Europa Universalis 4: impressioni a caldo

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pinky, 13 Agosto 2013.

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A caldo, vi piace o non vi piace?

  1. Mi piace il gioco: si può migliorare, certo, ma è giocabile sin da adesso

    95,8%
  2. Deve essere ancora perfezionato, adesso non è proponibile

    4,2%
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  1. Armilio

    Armilio

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    Visto che il topic si chiama "impressioni a caldo", posso dire la mia cavolata: mi sembra che l'administration power è troppo "tuttofare", se ne hai carenza di "produzione" per colpa di un sovrano incapace hai degli effetti a cascata (sulla tecnologia e sulle idee e sui soldi) abbastanza pesanti. Devo ancora capire se è giusto così o esagerato.

    Per il resto mbeh, mi sembra quasi perfetto.
     
  2. Rio

    Rio

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    Ho idea che allora il problema sia il comandante, credo che sia più importante ora il suo ruolo.
     
  3. Mac Brian

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    Per me l'unico problema dei power points è che quelli militare servono a troppo poco, ossia reclutare generali (cosa che si fa una volta ogni vent'anni) e fermare i ribelli (che costa pochissimo), oltre alla tecnologia.
     
  4. Armilio

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    Mbeh così rimangono punti per avanzare come si deve nelle tech militare, mica che poi si finisce nel 1700 con i picchieri. :D
     
  5. Enok

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    Concordo. Sono sempre 7-8 anni avanti nella ricerca e prendo malus. C'è anche da dire che le idee militari non sono tutte molto appetibili, quindi per quanto mi riguarda risparmio abbastanza punti in quel settore.
     
  6. Ciresola

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    Io nella mia partita con l'UK quasi al termine ho la tech militare in linea con tutte le nazioni più progredite (amministrativa e diplomatica indietro invece), a volte mi trovo con una marea di punti militari da spendere, forse sbaglio qualcosa... :cautious: Eppure recluto sempre il massimo di generali, ora che devo entrare in India poi!
     
  7. Rio

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    Io se posso scegliere boosto molto gli administrative, mentre quelli militari mi sembrano davvero poco utili
     
  8. Mac Brian

    Mac Brian

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    Un'altra cosa positiva è il fatto che quando si eredita una nazione adesso i soldati e le navi della sudetta nazione passano alla nazione erede, senza dissolversi nel nulla come nel 3.
     
  9. Carlos V

    Carlos V

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    Sicuramente i power points, vero ago della bilancia delle partite a EU4, verranno sistemati in qualche modo nelle future patch.
    Anche io, come Ciresola, mi ritrovo spesso punti militari che mi avanzano, eppure recluto tranquillamente generali e ammiragli, oltre che il bonus per reprimere i ribelli.
     
  10. bacca

    bacca

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    Vanno sistemati i punti per forza, quelli diplomatici sono troppo pochi e quelli militari spesso vengono buttati.

    Mi rimangio le mie parole cmq, sebbene la mappa faccia schifetto IMHO, il gioco è bello !
    Soprattutto la diplomazia mi piace un sacco, nonchè il sistema dei personaggi coloni/diplo/missionari/mercanti.

    saranno da sistemare
    i power point (anche solo trasferendo nella spesa idee parte di quelli militari, tipo idee coloniali)
    le fazioni anti qualcuno (bug delle offerte di pace)
    l'overxtension (che andrebbe calibrata sulla grandezza dello stato)
     
  11. turk75

    turk75

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    è una mia impressione o giocando con l'austria i rapporti con gli elettori crollano nel giro di pochi mesi facendo nulla?
     
  12. Armilio

    Armilio

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    Pensa che invece io i punti diplomatici ce ne ho che non so cosa farmene.

    I punti militari sono troppi per tutti invece, anche per l'IA: mi ritrovo con +70% di penalità nelle tech militari, e penso di essere in vantaggio: in realtà se guardo la Francia o la Spagna sono ancora più avanti di me, avranno tipo il 150% di penalità. o_O Segno che hanno così tanti punti militari che riescono ad avanzare nelle tech anche con certe penalità.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2013
  13. ivaldi79

    ivaldi79

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    in compenso i punti amministrazione sono veramente pochi ,e un casino gestire ricerche , idee etc con cosi pochi punti
     
  14. Carlos V

    Carlos V

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    Un'altra cosa che devono correggere il prima possibile è l'assenza di edifici nelle provincie conquistate, caratteristica fastidiosa già presente in EU3. Ogni volta che una provincia cambia proprietario, tutte le strutture lì presenti scompaiono improvvisamente e bisogna ricostruirle. Va bene che durante un assedio alcuni edifici possano andare distrutti, ci sta (penso agli assedi dei Total War, ad esempio, con edifici parzialmente distrutti), ma mi sembra esagerato che se in una provincia ci sono mercati, tribunali e chiese il nuovo proprietario debba ricostruirli da zero.
     
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  15. Enok

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    A cosa ti riferisci?

    Calibrata sulla ricchezza delle province, invece del numero di esse, a me pare meglio.
     
  16. TheDOC

    TheDOC

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    Quoto.

    Per i Punti militari per carità TOGLIETE LE LUCKY NATIONS. E ricordate che tech 20 con 0 idee contro tech 18 con full quality/offensive non può nulla.
    I punti amministrativi, che servano a molto ci sta: quante nazioni hanno conquistato qualcosa e causa sovrani incompententi non sono riusciti ad amministrarlo e si è rivoltato poco dopo? Bisogna tenere botta nella tecnologia se si ha un sovrano debole e evitare di espandersi troppo o se lo si fa assicurarsi di avere il potere per uccidere qualsiasi ribelle.

    Certo è che in multy si soffrirà se si ha un sovrano con admin basso, più che con le altre caratteristiche.
     
  17. Armilio

    Armilio

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    A me tutta la gestione degli edifici non convince. Costano troppo per quel che danno in cambio. Io anche in EU3 alla fine costruivo poco, al massimo le manifatture. Se si è una grande nazione magari li si spendono pure quei 50 ducati per costruire qualcosa nella capitale, ma se no non ha senso.
     
  18. TheDOC

    TheDOC

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    Constable in provincia con base tax 3 = +0.60 ducati al mese.
    Si ripaga da sola in 40 anni, poi è solo guadagno. I marketplace se fai commercio servono come il pane.

    Gli edifici secondo me sono MOLTO più importanti.

    EDIT: Ah, c'è l'idea che abbassa del 20% il costo di ogni edificio. Molto utile.
     
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  19. Rio

    Rio

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    Quoto. Gli edifici, se usati bene, servono a migliorare di molto la partita. A dire il vero non capisco perchè le manifatture sono state depotenziate: il costo era alto, ma piazzate bene ti cambiavano la partita.
    Trovo invece poco utili gli edifici militari (causa manpower paurosamente alto), almeno fino a quando si arriva agli edifici unici
     
  20. Rio

    Rio

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    Comunque mi sembra sia trattata male la situazione dei beni prodotti (non è possibile che il sale costi uguale al grano), anche perchè non esiste una statistica comoda da guardare per vedere quanto ti manca a diventare il maggior produttore del bene X (secondo me l'economia è stata pesantemente "niubbizzata", ma è solo una mia impressione).
     
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