Potremmo andarci con i P26/40, che sono forse gli unici carri armati di progettazione italiana decenti (per decenti intendo alla pari con le loro controparti dell'epoca). A parte scherzi, spero vivamente che l'Italia non partecipi, rimedierebbe solo brutte figure. Sarà sicuramente una gara a due USA/Russia, con forse qualche outsider (Cina? Germania?).
Allo svolgersi effettivo di questa competizione ci vedo grossi problemi di ordine politico/diplomatico. in un eventuale, molto eventuale, caso di armonia internazionale direi che il discorso si limiterebbe ad una sfida fra Russia, USA, Germania ed Israele e in tal caso un paio di euro li scommetterei su una vittoria dei Merkava IV israeliani, secondi i crucchi, terzi i russi e ultimi gli americani.
Anche secondo me vincerebbero gli Israeliani, superiori a chiunque altro in fatto di tecnologia bellica. Sono limitati solamente dalla scarsa popolazione, altrimenti sarebbero sicuramente la nazione più forte del mondo da questo punto di vista. P.S. E anche dal punto di vista delle risorse, ma non ci impiegherebbe nulla a conquistare tutti i pozzi petroliferi del Medio Oriente. P.P.S. Cosa ne pensate del K2 Black Panther? È molto veloce, praticamente va su sterrato alla stessa velocità di molti altri carri su strada (esempio Challenger 2 e M1 Abrams) e l'armamento dovrebbe essere molto efficace. Considerando che la Corea del Sud è nella sfera degli USA, potrebbe partecipare (anche se sono state prodotte pochissime unità di K2, ma potrebbe essere una buona occasione per testarlo con altri carri).
Le considerazioni su Israele (anche se le condivido almeno in parte) le lascerei fuori dalla discussione per evitare di cadere nelle solite disquisizioni pro e contro Israele. Parliamo solo di carri e di equipaggi Quanto al Black Panther per quello che vale la mia opinione ne ho visto dei filmati veramente impressionanti ed è qualcosa da cui, in un eventuale conflitto, i carristi nord coreani dovrebbero tenersi il più possibile alla larga. Tuttavia mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che la stampa specializzata ne abbia sempre parlato come di un Abrams in formato ridotto e non è un caso se io nella mia personalissima classifica di due post sopra ho messo gli americani al quarto posto. Tutto sta a capire se i coreani sono riusciti a migliorare le prestazioni generali dell'Abrams.
Io non so se mai ci sarà una partecipazione internazionale a questo 'contest'. Ma se contano mobilità (tempo minore per fare il percorso) e capacità / precisione di fuoco in movimento (contro vari tipi di bersagli, corazzati e non - a varie distanze) - ma non la protezione - non penso proprio che il Merkava IV possa vincere. La mia personalissima classifica - con queste 'regole di di gara' - è : Leo2A6/7, T-90, Leclerc (se il software non va in palla al secondo ostacolo ), Merkava IV, Abrams, ... Ariete, staccatissimo. Ovviamente a parità di addestramento degli equipaggi ... .
Infatti io davo un peso fondamentale all'addestramento degli equipaggi che considero a tutti gli effetti parte integrante del sistema d'arma, se poi, inoltre, la protezione non dovesse giocare alcun ruolo, allora ovviamente anch'io dovrei rivedere la mia "classifica". Forse ho letto troppo frettolosamente l'articolo.
ma dai bello, finalmente qualcosa di intrnazionale, anche se come dice Mappo, da parte Europea ci vedo sola la germania a parteciparvi, forse i francesi. Devo dire che non sapevo neanche dell'esistenza del biathlon normale come sport, poi quando sono andato dalla mia raga in Russia, vedevo ogni minuto in tv carri armati colorati che saltavano e correvano, sono rimasto allibito
http://www.analisidifesa.it/2014/02/ariete-contro-tutti-alle-olimpiadi-dei-tank/ per la messa a punto gli ariete devono tornare in fabbrica... Ma siamo seri ??