei bene lo stesso sistema, ma con più CB
     
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  12. Mac Brian

    Mac Brian

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    In pratica se fai casino qualcuno crea una coalizione, tutti ci entrano e pur senza essere alleati "de facto" possono farti una guerra unica per farti abbassare la cresta.

    E non so se tutti lo sapete, ma adesso il nuovo badboy/infamia (che non si chiamerà così) sarà moderatamente limitato a zone geografiche, quindi è possibile che se noi facciamo un macello sulle isole britanniche, la Francia se ne accorgerà, ma magari l'Ungheria o l'Austria se ne fregheranno.
     
  13. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

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    Questo del Portogallo mi pare un cavolato poiché si sa benissimo che i portoghesi facevano solo basi commerciali ad eccezione del Brasile. Ed erano invece gli spagnoli che si radicavano velocemente nei territori vedi sudamerica e centro America e la parte sud degli stati uniti ...in più spero di non vedere più provincie con 3/4 molla abitanti che ti diano 4mila di manpower solo Xk hai costruito 4 edifici militari
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2013
  14. Mac Brian

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    Non sarà più specificata la popolazione della provincia, le uniche differenze per distinguerle saranno le tasse base, la produzione, il potere commerciale e ovviamente il manpower che aumenterà con i soliti edifici.
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    e perché non segnare più la popolazione di una provincia? mi sembra una semplificazione inutile...
     
  16. ronnybonny

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    perchè dicono che tanto nessuno la guardava e che fosse un parametro inutile... in realtà a me è sempre piaciuto guardare quanti abitanti c'erano, magari avrebbero dovuto togliere il limite a 999.999 ;) mi mancheranno i CoT da un milione di abitanti nel '500
     
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  17. Mac Brian

    Mac Brian

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    Era semplicemente irrealistico quando ti uscivano 18000 ribelli nobili in una provincia da 4000, così se ne sono lavati le mani.
     
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  18. Carlos V

    Carlos V

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    Anche a me piace vedere quante persone vivono in una provincia, anche se non ho mai capito se quel numero riguarda solo gli abitanti il capoluogo o la popolazione dell'intera provincia. Ed era pure una bella soddisfazione avere delle città popolose. Certo, avrebbero dovuto legare il numero di truppe all'effettiva consistenza della popolazione, in particolare per i monoprovincia: se una città conta 3000 abitanti, non può reclutare un esercito di 5000 fanti.
     
  19. Rio

    Rio

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    Sul BB gran cosa, mi preoccupa invece l'attitude di alcuni stati verso altri. Se è statico avrai sempre quelle alleanze.
    Capitolo CB: storicamente in quel periodo non c'era ancora un'opinione internazionale così ben definita, quindi le nazioni potevano farsi un pò i razzi loro; sinceramente vedo più canaglie le nazioni che aiutavano i pirati/predoni piuttosto che quelle che si espandono a gogò, ma questo è un meccanismo di gioco più che giusto.
    Secondo me uno dei punti più difficili sarà quello di regolare bene la "potenza" dei CB. Se devo prendere 2-3 regioni di una nazione che voglio (tipo gli swahili, o gli inca, o la rajdonnaccia)per ogni guerra, si vivrà in un immobilismo incredibile (a meno di finanziare patrioti a destra e a manca), e si cadrà nel classico vortice accumula-guerra-vinci-accumula di nuovo.
    Voglio una mod con la popolazione delle province, io avevo a Tarasco una crescita del 35% :)
     
  20. ronnybonny

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    riguardo alle paci io ho capito questo: ci saranno i casus belli diversi, e noi dovremo decidere per cosa scendiamo in guerra, il raggiungimento dal wargoal avrà un impatto molto positivo sul warscore ma non mi limiterà nella scelta della "ricompensa" di guerra... noi potermo come in EU3 richiedere ogni provinicia che avremo conquistato.
    Quando perderemo la guerra l'AI non si accontenterà più di provincie di alleati dall'altra parte del mondo ma vorrà le provincie (o quello) per cui è scesa in guerra
     
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