La Francia è imbattibile

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Milan y Astray, 31 Agosto 2013.

1. Milan y Astray

Milan y Astray

Ratings:
    +4
    ciao a tutti
    nella mia prima partita con l'austria ho notato che è quasi impossibile vincere la francia.
    coalizione militare formata da austria(io),baviera,castiglia,savoia,inghilterra,boemia più tutti gli staterelli del belgio e dell'olanda contro i francesi e i loro vassalli risultato: le prendiamo da tutte le parti.
    Gli avversari sconfiggono più volte l'esercito alleato,sbarcano in inghilterra con una flotta molto numerosa e in più eliminano tutte le forze castigliane fino ad allora imbattute.
    non so voi ma a me pare strano

2. Active

Active

Ratings:
    +2
    Parlo da totale ignorante di EUIV non avendolo ancora comprato ma non è che hai lasciato il lucky nation historical?? Perchè in quel caso la francia è parecchio fortunata

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    E' il Big Blue Blob, non farci caso, a volte fa così.

Scherzi a parte, la Francia VA LIMITATA DA SUBITO. Non vedo la borgogna in quella coalizione. Vuol dire che non esiste e la Francia se l'è mangiata.

Troppo tardi, il BBB vi annetterà tutti :dead:

Uniche cose che puoi fare:

- Dai battaglia su terreni sempre favorevoli
    - Spamma mercenari tenendo via i soldi per le guerre
    - Prova a farli implodere con rivolte varie

• Agree Agree x 1
  4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    La Francia è sempre stata quasi imbattibile su terra per gran parte dell'era moderna. Così è nel gioco. Soluzione: battila sul mare.

5. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Battila nel mare come dice Pandrea, isolarla su quel lato ha effetti devastanti. In ogni caso nel 1722 nella mia partita con gli ottomani sono sceso in guerra con la coalizione antifrancese. Il mostro blu oltre a gran parte del sudamerica si è mangiato Svizzera e qualche regione Italiana, oltrechè al Belgio e alla Pomerania. Nonostante ciò Io e i miei 250.000 uomini insieme alla amica/nemica Polonia sono riuscito, a difficoltà normale, a causare a Parigi perdite notevoli e son arrivato fino a Lione permettendo la fine di una guerra che altrimenti sarebbe durata in eterno.
    La fatica fatta è stata tanta, la guerra è durata ben 23 anni, ma è appagante poter dire di aver letteralmente surclassato la Francia. La tattica che ho messo in campo è stata di attesa e difesa per quasi 15 anni, poi la Francia ha iniziato a sforare il WA mentre io distruggevo qualche sua armata che mi invadeva e reprimevo i miei ribelli. Complice un'attacco massivo della Polonia e l'aver sconfitto la flotta francese nel mediterraneo, ho attaccato con praticamente l'intero esercito frontalmente, con armate da 70-80.000 uomini e generali decenti, reclutati e selezionati negli anni di guerra difensiva. E poi senza armate, i piccoli reggimenti di mezza Europa hanno fatto il resto occupando 1/3 circa del suo territorio europeo.
    Al momento posso consigliarti di "fare massa" per batterla e se gli tagli alcuni flussi commerciali dalle sue consistenti colonie, come nella mia partita ha fatto la Gran Bretagna (unificata dalla Scozia) inizia a barcollare.
    Come ultima cosa ti consiglio, su territorio francese, di formentare rivolte, è utile se hai un income alto e puoi permetterti finanziamenti notevoli. Anche pretendenti o nazionalisti in piccoli stati fanno la differenza, essendo la nazione sempre popolosa.

6. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Nella mia prima partita c'è stata una coalizione Anglo-castigliana-aragonese-porto-borgognona-savoiarda-boema-austro-veneta (oltre ad innumerevoli staterelli tedeschi con me come Venezia) e l'abbiamo disintegrata, l'Inghilterra vinse la guerra dei cento anni e poi perse tutto a causa dei ribelli, da allora in francia si crearono svariati regni tra loro rivali e quindi non si è più visto un francese fuori dai confini geografici, con l'odiosissimo evento dell'annessione borgognona viene eliminata l'UNICA nazione che possa limitare quel blob puffoso, se vuoi eliminare la Francia devi affrontarla prima che finisca la sua unificazione, e magari approfittare di qualsiasi ribellione o guerra stia facendo, in tutti gli altri casi c'è poco da fare se non batterla sul mare e cercare una nuova vita in america...

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io l'ho battuta. Si stava blobbizzando, però sono entrato (Io ero Milano...piuttosto allargato nel nord-Italia, ma ancora Milano, non Italia) in una coalizione insieme ad Austria e Spagna. Ci son volute 3-4 guerre, tutte risoltisi in un nulla di fatto o perse, ma alla 5° si è ritrovata contro oltre a Spagna-Milano-Austria, anche Inghilterra e Svezia per un'altra guerra. A quel punto l'ho obbligata (avevo dichiarato io la guerra, quindi ero io a dettare le condizioni...questo è importante, perché spesso il pc è troppo gentile) a rilasciare la Borgogna, a riconsegnare tutti i territori imperiali/Spagnoli e a darmi una marea di soldi. E per il resto della partita non è più riuscita a rialzarsi. Però devi bloccarla non dico sul nascere (si era già mangiata la Borgogna, ed eravamo già a metà del '500), ma comunque all'inizio. Se comincia ad avere mezzo mondo poi non la fermi più.

La stessa tattica l'ho usata con l'Impero ottomano che stava mangiandosi l'Ungheria, ed ha funzionato, sempre attraverso le coalizioni. Ma devi avere il giusto tempismo.

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 31 Agosto 2013
  8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ne riparlo dopo l'inizio di una seconda partita con il Portogallo.

Ripeto che non è imbattibile, però dà abbastanza i nervi come se non ci pensa il giocatore a bloccarla, questa diventa sempre un blob. Il fatto è che è già abbastanza forte di suo per il numero di truppe che riesce a mettere in campo e per le idee che aumentano la forza dell'esercito; ma come caspita è che ha sempre generali da 6 in ogni caratteristica? è allucinante. Tante truppe+generali uber+morale e difensiveness alto = rullo compressore. Io col Portogallo l'ho lasciata un po' fare, anzi, mi era utile in funzione anti-Castiglia: ma mò penso di aver lasciato creare un mostro.

9. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Lucky Nations. Tra gli innumerevoli bonus che danno c'è anche un bel + qualcosa alla Army Tradition. Questo vuol dire che sforna generali potenti.

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma con blob cosa intendete esattamente? Il territorio francese unificato o, chessò, la conquista della Spagna e/o della Germania?

11. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Concordo, scassa la francia in coalizione (se riesci prova a farla con nazioni che hanno una flotta poderosa) e falle liberare la borgogna. Dopodichè diventa un agnellino.
    @Enok che tu sappia succede sempre che se il membro di una coalizione che attacca non ha un CB, tutti gli stati della coalizione si pigliano un -1 alla stabilità?
    Io l'ho provato con la korea (coalizione anti-zhan)

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mbeh, non intendo che conquisti tutto. Però regolarmente penetra in Spagna ed in Germania, ben oltre i confini storici. Tipo che arriva a Burgos in Spagna e in Germania si piglia l'Olanda, il lussemburgo, e a volte 1-2 provincie oltre. In Italia fa secco il ducato di Savoia. Diventa spesso una Francia molto allargata, insomma. Non come in EU3, questo è sicuro.

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, ma questo è normale ed auspicabile.

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mbah, no invece. :asd:

15. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Quando si hanno attive le lucky nations la Francia è spesso avvantaggiata (sembra che cacare truppe e soldi battuto un esercito ne arriva un altro) ma si può battere oltretutto nelle mie partite la Francia è stata spesso smazzata persino dalla Borgogna.Se poi è così difficile vincere in attacco si gioca sulla difesa mettiti su montagne fiumi fai terra bruciata guerra totale insomma xD l'unico modo in cui fu sconfitta nella realtà. Nel caso hai la fortuna di non confinare e hai una marina. Vai di raid sulle colonie e guerra totale oltre mare e blocco totale di tutti i porti quasi sempre funziona ribelli e war esauxsthion la indeboliscono e ci sono riuscito con l'irlanda da solo quindi non penso che sia proprio impossibile :)(annoto che quella Francia era una Francia napoleonica che andava da Madrid ad Anversa-Amsterdam).

16. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Grande partita immagino, con l'Irlanda bloccarla non deve essere stato comunque semplice. In ogni caso quoto, il sistema di blocchi portuali taglia letteralmente i viveri alla nazione. In una partita test partito col Portogallo nel 1698, ho voluto testare qualche tecnica di guerra di logoramento e in appena 6-7 anni l'ho vista collassare per colpa dei ribelli, ok che tra la mia flotta e quella inglese non aveva molte possibilità, ma ciò dimostra che se non puoi batterla sul campo, puoi portare la vittoria da te "soffocandola con un cuscino",

• Dislike Dislike x 1
  17. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Per me è colpa anche del fatto che l'Impero è troppo debole, entro il 1550 si sono già formati non più di tre mini blob al suo interno, che comunque sono troppo divisi fra di loro per essere una minaccia per la Francia/Danimarca/Ottomani di turno. Bisognerebbe far sì che per lo meno durante le guerre per il recupero dei territori imperiali, TUTTI gli staterelli dichiarassero guerra all'invasore, altrimenti se l'imperatore è un paese come il palatinato può fare tutte le minacce che vuole, ma la Francia non se ne accorgerà neanche.

• Like Like x 1
  18. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma in realtà il call of arms di tutti gli staterelli quando uno viene attaccato da un paese esterno c'è...o sbaglio? non c'è per la riconquista.

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Questo se non sei confinante.

20. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Io ho attaccato varie volte i membri e solo l'imperatore (neanche sempre) li ha difesi, gli altri ci ignoravano.

Condividi questa Pagina