"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

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    eh si, ogni giorno aumenta l'ottimismo, pur con le perdite che subisco in tutta la birmania ho ancora 49 caccia, e quei 16 fulmar stanno arrivando, ogni volta che i ki-43 stanno fermi la raf riprende fiato grazie ai rimpiazzi

    8-9 aprile 1942

    birmania
    procede la guerra aerea, i ki-43 fanno a turnazione tra le 3 basi costiere birmane(rangoon, pegu, moulmein)
    la cap è insufficiente per sconfiggere gli incursori, ma è sufficiente per infliggergli non trascurabili perdite, il rapporto perdite si mantiene intorno al 2 a 1 a favore dei nipponici; l'importante è riuscire a mantenere sicure le vie navali per la birmania, finchè gli hurricane saranno in cielo, i delicati aerosiluranti nipponici non oseranno farsi vedere.

    da 5 giorni sommergibili nipponici hanno cominciato a infestare le acque antistanti la birmania, finora inviolate; le perdite sono pesanti, è affondato 1 mercantile al giorno mediamente, nessuno dei convogli per la birmania possedeva scorta, ora si sta cercando di porre rimedio, una decina di corvette(KV) è in arrivo da ceylon per missioni antisommergibili

    ma questa staticità non è più tollerabile, la situazione rende possibile un'offensiva in birmania, che è anche doverosa, per far diminuire la pressione su singapore, la quale si prevede possa resistere a tempo indefinito(scrivo immedesimandomi nei reali comandanti in birmania, io conosco la reale potenza del giappone in questa fase, loro no, loro avrebbero visto concrete possibilità di resistenza di singapore)

    lungo la costa birmana ci sono uomini per 2700AV, sopravvivenza della raf in birmania permettendo, una divisione indiana da 350 AV arriverà dall'india entro dieci giorni, insomma, gli uomini sono sufficienti per attaccare, come anche i rifornimenti
    la copertura aerea sarà carente se non assente, ma la fitta vegetazione in tutta l'area impedirà all'aviazione dell'esercito nipponico di poter essere efficace contro il royal army
    ho valutato 3 possibili offensive, le tre frecce colorate:

    [​IMG]

    quella rossa mi attrae di più, ma c'è da attraversare un hex di giungla in montagna senza strada, e pure col fiume in mezzo(ma non credo che ci siano nipponici oltre il fiume, manderei prima una piccola testa di ponte che non dovrebbe essere avvistata per tempo dal nemico, e quindi dovrei riuscire a evitare il disastroso shock attack automatico dell'attraversamento di un fiume col nemico dall'altro capo)

    quella gialla è interessantissima, ma troppo tempo richiede, l'offensiva deve essere immediata, singapore può aspettare settimane, ma non mesi
    quindi l'offensiva scatterà verso rahaeng, freccia blu

    bisogna premere il nemico in birmania ora! che è impegnato a mandare rinforzi a singapore dove è completamente bloccato

    so che probabilmente fallirà, ma è irrealistico essere statici con quest'abbondanza di truppe, e con i giapponesi impantanati nell'assedio di singapore, per la cui sopravvivenza churchill avrebbe venduto la regina



    malesia
    a singapore i soldati giapponesi si limitano a bombardare da terra, ma le artiglierie inglesi sono talmente numerose che col fuoco di risposta rendono le perdite uguali da entrambe le parti
    gli aerei continuano a bombardare dal altissima quota(30mila piedi) per non subire danni dalla tremenda flak della perla d'oriente, quindi i i danni sono sempre quasi trascurabili, i rifornimenti sono scesi solo ora sotto i 100mila(sono 99700)

    australia settentrionale
    sono cessati i raid degli zero su darwin(proprio ora che si trovano lì 80 caccia che li aspettano!)

    sudovest pacifico
    ancora passività del nemico
     
  2. kaiser85

    kaiser85

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    io non capisco una cosa e secondo me Cohimbra non si rende conto, ma con i Betty potrebbe affondarti tutto quello che arriva a rangoon. Giocando come alleato, contro l'IA, si deve fare una fatica incredibile per proteggere i convogli in arrivo a Rangoon per i seguenti motivi:
    1) I betty hanno un raggio sufficiente per colpire i convogli ad una distanza di 6-7 esagoni da Rangoon, inoltre..
    2) Gli hurricane hanno un raggio di 4 (cortissimo) e ogni volta si devono mettere in Longcap per i convogli in arrivo, sperando che questo abbia effetto.
     
  3. qwetry

    qwetry

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    quando mette i betty in naval attack qualcuno va sempre ad attaccare le navi attraccate a rangoon o altre basi, e le perdite di betty sono inevitabili contro la cap, forse per questo non sta facendo naval attack prima di aver annientato la caccia della raf

    10 aprile 1942

    birmania
    oggi non si presentano i ki-43 sulla basi alleate
    l'offensiva terrestre è in preparazione, ma ho cambiato idea, avverrà contro chiang mai(freccia rossa dell'immagine del post precedente), e non contro rahaeng(freccia blu). l'obiettivo è la conquista di quell'aeroporto, che è uno dei due(forse 3) da cui partono i ki-43, ed è anche quello più vicino a rangoon, la sua perdita potrebbe provocare non pochi problemi logistici all'aviazione dell'esercito imperiale giapponese

    prima avevo sottostimato le perdite inflitte dai sub giapponesi nelle acque birmane, si parla di circa due navi perse al giorno, oggi invece affondano 3 xAKL
    una asw tf inglese riesce a danneggiare un sub
     
  4. supertramp

    supertramp

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    A me piaceva di più la linea gialla... in ogni caso penso gli creeresti non pochi problemi a riuscirci.
    Cosa pensi di incontrare a Chiang Mai?
     
  5. qwetry

    qwetry

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    la linea gialla sarebbe la migliore, ma richiederebbe troppo tempo
    credo di trovare non troppa roba, non credo che cohimbra si aspetti un'offensiva inglese


    piloti
    è interessante notare come i più grandi piloti alleati siano neozelandesi, quelli di una squadriglia in particolare, che fino a poco tempo fa difendeva singapore, ora difende rangoon

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. blubasso

    blubasso

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    Ma una domanda: gli assi hanno dei bonus quando combattono? Perche' mi sembra di no: sia i giapponesi che gli alleati cadono come mosche in tutti gli AAR che ho visto...
     
  7. qwetry

    qwetry

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    non credo, non ce ne sarebbe motivo, la bravura di un pilota è nelle sue capacità(exp, air, def, per un pilota da caccia) non nel numero di vittorie ottenute, semmai il secondo può essere indice del primo
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2013
  8. blubasso

    blubasso

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    Ok allora riformulo da domanda: Air 90, Exp 88 e magari Def 85 valgono qualcosa in combattimento, contro avversari "normali"? A me sembra di no, per quello che chiedevo. A che serve essere assi se poi non puoi sfruttare le tue capacita'? Capisco un tiro di dado con "critical fumble", quello capita, ma spesso gli assi cadono contro degli stupidissimi novellini o contro la Flak. Dovrebbero essere un po' piu' vaccinati contro queste cose.
    Ovviamente IHMO...
     
  9. qwetry

    qwetry

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    essere un pilota esperto non significa essere immortale, sbagliano più difficilmente, ma quando sbagliano e si ritrovano qualche colpo da 20mm sulla fusoliera precipitano come tutti gli altri, per dirne una, di tutti i più grandi piloti giapponesi di marina del '41-'42 solo uno è sopravissuto alla guerra(sakai)

    dire che i piloti con exp 90 cadono con troppa facilità è equivalente a dire che non c'è sufficiente differenza tra un pilota medio con exp60 e un campione con exp 90, per quello che vedo non mi pare che non sia sufficiente questa differenza prestazionale

    però se devo prendere per assolutamente vera l'autobiografia di sakai, allora si che forse cadono troppo facilmente i grandi piloti, lì sakai parla di periodi di anche oltre dieci giorni di combattimenti quotidiani senza avere una sola perdita (una squadriglia di zero con piloti selezionati,periodo inizio '42, nuova guinea)
     
  10. blubasso

    blubasso

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    E' quello che voglio dire: una squadriglia di assi (non importa la nazionalita') contro dei piloti "normali", dovrebbero mangiarseli a colazione: un rapporto di minimo 8:1. i piloti esperti volano meglio in formazione, si aiutano e soprattutto non hanno bisogno di troppe parole, troppa comunicazione: sanno sempre cosa devono fare e quando farla. Per esempio se vedi il tuo compagno compiere una determinata manovra, allora tu sai che dovrai compiere quell'altra manovra per essere in superiorita' numerica, in quel dato momento. Isolare un novellino o leader/wingman (rookie) e abbatterli e' tutto sommato semplice, se sai cosa fare, e senza bisogno di parlarsi, credimi. Poi ovvio che il 20mm nella fusoliera fa male a chiunque e gli aerei giapponesi la sentivano di piu', dato che erano poco corazzati.
     
  11. qwetry

    qwetry

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    questo rapporto minimo di 8 a 1 dovrebbe avvenire(e avviene, i novellini vengono massacrati senza pietà dagli assi nel gioco) contro dei novellini(exp 35-45), ma contro piloti normali no, un pilota "normale" è uno che ha ricevuto un normale addestramento alla scuola di volo e che ha mesi di esperienza(exp => 60) IMHO
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sakai tra l'altro fu colpito e quasi abbattuto solo una volta, dal mitragliere posteriore di un dauntless!! Dopo mesi di ospedale passò a salutarlo un amico pilota e seppe che gli assi della sua squadriglia (il Tainan daitai ) erano tutti morti nella campagna delle Salomone....
    Nella mia esperienza gli assi ognitanto muoiono ma sono di più quelli nuovi che si formano (parlo fino a gennaio 43).
    @Querty: stai formando un'ottima generazione di piloti! Sono sbalordito a vedere quanti assi già hai, quando gli darai P38 o un Corsair non ce ne sarà piú per nessuno!
     
  13. qwetry

    qwetry

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    per il mio modo aggressivo di giocare ho perso molti piloti, ma almeno ho queste premature soddisfazioni, chi sopravvive agli sweep giapponesi è un vero guerriero :)
    però più che di mio stile aggressivo sarebbe il caso di parlare di situazione che si è creata, cohimbra attaccando tardi in birmania ha messo in presupposti per poter avere una piccola "battle of britain" in birmania, e gli assi sono la conseguenza.
    situazione simile seppur in piccolo nel sudovest pacifico, nella battaglia per port moresby e nelle incursioni giapponesi in australia i miei piloti hanno fatto esperienza



    11 aprile 1942

    australia settentrionale

    i giapponesi dichiarano il loro interesse per darwin
    circa 60 caccia sono venuti oggi sui suoi cieli a cercar battaglia, 3 squadriglie ognuna in azione nel proprio personale raid, una di zero e due di ki-43(per la prima volta vola l'esercito sopra l'australia, già questo da solo sarebbe un indice di intento di invasione).
    ma la vittoria è stata occidentale, grazie alla soverchiante cap(80) che ha messo in difficoltà i ben più esperti piloti jap arrivati divisi in tre ondate

    [​IMG]



    ma a terra si è pronti all'invasione, come si può vedere dall'immagine seguente è appena arrivata dalla costa orientale(via terra) la 1° divisione australiana
    566 AV, fort 2, 80 caccia, se sbarcano i giapponesi non avranno vita facile come nelle indie olandesi



    [​IMG]





    per rifornire darwin sto disponendo anche una via da est: ho ordinato la costruzione o la preparazione di piccoli aeroporti nelle due basi cerchiate in marroncino, mentre in quella cerchiata in rosso sono già sono arrivati i primi 4 p-40e.
    seebees e camerati destinati ai lavori sono già in marcia




    [​IMG]



    birmania
    anche oggi nessuna azione dei ki-43, la raf prende sempre più fiato.
    ma dal mare non giungono buone nuove, i sub giapponesi oggi affondano altri 3 mercantili nelle acque birmane, ma sopratutto vengono avvistate due grosse task force giapponesi a sud delle andamane dirette verso la birmania.
    tentativo di invasione o semplice incursione della kido butai?
    nel caso fosse la prima, la flotta orientale(di base a ceylon) sarebbe obbligata a intervenire con le portaerei formidable, indomitable, e la portaerei leggera hermes, e che dio salvi la regina



    [​IMG]
     
  14. supertramp

    supertramp

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    Con quella sfilza di cargo in fila indiana, fosse anche una semplice incursione tirerebbe giù parecchia roba.
     
  15. qwetry

    qwetry

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    12 aprile 1942

    australia settentrionale

    non si ripresentano oggi i cacciatori giapponesi su darwin, segno che al loro comando non hanno preso bene le perdite di ieri

    birmania
    continua la mattanza di mercantili, meno male che sono semplici xAKL, oggi ne affondano altri 4.
    si tratta di convogli non dotati di scorta che si trovavano già nelle acque birmane al momento del presentarsi di queste minacce da quota periscopica.
    Dei DD in asw riescono a danneggiare un altro sub nipponico, ma stimo che siano almeno 5 a infestare queste acque.
    sweep di ki-43 su pegu, vincono i giapponesi 4 a 1, non è un buon risultato, ma pegu è la base con la più debole cap.

    scomparse le formazioni navali nemiche avvistate ieri a sud, ma è deficienza anglossasone(o meglio, mia...), non bravura dei marinai giapponesi, come si vede dall'immagine probabilmente il nemico si trova in un'area di mare(delimitata in giallo) dove non lavora alcun ricognitore aereo (cosa ora corretta)

    [​IMG]

    ritengo assai probabile che ci siano tra le navi nemiche delle corazzate intenzionate a bombardare gli aeroporti birmani.
    nel caso si trattasse di un'invasione, tra 3 giorni la CV indomitable uscirà dal cantiere di colombo(ceylon), dove è stata aggiornata, in caso verrà impiegata insieme alla CV formidable, queste CV sono dotate di sea hurricane e martlet(wildcat esportati), possono fare la loro figura (la CVL hermes, anch'essa pronta disponibile a ceylon, ha invece i fulmar...).
    o meglio, queste capital ship britanniche(5 BB presenti a ceylon comprese) devono farla questa figura, positiva o negativa che possa essere, la royal navy non può rimandare ulteriormente uno scontro con la marina imperiale nipponica(mai avvenuto).
    nell'attesa di capire meglio le intenzioni nipponiche, è stata fermata sul nascere l'offensiva inglese su chiang mai

    i cargo sono ora in gran parte fuggiti verso ceylon ;)
     
  16. supertramp

    supertramp

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    No patrol?? Ahi ahi ahi ahi ahi!!!

    Una domanda che mi sono sempre fatto: cosa significa la differenza di colore (verde e blu nell'immagine, a volte anche nero) dei vari archi di cerchio dell'area di patrol?
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

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    un colore indica la zona pattugliata al mattino l'altro al pomeriggio e forse il nero un arco coperto sia matt che pom
     
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  18. qwetry

    qwetry

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    si, nero sia mattina che pomeriggio

    13-16 aprile 1942

    birmania

    le due task force giapponesi dirette in birmania erano una task force da bombardamento costiero e la miniKB in sua copertura, la prima ha effettuato un inefficace bombardamento notturno su moulmein, 80 casualties e un p-40 danneggiato, la seconda ha effettuato un raid contro dei mercantili sventato dalla cap di rangoon con l'abbattimento di 7 kate, insomma, un nulla di fatto per il nemico

    l'ordine dai piani alti era lanciare l'intera eastern fleet(2 CV, 1 CVL, 6 BB) all'inseguimento del nemico, obbligato per il ritorno alla lunga rotta occidentale che passa per lo stretto tra giava e sumatra(singapore inglese impedisce il passaggio dallo stretto malese), l'occasione per intercettare le squadre giapponesi a ovest di sumatra era perfetta, ma i lavori sulla CV indomitable hanno richiesto più tempo del previsto, e il suo impiego sarebbe stato fondamentale.

    [​IMG]

    è partita l'offensiva contro chiang mai, gli uomini sono in marcia(570 AV)

    oggi per la prima volta si coordinano due squadriglie di ki-43, ne arrivano 50 unità tutte insieme su rangoon, consideriamo anche altri 20 di un raid precedente di qualche ora... è sempre più difficile la situazione della cap birmana, ma abbiamo passato metà aprile e ancora i cieli della birmania sono (relativamente) controllati dalla raf, basterebbe forse una sola squadriglia di hurricane IIb in più per equilibrare la situazione prima che sia troppo tardi, churchill che aspetti a mandarcela?


    singapore
    i giapponesi tornano all'attacco, ma gli alleati resistono

    Ground combat at Singapore (50,84)
    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 46538 troops, 497 guns, 420 vehicles, Assault Value = 1623
    Defending force 57413 troops, 684 guns, 565 vehicles, Assault Value = 1051

    Japanese engineers reduce fortifications to 3

    Japanese adjusted assault: 826
    Allied adjusted defense: 2907

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4234 casualties reported
    Squads: 32 destroyed, 382 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 128 disabled
    Vehicles lost 70 (1 destroyed, 69 disabled)

    Allied ground losses:
    1135 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 109 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 78 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 19 (2 destroyed, 17 disabled)
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2013
  19. qwetry

    qwetry

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    17 aprile 1942

    birmania

    tranquillità nei cieli dopo l'ecatombe di ieri.
    le navi giapponesi che hanno attaccato nei giorni precedenti proseguono in tranquillità nella loro ritirata verso sud.
    domani la CV Indomitable tornerà in servizio a colombo, mentre è arrivata dall'europa a città del capo la CV Illustrious, la eastern fleet fa un altro passo avanti in competitività

    piano per l'offensiva contro chiang mai: (attualmente in attuazione)

    [​IMG]
     
  20. qwetry

    qwetry

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    18 aprile

    birmania

    il comando raf in birmania ha deciso di rinunciare alla difesa dei cieli di moulmein spinto da due eventi odierni:

    1)tornano i ki-43, su moulmein, 3 perdite per nessuna vittoria a causa dell'esiguità della cap trovata dal nemico
    2)incursione di aerosiluranti nipponici a ovest di rangoon, affondati 3 mercantili diretti a rangoon

    i caccia in birmania verranno concentrati a rangoon, sono sufficienti per difendere una sola località, e da rangoon si possono proteggere le vie navali d'approvigionamento

    australia settentrionale
    affondati 5 mercantili provenienti da ovest e diretti a darwin da aerosilurante giapponesi di base a koepang(isola di timor).
    sono stati attaccati nel punto più lontano dalle basi da cui operano i kittyhawk incaricati di difendere questa via navale per darwin, che non sono riusciti a intervenire anche a causa della distanza.
    questo ha convinto gli alleati ad aumentare gli sforzi per creare nuovi aeroporti sulla costa orientale per poter rifornire darwin in sicurezza da est(passando di fronte port moresby, occupata dal nemico)
    ogni unità di genio presente in australia si sta dirigendo a nord di caims(zone non collegate con la ferrovia) per costruire o rendere operativi 3 nuovi aeroporti

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2013

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