Questa è una cosa buona: finalmente l'IA è più reattiva e intraprendente, in EU3 le altre nazioni non prendevano le tue province nemmeno se gliele regalavi (da notare inoltre il movimento a senso unico, mai nessuna nazione nel precedente capitolo mi ha offerto di acquistare le sue province). Bisogna però vedere quali fattori influiscono sul prezzo (ricchezza della provincia, edifici costruiti), perché dubito che il Mali possa spendere grosse cifre, ma trattandosi di una colonia non credo che il prezzo sia stato molto alto.
Il Mali in EU3 era sempre pieno di soldi, ed é anche una cosa storica... Mansa Munsa I del Mali, intorno al '500 possedeva metà del sale e dell'oro in circolazione all'epoca... È considerato l'uomo più ricco della storia con un patrimonio stimato di 400 mld di dollari attuali, penso si potesse permettere di comprare una provincia dalla Francia
Lo sapevo... un altro dei miei strafalcioni storici! Ora che ci penso il Mali si era effettivamente imposto sugli altri regni della zona e la città di Timbuctu era un importante snodo commerciale dall'Africa sub-sahariana a quella mediterranea. Inoltre l'impero era un importante centro culturale e scientifico di grande rilievo nel mondo islamico.
Non so se è una cosa calcolata dall'IA oppure se è stato semplicemente un caso, ma ho appena notato che la provincia venduta è quella che la Francia aveva utilizzato come testa di ponte per colonizzare dove non arrivava con la distanza limite. Se avesse già progettato in anticipo di rivenderla, sarebbe davvero un enorme passo avanti dell'intelligenza artificiale.
Nella mia partita la Danimarca ha venduto Novgorod (rimasta isolata dopo una guerra persa contro la Svezia) alla Moscovia.
cmq anche in eu4 i pagani sono colmi di soldi! Ho appena preso 3000 ducati dalla banche indiane del nord america. Bella stà cosa delle province non l'avevo ancora vista!
Non è quello che ho scritto. Nel mio caso sembrerebbe aver venduto una provincia che ha solo utilizzato come testa di ponte per colonizzare. (Non escludo che sia solo un caso).