Per variare un pò il gioco e provare il DLC avevo iniziato una partita con venezia, inizio molto tranquillo a farmi le mie due stazioni, commerciali ma di punto in bianco i bizantini mi dichiarano guerra per prendere venezia. Siccome la flotta è inutile mi sbarcano indisturbati e mi conquistano, c'è un modo per evitare ciò, per "tenerseli buoni"??
Pagare. No seriamente, come repubblica marinara i soldi sono il tuo potere, o recluti abbastanza mercenari o di tanto in tanto fai un regalino ai bizantini e speri per il meglio.
Puoi anche renderti vassallo dei Bizantini in modo da essere protetto poi ti espandi e arricchisci dentro l'impero ed infine ti unisci ad una fazione per l'indipendenza.
Ma io avevo mandato il cancelliere.... relazioni attorno a 100........ può avergli dato fastidio che ho preso una città a Djukia?? Per il futuro vedrò comunque di tenere sempre qualche centinaio di ducati in tasca
Rendersi vassalo is the way. In questo modo avrai le porte spalancate quando costruirai basi commerciali nelle province imperiali, coi tuoi soldi potrai contribuire alla conservazione dello Stato bizantino e, sotto la sua ala protettiva, espanderti come e quanto vuoi. Appena diventato abbastanza grosso (tipo, dopo esserti preso l'Italia), aspetti che Bisanzio entri in guerra con qualcuno di grosso e/o accumuli un sacco di palanche per assoldare un grande esercito mercenario e ti dichiari indipendente
forse farò così, l'idea di farmi vassallo non mi piace granchè però, è un peccato che non ci siano battaglie navali, potrei oppormi seriamente sennò.....
Magari fosse così facile come dici Hendioke. Quando il doge sono io vassallizzo la repubblica ma non appena perdo il titolo, quei babbei, la svazzallizzano, per ora ci sono riusciti ben 2 volte, la prima non so neppure come, visto che la frazione a cui aderiva il nuovo doge voleva la riduzione del potere imperiale.
A me invece è successo con Pisa. Avevo provato a fare una partita per provare un po il DLC, mi sono un po espanso, costruendo basi commerciali per tutto il mediterraneo occidentale. Inizio a fare un po di soldini e mi espando anche un po via terra conquistando qualche regione. Quando ad un certo punto Genova mi dichiara embargo, riesco a respingerla a casa sua, mazzuolata per bene poi invece è bisanzio, alleato con Venezia, a farmi l'embargo e credo che da questa guerra ne uscirò male... Qualche consiglio?
Mi dice che ha un rango minore rispetto al mio. Ho provato sia con il SRI che con Bisanzio, ma stessa risposta... Credo che l'unica scelta sia sconfiggere le 2 Repubbliche rivali (Genova e Venezia), anche se non ho un casus bellis valido, tranne ovviamente l'embargo... Posso solo conquistare le città dove hanno le loro basi commerciali. Posso creare una rivendicazione, per annettere la repubblica? Grassie
Puoi creare una rivendicazione per occupargli le contee, di solito le repubbliche IA non hanno più di tre o quattro contee.
forse sir matthew intendeva dire che TU chiedi al sacro romano impero di poter diventare suo vassallo, quindi non il pulsante Offer vassalization, ma swear loyalty o qualcosa del genere, insomma "giura fedeltà", in maniera che i bizantini non vadano all attacco di una piccola repubblica, ma debbano disturbare il SRI, probabilmente ci penserebbero 2-3 volte...
Immagino la faccia del Sacro Romano Imperatore a leggere "Ciao, siamo la Repubblica di Pisa, vuoi diventare nostro vassallo?"
Ehehe credo che sia andata proprio così Non essendo mai diventato vassallo di nessuno, non sapevo quale fosse l'opzione e devo aver proprio provato a far diventare il SRI un mio vassallo... Scusate ho tirato uno sfondone, ma non sono molto pratico della diplomazia di CK2 Riproverò. Comunque diventare vassallo del SRI cosa comporta? Se ad esempio dichiaro guerra a qualcuno, il SRI non credo che mi accompagni a braccetto nella mia guerra (un po come succede per i miei vassalli quando fanno le loro guerre) ma semmai il contrario, se lui è in guerra con qualcuno devo dargli le truppe? Invece a livello economico?
Se dichiari guerra a qualcuno lo SRI non ti accompagnerà a braccetto, ovviamente, e piangere non ti servirà , mentre se è lo SRI ad entrare in guerra con qualcuno, potrà sollevare una percentuale delle tue leve, a seconda dell'autorità della corona. A livello economico valgono le leggi, solitamente non dovresti pagare tasse troppo elevate. La cosa ottima è che chi, al di fuori dello SRI, vuole muoverti guerre deve dichiarare guerra a tutto lo SRI.
Senza contare che in quanto membro dello SRI non rischi di subire embarghi da parte del tuo Imperatore. Non per nulla persisto a tentare di tenere Venezia vassalla di Bisanzio così da non rischiare embarghi nei miei fruttuosi avanposti commerciali, tutti in territorio bizantino.