Salve a tutti!!! Ho appena pre-ordinato EU4 e hanno regalato anche CK2 Volevo sapere quali sono i DLC/espansioni importanti che valgono la pena di esser presi. Grazie
Dipende tutto da come giochi direi che i più importanti sono Sword of islam e the old gods, poi anche the republic è abbastanza importante e se ti piace l'impero Bizantino c'è anche Legacy of rome. Inoltre c'è anche sunset invasion che io adoro ma che probabilmente ogni altro utente detesta e sconsiglia. Infine ci sono i dlc estetici che però sconsiglio perchè non cambiano quasi niente.
Concordo con ale (compreso il fatto che detesto sunset invasion ), io ho trovato carini anche i dlc estetici e musicali, ma effettivamente meglio prenderli solo se il gioco ti prende veramente, inoltre ti informo se non lo sapevi che assieme a EU4 uscirà anche un convertitore per i salvataggi da CK2 a EU4
Occhio che legacy of Rome oltre alle ovvie migliorie date ai bizantini, abilità pure le unità "retinues" (i altre parole esercito permanente) per tutte le nazioni. Per il resto gli altri han già detto tutto, anche se io ti consiglio pure i DLC estetici ma solo se scontati (migliorano l'immedesimazione).
Ok, appena potrò li prenderò Abituato alle meccaniche di EU3, trovo CK2 molto complesso...dovrò perderci molto tempo inizialmente :3
Motivo per cui EU ora mi scoccia un po'. Si dice che nessun giocatore di dama, imparati gli scacchi, rimanga più appassionato per la prima.
Effettivamente è molto ben fatto, bisogna gestire praticamente quasi tutto. Una domanda veloce veloce, dove si vedono le guerre in corso o gli alleati???
Le guerre c'è lo scudo in basso a destra, gli alleati devi cliccare sull'immagine del tuo personaggio e guardare nella schermata alleati.
Gli alleati sono la cosa più inutile di tutto il gioco. Mi fido solo dei miei vassalli e quasi neanche di loro
Ritornando in tema DLC Più che altro tendo sempre a prendere lo stesso regno (italia). Quindi mi converrebbe prendere solo Old Gods e The Republic? Ovvero? Tipo le truppe di EU3???
Se gioca principalmente in Italia mi sembra un po' superfluo visto che in Italia e mediterraneo in genere non ci pagani.
Però con the Old Gods parti con il regno d'Italia dei Karling, vedi te insomma, per come la vedo io i DLC maggiori (escluso sunset invasion) sono tutti da prendere. riassunto rapido dei DLC maggiori: Le retinues sono truppe regolari, in altre parole puoi tenerle permanentemente in campo e usarle in guerra, senza il DLC legacy of Rome non puoi arruolarle mentre l'IA si, nella pratica non sono fondamentali, ma spesso e volentieri vista la loro natura aprono interessanti strategie, e parliamo cmq di armate che variano dai 500 a oltre 2000 soldati, che per un ducato o un regno di piccole dimensioni non è cosa da poco. Il DLC delle repubbliche ti permette di affrontare il gioco da una prospettiva completamente diversa e approcci diversi rispetto ai nobiliconsiderando che una volta arricchito puoi sempre crearti la tua repubblica mercantile una volta indipendente da quella natia, io a volte da Venezia mi stacco e creo la serenissima repubblica di Croazia, una volta adirittura creai quella di Roma, non ricordo il nome perchè persi il save subito dopo.... The olds gods ti fa giocare come pagano, lo trovo molto divertente, i sacchiggi sono ben fatti, e non è troppo difficile giocarli specialmente una volta che riesci a rinnovare le religioni nordiche, a quel punto puoi aspirare a dominare l'Europa! Il DLC dei mussulmani non c'è molto da dire, cambiano le leggi di sucessione, alcuni fattori cambiano, ma la gestione è più o meno la stessa dei cristiani, è cmq consigliato. Sunset invasion non ce l'ho per odio ma non escludo a priori che possa divertire, ma sinceramente già i mongoli sono dei rompipalle, figuriamoci se all'improvviso mi arrivano delle zattere di immigrati aztechi a invadermi l'Europa... (se ti può interessare, la combinazione Sunset Invasion + The old Gods ti permetterà di usare anche gli aztechi).
Se giochi in Italia assolutamente legacy of Rome e the republic che sono necessari per rendere più accurato e storicamente verosimile lo scenario mediterraneo. Sword of islam puoi anche saltarlo se non ti interessa giocare dal punto di vista musulmano e the old gods potrebbe interessarti giusto per poter giocare col regno italico dei carolingio oppure con uno dei suoi oppositori sulla penisola.
Ma le espansioni sono indipendenti l'una dall'altra? Mi spiego: in EU3 l'ultima espansione conteneva al suo interno le dinamiche implementate in quelle precedenti (a meno che non abbia capito niente), in Crusuader 2 puoi giocarci, mettiamo, usando la 3° esp senza avere la 1° o la 2°? O puoi prendere anche solo l'ultima che poi ci trovi all'interno tutte le altre? OT: visto che avevo intenzione di prendere anche Victoria 2 lì come funziona: le espansioni devo prenderle tutt'e 2 o basta l'ultima?
Nel caso di Crusader Kings 2 (si tratta di DLC, non di espansioni) non è necessario avere tutti i DLC, ma sei libero di prendere solo quelli che ti interessano. Tuttavia, se prendi ad es. "The Republic" questo DLC contiene esclusivamente i file relativi a "The Republic", e non quelli relativi a, per es., "Sword of Islam"- Ciao
Quelle di Vic2 sono espansioni quindi se prendi l'ultima (Heart of Darkness) devi possedere anche l'altra (A House Divided)