Secondo voi, ci sono delle nazioni che grazie ai nuovi meccanismi di Europa Universalis IV, potranno essere utilizzate maggiormente rispetto a quanto accadeva su Europa Universalis III? E al contrario, nazioni che cadranno in disuso? Dico questo perché ho notato su Paradoxplaza che Venezia, prima non molto gettonata dagli utenti, grazie al nuovo sistema economico degli snodi commerciali è diventata popolarissima, tanto che ci stanno facendo persino degli AAR. Penso anche alla Polonia, che grazie al fatto che può formare il Commonwealth con la Lituania, potrebbe letterarmente spopolare sia negli AAR che nei multy. Vedremo quindi delle nazioni prima emarginate avere la loro riscossa?
Non rientra a pieno titolo con quello che chiedi, ma io ho notato che nazioni che nel 3 valevano meno di zero ora hanno alzato la testa, da me l'Impero Mantovano di 4 regioni ha dominato l'italia prima del mio arrivo, stessa cosa qualche km più a est col Montenegro che da oslo giocando tra le varie crisi di Ungheria e Ottomani/Bizantini si è mangiato i Balcani, a nord poi spopolano i regni di Pommerania e Brunswick senza contare che il Munster ha unificato l'Irlanda, e tutto questo a seguito di un'ottima espansione dell'IA.
La Pomerania ho notato che fa scintille, sarà la vicinanza con l'Hansa o qualche bonus. Io posso dire che la Corea stà facendo grandi cose, come anche il Portogallo che si è permesso di muoversi sul continente sformando la vicina Spagna!
anche nella mia partita mantova ha dominato il nord italia annettendosi la Lombardia, la Liguria e un pezzo di Savoia
Ogni tanto succedeva anche nel terzo capitolo, ma devo dire che qui pare una costante, anche nella mia partita è durata fino al 1670 circa, poi c'è stata una spartizione tra Danimarca, Russia e Kazan. In compenso Tripoli fa faville in nordafrica, ad un certo punto oltre ad Algeria, Tunisa e Libia si era impossessato anche dell'Egitto, ma tutto ciò è durato poco dato che lo Yemen (artefice dell'unità della penisola arabica) lo ha occupato. A breve poi arriverò io con le mie 70 Heavy Ship e spazzerò via tutto.
Mantova! Comunque le nazioni Musulmane e Eastern sono MOLTO più giocabili in generale. Con l'Oman sto a pari in tecnologia militare con l'europa e ho più idee di ogni nazione europea. Se avessi rinunciato a 5-6 idee ora sarei a pari con gli euros.
Probabilmente è dovuto al fatto che il vecchio Ordine Teutonico di EU3 (principale suo rivale) è stato diviso in due, separando l'Ordine Livoniano (o Livone, che dir si voglia).