Quella facile e quella impossibile

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Daniel Morrison, 15 Agosto 2013.

1. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Non può mancare per EU4 questo topic.
    Quali sono secondo voi le prime 5 nazioni con cui è facile giocare e quali le prime 5 per difficoltà invece?
    Ovviamente è meglio se motivate.

2. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Per le nazioni facili, ebbene, sono fondamentalmente le solite.

1) Francia (non c'è molto bisogno di spiegarne il motivo, specie ora che la Borgogna non è chissà quale problema. In tre partite è sempre stata spartita).

2) Aragona-Castiglia: distrutto o annesso diplomaticamente l'altro stato, e formata la Spagna, si colonizza che è un piacere. Specie se si annette anche il Portogallo, principale rivale in America centro-meridionale.

3) Ottomani: powerhouse che, fino a gioco inoltrato, non ha rivali pericolosi.

4) Austria: diplomazia ftw! Imperatore dall'inizio e spesso ottiene i paesi bassi nei primi cinquant'anni di gioco.

5) Borgogna: se si sopravvive ai malus agli eredi, si va alla grande. Tra l'altro, può formare facilmente i paesi bassi ed ha un centro di commercio.

Non inserisco l'inghilterra solo per il sovrano iniziale e la probabilissima guerra delle due rose.

Difficili:

1) Albania: OPM che parte in guerra con gli ottomani, dunque impossibilitato a stringere alleanze.

2) Granada: non sopravvive ai primi vent'anni, regolarmente piallata dalla Castiglia

3) Trebisonda: opm greco-ortodosso circondato da sunniti turchi assetati di sangue.

4) Salisburgo: Baviera al nord, Austria al sud. Entrambe desiderose di annetterti.

5) minori dell'est europeo: tra Polonia-Lituania, Moscovia e Crimea, potete anche evitare di iniziare la partita.

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Non vuol dire assolutamente nulla avere il Trade Node, conta avere più province che diano tanto trade power. Puoi avere anche 3 province di cui nessuna chiamata Anversa, essere l'Olanda con la Borgogna intorno ma avere idee trade e essere pieno di marketplace. Alla Borgogna gli fai il culo a mercanteggiare.

E poi la Burg ha l'evento se muore il re e la francia much more POWAH a fianco. E niente missioni. No, non entra nelle top 5 easy.

Top 5 Easiest

1) UK: Si, esatto. Abbandonare la Francia = win. La flotta mercantile parte come la più potente del mondo. Idea Trade molto contro-intuitiva, ma efficacissima. Domina Londra e attira il trade il più possibile. Con tutti quei soldi, una flotta enorme e avanzata è facile da tenere. E se l'UK ha una flotta enorme e avanzata è imbattibile.

2) Ottomani: Costantinopoli a un tiro di schioppo, nessun rivale degno di nota (Venezia si caccia spesso nei guai), i missionari che con la pietà convertono gli Ortodossi a gruppi di 1000 all'ora, terre gratis a est (Ak/Qara Qoyunlu).
    Mamelucchi e Timurids non sono un problema, data la superiore tecnologia del gruppo Ottomano. E vi assicuro che i Turchi con la ricerca viaggiano, più di EU3.

3) Castiglia/Aragona: Leggermente più facile la prima, ma la differenza non è tanta. Appena l'Aragona eredita Napoli, il balzo in avanti è evidente.
    Comunque, difficile diventare prima potenza mondiale in multy, ma anche molto difficile farsi annettere.

4) Moscovia/Novgorod: L'Orda d'Oro non è assolutamente un problema. TAAAAAANTE terre a est e possibilità di espansione rapida. Se si giocano bene, non è difficile uccidere l'avversario, di lì in poi è in discesa.

5) Austria: HRE dall'inizio e ho detto tutto.

Notare la mancanza di Francia e Borgogna. Questo perchè, a mio parere, stavolta sono molto bilanciate (salvo eventi) e ho visto due guerre in cui la Burg ha vinto e altre in cui la Francia ha nukato sia UK che Burg. Questo può sembrare contraddittorio con quello che ho detto prima (Francia più potente) ma è perchè si inizia con la Hundred Years war, e se la burg attacca, la Francia è fottuta.

Le Hardest faccio dopo.

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    [Messaggio eliminato]

Ultima modifica: 19 Agosto 2013
  5. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Infatti, ho detto "se si sopravvive ai malus agli eredi" pensando proprio a quell'evento, che dopo il 1500 peraltro non dovrebbe più essere possibile, se ben ricordo dai dev diaries. E con quel potere military e i mercenari a basso costo le province le conquisti, e hai anche tre elettori a tiro di schioppo. Aggiungo che quando ho mandato il mercante a collezionare soldi da Antwerp e l'altro a dirigere verso quel node il commercio, l'income è balzato avanti non poco. Ti assicuro, se sopravvivi oltre il 1500 sei imbattibile. Hai una superpotenza più temibile della Francia, e protetta dall'hre. O magari, sei proprio tu imperatore. E a quel punto, per la Francia "so ca**i".

6. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Non credo che l'evento della dissoluzione della Borgogna per mancanza di eredi scatti per il giocatore... Mi sa che vale solo per l'IA

7. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Dici? Boh io avevo capito che valeva per entrambi.

8. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Sui DD c'è scritto che succede solo alla Borgogna controllata dall'IA

9. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    In attesa per le Hardest :lol:

10. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Confermo.

11. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Se si fa un multy col cavolo che lascio quel fot######to evento alla borgogna.
    Comunque:

TOP 5 FACILI:

Inghilterra: la cara vecchia Albione è un'isola, superata la guerra delle due rose e se non ci si ostina a vincere la guerra dei 100 anni va che è un piacere.

Castiglia/Aragona: i motivi sono stati già detti, cmq hanno ottimo potenziale anche a giocarli come imperi continentali.

Ottomani: Beh non hanno rivali rullano che è un piacere.

Austria: è imperatore e se non si fanno cavolate inutili lo resta senza troppi problemi, anche se si perdono alcune guerre.

Nazioni Russe: la grande Madre Russia resta sicuramente una delle più potenti

TOP 5 DIFFICILI:

Bisanzio: l'antica gloria è ormai perduta, resistere si può ma ai non pratici del gioco è un'impresa assai dura.

Granada: In diverse partite l'ho vista sopravvivere perchè la Castiglia per crisi interne non riusciva ad annetterla, ma se anche resiste non ha modo di espandersi ne a nord ne a sud.

Tedeschi centrali, ci saranno anche vicini monoregione di facile conquista, ma fare un minimo erroe significa farsi invadere dall'imperatore e probabilmente farsi annettere, quelli sulla costa o con più di 2 regioni hanno vita un pelo più facile, ma anche non possedere idee specifiche non li avantaggia.

Staterelli dell'est: ma davvero avete iniziato una partita con loro?!

Balcani: Se in Ungheria ci sono crisi la possibilità di espandersi ce ne sono, ma spesso si finisce schiacciati tra Ungheria, Venezia ed ottomani.

P.S. tra le facili non ho messo la Francia per principio, non mi piace per niente che gli venga regalata un bel pezzo di Borgogna solo perchè i caffeomani della paradox hanno deciso così, senza contare che non la ritengo neppure invincibile finchè non si è unificata, visto che io con Venezia nella coalizione anglo-spagnala l'abbiamo disintegrata al primo giro...

12. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Mah, guarda, con qualche prestito e una flotta di 17-18 navi, basta dichiarare guerra all'albania all'inizio (per prendere l'alleata atene), per poi bloccare gli stretti e dichiarare sugli ottomani. Dopodiché, basta far fare ai ribelli che spawneranno al 100% :asd:

13. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Metodo che funziona solo se gli ottomani non sono in forze in Grecia ma dislocati in Anatolia, inoltre devi sperare che mentre costruisci la flotta non gli giri il pirlo di invaderti, non è impossibile, e ti basta vincere la prima volta ottenendo svariate regioni in Grecia per gettare le basi della riconquista, ma di sicuro non è una nazione che consiglierei ad un novizio.
    Una volta in EU3 sono riuscito a far fuori gli ottomani pure con i Cavalieri di Rodi adottando la stessa tattica, con diverse varianti. :D

• Like Like x 1
  14. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Dico solo che non è fra le 5 più difficili. Potrei citare trebisonda, rodi, karaman, candar, granada, vassalli francesi, minori dell'est europeo tra cui albania (assurda!).

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    TOP 5 HARDEST:

Albania: Parte in guerra con già scritto "annessione gratuita" in fronte.

Yaroslavl/Tver/Ryazan: Guida rapida a come farsi annettere entro 3 anni.

Bisanzio: Per fortuna, aggiungerei. Muoiono MERITATAMENTE, la loro fine causa sempre giubilo in casa mia.

Granada: Difficile sì, ma non quanto prima. In 4 anni si fanno molte cose, la truce è utilissima.

Trebisonda: Rischi parecchio con gli Ottos, ma bene o male è fattibile sopravvivere, se sai come muoverti.

16. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Con un pò di fortuna puoi schierarti con uno dei due grandi della regione (moscovia/novgrod) e banchettare con l'altro, poi puntare all'ordine livone o alla crimea.
    Qualcuno si è accorto che le maldive non fanno più stato? :(

17. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Come non fanno più stato?!

18. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Non esistono come stato, vanno colonizzate.

Da me sono entrate nel grande Impero Omano! (Non è un'errore, è il grande Califfato dell'Oman! Che soddisfazione piallare gli Ottos con l'Oman :D)

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mbeh sarà...ma io nella mia partita sto vedendo un Impero Ottomano che si disgrega e la rinascita dell'impero bizantino sotto il nome di Trebisonda! Gli manca solo di conquistare Costantinopoli e poi magari cambia anche di nome. :)

Insomma se c'è l'ha fatta l'IA, con un po' di fortuna...ce la può fare il giocatore umano.

20. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Mah Trebisonda da me è morta nel giro di pochissimo tempo :asd:

Condividi questa Pagina