Il gioco esce il 13 agosto, e già ci sono thread aperti nella sezione di EU3. Si prevede che la maggior parte dei giocatori di EU3 passerà ad EU4, quindi credo si renda necessaria una sezione apposita.
Necessaria senza dubbio. Molto probabilmente sarà la sezione più frequentata del forum per i prossimi mesi. Tutto sta nel decidere quando aprirla, magari anche da subito se gli admin son d'accordo.
La politica del forum è che più discussione ci sono su EU4 più è facile che venga ponderata l'apertura, ovviamente pure io presumo che ci sarà una forte migrazione, si potrebbe anche unificarla con EU3 creando i vari sub-forum sulla falsariga di quella di HoI2 e Darkest Hour, presumo che l'eventuale nuovo moderatore prenderà in mano la gestione di entrambe... EDIT: riflettendoci unire le sezioni non sarebbe il massimo e creerebbe solo confusione, vabbe gli admin decideranno.
Penso che la sezione di EU3 manterrà la sua utilità ancora per molto tempo. Primo, non tutti hanno intezione di prendere EU4 a pochi giorni dalla sua uscita e quindi la migrazione potrebbe essere graduale; secondo, molti utenti del forum possiedono ancora versioni incomplete di EU3 (chi possiede Napoleon's Ambition, chi In Nomine). Quindi sono del parere che la sezione di EU3 debba essere mantenuta come sezione indipendente e non come sub-forum, così come è stato fatto con quella di Hearts of Iron 2.
Torno lunedì prossimo ma credo la risposta sia quella data per il forum di eu 3 o vic 2, non ricordo . cmq aspettate lun prox pls
Quindi ragazzi facciamo in modo di meritarci la sezione di EU4, creiamo in modo ordinato le nuove discussioni e senza spammare. Grazie in anticipo Darksky per il lavoro che fai e che farai.
quando torno apro i forum. dobbiamoperò sfoltire la lista, ad esempio il forum di eu2 in bella vista serve? dove lo mettiamo? è addirittura roba da archivio?
E riunirli per saghe? Avremmo la sezioni di HoI in prima pagina e dentro i i due sub-forum di HoI2 e HoI3 con le attuali sotto-sezioni, stessa cosa per la serie di Europa Universalis e di Victoria, si risparmierebbe lo spazio e avremmo tutto ordinato. P.S. Ovviamente parlo da non addetto ai lavori, se un tale lavoro richiederebbe troppo tempo o fosse impraticabile, come non detto.
Secondo me invece andrebbero messe come sottosezioni solo quelle dei giochi più vecchi. Per esempio ella cartella di Victoria II c'è una sottocartella di Victoria e così pure europa universalis 4 con il 3.
Il forum meno utile di tutti è quello di Victoria 1, praticamente deserto a parte un commento ogni 3 mesi. Il forum di Europa Universalis 3 (il 2 non l'abbiamo mai avuto) suppongo rimarrà in qualche modo utilizzato dai nostalgici, un po' come quello di Hearts of Iron 2.
Io propongo di trasformare la sezione di Victoria 1 (attualmente in primo piano nella home page e, come già detto, ormai scarsamente utilizzata) in un sub-forum all'interno di una più generica categoria Victoria (in pratica come la sezione dedicata a Darkest Hour), in cui avrebbe più visibilità il secondo capitolo, così liberiamo già uno "slot" da utilizzare per Europa Universalis IV. Potremmo pensare ad un accorpamento tra le sezioni quando anche il forum di EU3 cadrà in disuso (cosa che, però vedo improbabile per almeno un annetto o due). Bisogna anche considerare che quando uscirà East vs West, se avrà il successo che ci si aspetta, richiederà sul forum una sezione specifica, probabilmente, ponendoci nuovamente di fronte allo stesso dilemma. Ovviamente non ho la più pallida idea se le mie proposte comportano tempo e fatica per i gestori del forum, per cui mi unisco alle considerazioni di Giank56 e mi rimetto alle decisoni degli amministratori.
Questa comunque è la situazione attuale (riassuntino per chi non è fan di Paradox). Europa Universalis 1 e 2: non abbiamo forum specifici, gli utenti postano in "Altri giochi Paradox". Europa Universalis 3: uno dei giochi Paradox più seguito in assoluto, probabilmente alcuni continueranno a giocarci. Europa Universalis 4: il gioco del momento. Hearts of Iron 1: non abbiamo forum specifici, gli utenti postano in "Altri giochi Paradox". Hearts of Iron 2: pietra miliare della serie, ancora seguitissimo e moddato, complice anche lo spin-off Darkest Hour (che ha un sotto-forum). Hearts of Iron 3: l'ultimo in ordine cronologico. Victoria 1: abbiamo un forum specifico, ma è quasi inutilizzato. Victoria 2: l'ultimo e il più giocato della serie. Crusader Kings 1: non abbiamo forum specifici, gli utenti postano in "Altri giochi Paradox". Crusader Kings 2: l'ultimo e il più giocato della serie. Secondo me Vic 1 si può archiviare, demandando le future (rare) discussioni a "Altri giochi Paradox".
Si, ma unire già ora in categorie più ampie darà spazio ad eventuali nuovi titoli paradox, con la mia proposta otterremmo una riduzione di 3 spazi nella pagina principale, 1 dei quali sarà presto occupato da East vs West (che non fa parte della serie HoI), sul destino della sezione VIC1 parlino gli appassionati, ma secondo me è inutile farla fuori per far spazio ad EU4 e posticipare così il problema a quando uscirà il prossimo titolo, non si tratta di inglobare due discussioni bensì riorganizzarle, quindi non si ruberebbe ne visibilità ne contenuti a nessuno.
Se non ho capito male, non esiste un problema di spazio. DarkSky (correggimi se sbaglio) chiedeva semplicemente quali sezioni non utilizziamo più per fare un po' di pulizia di primavera (a Ferragosto ). Se due sezioni sono utili e frequentate, non ha senso fonderle andando a creare confusione.
Non è un problema di risorse ma solo di evitare di avere una main page del forum inutilmente lunga. Non è un buttare per forza un forum giù dalla torre.
Infatti non ho mai detto fonderle, ma inserirle in una sezione dalla quale poter accedere comodamente ai 2 giochi con relative sottocategorie, avremmo una pagina principale ordinata e e accorciata, nessun forum ne verrebbe a soffrire e ognuno avrebbe chiara la posizione di tutti, così in futuro non avremmo più il problema di lunghezza risolvendolo a monte.
L'idea di Giank non è male, se ho capito bene sarebbe una sezione "Europa Universalis Saga" con dentro magari tre forum, uno per EU3, uno per EU4 e uno per il primo, il secondo e perchè no il gioco da tavolo, giusto?
L'idea è quella si, stessa cosa per VIC saga e HoI saga, sull'apertura di sezioni per i giochi vecchi dubito fortemente, ma nel caso c'è ne fosse bisogno avremmo lo spazio dove inserirli.