allora fino adesso non ho capito bene il sistema economico affondo , ho provato a mettere la flotta in protezione dei nodi e mi e andato su il guadagno ma mettendo solo una nave leggera a proteggere non succede niente nell'income , ce qualche esperto su come funzi che puo fare un mini riassunto?? grazie mille
Allora, va innanzitutto detto che non tutte le merci hanno lo stesso valore di mercato. Quelle più comuni, come grano e pesce, hanno un prezzo relativamente basso, mentre altre, come avorio e spezie, fruttano maggiori guadagni. Il valore commerciale di una provincia è determinato da: (totale merci prodotte) x (valore della merce). Se a Parigi si producono 10 unità di vino (esempio), e il vino è quotato sul mercato a 2 ducati per ogni lotto, avremo: PARIGI 10 Vino x 2 ducati = 20 ducati di valore commerciale ATTENZIONE: il valore commerciale visualizzato in una provincia è su base annuale, questo significa che ogni mese il vostro guadagno dal commercio di quel determinato prodotto sarà di 1/12! Quindi: PARIGI annuale 20 ducati; mensile 1,67 ducati (senza i malus per l'assenza di scorte e via dicendo) Le navi leggere servono a proteggere le rotte commerciali da uno snodo ad un altro (le linee con le freccette, insomma), non la singola provincia in cui il commercio effettivamente avviene. Non c'è un numero preciso di navi con le quali formare una scorta decente, ma alcuni fattori che influenzano l'efficacia delle scorte sono la distanza dal punto di snodo e la presenza di altri concorrenti più o meno agguerriti. N.B.: L'efficacia delle scorte può variare con il progresso tecnologico. Il valore di ogni snodo commerciale rappresenta la somma del valore commerciale di tutte le province che a quel nodo fanno riferimento. Il proprietario dello snodo e il primo partner commerciale (che non necessariamente coincidono) hanno significativi bonus ai guadagni.
allora, vediamo: Trade Value _ ogni nodo ha il suo value trade (somma del trade power delle province che lo compongono) _ il trade value può essere o riscosso o spostato tra un nodo all'altro Trade Power _ il potere che ogni nazione ha in un nodo, è costituito dalla somma: del trade power delle province (alcune hanno bonus in quanto importanti centri commerciali, sono alla foce di un fiume o controllano uno stretto.. inoltre è aumentabile grazie agli edifici) del trade power dalle light ships in missione Protect Trade dalla presenza di un mercante (+2) dalla presenza della capitale (+5) il tutto viene moltiplicato per alcuni modificatori (fate prima a vederli in game nella schermata del nodo) Trasferire o riscuotere? L'ideale è riuscire a creare un flusso continuo di spostamenti fino alla capitale dove si riscuote il tutto. Questo per il semplice motivo che se si riscuote in un nodo diverso da quello dove abbiamo la capitale abbiamo un bel -80% come modificatore. Inoltre se in un nodo dove trasferiamo Trade Value abbiamo un mercante (oltre a poter decidere in quale direzione spostare) incrementiamo il Trade Value iniziale del 20%. Se non siamo una nazione fortunata in quanto la geografia non ci permette di creare un flusso continuo (ad esempio l'Olanda) la cosa migliore è creare comunque un flusso più lungo possibile e poi riscuotere alla fin di questo (esempio potrebbe essere Indocina->India->Africa Orientale.. In Africa Orientale riscuotiamo perché facendolo arrivare in europa ci rimarrebbe ben poca cosa e arricchiremo Spagna e Francia) Info Random _ Si riceve un bonus al trade power dalle light ships se al comando della flotta abbiamo un ammiraglio/esploratore in base alla skill monovra _ il trade power non riscosso in un nodo viene trasferito in parti uguali in tutti i nodi successivi _ nel nodo dove abbiamo la capitale riscuotiamo in automatico anche senza mercante Esempio Pratico Sto giocando con la Castiglia: _ ho annesso portogallo e aragona e ho conquistato tutto il marocco facente parte del nodo di siviglia in modo da avere il massimo trade power senza dover "sprecare" la mia flotta nel nodo _ ho sviluppato gli edifici commerciali in tutti i nodi con bonus (Lisbona, Andalucia, Tangeri etc) _ ho colonizzato la Ivory Cost per essere sicuro che il commercio non passasse dal Sahara ma dalla costa _ ho colonizzato prima di tutto i Caraibi (piazzondoci un mercante) Il risultato è che tutto il trade power di africa, brasile (colonizzato dalla francia), caraibi, panama, messico, perù e missisipi finisce a siviglia. La mia flotta di 80 light ships infine succhia quasi il 90% di genova trasferendolo ovviamente a siviglia. L'unica che mi frega Trade Power è la Francia, che succhia da Siviglia per portare a Bordeaux.. embargata! PS: questo è quello che ho scoperto e che mi ricordo di dire al momento.. se scopro/ricordo altro aggiorno!
Queste due informazioni mi mancavano, le reputo di grande aiuto. Ma se alla fine il trade power non riscosso non viene riscosso in nessuno dei nodi, nemmeno nell'ultimo della serie va perduto?
Ottimo quindi perdonami faccio un esempio banale. Austria ha un nodo a vienna e credo che li entri in gioco il Trade Power e ha vicino il nodo di venezia (qui essendo altro stato il trade power non va all'austria penso). ora con due mercanti come dovrei comportarmi 1) uno a venezia con missione di trasferire (dirottare o simile lo chiama il gioco) 2) uno a vienna con riscuotere in questo modo prenderei valore da venezia portandolo a vienna e li riscuotendolo o non ho capito na mazza? ihihih
sni no, in senso che quando qualcuno muove trade value è perché a valle c'è un nodo dove colletta.. anche perchè gli unici nodi senza uscita sono venezia e anterwepen.. quindi qualcuno lo colletta sicuramente si, è possibile che qualche trade value venga perso (l'ho visto nel nodo di panama, ne aztechi ne inca collettavano e il trade value rimaneva lì sprecato.. mi è bastata una sola colonia per spostare tutto il trade value verso i caraibi)
nu, dai nodi che stanno dopo il nostro (la direzione è monodirezionale) sposti trade power (che poi ti ritroverai nel nodo prima, nel tuo caso, Vienna) non trade value ho provato a caricare la partita e almeno all'inizio non è così palese qual'è la soluzione migliore.. direi che è o lasciare così in modo da avere più forza a vienna o cercare di deviare più trade value possibile a ragusa (mercante + light ships) per saperlo (ripeto, almeno a inizio partita non è così palese per l'Austria) ci sono due vie: provare o calcolatrice
quindi quando tu sposti sposti del trade power che tu hai in quel nodo la (non la tua capitale) nel nodo prima, dove (avendo due mercanti x ipotesi) imposti collect trade power. Spostando il trade power da ragusa a vienna è come se aumentassi il mio tradepower a vienna incassando quindi di piu... aggiungo visto che x avere trade power devi avere delle province nell'area del nodo, inutile agire quindi su nodi dove non hai province giusto? quindi nel caso di austria perche ragusa? considerando poi che da venezia e anversa non si può dirottare nulla
no _ da venezia sposti trade power verso vienna (in automatico perché hai delle province, se metti mercante e flotta incrementi ulteriormente).. quindi ti trovi più trade power a vienna e guadagni di più perchè ti prendi una fetta maggiore _ da ragusa, invece, puoi spostare trade value (con mercante e flotta).. a vienna guadagni di più perchè la torta è più grande trade value e trade power sono cose differenti, occhio a non confonderle! infatti un nodo molto ricco (trade value) ma con tanti concorrenti (tante nazioni con tanto trade power) non è detto che sia più proficuo di un nodo con meno trade value ma con meno trade power straniero
No, i nodi e le rotte sono fisse. Alcuni nodi però non sono attivi all'inizio (es. Capo di buona speranza) e si attivano quando colonizzi o quando arrivano beni da una rotta in entrata Se hai delle light ship puoi usare quelle per ottenere trade power
più che aggiungere nodi, mi sembra una forzatura il mono-direzionale.. ipotizziamo un'italia unità che colonizza le americhe, il commercio deve per forza passare da tangeri (quindi spagna e portogallo possono rubare ricchezza) ma con una potente marina vorrei poter spostare parte di quella ricchezza al nodo di genova.. invece così non si può perché la direzione è genova --> siviglia gioco di storia acronico con flussi commerciali storici.. stona un pò! PS: ho provato a moddare le direzioni mettendole bi-direzionali.. crasha!
aspe da venezia non fa dirottare nulla!!!! poi scusa ma a me non da possibilità di scegliere se deviare power o value.... oddio mi sento 1 pirla ahahahah sarà il caldo
impossibile! venezia è dopo vienna.. in automatico manda indietro trade power.. ci devi mandare un mercante per poter decidere
un mercante mi fa decidere dove deviare non cosa (se il nodo ha piu deviazioni) su venezia confermo e avevo letto anche anversa in quei due centri solo in ingresso..
Questo significa che (come Italia) mi conviene conquistare Tunisi e la costa mediterranea Francese... Domanda: Ma il controllo del nodo, dipende dal numero di province che una nazione ha lì, oppure dal proprio tradepower lì? Esempio, il 40% del nodo genovese è mio (italia) ma il possesso è considerato francese...se potenzio gli edifici commerciali delle mie province sotto il nodo genovese, aumento la mia percentuale di possesso e potenzialmente potrei arrivare a superare il 50% e possederlo? P.S. Bug o cosa? Se voglio spostare merci da Alessandria verso Venezia, le mie navi leggere circumnavigano l'africa, approdano in mar rosso,e affondano durante il viaggio di ritorno -.-" ma non possono partire da Alessandria?! Bug o devo fare degli scali coloniali in africa?! (Ridicolo)