GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. Mappo

    Mappo

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    Caro Hermann, nei primi turni della nostra campagna indicevi questi festeggiamenti quando la Luftwaffe abbatteva in un sol colpo 50 o 60 bombardieri alleati senza subire praticamente perdite, oggi festeggi l'abbattimento di 5 bombardieri (costati peraltro 6 Fw 190) si vede che le cose cambiano e ti devi adattare....,intanto oltre 400 bombardieri inglesi hanno violato il sacro suolo del Reich perdendo un solo apparecchio in cambio di un caccia notturno tedesco.
    Solo la flak (e i palloni frenati) oramai è realmente di ostacolo alle nostre formazioni.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Come osi rispondere a tono? Prova a venire nel cuore del Reich durante il giorno e ne riparliamo! La vostra miserimma
    plutocrazia non fermerà l'Impero Teutonico III°!
    :)
     
  3. GyJeX

    GyJeX

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    santu sezzidu in dommo
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    missà che è meglio se cominci a pensare a salvare Opel, BMW, Porshe, Volkswagen... Perchè Mappo non tarderà ad asfaltarti :asd:
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Tz...il Reich è lungimirante, si punta tutto sulla fusione Fiat-Chrysler...
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

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    Per curiosità, come siete messi a 'score' ? Occhio che nel mese di dicembre praticamente non si vola e il 'sub-score' 'industry damage' tende ad andare in negativo, ma a gennaio l'Alleato deve comunque avere almeno 10 punti totali per evitare la 'Sudden Death' ; la AI, nella mia partita, nonostante non badi a spese e perdite, ha rischiato grosso. Ora ovviamente si sta riprendendo con gli interessi :(
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2013
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

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    [​IMG]
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

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    No comment ;)
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Mi sa che quando arriveranno i P-51 (vedo Mappo già con l'acquolina in bocca...) saranno ca**i amari, tutti gli aerei che
    per adesso si è tenuto in patria si scateneranno sul povero Impero di baffetto...non vedo l'ora! Banzai! ehm, scusate, come
    dicevano i germanici? ah, si...Bundesbank!
     
  9. Mappo

    Mappo

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    Come riportato da Cohimbra attualmente lo score complessivo oscilla fra i 15 e 17 punti, recentemente ho guadagnato un punto nel "terror" :devil: e uno nell'industry damage, mentre nell'Air superiority oscillo fra 2 e 3. In effetti temo che con la brutta stagione perderò qualche punto, ma non credo di andare sotto i dieci punti. Allo stato attuale non vedo problemi almeno fino a marzo/aprile e per quell'epoca spero di essere in grado di iniziare una metodica demolizione del III° Reich, senza contare che ripongo grandi aspettative nell'offensiva prossima ventura della 15th Air Force su Nord Italia, Austria e Balcani.
    Una cosa che non ho capito è come il gioco calcoli la progressiva perdita di obbiettivi industriali (fabbriche, ferrovie, porti ecc.) dovuta all'avanzata alleata, ad esempio tutte le infrastrutture perse dai tedeschi nel Sud Italia, anche se non strategiche pesano in qualche misura sullo score consolidato oppure no?
    Comunque è buffo che in questi giorni pianifico bombardamenti sul III° Reich mentre me ne sto comodamente a villeggiare al suo interno. Nel gioco c'è un aeroporto della Luftwaffe a pochissimi chilometri da dove abito. Se mandassi dei bombardieri ad attaccarlo praticamente potrei assistere al bombardamento dalla veranda di casa mia. :)
     
  10. Mappo

    Mappo

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    SONO ARRIVATI !!!!!!!!
    Odio veramente rovinare il momento di legittimo orgoglio del prode Kameraden Cohimbra che, nell'ultimo turno ha fatto strage dei miei poveri bombardieri (19 Halifax e 1 Mitchell :argh:) tuttavia come voi fidi lettori di questa rubrica potete immaginare erano due le cose che aspettavo con ansia in questa defatigante tenzone. Ebbene oggi pur con le lacrime agli occhi per le perdite subite posso comunicare Urbe et Orbi che entrambe le cose si sono verificate.
    La prima squadriglia equipaggiata con i Mustang è diventata operativa:


    riquadro mustang.jpg

    La seconda novità è l'apertura di ben 7 aeroporti nei pressi del fronte sud e di questi ben 6 tutti dedicati ad accogliere i nuovi gioiellini made in USA che fra poco verranno a visitare das Land, wo die zitronen blühn:

    Nuovi aeroporti.jpg
    In grigio potete vedere gli aeroporti in costruzione e che presto saranno operativi, i primi di una lunga serie perché i genieri della USAAF si stanno dando da fare e presto ne vedrete i risultati.
    La guerra aerea sia sul fronte occidentale che su quello meridionale si sta avviando verso una nuova dimensione.
    Questo è solo l'inizio (della fine) :devil::devil::devil:

    369083.jpg
    Buon proseguimento

    ooOO
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2013
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    ...si si, immagino...

    ...tz, e che sarà mai...

    :finger:
     
  12. Mappo

    Mappo

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    Caos
    Tanto che si utilizzino le silhouttes degli aerei che le rondelle con i simboli nazionali il programma finisce per fare sempre confusione per cui ho aerei inglesi con la croce di ferro, aerei tedeschi con la coccarda della RAF e aerei della stessa nazionalità che volano in formazione con i simboli tanto della RAF che della Luftwaffe.
    Un paio di esempi:

    Caos.jpg

    Bombardieri pesanti USA e relativa scorta in atterraggio dopo una missione sulla Francia, solo due simboli sono corretti:sick:

    Caos2.jpg

    Bombardieri della RAF in missione notturna verso la Germania, con il simbolo della Luftwaffe due Squadron di Lancaster :argh:
    Negli scontri aerei poi letteralmente non ci si capisce più nulla.
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Wow. E tu usa le linee al posto di aerei e/o simboli. Con le linee è tutto molto più comprensibile.
     
  14. Mappo

    Mappo

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    Problema con le scorte:
    Ho un problema ricorrente con le scorte che non sono ancora riuscito a risolvere. Quando invio dei bombardieri in picchiata come i Typhoon o gli stessi Mosquito anche la scorta esegue un attacco in picchiata, il tutto si risolve in un bel po' di caccia di scorta danneggiati, se non addirittura abbattuti, così finisco per indebolire la scorta stessa senza per altro ottenere vantaggi dal bombardamento visto che spesso il bersaglio è stato già distrutto dai bombardieri.
    Anche nell'ultimo raid nei pressi di Parigi, la scorta di Mustang I e IA si è lanciata sulle tracce dei mosquito e poi quando ha dovuto affrontare la caccia tedesca in arrivo si è trovata a malpartito.
    Ovviamente ho la funzione Fighter attack OFF, ma i caccia di scorta se ne impippano e si lanciano comunque in picchiata. Come posso fare?
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

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    Non avendo mai giocato la parte 'Alleata' non ti posso aiutare. Forse potresti provare a distanziarli maggiormente ...
    O provare ad usare nelle missioni tattiche i P-47, che si 'scortano da soli' e/o ad usare gli stessi P-47 come scorta dei cacciabombardieri, dato che sono molto robusti e la Flak difficilmente li abbatte anche se ci si gettano in picchiata sopra ... :)
    Tanto i Thunderbolts non sono molto efficaci come caccia a lungo raggio ...

    Però ti posso dire che succede sempre anche all'AI : i Mustangs III di scorta ai Typhoon seguono la stessa missione dei cacciabombardieri, e attaccano; dato che è una enorme scemenza sprecarli così, pensavo fosse un problema della AI. Ho abbattuto più Mustangs III con la Flak che con tutti i Focke Wulf :)
     
  16. Mappo

    Mappo

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    Grazie dei consigli Rob, da quello che dici penso che probabilmente si tratti di un bug del programma, nelle prossime occasioni proverò ad applicare un delay di un minuto per vedere se questo evita l'attacco in picchiata senza per questo privare i bombardieri della scorta. A mio parere, la scorta deve evitare assolutamente di partecipare all'attacco, imho è probabile che il programma assegni ai caccia di scorta un malus nel successivo scontro con la Luftwaffe dovuto al fatto che la formazione è ormai dispersa e che ci sono aerei già danneggiati altrimenti non saprei come spiegarmi il ruolo spesso da agnelli sacrificali che la scorta assume dopo un attacco in picchiata. In ogni caso eviterò a tutti i costi di utilizzare Mustang III come scorta ai Typhoon e ai Mosquito, sono troppo preziosi per farmeli fregare dalla fottuta flak.
    Quanto ai P-47 in questo momento, con un solo squadron di Mustang III a disposizione e nessuno di P-51, sono decisamente quanto ho di meglio da opporre alla caccia tedesca, il rapporto kill/loss è di più di 2 a 1, mentre, per esempio, lo stesso rapporto per i Mustang IA è di 1 a 10 :argh: e non riesco a capirne il perché. A questo punto pur se penalizzati da una relativamente scarsa autonomia sto cercando di usare i P-47 in ogni occasione possibile, convertendo a questo velivolo molte squadriglie. Oggi proverò a suddividere per singolo tipo di caccia tutti gli abbattimenti conseguiti ai danni della Luftwaffe, chissà che non mi venga qualche buona ispirazione.
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Secondo me l'altitudine conta, i tuoi caccia fanno la picchiata e se i miei li raggiungono prima che riprendano quota sono in una
    posizione di netto svantaggio. Se premi STOP e guardi le quote di volo al momento dell'ingaggio puoi farti un'idea più precisa.
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

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    Questo è sicuro ! E' molto probabile che conti parecchio anche la diversità di quota, come sottolineato da Cohimbra, ma sicuramente quando la formazione di scorta viene 'disunita' perde moltissima efficacia. E' quello che tento di fare sempre con i FW prima di lanciare i Me 410 nella bagarre delle formazioni di quadrimotori ...

    Il Mustang I / IA (alias P-51A) è 'un altro aereo' rispetto al P-51B/C/D, guarda le statistiche relative a velocità, quota, autonomia ... se gli inglesi non avessero avuto l'idea di montargli il Merlin al posto del motore originale americano, sarebbe rimasto un altro P-40-like ...

    La AI usa i Mustang I SOLO come cacciabombardieri ... Non tentare nemmeno di farlo scontrare con i FW : viene massacrato :)
     
  19. Mappo

    Mappo

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    Ciao, temo che poter vedere l'altitudine sia una delle tante cose non possibili da farsi quando osservi il replay del turno,se premo stop ad esempio non posso neppure capire quale aereo si nasconda dietro al simbolo nazionale, se ci passo sopra il mouse il massimo che posso sapere è "Raid XY", un riferimento del tutto inutile perché privo di riscontri, altro limite è quello di non vedere le nubi per cui non capisco mai se i miei bombardieri agiscono in pieno sole oppure nella totale mancanza di visibilità del bersaglio. Dovremmo fare una mini campagna a ruoli invertiti per capire gli enormi limiti di informazione che affliggono l'attaccante.
     
  20. Mappo

    Mappo

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    Rob, so benissimo la differenza che passa fra un Mustang I/IA e un Mustang III/P-51B. Il problema è che a differenza dell'AI il giocatore umano può usare i Mustang I/IA SOLO come caccia e non come cacciabombardieri. Tanto è vero che se provi a cambiare velivolo ad una squadriglia di Mustang I/IA ti vengono offerti solo caccia e nessun tipo di cacciabombardieri.
    Per poter utilizzare un Mustang I/IA in missioni di bombardamento devi mettere l'opzione Fighter attack ON
    e visto che dai dati risulta che il maximum load del caccia è pari a zero mi domando cosa tirerà mai in capo ai crucchi che dovesse bombardare:
    Mustang IA.jpg
    Lo squadron in oggetto ha finora perso 15 caccia di cui 4 causa flak (grazie alle picchiate di cui stiamo discutendo), ma ben 11 in duelli aerei nel ruolo di scorta a fronte di 2 sole vittorie, mentre l'altro squadron ha perso 5 aerei, tutti in duelli aerei e nessuna vittoria. Meglio è andata ai Mustang I con 2 sole perdite (1 causa flak) e 1 vittoria.
    Sono convinto che senza il malus delle "picchiate" il rapporto kill/loss sarebbe decisamente diverso
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2013

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